Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
843
Messaggi totali
191.429
Totale discussioni
4.926
Verstappen, rivoluzione F1: via dalla Red Bull, si va verso il sì alla Mercedes
Il campione olandese starebbe per cedere al corteggiamento di Toto Wolff: inizia il domino del mercato piloti

Il campione del mondo in carica di Formula 1, Max Verstappen, potrebbe cambiare scuderia: l'olandese, che ha un contratto con la Red Bull fino al 2028, avrebbe accettato l'offerta presentatagli da Toto Wolff. Per l'accelerata finale, però, manca ancora il sì definitivo del board della Mercedes che, vista la rivoluzione regolamentare che entrerà in vigore a partire dalla prossima stagione, potrebbero comunque disporre, a prescindere dai piloti, della vettura migliore in griglia.

Verstappen-Mercedes: ritorno di fiamma
Quello di Toto Wolff nei confronti di Max Verstappen è un corteggiamento che dura da tantissimo tempo, da oltre 10 anni: nell'ormai lontano 2014, infatti, l'attuale Team Principal della scuderia tedesca aveva fatto di tutto per portare l'olandese, alla prima stagione in monoposto in F3 Europea, all'interno dell'Academy Mercedes in vista di un suo futuro in Formula 1. Helmut Marko e la Red Bull, però, misero sul piatto una proposta più allettante: entrata nell'Academy e un sedile certo per la stagione successiva. Da qui, dunque, l'inizio del binomio che ha portato il pilota olandese a vincere gli ultimi quattro titoli piloti con la casa austriaca.

Dove andrebbe Russell in caso di addio alla Mercedes
L'eventuale approdo di Verstappen in Mercedes darebbe il via al domino nel mercato piloti. Il classe '97 andrebbe a prendere il posto di George Russell e affiancherebbe il 18enne bolognese Kimi Antonelli. Dall'altro lato, l'inglese potrebbe andare a sostituire proprio il campione del mondo in carica alla Red Bull oppure approdare all'Aston Martin.

fonte: tuttosport.com

Capito perchè in Austria non se l'è presa tanto con Kimi Anonelli ? :-)

Ma tornando seri, mi dispiace che un pilota che sta ottenendo ottimi risultati quest'anno come Russel venga messo alla porta. Non aveva sfigurato con Hamilton e quest'anno si sta togliendo qualche soddisfazione, vittoria compresa.
Credo che a fargli posto sia lui, non Kimi Anonelli.
MA credo che un pilota come Russell non avrà problemi a trovare una nuova squadra.
Di fatto, dopo la partenza di Newey e Verstappen la Red Bull può considerarsi finita.
Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 02 Luglio 2025, 15:02:27Capito perchè in Austria non se l'è presa tanto con Kimi Anonelli ? :-)

Ma tornando seri, mi dispiace che un pilota che sta ottenendo ottimi risultati quest'anno come Russel venga messo alla porta. Non aveva sfigurato con Hamilton e quest'anno si sta togliendo qualche soddisfazione, vittoria compresa.
MA credo che un pilota come Russell non avrà problemi a trovare una nuova squadra.
Di fatto, dopo la partenza di Newey e Verstappen la Red Bull può considerarsi finita.

Verstappen in Mercedes, Russell in Aston Martin, questa è la prima opzione, se Max lascia la Red Bull.

Si legge che Max abbia una clausola di uscita dalla RB, cioè che se al GP.del Belgio si trovasse quarto in Classifica Mondiale Piloti, quindi se vuole liberarsi dal contratto che lo lega fino al 2028, si deve fare scavalcare in classifica da un certo Russell distante di solo otto punti.

Chiaramente se vuole che questa clausola lo liberi dalla RB, non deve fare più punti di Russell, quindi non deve puntare a vincere, sempre se sia vero che esista sta clausola sul contratto.

Citazione di: Mpk64 il 03 Luglio 2025, 01:09:37
Citazione di: zipavelo il 02 Luglio 2025, 15:02:27Capito perchè in Austria non se l'è presa tanto con Kimi Anonelli ? :-)

Verstappen in Mercedes, Russell in Aston Martin, questa è la prima opzione, se Max lascia la Red Bull.

Si legge che Max abbia una clausola di uscita dalla RB, cioè che se al GP.del Belgio si trovasse quarto in Classifica Mondiale Piloti, quindi se vuole liberarsi dal contratto che lo lega fino al 2028, si deve fare scavalcare in classifica da un certo Russell distante di solo otto punti.

Chiaramente se vuole che questa clausola lo liberi dalla RB, non deve fare più punti di Russell, quindi non deve puntare a vincere, sempre se sia vero che esista sta clausola sul contratto.

Me la ricordavo differente.
Del tipo, se nelle prime 5 gare Max non stava in lotta per il titolo aveva l'opzione di cambiare squadra a campionato in corso.
Ma lo ricordo vagamente.
Fare prima di dire.

Non succederà, però così, a bruciapelo: scambiereste Russell con Lando?

Citazione di: GoLewisGo il 03 Luglio 2025, 23:29:20Non succederà, però così, a bruciapelo: scambiereste Russell con Lando?
personalmente no, mi tengo Norris, non perchè Russell non sia un'ottimo Pilota, ma Lando conosce meglio la McLaren e per Russell l'adattamento potrebbe risultare più lungo del previsto.