La Honda utilizzerà una turbina realizzata dal partner storico IHI. La nuova power unit sarà deliberata solamente a settembre e dovrebbe scendere in pista con la McLaren Mp4-29 H a novembre per un primo test.
Secondo le indiscrezioni che arrivano dal centro ricerche di Sakura, la Honda starebbe preparando una power unit che punti soprattutto alle prestazioni. Un approccio diverso, dettato dal fatto che il successivo congelamento porterà a poter fare modifiche solo per migliorarne l'affidabilità. Il debutto della power unit dovrebbe avvenire intorno a novembre, su una McLaren Mp4-29 H, una sorta di vettura laboratorio che segnerà l'inizio della nuova era a Woking.
http://www.blogf1.it/2014/07/11/honda-si-affida-alla-ihi-per-la-costruzione-della-turbina/
Quindi
09/2014: primo varo del progetto
11/2014: primo test sull'ibrida
02/2015: primi test sulla macchina nuova
Io spero che la Honda stia testando la nuova power unit su una monoposto mulo. Sarebbe un spreco enorme non farlo perché non è fuori regola e l'anno scorso la Ferrari ha fatto girare il v6 su una LaFerrari laboratorio.
Vero, anche perché tocca rincorrere.
Honda, Honda, Honda, Honda, cavolo cerchiamo di sfornare un vettura DECENTE, cosa conta avere una PU perfetta se la vettura fa .................. :-grr :-devil
Citazione di: zanoni.paolo il 09 Agosto 2014, 12:28:26
Honda, Honda, Honda, Honda, cavolo cerchiamo di sfornare un vettura DECENTE, cosa conta avere una PU perfetta se la vettura fa .................. :-grr :-devil
:-ok
Citazione di: zanoni.paolo il 09 Agosto 2014, 12:28:26
Honda, Honda, Honda, Honda, cavolo cerchiamo di sfornare un vettura DECENTE, cosa conta avere una PU perfetta se la vettura fa .................. :-grr :-devil
Di certo se fa schifo anche la PU arriviamo dietro alla TR, e sarebbe l'ennesima beffa per una scuderia come la Mecca.
Se pure la P.U fa schifo siamo ai livelli della Marussia! Già c'è la siamo giocata con la toro rosso...
Citazione di: GoLewisGo il 09 Agosto 2014, 17:52:59
Citazione di: zanoni.paolo il 09 Agosto 2014, 12:28:26
Honda, Honda, Honda, Honda, cavolo cerchiamo di sfornare un vettura DECENTE, cosa conta avere una PU perfetta se la vettura fa .................. :-grr :-devil
Di certo se fa schifo anche la PU arriviamo dietro alla TR, e sarebbe l'ennesima beffa per una scuderia come la Mecca.
Se fa schifo "anche"
Quelli con la peggior PU hanno vinto 2 gare, meglio pensare all'auto va :-fsk
Citazione di: Arkhans il 09 Agosto 2014, 22:27:19
Citazione di: GoLewisGo il 09 Agosto 2014, 17:52:59
Citazione di: zanoni.paolo il 09 Agosto 2014, 12:28:26
Honda, Honda, Honda, Honda, cavolo cerchiamo di sfornare un vettura DECENTE, cosa conta avere una PU perfetta se la vettura fa .................. :-grr :-devil
Di certo se fa schifo anche la PU arriviamo dietro alla TR, e sarebbe l'ennesima beffa per una scuderia come la Mecca.
Se fa schifo "anche"
Quelli con la peggior PU hanno vinto 2 gare, meglio pensare all'auto va :-fsk
Appunto :-appl
Citazione di: Arkhans il 09 Agosto 2014, 22:27:19
Citazione di: GoLewisGo il 09 Agosto 2014, 17:52:59
Citazione di: zanoni.paolo il 09 Agosto 2014, 12:28:26
Honda, Honda, Honda, Honda, cavolo cerchiamo di sfornare un vettura DECENTE, cosa conta avere una PU perfetta se la vettura fa .................. :-grr :-devil
Di certo se fa schifo anche la PU arriviamo dietro alla TR, e sarebbe l'ennesima beffa per una scuderia come la Mecca.
Se fa schifo "anche"
Quelli con la peggior PU hanno vinto 2 gare, meglio pensare all'auto va :-fsk
Ho detto il contrario? No.
:-ahah No. :-)
Mark Kearon è un tifoso McLaren sfegatato e da alcuni mesi lavora nel catering McLaren al MTC.
Ha pubblicato da poco questo tweet
Mark Kearon @Marky264 · 59 min
Hate having to keep this secret! >_< McLaren F1 Fans you're going to like it when it gets announced!
http://twitter.com/Marky264/
Potrebbe non essere nulla, ma non credo.
Mmmh, vediamo cosa potrebbe essere:
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Vettel per il 2015
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Kovalainen per il 2015
- Mark Kearon ha saputo che il motore Honda al banco ha 100 cv più del Mercedes
- Mark Kearon ha saputo che il motore Honda è così potente che quando lo accendono al banco, per nascondere il frastuono devono far partire uno shuttle per depistare i giornalisti
- Mark Kearon ha saputo che la 30 in galleria del vento ha 10 volte più downforce della 29
- Mark Kearon ha saputo che la 30 ha così tanta downforce che non riescono neppure a portarla in galleria del vento perché appena la muovono si incolla al suolo e non si stacca più
- Mark Kearon ha saputo che Ron ha chiuso l'account twitter di Boullier
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Newey anche se Adrian ha preteso di poter lavorare con due squadrette Tecnostyl e un portamine Faber-Castell e comunque non più di 1 giorno alla settimana
- Mark Kearon ha saputo che se JB vince una gara quest'anno la Michibata la dà a tutti i tifosi McLaren che incontra (purché iscritti in questo forum).
Citazione di: peter_ray il 16 Agosto 2014, 16:44:33
Mmmh, vediamo cosa potrebbe essere:
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Vettel per il 2015
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Kovalainen per il 2015
- Mark Kearon ha saputo che il motore Honda al banco ha 100 cv più del Mercedes
- Mark Kearon ha saputo che il motore Honda è così potente che quando lo accendono al banco, per nascondere il frastuono devono far partire uno shuttle per depistare i giornalisti
- Mark Kearon ha saputo che la 30 in galleria del vento ha 10 volte più downforce della 29
- Mark Kearon ha saputo che la 30 ha così tanta downforce che non riescono neppure a portarla in galleria del vento perché appena la muovono si incolla al suolo e non si stacca più
- Mark Kearon ha saputo che Ron ha chiuso l'account twitter di Boullier
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Newey anche se Adrian ha preteso di poter lavorare con due squadrette Tecnostyl e un portamine Faber-Castell e comunque non più di 1 giorno alla settimana
- Mark Kearon ha saputo che se JB vince una gara quest'anno la Michibata la dà a tutti i tifosi McLaren che incontra (purché iscritti in questo forum).
:-ahah okok il caldo dà alla testa..ma credo che sia imminente un qualche annuncio, soprattutto dopo la dichiarazione di eric che hanno finito di gettare le basi del 95% della McLaren per i prossimi 10 anni e una dichiarazione così nella pausa estiva credo significhi solo o nuovo sponsor o nuovo pilota.
Citazione di: peter_ray il 16 Agosto 2014, 16:44:33
Mmmh, vediamo cosa potrebbe essere:
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Vettel per il 2015
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Kovalainen per il 2015
- Mark Kearon ha saputo che il motore Honda al banco ha 100 cv più del Mercedes
- Mark Kearon ha saputo che il motore Honda è così potente che quando lo accendono al banco, per nascondere il frastuono devono far partire uno shuttle per depistare i giornalisti
- Mark Kearon ha saputo che la 30 in galleria del vento ha 10 volte più downforce della 29
- Mark Kearon ha saputo che la 30 ha così tanta downforce che non riescono neppure a portarla in galleria del vento perché appena la muovono si incolla al suolo e non si stacca più
- Mark Kearon ha saputo che Ron ha chiuso l'account twitter di Boullier
- Mark Kearon ha saputo che abbiamo ingaggiato Newey anche se Adrian ha preteso di poter lavorare con due squadrette Tecnostyl e un portamine Faber-Castell e comunque non più di 1 giorno alla settimana
- Mark Kearon ha saputo che se JB vince una gara quest'anno la Michibata la dà a tutti i tifosi McLaren che incontra (purché iscritti in questo forum).
non so se la migiore opzione sia quella del Kova o quella della Michibata... hahaha
Citazione di: peter_ray il 16 Agosto 2014, 16:44:33
- Mark Kearon ha saputo che la 30 ha così tanta downforce che non riescono neppure a portarla in galleria del vento perché appena la muovono si incolla al suolo e non si stacca più
:-ahah :-ahah questa decisamente la piu' spassosa
Citazione di: peter_ray il 16 Agosto 2014, 16:44:33
- Mark Kearon ha saputo che se JB vince una gara quest'anno la Michibata la dà a tutti i tifosi McLaren che incontra (purché iscritti in questo forum).
questa invece equivale ad una vera e propria cintura di castita' per la michibata :-(
acquisti degli ultimi due anni e riposizionamenti.
Peter Prodromou (Red Bull Head of Aero) as new chief designer.
Matt Morris (Sauber Technical Director) as new Director of Engineering
Ciaron Pilbeam (Red Bull race engineer) as new Chief Race engieer
Tony Salter (Sauber Group Leader Aerodynamicist) as new Principal Aerodynamicist
Guillaume Cattelani (Lotus Principal Aerodynamicist) as new Head of Aero
...and many more...
All new key positions, and they sacked old Head of Aero and completely reconstructured aero and design department.
