https://x.com/mclarenf1/status/1887184444169064565?s=46&t=Z383MdQRWhe0DTYANRkU-g
Stesso suono del motore del mio Kart appena revisionato :-ahah
Bene la prima accensione della PU Mercedes è stata fatta, ora si attende di vedere la presentazione della McLaren 2025, poi i primi Test invernali.
Ma perché siamo gli unici a non avere il title sponsor?
Citazione di: Gidan il 12 Febbraio 2025, 16:43:19Ma perché siamo gli unici a non avere il title sponsor?
Vai a saperlo. Dipende anche da quanto chiediamo rispetto ad una Williams o una Sauber. Inoltre credo che come numero di sponsor siamo quelli che ne hanno di più. E stiamo parlando anche di brand grossi come Google, Mastercard, ecc.
Insomma credo che le entrate non siano più un grosso problema. Poi certo se dovessimo trovare un title sponsor di prestigio tanto meglio.
McLaren apre le danze: ecco la prima foto della MCL39 di Norris e Piastri(https://cdn-1.motorsport.com/images/amp/6n9JkJmY/s1000/mclaren-mcl39.jpg)
Il team campione del mondo Costruttori in carica della F1 è stato il primo a svelare le forme della sua monoposto 2025. Ecco la MCL39 il livrea camouflage, che sarà affidata a Lando Norris e Oscar Piastri per dare la caccia ai titoli di F1.
McLaren riparte da dove aveva lasciato: da prima della classifica. Nel 2024 il team di Woking ha vinto il titolo Costruttori dopo 27 anni. Quest'anno, invece, è stata la prima a mostrare le forme della sua nuova arma per il Mondiale di Formula 1 che scatterà tra meno di un mese in Bahrain.
Nel primo pomeriggio di oggi sono caduti i veli dalla MCL39, la monoposto che dovrà consentire alla squadra diretta da Andrea Stella di confermarsi campione del mondo Costruttori dopo il titolo vinto pochi mesi fa grazie a un recupero prodigioso, ma anche di permettere a Lando Norris e Oscar Piastri di giocarsi quello Piloti dopo averlo perso – anche per qualche errore di troppo – nel corso della seconda parte del 2024.
La livrea con cui è stata presentata la MCL39 nella giornata odierna è camouflage e provvisoria. Quella ufficiale sarà rivelata – assieme a tutte le altre – nell'evento del 18 febbraio che si terrà alla O2 Arena di Londra. I colori utilizzati non avrebbero potuto essere differenti. L'arancio papaya e il nero continuano a essere il marchio di fabbrica di un team che è tornato alle origini nei colori, senza però rinunciare alla modernità dell'utilizzo – contestato – del nero carbonio per risparmiare peso.
"La livrea camouflage è divertente ed è bello poter mostrare qualcosa di diverso prima di svelare la nostra livrea ufficiale all'evento di Londra", ha dichiarato Lando Norris. Oscar Piastri ha aggiunto: "E' fantastico poter già mettersi al volante della MCL39 prima che venga messa in pista in Bahrain".
Certo però fa effetto vedere il team campione del mondo in carica svelare per primo le forme della propria monoposto. "E' una grossa pietra miliare nel nostro viaggio verso la lotta per i titoli 2025. Dobbiamo essere realisti, ogni team avrà fatto dei progressi nel corso dell'inverno. Lo scorso anno abbiamo potuto vedere quanto sia stato vicino tutto il parco partenti, e per il nostro sport questo aspetto è meraviglioso", ha dichiarato Zak Brown, amministratore delegato di McLaren Racing.
"Crediamo di aver fatto ulteriori passi avanti rispetto alla MCL38, che lo scorso anno ha vinto il titolo Costruttori. Ma non sapremo dove saremo sino alle qualifiche del Gran Premio d'Australia".
Andrea Stella, team principal di McLaren F1, ha aggiunto: "Abbiamo visto lo scorso anno quanto sia competitiva l'intera griglia di Formula 1 nel corso dell'anno passato e credo che questa situazione si protrarrà sicuramente anche nel Mondiale 2025".
"Noi siamo concentrati nel competere ancora per i piani alti di una griglia così vicina nelle prestazioni. Sarà un anno tosto, ma incredibilmente eccitante. Il team ha lavorato molto nel corso dell'inverno, in modo estremamente duro, per prepararsi al meglio per il via della stagione".
"Abbiamo imparato tantissimo lo scorso anno dalle battaglie che abbiamo vissuto, dunque cercheremo di portare quell'esperienza nel 2025 per spingere ancora e cercare di raggiungere i nostri obiettivi quest'anno".
