Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
843
Messaggi totali
191.695
Totale discussioni
4.926
Red Bull, clamoroso! Licenziato il team principal Horner, era al comando da oltre 20 anni

Le strade del team di Milton Keynes e del manager britannico si separano: Laurent Mekies assumerà la carica di ceo

Terremoto in casa Red Bull: licenziato il team principal Christian Horner. Il cinquantunenne inglese era a capo del team sin dal suo esordio in Formula Uno nel 2005, avendo conquistato ben otto titoli mondiali piloti (con Vettel e Verstappen) e sei campionati costruttori. La decisione arriva all'esito di diverse consultazioni tra i soci di maggioranza del gruppo di bevande energetiche (il thailandese Chalerm Yoovidhya e Mark Mateschitz, erede del fondatore Dietrich) e Oliver Mintzlaff, responsabile della divisione sportiva del gruppo. Horner dovrà così cedere il timone di Red Bull nonostante un contratto in vigore fino al 2030 e al suo posto verrà promosso Laurent Mekies, ex Ferrari e ora team principal della scuderia "sorella" Racing Bulls.

LE MOTIVAZIONI
Sul destino di Horner sono pesati più fattori: da un lato le questioni personali che l'hanno visto coinvolto durante il weekend del GP del Bahrain 2024 hanno indebolito la sua posizione interna, mentre lo scarso rendimento della monoposto a partire da metà dello scorso ha contribuito ad accendere voci su un possibile addio di Max Verstappen, unica certezza in una scuderia che ha già perso anche Adrian Newey, mente dietro alle monoposto vincenti di Milton Keynes. Proprio l'olandese ha permesso alla scuderia anglo-austriaca di conquistare il titolo piloti 2024 nonostante una monoposto non all'altezza della McLaren per buona parte della stagione, situazione poi protrattosi anche nel 2025. Red Bull è, infatti, quarta nel campionato costruttori (nonostante Verstappen abbia ottenuto due successi) mentre Liam Lawson e Yuki Tsunoda (subentrato al neozelandese) hanno ottenuto solamente dodici punti.

fonte: gazzetta.it

Horner cacciato dalla Redbull (f1passion)

Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 09 Luglio 2025, 12:56:56Horner cacciato dalla Redbull (f1passion)

Ho visto. Onestamente così a metà stagione non me l'aspettavo.

Ora bisognerà capire se:

a) è stato cacciato per provare l'ultima disperata mossa per trattenere Verstappen (se ricordate il clan Verstappen e Marko erano ai ferri corti con Horner già lo scorso anno);

b) è stato cacciato perchè Verstappen ha comunicato di volersene andare (in Mercedes?), sancendo di fatto la resa di un team che, dopo la morte di Mateschitz, ha perso tutti i pezzi più importanti.

Non credo che passerà molto per avere una risposta in un senso o nell'altro.

Citazione di: Giasone Bottone il 09 Luglio 2025, 14:45:11
Citazione di: zipavelo il 09 Luglio 2025, 12:56:56Horner cacciato dalla Redbull (f1passion)

Ho visto. Onestamente così a metà stagione non me l'aspettavo.

Ora bisognerà capire se:

a) è stato cacciato per provare l'ultima disperata mossa per trattenere Verstappen (se ricordate il clan Verstappen e Marko erano ai ferri corti con Horner già lo scorso anno);

b) è stato cacciato perchè Verstappen ha comunicato di volersene andare (in Mercedes?), sancendo di fatto la resa di un team che, dopo la morte di Mateschitz, ha perso tutti i pezzi più importanti.

Non credo che passerà molto per avere una risposta in un senso o nell'altro.

Per il momento non si sanno le motivazioni,  neanche da parte di Horner,sembra.
Ho fatto le stesse ipotesi, escludendo la cronaca rosa.
Di fatto, la Redbull è finita,  o è finita un'era in cui hanno vinto.
Però una cosa possa dirla con certezza:
Horner non mi piaceva,  anzi oserei dire che mi stava sulle paalle  :-ahah
Fare prima di dire.