Phil Prew (Lewis Hamilton race engineer) is now Chief Designer
Citazione di: Frenkoz il 03 Ottobre 2014, 21:15:30
Phil Prew (Lewis Hamilton race engineer) is now Chief Designer
Se ricordo bene Prew era race engineer di Hamilton fino a tutto il 2009, poi divenne Chief Race Engineer. Era quello del famoso team radio di Istanbul 2010 "stai tranquillo Lewis, Jenson non ti attaccherà", seguito dall'attacco e controsorpasso fra i due.
Ora diventa Chief Designer? :-dbb
visto che state parlando delle posizioni nel team, posto questa notizia fresca fresca: Kenny Handkammer, capo meccanico di Vettel, lascia la red bull con effetto immediato.
Potremmo farci un pensierino?
Citazione di: Frenkoz il 14 Agosto 2014, 13:11:27
Mark Kearon è un tifoso McLaren sfegatato e da alcuni mesi lavora nel catering McLaren al MTC.
Ha pubblicato da poco questo tweet
Mark Kearon @Marky264 · 59 min
Hate having to keep this secret! >_< McLaren F1 Fans you're going to like it when it gets announced!
http://twitter.com/Marky264/
Potrebbe non essere nulla, ma non credo.
Il tipo è anche tifoso sfegatato di LH.... Io un lumicino lo tengo acceso...
Ufficiale: nasce la McLaren MP4-29H
Adam Cooper @adamcooperF1 29 sec29 secondi fa
Ron Dennis confirmed that McLaren's Honda test car will be called MP4-29H. Will give the team extra time to hone the 30 before Melbourne
Ma la H, sta x Honda? :-ahah
Citazione di: Frenkoz il 04 Ottobre 2014, 10:54:35
Ufficiale: nasce la McLaren MP4-29H
Adam Cooper @adamcooperF1 29 sec29 secondi fa
Ron Dennis confirmed that McLaren's Honda test car will be called MP4-29H. Will give the team extra time to hone the 30 before Melbourne
Quindi test di Abu Dhabi confermato? Immagino di sì
Citazione di: zanoni.paolo il 04 Ottobre 2014, 13:22:09
Ma la H, sta x Honda? :-ahah
Penso di si :-ahah perché Hybrid sarebbe inutile :-ahah
Ron Dennis è deluso. Gli avevano promesso un salto di qualità dopo la pessima stagione 2013 (nessun podio!), ma la musica in McLaren non è cambiata molto, visto che la squadra di Woking è quinta nel mondiale Costruttori e si deve guardare dalla Force India, sesta, che non è lontana.
Dennis è consapevole di avere un team che non può soddisfare le aspettative della Honda che ritornerà in Formula 1 nel 2015 per riaprire un ciclo vincente come era stato ai tempi di Ayrton Senna e Alain Prost, alla fine degli Anni 80. Intanto Ron si prepara a ridisegnare l'organigramma del team: si prefigura una drastica riduzione del management in quella che oggi è una struttura a matrice del team.
L'attuale McLaren deve snellire la catena di comando e, senza un main sponsor, non si può più permettere una struttura come Red Bull Racing e Ferrari. Ecco perché si parla di uscite importanti: il CEO, Jonathan Neale, è in discussione, mentre otterrebbe più poteri Eric Boullier, attuale Racing Director. Anche il dipartimento tecnico sta per essere rivisto: il direttore tecnico Tim Goss sembra aver finito il suo ciclo, così come il responsabile di pista, Sam Michael.
Matt Morris, ex Sauber, ha avuto l'incarico di ridisegnare la struttura e non è, quindi, il capo progetto della MP4-30 che dovrà correre l'anno prossimo con il V6 Turbo della Honda. Attualmente a tirare le fila è Doug McKiernan, promosso nel ruolo da capo aerodinamico, ma al suo fianco cresce il potere di Peter Prodromou, l'ex Red Bull Racing che è arrivato a metà settembre.
Lo staff tecnico della McLaren si è molto impoverito negli ultimi anni: Pat Fry ha portato una "colonia" di ingegneri di Woking alla Ferrari (Giacomo Tortora, Ioannis Veludis e Rupart Daraker) proprio come poi ha fatto anche Paddy Lowe in direzione Mercedes.
Siccome l'obiettivo è di tornare a vincere nel 2016, dopo un anno di esperienza con la power unit Honda, Ron Dennis deve dare corpo ad una squadra che permetta un 2015 in crescita, prima di puntare al vertice l'anno successivo, dopo due campionati di "vacche magre".
Non è un segreto, quindi, che la ricostruzione della McLaren passi per Peter Prodromou. L'ingegnere anglo-cipriota, dopo otto anni di Red Bull Racing si era stufato di essere il braccio destro di Adrian Newey, e ha scelto il ritorno a Woking per camminare con le sue gambe. Peter ha ritrovato molte facce che già conosceva e che, subito, gli hanno riconosciuto credito e stima.
E Prodromou si è subito rimboccato le maniche: ha disegnato un'ala nuova di cui si dice un gran bene che si vedrà ad Abu Dhabi. Per l'ultimo Gp della stagione, che avrà un punteggio doppio, arriverà un pacchetto aerodinamico che dovrebbe indicare le linee guida del futuro oltre che garantire il quinto posto nella graduatoria Costruttori.
Le modifiche dovrebbero essere compatibili anche con la MP4-29 H, la vettura che nei test successivi al Gp nell'emirato, farà debuttare il V6 Turbo Honda in pista dopo i collaudi al banco. I dati che i giapponesi hanno dato agli inglesi sarebbero in linea con quelli del motore Mercedes che la McLaren ha usato finora, quella che manca pare sia l'affidabilità.
L'impegno di Peter è a 360 gradi: il suo computer è sempre aperto sui programmi CFD. Starebbe mettendo mano anche alla MP4-30, la macchina del prossimo anno, le cui linee guida sono già state deliberate con i responsabili della Honda per quanto attiene all'installazione della power unit e dei suoi accessori.
La nuova McLaren avrà una sempre maggiore influenza della filosofia costruttiva Red Bull Racing. Peter Prodromou non è il classico tecnico che nella valigetta 24 ore si è portato via i segreti della squadra da cui proviene: è un ingegnere che conosce ogni aspetto della monoposto, avendo ben chiari in testa i concetti e non solo quelli aerodinamici.
Aspettiamoci, quindi, di vedere una MP4-30 che nel tempo sarà sempre meno una McLaren e sempre più una Red Bull, pur mantenendo una scocca che ormai è già stata deliberata. La sospensione posteriore, per esempio, al momento mantiene lo schema della "tapparella" (pare che valga 8 punti di carico aerodinamico in galleria del vento!), ma i bracci con il disegno "butterfly" non piacciono troppo a Prodromou. La macchina, quindi, sarà in continuo divenire, promettendo una crescita che, invece, è mancata quest'anno..
http://www.omnicorse.it/magazine/42886/f1-anteprima-la-mclaren-mp4-30-sara-in-stile-red-bull
L'articolo è un mix di fesserie (Neale è solo ed è sempre stato un CEO ad interim) e di ovvietà (Morris non è il capo progetto della MP4-30? Ma va? La McLaren con Prodromou tenderà alle soluzioni già viste in Red Bull? Ma va?!)
Articolo che contiene un sacco di fesserie. Nessuno verrà cacciato. Prodromou prenderà il posto di Lowe e tutto il resto tornerà alla normalità.
Poi ca**o ci credo che vedremmo delle soluzioni in stile Red Bull. Peter sa tutto di quel team è cercherà di migliorare i nostri cessi.
piango di gioia alla sola idea di vedere finalmente un'ala anteriore moderna sulla McLaren :') speriamo sia vero. never trust omnicorse.
Autore: Franco Nugnes. Quando parla di Formula 1 do più credito a Barbara D'Urso.
Dopo le prove libere di Austin, mi è venuta in mente una cosa: la 29H potrebbe montare un muso in stile 2015 (come ha provato la Lotus) per girare ad Abu Dhabi? Potremmo vedere un muso stile Mercedes entro fine campionato?
Citazione di: pietro27 il 01 Novembre 2014, 17:20:24
Dopo le prove libere di Austin, mi è venuta in mente una cosa: la 29H potrebbe montare un muso in stile 2015 (come ha provato la Lotus) per girare ad Abu Dhabi? Potremmo vedere un muso stile Mercedes entro fine campionato?
No. La 29H sarà uguale alla 29 di inizio stagione.
Se ci sarà questa 29H.
Citazione di: Paul il 01 Novembre 2014, 17:39:00
Citazione di: pietro27 il 01 Novembre 2014, 17:20:24
Dopo le prove libere di Austin, mi è venuta in mente una cosa: la 29H potrebbe montare un muso in stile 2015 (come ha provato la Lotus) per girare ad Abu Dhabi? Potremmo vedere un muso stile Mercedes entro fine campionato?
No. La 29H sarà uguale alla 29 di inizio stagione.
Se ci sarà questa 29H.
Quindi anche con il muso iniziale?
Citazione di: pietro27 il 01 Novembre 2014, 17:39:59
Citazione di: Paul il 01 Novembre 2014, 17:39:00
Citazione di: pietro27 il 01 Novembre 2014, 17:20:24
Dopo le prove libere di Austin, mi è venuta in mente una cosa: la 29H potrebbe montare un muso in stile 2015 (come ha provato la Lotus) per girare ad Abu Dhabi? Potremmo vedere un muso stile Mercedes entro fine campionato?
No. La 29H sarà uguale alla 29 di inizio stagione.
Se ci sarà questa 29H.
Quindi anche con il muso iniziale?
Non so. Anche perché abbiamo sempre usato quello alto tranne nei test e a Melbourne.
Comunque Ciccio Bello ha detto che non volevano spendere soldi inutilmente perciò andranno al risparmio con le parti aerodinamiche.
