Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
843
Messaggi totali
191.429
Totale discussioni
4.926
La FOTA perde pezzi importanti. Ferrari e Red Bull Racing hanno annunciato di lasciare l'associazione, aggiungendo che questa organizzazione non ha più motivo di esistere.

Oggetto del contendere è il Resource Restriction Agreement, ovvero l'accordo che avrebbe dovuto regolare i costi e le risorse dei team di Formula 1. Red Bull era stata accusata di aver ignorato gli accordi, spendendo più di quanto pattuito in precedenza e la Ferrari non aveva gradito per niente la cosa.

Così, Ferrari e Red Bull dicono addio alla FOTA. Un portavoce della Formula One Team Association ha ammesso: "Abbiamo ricevuto le dimissioni di queste due squadre. Tuttavia, continueremo a lavorare per conto dei nostri membri per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione".

Stefano Domenicali ha messo fortemente in discussione il futuro dell'associazione, che non è stata in grado di raggiungere un accordo sul RRA. Il team principal della Ferrari ha ammesso: "Se ci sarà ancora questa diffidenza tra di noi, a cosa serve questa organizzazione? Sappiamo le ragioni per cui la FOTA è nata, ma adesso dobbiamo capire se la sua esistenza èa ncora necessaria".

Pensiero simile per Chris Horner, team principal della Red Bull Racing: "Penso che la FOTA abbia raggiunto un bivio su questioni importanti, come il Patto della Concordia e la questione sulla riduzione dei costi. Se non riusciamo a trovare una soluzione, questa organizzazione non ha motivo di esistere".

Le dimissioni di Ferrari e Red Bull sono state presentate, ma per avere effetto dovranno passare due mesi, così come afferma lo stato dell'associazione. Ciò significa che se si trovasse un accordo, le squadre potrebbero ritirare le dimissioni e continuare a far parte della FOTA.

fonte: blogf1.it

Insomma, la Red Bull ha sforato con il baget. Se non è una conferma questa...
Fare prima di dire.


La rbr ha sfondato e i rossi giustamente vogliono sfondare pure loro. a questo punto la domanda è una: la 27 nascerà all'insegna del risparmio o dell'opulenza progettuale?
Cmq è l'ennesima dimostrazione che "pacta sunt servanda" per i rossi é una follia.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Noi ora cosa faremo? Dice bene Mika, la 27 quale filosofia seguirà? Era forse prevedibile la RB se ne andasse. La Ferrari ha agito opportunisticamente, prima sbandiera in lungo e in largo per minacciare e impaurire non si sa bene chi di lasciar la Fota e ora, in sordina, segue subito la Red. Se quando minacciava avesse davvero avuto l'intenzione di lasciare se ne sarebbe potuta andare molto prima, come ha fatto di punto in bianco oggi.
La RB è cresciuta perché spendeva e spendeva per recuperare il gap su di noi, Ferrari e Brawn GP a suo tempo e continuerà a farlo visto che così è riuscita a vincere... Ancora la domanda, e noi? Martino parla coi fatti e alla svelta perché esser il miglior team della Fota non m'importa affatto quando alla Fia in primis non interessa nulla di questa associazione..
Fia 3 Fota 0, Match chiuso.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Io dico che a questo punto, qualora i fondi ci fossero, sarebbe da pazzi evitare di svilupparla solo per stare a delle regole che non rispetta nessuno.

Tanto vale scioglierla questa FOTA anche perchè leggendo il comunicato su Gpupdate.net si evince che la Ferrari continuerà a lavorare con gli altri Team ma (lo si intuisce) non vuole che nessuno le imponga limiti visto che la Red Bull come sembra quest'anno li ha già sforati. Quindi se non vogliamo partire zoppi con la mp4-27 togliamoci anche noi o eliminiamo la FOTA visto che gli accordi fra tutte le Squadre non sono state rispettate ne forse c'è modo di farle rispettare
2024 world champions

Attenzione però: quando fu pubblicato il rapporto della società che aveva verificato i conti della RBR (ora mi sfugge il nome), questa aveva indicato irregolarità anche nei dati di "due team di proprietà di grandi costruttori". Considerando che la Renault è già da un anno di proprietà di Genii Capital, non ci vuole molto per capire che le altre due squadre sotto accusa sono Ferrari e Mercedes GP.
Questo piccolo dettaglio viene regolarmente omesso dalla stampa nostrana, chissà perché...

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

3m
adesso è un casino......
me lo ero immaginato che la ferrari sarebbe uscita,quando parlando alla rai della nuova la anteriore,avevano ammesso che per renderla perfetta vrenbbero sforato il budget e quindi sarebbero andati contro i principi della foto.....a qui la decisione di uscirne!!

perché detta papale papale,se vinci i gp e i mondiali te ne fotti della fota...ti porta + entratte e quindi il gioco vale la candela!!
mo vediamo che fara mclaren e lotus e mecedes!!

la politica la fara da padrona,e sappiamo tutti, che la politica in f1 e pro ferrari!!
MCLAREN E RON SEMPRE

Bene, hanno deciso quindi. Però ora non si lamentino se non riescono più a dettare una linea comune.

La FOTA era comunque una cosa ormai senza senso. Nessuno può impedire agli altri di spendere soldi.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Speriamo venga distrutta a questa punto

Mi domando come faremo ad uscire da un'associazione di cui siamo presidenti...vatti a fidare dei patti etici quando di mezzo ci sono rossi e bibitari...
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 02 Dicembre 2011, 20:03:16
Mi domando come faremo ad uscire da un'associazione di cui siamo presidenti...vatti a fidare dei patti etici quando di mezzo ci sono rossi e bibitari...
Dimissioni. :D

Che vigliacchi Ferrari e RB. Sanno benissimo che così facendo la metteranno di dietro ai piccoli team. Già ora fanno ridere, figuriamoci se i top team iniziano a spendere e spandere nuovamente.

Questa è cmq la dimostrazione che RB non ha rispettato i patti negli ultimi 2 anni. Quindi onore a noi che siamo finiti secondi senza fare i furbetti.

La Ferrari ovviamente ha subito profittato per uscire dalla Fota, perchè ha capito che o spende più degli altri o se no col cavolo che riesce a vincere (ricordiamo che nel periodo d'oro 2000-2004 alla Ferrari stavano 24 h al giorno a provare a Fiorano!!! e spendevano un fracco di soldi).

Per quanto ci riguarda è ovvio che o si trova un modo per mettere alle strette Ferrari e RB, che ne so proponendo alla Fia un budget cap ma con molte meno restizioni tecniche (e così fregheremmo i traditori). Oppure inevitabilmente bisogna sciogliere la associazione perchè evidentemente non ha più motivo di esistere.

Whitmarsh è stato molto corretto con i team minori, cercando sempre di venire loro incontro (per esempio sulla terza macchina ha detto che non va bene, perchè sarebbe andata a svantaggio di team più deboli che poi i punti li avrebbero visti col binocolo...). Però se RB e Ferrari vogliono giocare sporco allora risponderemo pan per focaccia.

Vero, noi siamo stati impeccabili con i piccoli team, per quanto mi riguarda.