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Valsecchi: addio polemico alla Lotus

Davide Valsecchi ha ufficialmente lasciato la Lotus: nel campionato del Mondo di Formula 1 2014, dunque, il driver italiano non sarà più la terza guida della scuderia di Enstone. Nel 2013, Valsecchi è stato il pilota di riserva della Lotus, ma al momento dell'infortunio alla schiena di Kimi Raikkonen (ora passato alla Ferrari) il team non gli h dato fiducia, preferendo puntare sull'esperto Kovalainen, che però non ha ottenuto i risultati sperati.

Le ultime due gare della stagione avrebbero potuto essere il definitivo trampolino di lancio del pilota italiano, che conoscendo meglio di tutti la monoposto ha sempre dichiarato di essere sicuro di portare almeno qualche punto alla causa della Lotus. Invece, la scuderia ha deciso di puntare su Kovalainen che ai fini della classifica costruttori ha dato contributo zero.

Ora il divorzio praticamente annunciato, visto che il rapporto tra Valsecchi e il team era irrimediabilmente compromesso. Al suo posto, nel campionato 2014 la scuderia di Enstone avrebbe deciso di promuovere il danese Marco Sorensen di cui si dice comunque un gran bene anche se non vanta risultati da top. Sorensen è gestito dalla Gravity Sports, società di Eric Boullier, e lo scorso anno ha ottenuto il settimo posto nella World Series della Renault.

Quanto a Valsecchi, possibile che venga ingaggiato come collaudatore di qualche altra scuderia di Formula 1, ma si parla di team di secondo piano. Le prospettive non sono delle più rosee ma le qualità di Davide sono indubbie ed è davvero un peccato che si sia trovato al centro di questa vicenda incresciosa con la Lotus. Difficile, ma non impossibile il ritorno in GP2.


Fonte: sportemotori.blogsfere.it

Ha fatto bene, mi chiedo perché parlino di terza guida o terzo pilota quando dovrebbero dire solo collaudatore o tester viste le decisioni che prendono i team. Poi esser sostituiti da Kova è un'offesa già di per sé..
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Infatti! Scelta completamente assurda quella di prendere Kova quando c'era lui. Ci hanno rimesso un possibile terzo posto.

Non sono d'accordo: non per difendere il kova ma in due gare ha avuto incidenti e problemi di affidabilità quindi sono ingiudicabili per la prestazione.
Per Valsecchi dispiace che ora sia definitivamente fuori dal giro F1, ma non è così che deve comportarsi un pilota, soprattutto un terzo pilota. Vedo molto ital-ismo in questi articoli: un pilota che in più di un occasione pubblicamente ha avuto modo da ridire con la decisione della squadra non fa cambiare la decisione presa ma fa solo abbassare la sua professionalità. Certo la frustrazione si capisce ed è pure alimentata dal fatto che tutti i media d'Italia guardano a te come l'unica speranza di un pilota italiano in F1 ma l'esternazione di questa frustazione non è ammessa in F1. Guardate Paffett: nel 2007 venne sorpassato da un rookie di nome Hamilton, solo dopo due anni in un passaggio di un'intervista più ampia disse che gli dispiacque.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ma nemmeno sono tutti come Paffett che stanno zitti e subiscono, senza contare che in quel caso la situazione era diversa. De La Rosa la sua chance l'ha avuta a suo tempo, persino Badoer.
Kova avrà anche avuto due incidenti in Lotus ma è più che giudicabile come pilota di F1 visti i trascorsi, Valsecchi non ha avuto invece nemmeno questa possibilità. Che poi vi sia del nazionalismo nella stampa sarà anche vero ma quello è un altro discorso. Non stavano gareggiando per delle vittorie, la terza posizione non era proprio a portata di mano, avevano un pilota stipendiato, difficoltà economiche palesi e vanno ad assumere un terzo (nel senso di foresto) pilota?
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 09 Gennaio 2014, 18:23:51
Ma nemmeno sono tutti come Paffett che stanno zitti e subiscono, senza contare che in quel caso la situazione era diversa. De La Rosa la sua chance l'ha avuta a suo tempo, persino Badoer.
Kova avrà anche avuto due incidenti in Lotus ma è più che giudicabile come pilota di F1 visti i trascorsi, Valsecchi non ha avuto invece nemmeno questa possibilità. Che poi vi sia del nazionalismo nella stampa sarà anche vero ma quello è un altro discorso. Non stavano gareggiando per delle vittorie, la terza posizione non era proprio a portata di mano, avevano un pilota stipendiato, difficoltà economiche palesi e vanno ad assumere un terzo (nel senso di foresto) pilota?

Appunto, già la Lotus non gode di buona affidabilità finanziaria, se poi pure si presenta come la squadra dove pure il terzo pilota ha da ridire sulle scelte sportive senza avere conseguenze farebbero realmente ridere. Purtroppo la F1 di oggi è così, molto legata agli sponsor e Valsecchi già avendo una posizione debole, ovvero non avere nessun sponsor alle spalle, ha scelto il modo peggiore per lasciare la squadra. Pure l' untouchable Alonso quest'anno è stato duramente ripreso da Domenicali e Montezemolo per avere criticato le scelte di sviluppo della macchina.
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E quale sarebbe stato dunque un modo "migliore"? Perché non ha più molto senso che un pilota che aspira ad un posto di F1 rimanga in una squadra come collaudatore quando è stato dimostrato che al team non interessa averlo in gara.
Poi, io critico sostanzialmente la scelta Lotus, tu il pilota ma l'uscita del pilota è conseguenza della scelta della squadra no?  :-)
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#7
Sì io continuo ad essere d'accordo con Ark. La Lotus è stata patetica. Kova a mio modo di vedere si può giudicare benissimo, ma anche se non ci volessimo basare sull'esperienza Lotus la sua carriera parla sufficientemente. Dovevano tentare il tutto per tutto, non dovevano andare sulla difensiva. Serviva un pilota veloce, alla Hamilton per dire. Persino maldonando l'avrei capito più di Kova! Davide in F1 è un sogno irrealizzabile, quindi ha fatto bene ad andare via così. Questa vicenda ci ha insegnato molto sul valore del pilota in questa F1.