McLaren @McLarenF1 · 2 h
Getting set for Silverstone tomorrow for a filming day. We'll be parading the interim Honda-engined MP4-29H/1X1 & 2 classic McLaren-Hondas.
MOMENTO MOMENTO MOMENTO. Che vuol dire quell'1X1?
vabbè niente, la cosa importante è: domani debutterà la 29 con motore Honda in un filming day a Silverstone.
"Eh ma la honda è in ritardo"
Citazione di: McLaren94 il 13 Novembre 2014, 12:30:54
McLaren @McLarenF1 · 2 h
Getting set for Silverstone tomorrow for a filming day. We'll be parading the interim Honda-engined MP4-29H/1X1 & 2 classic McLaren-Hondas.
MOMENTO MOMENTO MOMENTO. Che vuol dire quell'1X1?
vabbè niente, la cosa importante è: domani debutterà la 29 con motore Honda in un filming day a Silverstone.
"Eh ma la honda è in ritardo"
Daje Honda!!! :-evvi
Wooo voglio dei video!
Paolo dove sei? :-ahah
Secondo me è partito per Silverstone... :-ahah
Citazione di: GoLewisGo il 13 Novembre 2014, 16:04:32
Secondo me è partito per Silverstone... :-ahah
Anche secondo me! :-ahah
Mi aspetto una livrea bianca senza sponsor, o con solo scritto Honda sul cofano.
Ma magari ci scappa una livrea arancione!
Non sono a Silverstone, ma la c'è mia figlia :-evvi sono in attesa che Yasuhisa Arai, mi mandi il video :-ahah
Citazione di: Frenkoz il 13 Novembre 2014, 19:49:23
Mi aspetto una livrea bianca senza sponsor, o con solo scritto Honda sul cofano.
Ma magari ci scappa una livrea arancione!
Per questa prima uscita penso livrea tutta bianca.
Per il prossimo anno vorrei vedere una nuova livrea bianca-arancione, magari con un tocco di rosso.
Secondo me livrea grigia o nera per domani
Citazione di: pietro27 il 13 Novembre 2014, 20:48:35
Secondo me livrea grigia o nera per domani
Nero tenebra
Citazione di: zanoni.paolo il 13 Novembre 2014, 20:17:48
Non sono a Silverstone, ma la c'è mia figlia :-evvi sono in attesa che Yasuhisa Arai, mi mandi il video :-ahah
:-ahah :-ahah :-appl
Sarebbe anche bella una McLaren bianca con le strisce rosso-nere longitudinali tipo MP4-21.
il commento più bello che ho trovato
fernando non potrebbe slegarsi anzitempo dalla ferrari e provarla lui?
Postato da: fernando fan
Citazione di: Frenkoz il 13 Novembre 2014, 21:59:17
il commento più bello che ho trovato
fernando non potrebbe slegarsi anzitempo dalla ferrari e provarla lui?
Postato da: fernando fan
Frenk, perfavore, per queste cose ci sarà tutto il 2015, lasciaci ancora qualche mese :-prg
Citazione di: Arkhans il 13 Novembre 2014, 22:03:08
Citazione di: Frenkoz il 13 Novembre 2014, 21:59:17
il commento più bello che ho trovato
fernando non potrebbe slegarsi anzitempo dalla ferrari e provarla lui?
Postato da: fernando fan
Frenk, perfavore, per queste cose ci sarà tutto il 2015, lasciaci ancora qualche mese :-prg
Io invece sono cattivo e non vi lascio scampo
commento 1:
"Credo che se la Honda ritorna non ritorna tanto per fare la comparsa, non sarei troppo stupito se l'anno prossima, la McLaren Honda con Alonso, desse del filo da torcere alle Mercedes per la conquista del titolo."
commento di risposta:
"...desse del filo da torcere alle Mercedes per la conquista del titolo...
...date a Fernando una vettura anche solo un secondo più lenta della Mercedes e ci pensa lui a colmare il gap e oltre con il suo grandissimo talento!!!"
Non mi sorprenderei se il prossimo anno fossero gli altri a dover rincorrere la McLaren di Alonso per la corsa al titolo!!!da 6 decimi a 1 secondo :-rst
Vedremo caro fer...
Turvey guiderà la H, vandoorne le Old. http://adamcooperf1.com/2014/11/13/mclaren-honda-test-car-to-appear-at-silverstone-on-friday/
e poi c'è lui... sempre sicuro e convinto di quello che dice.
Si chiama Honda 0X2 la power unit McLaren
Il 6 cilindri turbo che debutta a Silverstone oggi è il secondo prototipo: ha poca potenza e solo 800 km di vita
E' arrivato il gran giorno: la Honda fa debuttare in pista a Silverstone la power unit 0X2 sul telaio della McLaren MP4-29 H, la monoposto ibrida che è stata realizzata appositamete per poter installare il 6 cilindri turbo giapponese che l'anno prossimo sarà fornito in esclusiva alla squadra di Woking.
Il team di Ron Dennis ha programmato con avvedutezza la stagione visto che ha risparmiato un filming day proprio per questa opportunità, ma tanto a Woking che a Milton Keynes (sede europea della Honda F.1) sono consapevoli che quello di Silverstone sarà niente di più che uno shakedown funzionale di un'unità sperimentale che sarà poi portata nei test di Abu Dhabi.
La Honda ha fatto una corsa contro il tempo per sfruttare la "finestra" che si è aperta sul 2014 per valutare il potenziale della power unit 0X2, per cui non c'è da aspettarsi grandi riscontri dalle prime valutazioni in pista: chi lascia trapelare qualche anticipazione lascia intendere che ci si potrà aspettare un debutto in linea con il 6 cilindri Renault nei primi test invernali di Jerez.
Al punto che la McLaren non ha voluto coinvolgere nessuno dei piloti titolari, preferendo offrire una chanche a un collaudatore. Il nome è stato tenuto segreto, ma siccome si può cancellare Staffel Vandoorne, non è escluso che il battesimo Honda sia affidano a Nick De Vries, il giovane olandese che sta crescendo alla corte di Woking.
Finora la power unit Honda 0X2 ha girato al banco, ma solo con l'installazione in macchina sarà possibile valutare tutti quegli elementi che possono rendere critico il primo sviluppo. Siccome il motore non ha ancora l'affidabilità e le prestazioni per essere competitivo, è possibile che a Silverstone giri un po' sotto regime per salvaguardare la durata che per il momento non supera gli 800 km.
Il programma è in ritardo rispetto alle tempistiche perché l'allestimento del nuovo Centro Ricerche giapponese dedicato alla Formula 1 ha subito dei rallentamenti che si sono ripercossi sulla power unit, ma il direttore tecnico del programma F.1, Kazuo Sakurahara e il consulente Gilles Simon, cercano di recuperare parte del tempo perduto. Il fatto che un motore sia pronto per girare dai giapponesi è considerato un buon segno.
Il 6 cilindri turbo Honda 0X2 è già il secondo prototipo del motore di Formula 1 e prima del debutto ufficiale al Gp di Australia di 2015 ci sarà una prima versione da corsa che si chiamerà Honda 1X1 che verrà usato in occasione dei test invernali e le simulazioni di durata ai banchi dinamici, a cui farà seguito l'Honda 1X2 che dovrebbe essere quello omologato a fine febbraio per il congelamento della FIA.
http://www.omnicorse.it/magazine/43731/f1-si-chiama-honda-0x2-la-power-unit-mclaren
Peccato che: i piloti si sanno già da un pezzo. Peccato che: la McLaren ieri su twitter ha scritto chiaramente "MP4-29H/1X1".
Peccato che: anche nel caso che questa voce sulla durata del motore sia vera, nei filming day non si possono percorrere più di 100km per regolamento, quindi il problema del risparmio nemmeno si pone.
Bello da parte della McLaren far guidare la mp4/4 a Vandoorne, dei piloti McLaren recenti solo Hamilton e Button l'hanno guidata.
Ragazzi se riuscite a reperire qualcosa (foto-video) postate! Io purtroppo oggi sono fuori tutto il giorno.
La mattina non hanno girato perché pioveva a dirotto, oggi pomeriggio dovrebbero girare
Citazione di: pietro27 il 14 Novembre 2014, 13:47:59
La mattina non hanno girato perché pioveva a dirotto, oggi pomeriggio dovrebbero girare
Strano, non succede mai a noi di trovare la pioggia quando proviamo qualcosa :-ahah
Ancora nessuna foto :-grr
Sono uscite solo alcune foto di Stoffel con le Mc-Honda storiche :-?
Raga attenti che girano foto false della 28 camuffata.
Citazione di: pietro27 il 14 Novembre 2014, 15:23:04
Raga attenti che girano foto false della 28 camuffata.
Se è in quella pagina di FB che penso io, credo di averti riconosciuto tra i commenti :-)
Citazione di: McLaren94 il 14 Novembre 2014, 15:28:30
Citazione di: pietro27 il 14 Novembre 2014, 15:23:04
Raga attenti che girano foto false della 28 camuffata.
Se è in quella pagina di FB che penso io, credo di averti riconosciuto tra i commenti :-)
Yup :-) forse è addirittura la f138 della SF visto il muso
Ma sono riusciti a fare un giro? Spero di sì perché non so se domani fanno in tempo
:-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi
(http://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10686641_591962100908954_9128353743347479126_n.jpg?oh=390be0b152559d5bebb0ba718aeb57f8&oe=54EA3B2D&__gda__=1424806549_088c54e7a8498ac7bd39e4d75a8b1ffd)
(http://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/10420745_591962124242285_5545926075913113057_n.jpg?oh=ac77d24d4b7082b10d5b48bf223db198&oe=551F6039&__gda__=1427946160_5bf49497ca75d1c12fa2d32c3220e87f)
Woooooooo Ill grazie infinite!
