Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
841
Messaggi totali
190.355
Totale discussioni
4.906
favorevolissimo. i distacchi li possono mettere sul display del volante. c'erano anche in GP3.

eppoi non sentire più l'ing. stella non ha prezzo
Forza Mclaren

Sono totalmente favorevole, ma sarebbe meglio usarle in casi eccezionali tipo incidenti o pericoli vari.

La FIA vieta i team radio sulle prestazioni del pilota

11 settembre 2014 – Dopo le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sulle intenzioni dello Strategy Group di diminuire il numero di team radio fra pilota e muretto box, arriva oggi una decisione ufficiale da parte della FIA.

Infatti, andando incontro alle decisioni prese durante la riunione tenutasi a Monza la scorsa settimana e di cui vi avevamo anticipato alcuni contenuti, la Federazione Internazionale dell'Automobile ha impugnato l'articolo 20.1 del regolamento, secondo il quale: "il pilota deve guidare la vettura da solo e senza aiuti di sorta". Secondo quanto riporta il giornalista britannico Adam Cooper sul suo blog, la notizia è stata confermata a tutti i team nella giornata odierna attraverso una direttiva tecnica rilasciata dallo stesso Charlie Whiting. Una decisione, quella raggiunta dalla FIA,  che indubbiamente farà discutere molto nei prossimi giorni.

"Al fine di garantire che i requisiti di cui all'articolo 20.1 del Regolamento Sportivo F1 vengano rispettati in ogni momento" – scrive il direttore di gara della Federazione –  "intendiamo applicare rigorosamente tale regolamento con effetto immediato. Pertanto nessuna conversazione radio dal muretto al conducente può includere tutte le informazioni che sono legate alle prestazioni della vettura o del pilota". Inoltre, Whiting ha confermato che le squadre non potranno aggirare questa nuova norma inviando informazioni sotto altre forme: "Vorremmo anche ricordare che la trasmissione dei dati dal box alla macchina è specificamente vietata dall'articolo 8.5.2 del Regolamento Tecnico della F1″.


Fonte: formulapassion.it

E quindi?

Non potranno più dire "accellera in quella curva" ma potranno dire "metti il manettino giallo su 2" o è inerente alla prestazione della vettura?
Il box potrà rispondere alle domande di Alonso su dov'è Lewis ma non su quanti giri può fare con quelle gomme secondo i dati rilevati in quel momento?

Così, in 2 giorni, per sfizio, decidono di impugnare il regolamento dopo anni e anni di comunicazioni andando a cambiare ancora una volta, a campionato in corso, le abitudini di team e piloti?

Io ero contrario all'eliminazione dei team radio, ero più per una via di mezzo, cioè qualcosa di simile a ciò che hanno fatto ora ma avrei aspettato a fine anno almeno.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

E' la solita vergogna di questo sport. Nel senso che fanno un regolamento e poi decidono se può essere violato (e in tal caso da CHI). Io odio i regolamenti interpretabili in generale, figuriamoci questo in cui si "dimenticano" dell'esistenza di alcuni articoli. E poi regole di questo tipo sono ancor più facilmente aggirabili con messaggi in codice (ammesso che ce ne sia bisogno). O togli tutto o niente, che idiozie.

Tipo quando decisero che TUTTE le trasmissioni potevano essere pubblicate, bastava mettere qualche parolaccia in mezzo ed ecco che non si potevano più pubblicare.

Posto anche questo articolo-copia che è leggermente più chiaro:

La FIA riduce le trasmissioni radio dei team

15:34 – La Federazione internazionale dell'automobilismo, la FIA, ha accolto la richiesta avanzata da alcuni team e limiterà in maniera drastica le comunicazioni tra i piloti e i box durante le gare.

I driver, come riferisce il magazine Autosport, non riceveranno più indicazioni destinate a condizionare la prestazione. Rimarranno aperti, invece, i canali per discutere strategie, pit stop, procedure e misure di sicurezza. Charlie Whiting, race director della FIA, ha inviato ieri la documentazione ufficiale alle scuderie preannunciando la svolta.

Dalla prossima gara, dunque, i piloti non sapranno in che settore del tracciato devono migliorare e non saranno informati sul rendimento del proprio compagno. La novità si basa sulla rigorosa interpretazione dell'articolo 20.1 dei regolamenti sportivi della Formula 1: "Il pilota deve guidare la monoposto da solo e senza aiuti".

Fonte: GpUpdate.net
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Ma tutto condiziona la prestazione del pilota! Nel senso: se decidessero dal box di cambiare strategia, per esempio da 2 ad 1 sosta, a quel punto dovrebbero dire al pilota di rallentare pre preservare gli pneumatici. Spesso le strategie vanno di pari passo con la prestazione (soprattutto con queste gomme).

Quelli di GpUpdate mi ascoltano e fanno rispondere la Fia alle mie perplessità  :-ahah


La Fia risponde sulle limitazioni delle informazioni via radio

20:29 – La Fia ha deciso di limitare le chiamate via radio tra i team ed i piloti, che così devono lavorare da soli durante la gara. GPUpdate.net ha posto delle domande alla Fia per chiarire alcuni passi.

Come saranno i controlli per stabilire se una squadra è andata oltre alle restrinzioni, ci sarà una sanzione immediata?
Con una chiara serie di linee guida, non vediamo alcuna ragione che ci siano avvertimenti.

L'articolo 20.1 del Regolamento Sportivo (che dichiara che il pilota deve guidare l'auto da solo e senza aiuto) valgono solo per la corsa o anche per le prove libere  e la qualifica?
Si applica a tutta la manifestazione.

Il messaggio che un pilota deve fare un pit-stop è una violazione delle norme?
Noi pensiamo che è giusto richiamare i piloti di fermarsi per cambiare gli pneumatici.