Paffett intanto quatto quatto è in McLaren da un pezzo...ma credo che la scelta sia motivata dall'esperienza accumulata al simulatore, altro non saprei.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Sta di fatto che Valsecchi è rimasto letteralmente 'parcheggiato' un anno a Enstone. Non so quali progetti avessero in Lotus, sta di fatto che poteva essere una bella opportunità per lui e invece è stato un fiasco...la squadra ha deciso così, amen. Peccato, perchè Davide sembrava (o meglio, sembra) tutto sommato promettente.


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Citazione di: Ice Man il 09 Gennaio 2014, 20:24:23
Paffett intanto quatto quatto è in McLaren da un pezzo...
Beh, io credo che l'ambizione di un pilota sia di guidare, non di rimanere in un team storico per anni senza scendere mai in pista.

Citazione di: Arkhans il 09 Gennaio 2014, 19:09:32
E quale sarebbe stato dunque un modo "migliore"? Perché non ha più molto senso che un pilota che aspira ad un posto di F1 rimanga in una squadra come collaudatore quando è stato dimostrato che al team non interessa averlo in gara.
Poi, io critico sostanzialmente la scelta Lotus, tu il pilota ma l'uscita del pilota è conseguenza della scelta della squadra no?  :-)

nessuno! Sono d'accordo che mandato via così, non rende giustizia al pilota, ma il coltello ce l'ha sempre in mano la squadra e mai il pilota se non ha sponsor grossi alle spalle. Il problema è: ammesso che la notizia sia vera come credo è che magari davide ha sentito l'aria che tirava e quindi già sapendo di questo sorensen (gestito dalla Gravity Sports, società di Eric Boullier) l'ha messa in polemica.
In sintesi: sono d'accordo con la decisione di andarsene ma non con il modo ovvero sbattendo la porta.
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Citazione di: GoLewisGo il 09 Gennaio 2014, 20:30:31
Citazione di: Ice Man il 09 Gennaio 2014, 20:24:23
Paffett intanto quatto quatto è in McLaren da un pezzo...
Beh, io credo che l'ambizione di un pilota sia di guidare, non di rimanere in un team storico per anni senza scendere mai in pista.

Nel suo vivaio la McLaren ha preferito puntare su Hamilton, poi Magnussen, Vandoorne è all'anticamera...

Paffett pur avendo vinto il McLaren Autosport BRDC Young Driver of the Year Award è stato considerato solo a fine 2006 (anche se non sappiamo fino a che punto) in ballottaggio con Hamilton. Sappiamo com'è andata a finire.


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Citazione di: Ice Man il 09 Gennaio 2014, 20:38:01
Citazione di: GoLewisGo il 09 Gennaio 2014, 20:30:31
Citazione di: Ice Man il 09 Gennaio 2014, 20:24:23
Paffett intanto quatto quatto è in McLaren da un pezzo...
Beh, io credo che l'ambizione di un pilota sia di guidare, non di rimanere in un team storico per anni senza scendere mai in pista.

Nel suo vivaio la McLaren ha preferito puntare su Hamilton, poi Magnussen, Vandoorne è all'anticamera...

Paffett pur avendo vinto il McLaren Autosport BRDC Young Driver of the Year Award è stato considerato solo a fine 2006 (anche se non sappiamo fino a che punto) in ballottaggio con Hamilton. Sappiamo com'è andata a finire.
Sì ok, ma resta il fatto che come pilota non si può dire che sia il massimo della realizzazione. Poi certo, c'è gente che il circuito non lo vede neanche con il binocolo, oppure che deve pagare di tasca sua milioni per farlo... Però io la capisco la rabbia di Davide. Io personalmente farei fatica ad accettare passivamente un non ruolo, quando poi alla prima occasione utile ti vedi passare davanti un Kova qualsiasi che conosce anche molto meno di te la vettura.

Citazione di: Ice Man il 09 Gennaio 2014, 20:38:01
Citazione di: GoLewisGo il 09 Gennaio 2014, 20:30:31
Citazione di: Ice Man il 09 Gennaio 2014, 20:24:23
Paffett intanto quatto quatto è in McLaren da un pezzo...
Beh, io credo che l'ambizione di un pilota sia di guidare, non di rimanere in un team storico per anni senza scendere mai in pista.

Nel suo vivaio la McLaren ha preferito puntare su Hamilton, poi Magnussen, Vandoorne è all'anticamera...

Paffett pur avendo vinto il McLaren Autosport BRDC Young Driver of the Year Award è stato considerato solo a fine 2006 (anche se non sappiamo fino a che punto) in ballottaggio con Hamilton. Sappiamo com'è andata a finire.

nota a parte che nulla c'entra con la discussione: Hamilton, pur essendo inglese e avendo fatto la gavetta in tutte le categorie inglesi minori non l'ha mai vinto
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