Siiiiiiiiiiiii!!!!!!!! :-) :-) :-)
Si sa quanti giri hanno fatto? Ci sono altre foto/VIDEO AUDIO??
Per ora ho trovato solo questo! :-)
Coomunque, che bello accedere a Fb e come prima cosa sulla homepage le foto della nostra Amata postata dalla pagina "McLaren Family" :-evvi :-evvi
Subito ho pensato a condividerle qui!!!
Citazione di: Illmor87 il 14 Novembre 2014, 17:46:01
Per ora ho trovato solo questo! :-)
Coomunque, che bello accedere a Fb e come prima cosa sulla homepage le foto della nostra Amata postata dalla pagina "McLaren Family" :-evvi :-evvi
Subito ho pensato a condividerle qui!!!
Grande, io ho avuto un infarto quando ho visto la scritta "Honda"!! Da paura!!!!!
La scritta Honda ci sta proprio!! :-supp :-supp :-supp
Comunque è un bene che non abbiamo trovato foto della monoposto ferma per la pista! :-ahah :-ahah
La McLaren-Honda ha girato!
(http://autosprint.corrieredellosport.it/wp-content/uploads/2014/11/mclaren-honda-20141.jpg)
formula 1 / 14 novembre 2014
A prima vista sembra la monoposto di questo mondiale. Ma la scritta sulla fiancata, proprio sotto a quella dello sponsor Mobil, non può ingannare. È la McLaren-Honda, la vettura più attesa per il 2015, quella destinata a Fernando Alonso. Le foto sono quelle del primissimo test che, come previsto, si è svolto oggi sul tracciato "corto" di Silverstone.
Cogliendo l'opportunità dei "filming days" concessi dalla Fia per le riprese video promozionali, la squadra ha potuto così mandare in pista il... futuro. Diciamo subito che non era una prova destinata a stupire, bensì a capire. I 100 chilometri concessi per il filming days sono stati ampiamenti sufficienti, e quello condotto con il tester Oliver Turvey al volante è stato soprattutto un collaudo funzionale. Ma il fatto che la squadra abbia deciso di renderlo pubblico dimostra quanto grande sia l'aspettativa.
È quasi certo che la power unit giapponese ospitata nel telaio 2014 sia la versione di base, quella che porta la sigla "0". Vale a dire che è la motorizzazione provata al banco e non quella che affronterà la pista nei test invernali. Molte componenti, quindi, non sono affatto quelle definitive.
Per il momento la cosa che colpisce di più è la sigla: MP4-29H 1×1. La "acca" sta ovviamente per Honda, ma sul resto per ora il team non ha dato spiegazioni.
Autosprint.it
http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/11/14/mclaren-honda-girato/21184/
Sono sorpreso dalla livrea, avrei pensato a una macchina neutra senza sponsor. Questo non va in conflitto con la Mercedes?
Honda incute paura a tutti, ma prima di elogiare io aspetterei (parola da HONDISTA PURO).
Cavolo Pietro27, tu mi stai fregando i diritti HONDINIANI, chiedo aiuto a Paul e Go, RICHIAMATELO :-ahah
Qualcuno mi illumini sulla nomenclatura delle nostre precedenti monoposto, c'è mai stata una di esse con l'iniziale del motorista?
Passerò per uno stupido innocente, ma io quella H la intendevo come Hibryd.
Citazione di: Illmor87 il 14 Novembre 2014, 17:27:12
(http://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfp1/v/t1.0-9/10420745_591962124242285_5545926075913113057_n.jpg?oh=ac77d24d4b7082b10d5b48bf223db198&oe=551F6039&__gda__=1427946160_5bf49497ca75d1c12fa2d32c3220e87f)
Da questa inquadratura sembra ci sia uno scalino sul muso evidente o:
Però dai, potevamo cambiarla la livrea, c'era hype incredibile su questa cosa :-ahah
Citazione di: McLaren94 il 14 Novembre 2014, 19:02:33
Però dai, potevamo cambiarla la livrea, c'era hype incredibile su questa cosa :-ahah
Non so perchè...ma io era l'ultima cosa che mi sarei aspettato cambiasse...se proprio doveva essere diversa mi sarei aspettato quella dei test pre-stagionali (con gli scrittoni mp4-29H, per l'occasione). Niente più, niente meno. :-)
Piuttosto, sarebbe quello il nuovo muso che sarà portato per l'ultima gara? Quello scalino così pronunciato c'è sempre stato? :-dbb
Hanno usato le vecchie parti della 29. Il muso alto e sempre lo stesso.
Livrea? A me poco importa. Basta la scritta HONDA sul cofano per renderla Bella. :-)
Voglio sentire il rumore!
Citazione di: zanoni.paolo il 14 Novembre 2014, 18:53:42
Honda incute paura a tutti, ma prima di elogiare io aspetterei (parola da HONDISTA PURO).
Cavolo Pietro27, tu mi stai fregando i diritti HONDINIANI, chiedo aiuto a Paul e Go, RICHIAMATELO :-ahah
Hahahaha!!! Tranquillo che di Hondisti non ce ne saranno mai abbastanza!! :-ahah
Lo scalino è sempre quello.
Vorrei vedere , o meglio, ascoltare un video...
Citazione di: Mika85 il 14 Novembre 2014, 20:02:48
Lo scalino è sempre quello.
Vorrei vedere , o meglio, ascoltare un video...
Penso che li pubblicheranno domani
La monoposto ha percorso i 100 Km quasi senza nessuna difficoltà. Si è fermata solo una volta al Shakedown ma è ripartita poco dopo tempo.
Fonte. BBC.com
Ovviamente non hanno spinto ma fatto solo tutti i controllo necessari. Ottimo direi. Adesso dobbiamo andare ad Abu Dhabi pronti. :-)
Citazione di: Paul il 14 Novembre 2014, 19:14:00
Hanno usato le vecchie parti della 29. Il muso alto e sempre lo stesso.
Livrea? A me poco importa. Basta la scritta HONDA sul cofano per renderla Bella. :-)
Beh su una cosa possiamo essere certi: questa MP4-29H resterà una vera particolarità nella storia delle monoposto McLaren, un po' come la MP4/8 Lamborghini del '93.
Voglio il modellino! :-ahah
Citazione di: Ice Man il 14 Novembre 2014, 20:30:48
Citazione di: Paul il 14 Novembre 2014, 19:14:00
Hanno usato le vecchie parti della 29. Il muso alto e sempre lo stesso.
Livrea? A me poco importa. Basta la scritta HONDA sul cofano per renderla Bella. :-)
Beh su una cosa possiamo essere certi: questa MP4-29H resterà una vera particolarità nella storia delle monoposto McLaren, un po' come la MP4/8 Lamborghini del '93.
Stiamo assistendo alla storia!!! "VI DOVETE SPAVENTAREEEE!!!!" Cit. Richard Benson.
Spero sappiate chi è.
Citazione di: pietro27 il 14 Novembre 2014, 20:47:44
Citazione di: Ice Man il 14 Novembre 2014, 20:30:48
Citazione di: Paul il 14 Novembre 2014, 19:14:00
Hanno usato le vecchie parti della 29. Il muso alto e sempre lo stesso.
Livrea? A me poco importa. Basta la scritta HONDA sul cofano per renderla Bella. :-)
Beh su una cosa possiamo essere certi: questa MP4-29H resterà una vera particolarità nella storia delle monoposto McLaren, un po' come la MP4/8 Lamborghini del '93.
Stiamo assistendo alla storia!!! "VI DOVETE SPAVENTAREEEE!!!!" Cit. Richard Benson.
Spero sappiate chi è.
E ben riconosciuto qua dentro! :-ahah
Citazione di: Paul il 14 Novembre 2014, 21:48:54
Citazione di: pietro27 il 14 Novembre 2014, 20:47:44
Citazione di: Ice Man il 14 Novembre 2014, 20:30:48
Citazione di: Paul il 14 Novembre 2014, 19:14:00
Hanno usato le vecchie parti della 29. Il muso alto e sempre lo stesso.
Livrea? A me poco importa. Basta la scritta HONDA sul cofano per renderla Bella. :-)
Beh su una cosa possiamo essere certi: questa MP4-29H resterà una vera particolarità nella storia delle monoposto McLaren, un po' come la MP4/8 Lamborghini del '93.
Stiamo assistendo alla storia!!! "VI DOVETE SPAVENTAREEEE!!!!" Cit. Richard Benson.
Spero sappiate chi è.
E ben riconosciuto qua dentro! :-ahah
un POLLOOOOO ? :-ahah
(http://s21.postimg.org/e9y0809qb/1466251_940563412638701_1103199577403507928_n.jpg) (http://postimg.org/image/e9y0809qb/)
E guardate bomber Stoffel con il casco con la "H" che sale sulla 4/4!!! (spero si veda l'immagine, dopo 5 mesi non ho ancora imparato a metterle della giusta dimensione)
Sembra un indicazione chiara su quella che sarà la livrea del prossimo anno..stupisce la scelta di continuità ma da parte mia é apprezzata. Da più di 15 anni abbiamo una livrea cromata ormai chi guarda la F1 ci riconosce per quel colore: perché cambiare?
Citazione di: Frenkoz il 15 Novembre 2014, 10:36:47
Sembra un indicazione chiara su quella che sarà la livrea del prossimo anno..stupisce la scelta di continuità ma da parte mia é apprezzata. Da più di 15 anni abbiamo una livrea cromata ormai chi guarda la F1 ci riconosce per quel colore: perché cambiare?
Non credo Zio...o meglio:probabilmente il cromato sarà ancora il colore principale, ma tutto il resto dipende dallo sponsor.
Il tocco di rocket red che è sempre stato sulle MP4 anche all'epoca della livrea west mi manca molto.