Un avvertimento che il pilota sta consumando troppo carburante è una violazione delle norme?
Sì, crediamo sia così. Il pilota dovrebbe vedere sul suo cruscotto quanto consuma.

Gli avvertimenti circa la condizione dei freni o degli pneumatici che potrebbero cedere, sono ancora consentiti?
No, questo dovrebbe essere visualizzato dal pilota con i dati raccolti a bordo, di nuovo come un indicatore del carburante su una vettura stradale.

Si possono ancora dare dei comandi quali SOC 3, MIX 5, 2 CARBURANTE?
No, assolutamente no. Questo è esattamente ciò che viola l'articolo 20.1.

Che cosa ne saranno tutte le istruzioni date ai piloti sul giro di formazione, al fine di scaldare le gomme e i freni, sincronizzare il cambio, effettuare esaurimenti e così via?
Niente di tutto ciò sarà permesso in quanto, ancora una volta, questo è esattamente ciò che viola l'articolo 20.1.

Che cosa succederà sugli ordini di squadra (sorpasso, non sorpassare)?
Questo dovrebbe essere permesso.

Le informazioni sul traffico in qualifica e in gara sarà ancora permesso?
Questo non sarà un problema.

Saranno controllati tutti i messaggi radio delle 22 vetture in pista?
Dobbiamo ascoltare e registrare tutte le conversazioni.

Fonte: GpUpdate.net


Quindi saranno ancora permessi, per la nostra felicità:

-Where is Lewis?
-Felipe is faster then you.
-Ma siete dei geni...
-Leave me alone!
-Track limits a tutti, eh?
-ecc.  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Si potrà avvisare il pilota se c'è un cervo in pista? "Oh, deer" cit. J.P. Montoya

Restrizioni radio applicate anche al pit board

20:08 – La FIA ha inviato una nuova direttiva tecnica alle squadre che confermano le restrizioni dei messaggi radio a partire dal Gran Premio di Singapore, che si applicheranno anche ai box.

Nel documento di tre pagine, il direttore di gara Charlie Whiting elenca con precisione quali informazioni possono e quali no possono essere condivise con i piloti quando sono in pista, dopo che la FIA ha risposto alle domande chiave poste da GPUpdate.net la scorsa settimana.

Come esempi, i piloti non possono più sapere dove sono più veloci o più lenti di un rivale, non possono ricevere un comando per modificare un'impostazione specifica sulle loro ruote sterzanti o ricevere informazioni sul livello di risparmio di carburante richiesto.

Saranno vietati messaggi che forniscono aggiornamenti sulla pressione dei pneumatici o delle temperature, così gli avvisi sull'usura dei freni o delle temperature, ma questi punti specifici devono essere forzati dal seguente Gran Premio del Giappone.

Alcune informazioni possono ancora essere condivise, come i dettagli sul giro o sul settore del tempo, i crono sul giro di un altro pilota, il divario di tempo di un altro pilota, la scelta delle gomme per il prossimo stint, avvertire per eventuali danni, se vengono esposte delle bandiere, il dispiegamento della Safety Car e lo stato della superficie della pista.

Fonte: GpUpdate.net


Ancora più chiarezza. Da Singapore prima e dal Giappone poi i piloti dovranno gestire anche questo cambiamento, chissà se vedremo qualche effetto  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Bello mi piace. Vediamo chi ha più testa.

Togliere i team radio? Cavolata pazzesca, contribuiscono anch'essi allo spettacolo..
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Più che spettacolari, secondo me, aiutano a capire cosa sta succedendo in tempo reale, però non sono neanche così indispensabili.

Watson, Rosberg avvantaggiato dalle comunicazioni radio vietate

19:25 – L'ex pilota di Formula 1 John Watson ha commentato che le comunicazioni radio vietate saranno un vantaggio per il leader del campionato Nico Rosberg rispetto al compagno di squadra Lewis Hamilton.

"La tempistica non è ragionevole. Sarebbe stato opportuno mettere in pratica questa operazione all'inizio della stagione, quando la FIA probabilmente non era pienamente consapevole di come si sarebbe potuta sviluppare, meglio attendere la fine della stagione", ha detto Watson a GPUpdate.net.

"A mio parere, il cambiamento delle regole avrà indubbiamente un impatto sui risultati del Campionato del Mondo".

Watson calcola che Rosberg, attualmente in testa con 22 punti di distacco da Hamilton, Fernando Alonso, e i due piloti della Red Bull, Sebastian Vettel e Daniel Ricciardo, si riveleranno i migliori ad adattarsi.

"Se si toglie molto di quello così denominato 'assistenza al pilota", la mia ipotesi è che qualcuno come Rosberg, Alonso, Vettel e possibilmente Ricciardo saranno avvantaggiati".

Ampliando la battaglia tra i due piloti della Mercedes, Watson, ch ha vinto cinque gare di F1, ha aggiunto: "Nel mio pensiero, Rosberg è intellettualmente superiore a Lewis. Immagino che a causa di questo avrà un vantaggio.

"Quando Rosberg era alla Williams come junior, una delle cose che lo facevano emergere era che assimilava molto prima degli altri le informazioni, che poi era abile ad usare. Lewis è un pilota. Corre con il cuore, ma
può soffrire se c'è un problema da trattare".

Watson si è però dimenticato di considerare che Rosberg ha usato spesso la comunicazione radio per chiedere che Hamilton si spostasse per farlo passare...

Fonte: GpUpdate.net


:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah Ma quanto godo a leggere certi articoli di GpUpdate! Mi piace perché sono obiettivi, anche sulle cavolate sparate da uno che dice praticamente che solo Lewis soffrirà di queste mancate comunicazioni. Si certo, solo lui  :-ahah
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.