Nel 1952 il quindicenne Bruce McLaren prende parte alla sua prima competizione - una corsa in salita - a bordo di una Austin 7 Ulster messa a punto da suo padre. Dove si trova oggi quella Austin? Nel boulevard del McLaren Technology Centre.


Il 2 settembre 1963 Bruce McLaren fonda la Bruce McLaren Motor Racing Ltd., una delle più prestigiose scuderie britanniche della massima formula ancora in attività.

Anno di fondazione
0
Campionati Costruttori
0
Campionati Piloti
0
Ultimo Titolo Mondiale
0

Il Gruppo.

McLaren Group

Il McLaren Group è la holding con base a Woking, nel Surrey (contea a sud est di Londra).
Il Gruppo viene fondato da Ron Dennis nel 1985 con il nome di TAG McLaren Group, in virtù della partnership che viene stretta con il TAG Group dell’imprenditore francese Mansour Ojjeh. Nel 2003 il Gruppo muta la propria denominazione in McLaren Group, mantenendola sino al 2015, anno in cui, in considerazione del grande impegno del Gruppo nel campo dell’industria tecnologica, il gruppo viene rinominato in McLaren Technology Group. Nel 2017 Ron Dennis lascia la McLaren vendendo le sue quote ed il nome del Gruppo torna ad essere McLaren Group.

Bahrain Gov. Holding Company (58%)
Ojjeh (14%)
altri investitori privati (28%)

Le società del McLaren Group.

McLaren Racing Ltd.

Anno di costituzione
1963
Fondatore 
Bruce McLaren
CEO
Zak Brown

McLaren Automotive

Anno di costituzione
1963 
Fondatore 
Bruce McLaren
CEO
Mike Flewitt

McLaren Applied Tech.

Anno di costituzione
1991 (con il nome di McLaren Composites)
Fondatore 
Bruce McLaren
CEO
Anthony Murray

Cerchi il merchandising ufficiale McLaren?

Lo trovi nel McLaren Store.


Sua Maestà, il McLaren Technology Centre.

Il McLaren Technology Centre ("MTC") - quartier generale del Team McLaren - è una grande struttura semicircolare, con pareti in vetro, realizzata su un terreno di 500.000 m² a Woking, 50 km a sud di Londra. Il progetto è stato disegnato dall’architetto Norman Foster e dal suo studio, Foster and Partners.
I lavori di realizzazione del MTC, originariamente chiamato Paragon Technology Centre, cominciano nel 1999 e vengono impiegati circa 4.000 operai in quello che il Financial Times definirà “il più grande progetto edilizio privato d'Europa”.
Il MTC viene aperto ai suoi 1.000 dipendenti nel maggio del 2004. La McLaren non ha mai reso noti i costi di costruzione ma la BBC News ha stimato possano essersi aggirati attorno ai 300 milioni di sterline (circa 350 milioni di euro).
La struttura è provvista di cinque laghi artificiali; uno - quello principale - è posto di fronte alla struttura stessa e ne completa la forma circolare. Complessivamente, i laghi artificiali contengono circa 50.000 m³ di acqua. Questa acqua viene pompata attraverso una serie di scambiatori di calore al fine di raffreddare la struttura e dissipare il calore prodotto dalla galleria del vento. Lo spazio principale interno è suddiviso in sezioni larghe ciascuna 18 metri e definite “fingers” (dita), separate da corridoi, larghi 6 metri, definiti “streets” (strade). La struttura offre ai propri dipendenti un ristorante da 700 posti, un bar, una piscina ed una palestra.
Ad una estremità della struttura si trova la galleria del vento, lunga 145 metri. Il Team McLaren la utilizza per effettuare test di sviluppo delle componenti aerodinamiche oppure per testare i setup aerodinamici delle monoposto. La galleria è composta da 400 tonnellate di acciaio ed il vento è generato da una ventola larga 4 metri e capace di arrivare ad una velocità di rotazione di 600 rpm.

Tanti successi.
E un primato mondiale.

La McLaren è, ad oggi, l'unica scuderia al mondo ad aver ottenuto almeno una vittoria in ciascuna delle tre più prestigiose competizioni automobilistiche: Formula 1, 500 Miglia di Indianapolis e 24 ore di Le Mans.

Attualmente il Gruppo McLaren è impegnato in ben 4 serie - Formula 1, Indycar, Extreme E e Formula E - oltre che nel mondo dell'eSport.


Tanti successi nelle categorie più prestigiose.

Nel forum, ampio spazio al passato, al presente e al futuro del Team


© All images, logos and trademarks used are for illustrative purposes only. All copyright to their respective owner(s).

Questo sito usa i cookie per migliorare l'esperienza utente. Continuando a navigare, accetti l'utilizzo dei cookie.