Il rocket red tornerà nel momento in cui saremo di nuovo vincenti. :-)
Citazione di: Mika85 il 15 Novembre 2014, 10:39:17
Citazione di: Frenkoz il 15 Novembre 2014, 10:36:47
Sembra un indicazione chiara su quella che sarà la livrea del prossimo anno..stupisce la scelta di continuità ma da parte mia é apprezzata. Da più di 15 anni abbiamo una livrea cromata ormai chi guarda la F1 ci riconosce per quel colore: perché cambiare?
Non credo Zio...o meglio:probabilmente il cromato sarà ancora il colore principale, ma tutto il resto dipende dallo sponsor.
Il tocco di rocket red che è sempre stato sulle MP4 anche all'epoca della livrea west mi manca molto.
Sempre se arriva uno sponsor principale.
Secondo me semplicemente non hanno perso tempo a pensare ad una livrea provvisoria, anche perchè di fatto non era un test pubblico (e per quanto fosse un filming day l'obiettivo era provare per la prima volta il motore Honda su una vettura...).
Forse ai test di Abu Dhabi potrebbero optare per qualcosa di diverso, ma più probabilmente se ne parla per l'anno venturo, quando sapremo anche che tipo di sponsorizzazioni avremo...
Credo comunque che il cromato non sparirà, ma non avrà il ruolo dominante che ha ora... certamente però dovremo distaccarci da una livrea che richiama troppo la partnership con Mercedes...
Io invece credo proprio che l'anno prossimo si cambi in modo sostanziale...non so se in direzione anni 80 o una svolta completamente nuova, ma il "cromato/grigio/argento" è associato a Mercedes da troppi anni e credo che la honda non voglia mettere in pista una mclaren che sia simile visivamente ai rivali tedeschi.
Ricordo l'anno scorso in cui avevamo le vetture in sostanza uguali, e l'unica differenza era il nostro "rosso" contro il loro "verdino" su ali e pance...non sapete quanti mi hanno chiesto come mai la mercedes correva con 4 monoposto...
No, sono convinto che i giapponesi vorranno qualcosa che balzi all'occhio in modo più netto per il loro ritorno...un pò come la ferrari la distingui "subito" tra tutte le monoposto in griglia anche la honda vorrà essere un punto di riferimento importante. :-)
Raga si accettano scommesse, io punto 10£ su una livrea bianca e rossa, forse con schema rivisitato e modernizzato rispetto alla Marlboro
Non vedo l'ora di essere a Sepang a vederla dal vivo :-sbv :-sbv :-sbv
Citazione di: pietro27 il 15 Novembre 2014, 12:11:26
Raga si accettano scommesse, io punto 10£ su una livrea bianca e rossa, forse con schema rivisitato e modernizzato rispetto alla Marlboro
Possibile, senz'altro.
Io preferirei un bianco e arancio, con il tocco di red rocket ovviamente. Secondo me questa combinazione riesce a racchiudere il passato e il presente McLaren.
Un dettaglio che ho notato a Woking: le vecchie livree dell'era Marlboro hanno un rosso particolare, nel senso che non è un rosso puro, è chiaro, tendente all'arancio.
Verissimo e il motivo è proprio fare apparire in tv il colore rosso, dovuto al fatto che la fom applica un filtro scuro alle immagini.
Secondo me invece tornerà il bianco.
Citazione di: Frenkoz il 15 Novembre 2014, 13:09:05
Verissimo e il motivo è proprio fare apparire in tv il colore rosso, dovuto al fatto che la fom applica un filtro scuro alle immagini.
Sono sempre stato abituato alle foto e alle riprese video dove si vede un rosso molto intenso; quando ho visto di persona quelle macchine sono rimasto sorpreso dalla tonalità chiara tendente all'arancio, è una colorazione molto particolare.
Anch'io mi ricordo una Ferrari di Schumacher vista al motorshow una decina di anni fa (quelle marchiate "Vodafone" per capirci)... era semplicemente arancione! Il classico colore che avevamo nelle Red shirt quando vincevano con loro come main sponsor. In TV effettivamente non rende ed é un semplice rosso acceso... dal vivo é tutta un'altra cosa...
Citazione di: B1uRay il 15 Novembre 2014, 13:35:58
Anch'io mi ricordo una Ferrari di Schumacher vista al motorshow una decina di anni fa (quelle marchiate "Vodafone" per capirci)... era semplicemente arancione! Il classico colore che avevamo nelle Red shirt quando vincevano con loro come main sponsor. In TV effettivamente non rende ed é un semplice rosso acceso... dal vivo é tutta un'altra cosa...
Intendi quella t-shirt che ho nel cassetto stirata da un paio d'anni ?
Io vidi l'F2004 e mi sembrava rosso fuoco. Sarà che sono un po' daltonico. :D
Citazione di: zipavelo il 15 Novembre 2014, 13:46:48
Citazione di: B1uRay il 15 Novembre 2014, 13:35:58
Anch'io mi ricordo una Ferrari di Schumacher vista al motorshow una decina di anni fa (quelle marchiate "Vodafone" per capirci)... era semplicemente arancione! Il classico colore che avevamo nelle Red shirt quando vincevano con loro come main sponsor. In TV effettivamente non rende ed é un semplice rosso acceso... dal vivo é tutta un'altra cosa...
Intendi quella t-shirt che ho nel cassetto stirata da un paio d'anni ?
Esattamente. :'(
Ma quando pubblicano un video? Voglio sentire il suono della Honda!!!!!
(http://s30.postimg.org/jpxdgk1gh/mclaren_honda_015.jpg)
Va bene così? :-evvi
Citazione di: zanoni.paolo il 15 Novembre 2014, 16:46:24
(http://s30.postimg.org/jpxdgk1gh/mclaren_honda_015.jpg)
Va bene così? :-evvi
Purtroppo è falsa, ma sarebbe bello avere una livrea semplice come quella
Siamo la Mclaren e abbiamo sempre scelto delle livree raffinate per quanto riguarda l'arrivo di main sponsors o motoristi.
Se ritorna il bianco-rosso spero che mettano su lo stesso capolavoro svolto con la livrea cromata e rosso Vodafone.
Anche se secondo me, se mettessero il bianco al posto del cromato e lasciassero il rosso Vodafone invariato sarebbe bella. :-)
Ma delle due McLaren classiche nessuna foto? Un video? Eddai, ci mettono 5 anni a fare un fott##o montaggio della 29H o della 4/4 e 4/6
(https://pbs.twimg.com/media/B2ZbYtMIMAAn7Lq.jpg)
(https://pbs.twimg.com/media/B2ZbYs3IgAAj9Qh.jpg)
Queste le aveva postate Stoffel su Twitter.
Quelle le ho viste ma non ci sono foto in pista! O meglio ancora dei video. Non posso credere che non li hanno fatti, perché in un filming day si fa sempre qualche foto dell'auto in pista e qualche video
Avete notato che sulle McLaren classiche hanno tolto la scritta Marlboro? Stupide leggi sulle sigarette, un' auto classica rovinata
Come pure hanno tolto West.
Citazione di: Mika85 il 15 Novembre 2014, 10:39:17
Citazione di: Frenkoz il 15 Novembre 2014, 10:36:47
Sembra un indicazione chiara su quella che sarà la livrea del prossimo anno..stupisce la scelta di continuità ma da parte mia é apprezzata. Da più di 15 anni abbiamo una livrea cromata ormai chi guarda la F1 ci riconosce per quel colore: perché cambiare?
Non credo Zio...o meglio:probabilmente il cromato sarà ancora il colore principale, ma tutto il resto dipende dallo sponsor.
Il tocco di rocket red che è sempre stato sulle MP4 anche all'epoca della livrea west mi manca molto.
Eh si penso anch'io che tutto dipenderà dallo sponsor però non credo che che la Honda si accontenterà di sostituire la scritta Mercedes sulla McLaren un cambio visivo ci sarà sicuramente. La livrea di quest'anno è a mio parere orribile, senza il rosso Vodafone è proprio brutta, l'argento ormai è il main-colour che abbiamo da 20 anni e potrebbe rimanere ma ci fosse il ritorno della livrea bianco-rossa per me va benissimo.
L'argento è troppo associato alla Mercedes ("le frecce d'argento") per poter essere mantenuto anche il prossimo anno. O meglio, aveva senso con una motorizzazione Mercedes, con l'arrivo della Honda non più. Un cambio di livrea sicuramente si farà.
A dirla tutta il Mercedes c'era già nella 10 e nella 11, ma la livrea era sempre la stessa. Alla fine, come sempre, a farla da padrone è lo sponsor. Ci sono stati vari motori diversi, ma non per questo è stata cambiata la livrea. La situazione attuale secondo me è diversa: non abbiamo uno sponsor, ma, allo stesso tempo, c'è una grande rivoluzione all'interno del team. Quindi è possibile alla fine che cambi la livrea, però credo che se avessimo avuto ancora Vodafone non sarebbe variato quasi nulla dal punto di vista estetico. Anche perché attualmente non direi che la McLaren è argentata (a differenza della Mercedes).
Se non ci sarà nessun title sponsor a "imporre" una livrea, a mio parere, si tornerà sicuramente al papaya con qualche frammento di livrea dedicato ai colori Honda. è la cosa più logica secondo me.
Poi magari arriva la Movistar e avremo una McLaren celestina :-ahah
Citazione di: McLaren94 il 16 Novembre 2014, 18:14:19
Se non ci sarà nessun title sponsor a "imporre" una livrea, a mio parere, si tornerà sicuramente al papaya con qualche frammento di livrea dedicato ai colori Honda. è la cosa più logica secondo me.
Poi magari arriva la Movistar e avremo una McLaren celestina :-ahah
La nuova sponsorizzazione Gillette non è in termini di title sponsor giusto? Hanno un ruolo rilevante o marginale nell'ammontare delle sponsorizzazioni?
