Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
840
Messaggi totali
190.341
Totale discussioni
4.903
Addio a Jochen Mass
Il pilota tedesco è morto quest'oggi: aveva 78 anni

Domenica 4 maggio, all'età di 78 anni, si è spento Jochen Mass, ex pilota di Formula 1 tra il 1973 e il 1982 e vincitore della 24 Ore di Le Mans del 1989.
A fine marzo la famiglia dell'ex pilota tedesco aveva informato di "un'emergenza medica" che l'aveva colpito e aveva spiegato che si sarebbe preso una pausa dagli impegni pubblici.

Chi era Jochen Mass
Jochen Mass nacque il 30 settembre 1946 a Dorfen, in Baviera, è stato un ex pilota automobilistico tedesco. Fece il suo debutto in Formula 1 nel 1973 con il team Surtees, per poi passare alla McLaren, con cui ottenne la sua unica vittoria in carriera nel 1975 al Gran Premio di Spagna, sul circuito del Montjuïc. In seguito corse per ATS, Arrows e March, concludendo la sua esperienza in Formula 1 nel 1982.

Quell'anno fu segnato da due tragici episodi: prima fu coinvolto nell'incidente a Zolder con la Ferrari di Gilles Villeneuve, poi, sei gare dopo, rimase vittima di un grave incidente in Francia insieme a Mauro Baldi. Questi eventi lo portarono ad abbandonare definitivamente la Formula 1. Mass proseguì comunque la carriera nelle vetture sport, con cui conquistò la prestigiosa vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1989 con il team Sauber-Mercedes insieme a Manuel Reuter e Stanley Dickens.


fonte: formulapassion.it

Unica gara vinta dalla McLaren di cui non esiste alcuna foto della cerimonia del podio, purtroppo la gara del Montjuich fu caratterizzata dal grave incidente a Stommelen, con il distacco dell'alettone posteriore. Fu anche la prima gara in assoluto dove una donna andò a punti (lella lombardi). 

La gara si correva sulle strade della periferia di Barcellona, era una gara in collina.

Mass prima dell'avvento di Schumacher era il pilota tedesco (di germania) che aveva ottenuto i migliori risultati in carriera.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

#2



Jochen Mass sulla sua McLaren M23 durante il Gran Premio di Spagna a Montjuïc nel 1975