Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.159
Totale discussioni
4.838
Dopo aver investito senza risultati risorse per 1,5 miliardi di sterline, il fondo sovrano del Bahrain Mumtalakat è pronto ad uscire dal capitale di McLaren. Alla banca d'affari Usa JP Morgan è stato affidato un mandato formale per individuare un nuovo partner strategico per il produttore inglese di auto, ben noto a livello globale anche per la sua partecipazione alla Formula 1. Il mandato all'advisor, secondo le indiscrezioni di The Times, riguarderebbe la ricerca di un partner industriale con esperienza nella produzione di auto elettriche.

Le difficoltà nell'ibrida
Esperienza che dovrebbe colmare le difficoltà tecniche evidenziate da Mc Laren nella messa a punto della sua prima auto ibrida, chiamata "Artura". Entrata in produzione nel 2022, dopo molti ritardi, la nuova Artura è stata oggetto di numerosi richiami a causa di guasti addebitati alla carenza di componenti dovuta alle difficoltà nella supply chain.La ricerca di un partner strategico nell'auto elettrica, stando alle indiscrezioni, porterebbe in prima battuta a cercare un interlocutore in Cina. Ma secondo alcuni analisti citati dal Times, una opzione percorribile sarebbe quella di un'acquisizione da parte di Tesla con vantaggi per entrambe le controparti.

Le mosse di Musk
Anni fa, Elon Musk aveva fatto un primo tentativo per rilevare McLaren che poi non era andata in porto.Il gruppo automobilistico inglese, che da anni tenta inutilmente di fare concorrenza a Ferrari, ha evidenti carenze sul piano industriale ma ha anche seri problemi di fabbisogno finanziario. Dopo l'iniezione di capitali per un miliardo di sterline nel 2021, anche nel 2022 il fondo del Bahrein ed investitori collegati hanno dovuto versare altri 225 milioni. Per care cassa, McLaren ha dovuto anche cedere alcuni modelli storici della Formula 1: dalle autovetture guidate nel corso degli anni da Ayrton Senna, Alain Prost e Niky Lauda fino alla monoposto che ha portato Lewis Hamilton alla vittoria del suo campionato mondiale.

https://www.ilsole24ore.com/art/mc-laren-crisi-fondo-bahrain-pronto-vendere-AFpAXN1C
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Il fondo sovrano del Bahrein ha acquisito la piena proprietà della società di auto sportive McLaren
La società Mumtalakat, fondo sovrano del regno del Bahrein, ha assunto la piena proprietà del capitale azionario del gruppo inglese McLaren, una delle più famose società di auto sportive al mondo e titolare di una quota di maggioranza della squadra McLaren di Formula 1. L'accordo era in parte previsto: Mumtalakat, già azionista di maggioranza, ha convertito le particolari azioni di cui era titolare in azioni ordinarie, per avere il completo controllo sul piano economico e amministrativo.

L'accordo è stato preso in un periodo di difficoltà finanziarie e pesanti perdite economiche per la McLaren, i cui azionisti a dicembre scorso avevano approvato all'unanimità una ricapitalizzazione completa dell'azienda. Al gruppo, che ha sede a Woking, nel Surrey, fanno capo diverse divisioni: quella che produce auto sportive di lusso, i cui modelli fanno concorrenza a produttori come Porsche e Ferrari, e quella delle squadre che gareggiano in Formula 1 e in altri sport motoristici.

La divisione delle auto sportive aveva sospeso la produzione durante la pandemia: le perdite economiche avevano portato a una ristrutturazione dell'azienda e alla perdita di oltre mille posti di lavoro. Attualmente, ha scritto BBC, McLaren sta cercando partnership tecniche con altre aziende per sviluppare la tecnologia per le auto elettriche. Anche nel campionato di Formula 1, in cui è la squadra con più titoli vinti dopo la Ferrari, la McLaren è in difficoltà e non vince un campionato dal 2008.
(Ilpost.it)
Fare prima di dire.