(http://s27.postimg.org/ysmz0tw0v/36814_la_mclaren_rafforza_la_partnership_con_la.jpg) (http://postimg.org/image/ysmz0tw0v/)
Ma perché la Honda non si porta in Giappone la 29H così da poter girare tranquillamente a Suzuka? :-hlp
Capitolo livrea: MOVISTAR NO! I loro colori fanno schifo! :-cld
Però questo mi spaventa assai tanto...
(http://reporteglobal.com/wp-content/uploads/2012/05/movistar.png)
http://instagram.com/p/vaiIWWSKvS/
Per carità la Mecca azzurra no... :O
Citazione di: Paul il 16 Novembre 2014, 18:25:50
Ma perché la Honda non si porta in Giappone la 29H così da poter girare tranquillamente a Suzuka? :-hlp
Capitolo livrea: MOVISTAR NO! I loro colori fanno schifo! :-cld
Però questo mi spaventa assai tanto...
(http://reporteglobal.com/wp-content/uploads/2012/05/movistar.png)
Magari fanno lo scema Marlboro con il blu.
Ma la storia della Movistar è ufficiale??
Citazione di: Pezza29 il 16 Novembre 2014, 18:22:14
Citazione di: McLaren94 il 16 Novembre 2014, 18:14:19
Se non ci sarà nessun title sponsor a "imporre" una livrea, a mio parere, si tornerà sicuramente al papaya con qualche frammento di livrea dedicato ai colori Honda. è la cosa più logica secondo me.
Poi magari arriva la Movistar e avremo una McLaren celestina :-ahah
La nuova sponsorizzazione Gillette non è in termini di title sponsor giusto? Hanno un ruolo rilevante o marginale nell'ammontare delle sponsorizzazioni?
(http://s27.postimg.org/ysmz0tw0v/36814_la_mclaren_rafforza_la_partnership_con_la.jpg) (http://postimg.org/image/ysmz0tw0v/)
Da come l'hanno presentata sicuramente è rilevante, ma non a livello di title sponsor.
Citazione di: Paul il 16 Novembre 2014, 18:25:50
Ma perché la Honda non si porta in Giappone la 29H così da poter girare tranquillamente a Suzuka? :-hlp
Non è permesso fare test con auto con parti aerodinamiche degli ultimi due anni. anche se il motore è un altro :-)
Anche se non vedo il problema in questa limitazione. Alla fine la Honda in questo momento deve valutare soprattutto l'affidabilità e la durata. Può benissimo usare una qualsiasi auto adattata per montare la PU e fare test. La ferrari l'anno scorso testava la PU su LaFerrari.
La regola dice che non si può restare con un telaio omologato dalla FIA non vecchio di 2 anni.
Quello della 29H non credo che sia omologato dalla FIA.
Comunque non c'è niente riguardo movistar.
IL SOUND HONDA! :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp
Citazione di: Paul il 16 Novembre 2014, 22:57:13
IL SOUND HONDA!
:-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp :-supp
Non male davvero!!!
Interessante, sembra diverso dal Mercedes.
Wow che roba, COMPLETAMENTE DIVERSO dal Mercedes!!!
https://m.youtube.com/watch?v=LJpZQNiRpTY
https://www.youtube.com/watch?v=y1g2wEh961k&list=UU8dxVgZl9u5HeCOXnosCtuQ
Ci hanno fatto sentire la 4/6, poi la 4/4... domani tocca alla 4/29... daje che voglio sentire il suono con un microfono buono, che l'audio amatoriale era di bassa qualità!!
Signore e Signori, ecco a voi la "ProdromouWing"!!
(http://s1.postimg.org/grquzg8j3/B24i7c7_Cc_AIWBTE_jpg_large.jpg) (http://postimage.org/)
(http://s11.postimg.org/tksqyero3/B24ijbn_CQAMR7y5.jpg) (http://postimage.org/)
Prima reazione "occhecazzoquantiflap!!"
prima reazione: McCoi*ni! :-ahah
L'aria si mette a piangere quando gli va addosso...!
Ala stra cazzuta! Addirittura più estrema della Red Bull!
Reazione maschile 'mioddiocheschifo'
Reazione femminile 'mmmm.....big bamboo...I like it'
Reazione da tifos 'bella o brutta frega un ca**o basta ke ci faccia mettere le aliiiiiii'.....
Spero davvero che funzioni, con qualche decimo in più ce la potremmo giocare con le Williams
(https://pbs.twimg.com/media/B25BY7pIYAE3wM1.jpg:large)
(https://pbs.twimg.com/media/B25FUf6IAAALr9Z.jpg)
(https://pbs.twimg.com/media/B25FUFBIYAA3GX5.jpg)
Qua si passa tra Plebei a Patrizi! :-ahah
e vabbè...praticamente si è portato dietro il file CAD dalla red bull e l'ha buttato senza tante modifiche sui nostri pc... :-ahah
FINALMENTE
dopo SEI anni finalmente un'ala anteriore bella, moderna e cazzuta! quasi mi commuovo... speriamo funzioni in armonia con le nostre pance obese e il retrotreno enorme (che termini tecnici eh? :-ahah )
comunque, secondo me, questa è una piccola prova che la Red Bull ha si molto di Newey, ma non così tanto come si crede.
Citazione di: McLaren94 il 20 Novembre 2014, 17:36:31
FINALMENTE
dopo SEI anni finalmente un'ala anteriore bella, moderna e cazzuta! quasi mi commuovo... speriamo funzioni in armonia con le nostre pance obese e il retrotreno enorme (che termini tecnici eh? :-ahah )
comunque, secondo me, questa è una piccola prova che la Red Bull ha si molto di Newey, ma non così tanto come si crede.
Ma io dico ci voleva Podromu a copiare l'ala della Red Bull??? non potevano fare una foto e copiarla già da prima??? mah...
Citazione di: B1uRay il 20 Novembre 2014, 16:46:03
e vabbè...praticamente si è portato dietro il file CAD dalla red bull e l'ha buttato senza tante modifiche sui nostri pc... :-ahah
Finalmente qualcuno che arriva con le chiavi usb piene.
Interessante la scomparsa dei due flap esterni, questa ala mi interessa molto... Vediamo poi nel 2015
Citazione di: B1uRay il 20 Novembre 2014, 14:42:39
prima reazione: McCoi*ni! :-ahah
L'aria si mette a piangere quando gli va addosso...!
:-ahah :-ahah
Un'ala anteriore degna di questo nome. Probabilmente si sarà portato dietro qualche pezzo da Milton Keynes, una rapida verniciata e voilà!
Citazione di: zanoni.paolo il 20 Novembre 2014, 18:47:47
Citazione di: B1uRay il 20 Novembre 2014, 14:42:39
prima reazione: McCoi*ni! :-ahah
L'aria si mette a piangere quando gli va addosso...!
:-ahah :-ahah
:-ahah :-ahah :-ahah
Citazione di: McLaren94 il 20 Novembre 2014, 17:36:31
FINALMENTE
dopo SEI anni finalmente un'ala anteriore bella, moderna e cazzuta! quasi mi commuovo... speriamo funzioni in armonia con le nostre pance obese e il retrotreno enorme (che termini tecnici eh? :-ahah )
comunque, secondo me, questa è una piccola prova che la Red Bull ha si molto di Newey, ma non così tanto come si crede.
Sarà "grezzo" ma quoto in pieno! :-ahah :-ok
Un motore Honda tutto nuovo, il braccio destro di Newey come ingegnere aerodinamico, il miglior pilota del circus (probabilmente)...
la mclaren mi sembra sulla buona, anzi OTTIMA strada per un ritorno in vetta in grande stile :-appl
Citazione di: Frenkoz il 20 Novembre 2014, 18:30:00
Citazione di: B1uRay il 20 Novembre 2014, 16:46:03
e vabbè...praticamente si è portato dietro il file CAD dalla red bull e l'ha buttato senza tante modifiche sui nostri pc... :-ahah
Finalmente qualcuno che arriva con le chiavi usb piene.
e stavolta abbiamo risparmiato una risma di carta.
Citazione di: liongalahad il 21 Novembre 2014, 03:54:50
Un motore Honda tutto nuovo, il braccio destro di Newey come ingegnere aerodinamico, il miglior pilota del circus (probabilmente)...
la mclaren mi sembra sulla buona, anzi OTTIMA strada per un ritorno in vetta in grande stile :-appl
Kevin non mi sembra ancora il miglior pilota del circus
Citazione di: Aquila Rossa il 21 Novembre 2014, 09:07:03
Citazione di: liongalahad il 21 Novembre 2014, 03:54:50
Un motore Honda tutto nuovo, il braccio destro di Newey come ingegnere aerodinamico, il miglior pilota del circus (probabilmente)...
la mclaren mi sembra sulla buona, anzi OTTIMA strada per un ritorno in vetta in grande stile :-appl
Kevin non mi sembra ancora il miglior pilota del circus
Intendeva Lewis :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Citazione di: britannia il 21 Novembre 2014, 10:19:33
Citazione di: Aquila Rossa il 21 Novembre 2014, 09:07:03
Citazione di: liongalahad il 21 Novembre 2014, 03:54:50
Un motore Honda tutto nuovo, il braccio destro di Newey come ingegnere aerodinamico, il miglior pilota del circus (probabilmente)...
la mclaren mi sembra sulla buona, anzi OTTIMA strada per un ritorno in vetta in grande stile :-appl
Kevin non mi sembra ancora il miglior pilota del circus
Intendeva Lewis :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
intendeva Alonso :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Citazione di: Aquila Rossa il 21 Novembre 2014, 11:39:12
Citazione di: britannia il 21 Novembre 2014, 10:19:33
Citazione di: Aquila Rossa il 21 Novembre 2014, 09:07:03
Citazione di: liongalahad il 21 Novembre 2014, 03:54:50
Un motore Honda tutto nuovo, il braccio destro di Newey come ingegnere aerodinamico, il miglior pilota del circus (probabilmente)...
la mclaren mi sembra sulla buona, anzi OTTIMA strada per un ritorno in vetta in grande stile :-appl
Kevin non mi sembra ancora il miglior pilota del circus
Intendeva Lewis :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
intendeva Alonso :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
esatto, intendevo Alonso.. personalmente non ho molti dubbi che sia lui ad arrivare
McLaren MP4-29 Mercedes Vs McLaren Mp4-29 Honda
Da una rapida comparazione tra la McLaren MP4-29 motorizzata Mercedes e quella dotata della Power Unit Honda si possono cogliere delle diversità che dimostrano due diverse filosofia nella disposizione interna delle componenti della Power Unit.