Ah scusa, dimenticavo.
Se si creasse un'accoppiata Ferrari-Horner sarebbe il massimo dell'odio sportivo.
Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 09 Luglio 2025, 14:56:12Ah scusa, dimenticavo.
Se si creasse un'accoppiata Ferrari-Horner sarebbe il massimo dell'odio sportivo.

Non credo che capiterà mai
2024 world champions

Citazione di: britannia il 09 Luglio 2025, 17:31:48

Non è detto. Basti pensare a Montezemolo :-ahah  :-ahah  :-ahah

"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Possibile sia stato fatto per convincere Max a rimanere.

Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2025, 18:46:06Possibile sia stato fatto per convincere Max a rimanere.

E perchè se va via Horner l'auto sarà più veloce? Se hanno fatto così per Max, sono dei fessi in Red Bull, ormai è il crollo e la fine di questa scuderia che è arrivata in F1 dal nulla ma con i capitali dell'impero bibitaro ha preso a pesci in faccia tutta la Formula 1 storica. Finalmente è la fine di questa scuderia.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Infatti, tornassero a concentrarsi sulle le loro bibite, che personalmente trovo stomachevoli.

Citazione di: Mika84 il 09 Luglio 2025, 18:58:34
Citazione di: GoLewisGo il 09 Luglio 2025, 18:46:06Possibile sia stato fatto per convincere Max a rimanere.

E perchè se va via Horner l'auto sarà più veloce? Se hanno fatto così per Max, sono dei fessi in Red Bull, ormai è il crollo e la fine di questa scuderia che è arrivata in F1 dal nulla ma con i capitali dell'impero bibitaro ha preso a pesci in faccia tutta la Formula 1 storica. Finalmente è la fine di questa scuderia.
L'anno prossimo cambia tutto, potrebbero benissimo tornare dominanti. E di certo quest'anno non sono scarsi. Magari Marko e Max hanno chiesto il suo licenziamento visto che al momento hanno il coltello dalla parte del manico. Ad ogni modo è un'ipotesi, non penso qualcuno conosca già la verità.

Citazione di: The Black Pearl il 09 Luglio 2025, 20:03:51Infatti, tornassero a concentrarsi sulle le loro bibite, che personalmente trovo stomachevoli.

Ricordo l'istante in cui ne presi una, estate 2001 lungomare di Tirrenia di sera. Praticamente ho sboccato l'anima sulla sabbia.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: britannia il 09 Luglio 2025, 17:31:48

mai dire mai, alla Ferrari sarebbe un bel colpaccio prendere Horner, uno cche almeno nella sua carriera F1 con la Red Bull si è portato a casa ben 14 Titoli Mondiali tra Piloti e Costruttori.
Visto che in ferrari tutti comandano e nessuno conta più di tanto, magari un personaggio di questo calibro potrebbe servire.

Tra tutte la spiegazione più semplice è un out-out di Verstappen: rimango solo se Horner se ne va prima che io possa attivare la clausola

Cmq è il team principal dopo Ron Dennis più vincente, se ne va (forse) uno pezzo di F1. Difficile pensare che non lo rivedremo magari in Ferrari, Cadillac in un ruolo anche come CEO senza essere team principal.

Un mastino che con i miliardi della proprietà ha cmq saputo mantenere un dominio fino a poco tempo fa quasi assoluto.

Un passo necessario ma nei tempi inattesi se non da legggere appunto per trattenere Verstappen
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Il punto è questo, la Red Bull gli serve che rimanga il Pilota più forte, Horner ai Verstappen gli sta sullo stomaco da tempo oramai, molto risaputo le litigate a muso duro tra Jos e Horner.

Il declino del Team lattinaro è iniziato già dal 2024, Horner è resistito nel suo ruolo fino a ora giusto perchè Max ha conquistato il quarto titolo nel 2024.