(http://1.bp.blogspot.com/-cqvoohQ_p4U/VG2sjFpvApI/AAAAAAAASCc/QDj40IWSoL4/s1600/uQo1yxV.jpg)
Le fiancate della MP4-29 Mercedes sembrano più strette e la cosa è molto visibile dall'alto in quanto si nota un "marciapiede" di dimensioni maggiori.Diverso posizionamento dell'intercooler?
Al posteriore, invece, nella zona a Coca Cola, la vettura dotata di Power Unit Honda presenta una forma più rastremata rispetto a quella motorizzata Mercedes incrementando, in questo modo, la portata d'aria al posteriore. Sarà interessante capire, durante i test, se questo incremento d'aria, darà problemi alla sospensione a "tapparella".
http://www.f1analisitecnica.com/2014/11/mclaren-mp4-29-mercedes-vs-mclaren-mp4.html
Oddio questi iniziano già! Ormai nessuno più aspetta il periodo giusto per fare paragoni :-scd
Beh però la differenza c'è sul serio! :-)
We can confirm that @svandoorne will also drive both days in next week's Abu Dhabi test. #GoStoff #F1
@McLarenF1
Non cambia nulla. Durante la stagione abbiamo ristretto la zona coca cola.
L'unica cosa che cambia è quella sorta di buco che c'è sul fondo vicino alla scritta SAP.
Oh Santa Honda
:-supp :-supp :-supp
Scusate ma avete visto?? E' tornato il capo meccanico di Lewis, quello che era andato in pensione??
:-supp :-supp :-supp :-supp
Comunque domani sera spero di vedere i test su Sky se fanno la replica :-prg
Citazione di: Mika85 il 24 Novembre 2014, 17:42:02
Scusate ma avete visto?? E' tornato il capo meccanico di Lewis, quello che era andato in pensione??
Intendi lui? (a destra)
(http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2008/11/hami_mcla_inte_braz_2008_71.jpg)
Citazione di: Paul il 24 Novembre 2014, 18:03:15
:-supp :-supp :-supp :-supp
Comunque domani sera spero di vedere i test su Sky se fanno la replica :-prg
se fanno i test su sky significa che ci sarà qualche streaming :-prg
Citazione di: Paul il 24 Novembre 2014, 18:03:15
:-supp :-supp :-supp :-supp
Comunque domani sera spero di vedere i test su Sky se fanno la replica :-prg
Nessun test in programma su Sky :-devil :-grr , solo uno special di Race Anatomy :-devil :-devil :-devil :-devil :-grr :-grr :-grr :-grr
Race Anatomy? E che è, un programma su di un team di disegnatori che studia la morfologia e il design dei circuiti? :-)
Citazione di: zanoni.paolo il 24 Novembre 2014, 20:09:38
Citazione di: Paul il 24 Novembre 2014, 18:03:15
:-supp :-supp :-supp :-supp
Comunque domani sera spero di vedere i test su Sky se fanno la replica :-prg
Nessun test in programma su Sky :-devil :-grr , solo uno special di Race Anatomy :-devil :-devil :-devil :-devil :-grr :-grr :-grr :-grr
Se posso dire la mia...gran bel servizio, con tutti i soldi che prendono...
Citazione di: Ice Man il 24 Novembre 2014, 20:47:14
Citazione di: zanoni.paolo il 24 Novembre 2014, 20:09:38
Citazione di: Paul il 24 Novembre 2014, 18:03:15
:-supp :-supp :-supp :-supp
Comunque domani sera spero di vedere i test su Sky se fanno la replica :-prg
Nessun test in programma su Sky :-devil :-grr , solo uno special di Race Anatomy :-devil :-devil :-devil :-devil :-grr :-grr :-grr :-grr
Se posso dire la mia...gran bel servizio, con tutti i soldi che prendono...
Gran quotone... Bella roba...
Ma che ca**o! Io volevo i test! :-grr :-grr
Sky poteva sprecarsi a fare vedere i test, ma vabbè...
Qualcuno di voi ha un link streaming?
C'è da dire che anche nei video ufficiali il motore ha un bellissimo sound, molto + vicino a quello dei turbo fine anni ottanta ai bassi regimi.
Citazione di: McLaren94 il 24 Novembre 2014, 18:06:35
Citazione di: Mika85 il 24 Novembre 2014, 17:42:02
Scusate ma avete visto?? E' tornato il capo meccanico di Lewis, quello che era andato in pensione??
Intendi lui? (a destra)
(http://www.f1fanatic.co.uk/wp-content/uploads/2008/11/hami_mcla_inte_braz_2008_71.jpg)
Citazione di: Paul il 24 Novembre 2014, 18:03:15
:-supp :-supp :-supp :-supp
Comunque domani sera spero di vedere i test su Sky se fanno la replica :-prg
se fanno i test su sky significa che ci sarà qualche streaming :-prg
Esatto! Ma non era andato in pensione?
Frenkoz, tu che qua dentro sei la memoria storica, dacce na mano!
Citazione di: Mika85 il 24 Novembre 2014, 22:04:51
C'è da dire che anche nei video ufficiali il motore ha un bellissimo sound, molto + vicino a quello dei turbo fine anni ottanta ai bassi regimi.
Sono d'accordo, si nota. Speriamo rimanga tale (ed ovviamente anche performante).
In pensione? Come direbbe Razzi..non creddo :-ahah comunque mì sembra che a fine 2012 ci fu una massiccia rotazione di meccanici che tornarono come fissi al mtc anche per non meglio specificati percorsi di aggiornamento (ricordo una intervista a Martino in un weekend di gara..). Dello scorso anno non ho ricordi che il capo meccanico si sia visto in pista (é già la seconda volta che non riesco a ricordare il nome..), magari, ipotizzo, é stato da subito coinvolto per il lavoro di coordinamento e formazione con i giapu.
Edit..l'anno scorso dovrebbe essere stato in pista..nome Paul james https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6192.msg165076#msg165076
Citazione di: Frenkoz il 24 Novembre 2014, 23:04:42
Edit..l'anno scorso dovrebbe essere stato in pista..nome Paul james https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6192.msg165076#msg165076
Mito.
Grande Zio. :-appl :-appl :-appl
Boullier: "Vogliamo andare a Melbourne fiduciosi di poter vincere"
Boullier: 'We'll go to Melbourne thinking we can win'
McLaren might have only completed three laps during their first public test day with the new McLaren-Honda MP4-29H/1X1, but racing director Eric Boullier is already targeting race wins.
The Frenchman explained that electrical problems and checks in the morning meant they had to postpone their programme until the afternoon, but added that delays were expected as seen during pre-season testing this year when Mercedes, Renault and Ferrari were getting to grips with their new power units.
"First, we obviously had a plan that we are already modifying three times this morning! There is obviously a lot of system checks, which means you go run by run," said Boullier.
"Short runs first, it's not about chassis, tyres or anything like this. It's not about anything else but taking care of different parts of the engine, reliability, energy recovery and checking every code on everything we can."
The aim for Wednesday is to complete more laps before turning the power up a little, but he warned that they wouldn't be pushing for a competitive lap time.
"It's going to take us about maybe ten runs to go through before we go into another phase, which is putting a longer run to see if there is no default value or anything going wrong after three laps.
"That is going to be the plan and to gradually try to charge more the engine and try to push to, maybe not the limit in these two days, but put more on the electrical package and recovery trying to see if we can go through the mileage and all the runs. At the end we will definitely not try to set a lap time because we are not working at all on the car, it's to try to push the engine and the recovery system."
When asked about McLaren-Honda's objectives for 2015, Boullier didn't shy away from demanding immediate results.
"We all want to go into Melbourne thinking we can win the race," Boullier added. "I know we can dream, but we are pushing to have this target because it's the only way for us to deliver what we want."
http://www.f1times.co.uk/news/display/09605
edit: ho cambiato un po il titolo in modo che riflettesse meglio il senso delle parole di Boullier
Si, è lo stesso articolo di GpUpdate in italiano da cui avevo preso uno spezzone io. Avevo volontariamente tralasciato la parte sulle speranze di vittoria, volevo risparmiargli le offese e la vergogna :-)
Quando stamattina ho letto un Tweet di Boullier, ottimista sullo sviluppo del motore, mi sono proprio grr grr
McLaren sicura, capiti i guai dei test di Abu Dhabi
19:47 – Il direttore corse della McLaren Racing, Eric Boullier, ha confermato che la squadra ha capito i problemi che hanno interessato la loro monoposto durante il suo primo test pubblico con la Honda ad Abu Dhabi. Per questo stanno lavorando per recuperare dalla situazione.
La McLaren ha testato una MP4-29 aggiornata con il nuovo motore Honda al Yas Marina Circuit alla fine di novembre, ma i problemi hanno di fatto limitato la prova in pista del tester Stoffel Vandoorne, che ha potuto ottenere appena cinque giri in totale nei due giorni previsti.
Boullier ha insistito sul fatto che la squadra ha capito che cosa è andato storto e alcuni aspetti sono già stati risolti.
"Abbiamo cambiato un po' il nostro programma, che poi abbiamo spedito alla Honda, i tecnici e la macchina stessa sono tornati a Woking per le indagini complete", ha detto Boullier.
"Hanno lavorato duramente per una settimana e hanno scoperto tutto. Il piano di recupero è stato sistemato. Parte di esso è già stato fissato, quindi ci sono ora alcuni ulteriori test sui lanci da convalidare. Non si è trattato solo di un problema. Abbiamo dovuto verificare l'hardware che ovviamente ha reso il codice software sbagliato".
"Allora abbiamo dovuto trovare prima cosa c'era di sbagliato nel sistema hardware per riparare il sistema software".
La McLaren schiererà Jenson Button e Fernando Alonso nel 2015, con la coppia che proverà per la prima volta la MP4-30 ai test di apertura pre-stagionali a Jerez dal 1 al 4 febbraio .
Fonte: GpUpdate.net
Sulla livrea: riflettendoci la scelta di non modificarla, per ora, appare in nettà continuità con quanto successo nel passato con honda-peueot-mercedes. La scelta dipenda da chi mette più soldi, anche detto title sponsor e non dal motorista.
(http://i9.photobucket.com/albums/a79/Sennake_models/real_cars/general_f1_cars/1992_mclaren_mp4_7a_real2.jpg)
(https://c1.staticflickr.com/5/4131/4990865472_124984f19b.jpg)
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6d/Mark_Blundell_1995_Britain.jpg)
Citazione di: Frenkoz il 21 Dicembre 2014, 15:48:16
Sulla livrea: riflettendoci la scelta di non modificarla, per ora, appare in nettà continuità con quanto successo nel passato con honda-peueot-mercedes. La scelta dipenda da chi mette più soldi, anche detto title sponsor e non dal motorista.
(http://i9.photobucket.com/albums/a79/Sennake_models/real_cars/general_f1_cars/1992_mclaren_mp4_7a_real2.jpg)
(https://c1.staticflickr.com/5/4131/4990865472_124984f19b.jpg)
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6d/Mark_Blundell_1995_Britain.jpg)
Quindi in questo momento SAP, che da poco ha un colore molto simile al papaya... ;)
A me invece inizia a piacere l'idea di avere una McLaren bianco nera con un po di rosso Honda. :-)
@McLaren94 SAP non sborsa tanti soldi. Mobil 1 è per cosi dire il main sponsor e si andrà verso il nero secondo me. Seguono Santander e altri.
Poi dopo questa stagione non sopporto più il cromato il quale mi sembra anonimo...
Citazione di: Paul il 21 Dicembre 2014, 17:11:17
A me invece inizia a piacere l'idea di avere una McLaren bianco nera con un po di rosso Honda. :-)
@McLaren94 SAP non sborsa tanti soldi. Mobil 1 è per cosi dire il main sponsor e si andrà verso il nero secondo me. Seguono Santander e altri.
Poi dopo questa stagione non sopporto più il cromato il quale mi sembra anonimo...
Invece secondo me è uno di quelli che sborsa di più, altrimenti non mi spiegherei tutta la visibilità che gli abbiamo dato quest'anno. O è così o altrimenti siamo dei deficienti che danno visibilità a uno sponsor che paga meno di altri...
Citazione di: McLaren94 il 21 Dicembre 2014, 17:35:48
Citazione di: Paul il 21 Dicembre 2014, 17:11:17
A me invece inizia a piacere l'idea di avere una McLaren bianco nera con un po di rosso Honda. :-)
@McLaren94 SAP non sborsa tanti soldi. Mobil 1 è per cosi dire il main sponsor e si andrà verso il nero secondo me. Seguono Santander e altri.
Poi dopo questa stagione non sopporto più il cromato il quale mi sembra anonimo...
Invece secondo me è uno di quelli che sborsa di più, altrimenti non mi spiegherei tutta la visibilità che gli abbiamo dato quest'anno. O è così o altrimenti siamo dei deficienti che danno visibilità a uno sponsor che paga meno di altri...
Beh io penso che tutti i sopra citati rimangono come sponsor secondari, il main sponsor deve ancora arrivare sarei seriamente preoccupato se non lo avessimo trovato entro Marzo
@McLaren94Tutta la visibilità che abbiamo dato credo sia dovuto al fatto di averli come sponsor nel futuro... Usare i social network per scegliere il colore del logo SAP è una bella trovata di pubblicità. Comunque la SAP è un colosso tedesco. Sicuramente sborsa una decina di milioni.
Ma nessuno si avvicina alla Mobil1(ExxonMobil) la quale sborsa 35 milioni e passa per stagione. L'ala posteriore con le dentature sulle paratie non offriva un grande vantaggio aerodinamico ma era una soluzione innovativa e tutti a fotografare e guardare l'ala posteriore Mclaren con il logo Mobil1 stampato in grande.
Se torniamo competitivi penso che alla ExxonMobil convenga diventare main sponsor. Basta vedere Petronas la quale si vanta per qualsiasi vittoria mercedes.
@britannia di sponsor nuovi non se ne parla minimamente. Nemmeno in Giappone sono interessati a entrare in F1. Aspettiamo e vediamo ma ne dubito.
Citazione di: Paul il 21 Dicembre 2014, 19:40:29
@McLaren94
Tutta la visibilità che abbiamo dato credo sia dovuto al fatto di averli come sponsor nel futuro... Usare i social network per scegliere il colore del logo SAP è una bella trovata di pubblicità. Comunque la SAP è un colosso tedesco. Sicuramente sborsa una decina di milioni.
Ma nessuno si avvicina alla Mobil1(ExxonMobil) la quale sborsa 35 milioni e passa per stagione. L'ala posteriore con le dentature sulle paratie non offriva un grande vantaggio aerodinamico ma era una soluzione innovativa e tutti a fotografare e guardare l'ala posteriore Mclaren con il logo Mobil1 stampato in grande.
Se torniamo competitivi penso che alla ExxonMobil convenga diventare main sponsor. Basta vedere Petronas la quale si vanta per qualsiasi vittoria mercedes.
@britannia di sponsor nuovi non se ne parla minimamente. Nemmeno in Giappone sono interessati a entrare in F1. Aspettiamo e vediamo ma ne dubito.
la parte in grassetto non mi risulta. ho letto che il colore è cambiato perché semplicemente il colore dell'azienda è diventato giallo. Sui social la McLaren ha chiesto solamente il colore che i fan hanno più apprezzato sulle McLaren (e fortunatamente molti hanno risposto orange!).
Comunque SAP è uno sponsor storico, è con noi dal 97! (io prima di quest'anno non l'avevo mai notato :-ahah )
(http://www.f1wolf.com/wp-content/uploads/2008/12/1997-mclaren.jpeg)
credo però che intorno al 2010-2011 se ne fosse andata almeno sulla livrea..
Citazione di: Frenkoz il 21 Dicembre 2014, 21:26:10
credo però che intorno al 2010-2011 se ne fosse andata almeno sulla livrea..
In compenso vedo che da quegli anni li abbiamo perso anche la "Aigo"...
Si mi sono espresso male prima con la SAP ma comunque abbiamo usato i social network per dare visibilità.
La Aigo e la SAP sono quasi la stessa cosa solo che la SAP ci mette di suo al interno del team. La Aigo stampava solo il logo sulla monoposto e la tuta.
Citazione di: McLaren94 il 21 Dicembre 2014, 21:23:20
Citazione di: Paul il 21 Dicembre 2014, 19:40:29
@McLaren94
Tutta la visibilità che abbiamo dato credo sia dovuto al fatto di averli come sponsor nel futuro... Usare i social network per scegliere il colore del logo SAP è una bella trovata di pubblicità. Comunque la SAP è un colosso tedesco. Sicuramente sborsa una decina di milioni.
Ma nessuno si avvicina alla Mobil1(ExxonMobil) la quale sborsa 35 milioni e passa per stagione. L'ala posteriore con le dentature sulle paratie non offriva un grande vantaggio aerodinamico ma era una soluzione innovativa e tutti a fotografare e guardare l'ala posteriore Mclaren con il logo Mobil1 stampato in grande.
Se torniamo competitivi penso che alla ExxonMobil convenga diventare main sponsor. Basta vedere Petronas la quale si vanta per qualsiasi vittoria mercedes.
@britannia di sponsor nuovi non se ne parla minimamente. Nemmeno in Giappone sono interessati a entrare in F1. Aspettiamo e vediamo ma ne dubito.
la parte in grassetto non mi risulta. ho letto che il colore è cambiato perché semplicemente il colore dell'azienda è diventato giallo. Sui social la McLaren ha chiesto solamente il colore che i fan hanno più apprezzato sulle McLaren (e fortunatamente molti hanno risposto orange!).
Comunque SAP è uno sponsor storico, è con noi dal 97! (io prima di quest'anno non l'avevo mai notato :-ahah )
(http://www.f1wolf.com/wp-content/uploads/2008/12/1997-mclaren.jpeg)
A memoria la SAP è sempre stata presente sul muso delle McLaren
Citazione di: McLaren94 il 21 Dicembre 2014, 22:23:43
Citazione di: Frenkoz il 21 Dicembre 2014, 21:26:10
credo però che intorno al 2010-2011 se ne fosse andata almeno sulla livrea..
In compenso vedo che da quegli anni li abbiamo perso anche la "Aigo"...
Forse abbiamo perso anche la Henkel, la Schuco e l'Hilton
Hilton c'è ancora. Ma comunque SAP si è sempre occupata dei software del simulatore e dei programmi di raccolta di dati in pista.