Un segnale di sicurezza, anche perché di recente i vertici di Woking hanno iniziato a confermare i tasselli fondamentali del team che ha raggiunto il traguardo iridato lo scorso dicembre. Peter Prodromou, direttore del reparto aerodinamico della McLaren, ha firmato un rinnovo pluriennale. Perché, si sa, squadra che vince non si cambia. Trattenere i propri gioielli è una mossa intelligente, a maggior ragione quando ci si trova a meno di un anno dalla prossima rivoluzione tecnica del Circus iridato.
Un'altra grande certezza di McLaren saranno i piloti. Lando Norris e Oscar Piastri faranno coppia per il terzo anno consecutivo dopo aver regalato alla squadra il record di punti della sua storia con 666 raccolti in 24 gran premi. Le 6 vittorie complessive – 4 di Norris e 2 di Piastri – dovranno rappresentare la base di partenza per una realtà che ha ambizioni ancora più alte, ovvero non solo confermarsi, ma addirittura provare a vincere tutto.
Non è da sottovalutare la grande rimonta tecnica e nei risultati fatta da McLaren. Appena 10 anni or sono, nel 2015, aveva vissuto una delle stagioni più nere della sua storia, chiudendo al nono posto nel Mondiale Costruttori con appena 27 punti raccolti. Da quel momento è partita una lenta risalita, accelerata nelle ultime 5 stagioni.
Nell'anno del COVID-19, il 2020, McLaren chiuse al terzo posto nel Mondiale Costruttori, mentre l'anno successivo chiuse quarta. Nel 2022, ossia la stagione d'esordio dell'attuale regolamento tecnico, fece un passo indietro, quinta, per poi riprendere la scalata nel 2023 con il quarto posto. Nella seconda parte di quella stagione, McLaren mise già in mostra enormi passi avanti dal punto di vista tecnico. Miglioramenti portati avanti anche nel 2024, con la conquista del titolo Costruttori.
Ora arriva la parte difficile e, a ben vedere, anche la sfida più bella. Confermarsi, si sa, è la cosa più difficile nel motorsport. Ma fare ancora meglio potrebbe risultare un'ambizione talmente potente da indurre gli uomini di Zak Brown e Andrea Stella ad alzare l'asticella e prendere definitivamente il posto che, nelle ultime stagioni, è stato di Red Bull Racing: quello di punto di riferimento tecnico e di risultati. Se sono rose... anzi, arancioni, fioriranno.
Fonte:
motorsport.com
Piola: "La McLaren MCL39 ha delle influenze Ferrari"
Citazione di: Mpk64 il 13 Febbraio 2025, 21:14:38
Stai cercando di farti bannare per sempre dal forum? Vanzini non si può proprio sentire.
Citazione di: The Black Pearl il 14 Febbraio 2025, 16:45:15Citazione di: Mpk64 il 13 Febbraio 2025, 21:14:38
Stai cercando di farti bannare epr sempre dal forum? Vanzini non si può proprio sentire.
Quel gufaccio malefico 🤘
L'anno della salamandra!
Devo ancora vedermi bene i dettagli ma la sospensione posteriore fa paura, c'è un braccetto che non è dritto!
Citazione di: The Black Pearl il 14 Febbraio 2025, 16:45:15Stai cercando di farti bannare epr sempre dal forum? Vanzini non si può proprio sentire.
In questo video mi pare sia abbastanza competente, dove dice di temere molto la MCL39.
ps. se non è di gusto, basta non guardarlo e sentirlo, ci vuole ben altro più grave per essere bannato please
Citazione di: Frenkoz il 14 Febbraio 2025, 20:29:39L'anno della salamandra!
Devo ancora vedermi bene i dettagli ma la sospensione posteriore fa paura, c'è un braccetto che non è dritto!
Ho ottime sensazioni per quest'anno. Speriamo bene 🤞
Forza McLaren🧡🖤! Sempre ❤️
Citazione di: Mpk64 il 14 Febbraio 2025, 21:40:44Citazione di: The Black Pearl il 14 Febbraio 2025, 16:45:15Stai cercando di farti bannare epr sempre dal forum? Vanzini non si può proprio sentire.
In questo video mi pare sia abbastanza competente, dove dice di temere molto la MCL39.
ps. se non è di gusto, basta non guardarlo e sentirlo, ci vuole ben altro più grave per essere bannato please
Ma certo, stavo scherzando...quando ho fatto riferimento al ban, non quando ho legittimamente affermato che quel soggetto non si può sentire :-ahah
Citazione di: The Black Pearl il 18 Febbraio 2025, 20:14:15Citazione di: Mpk64 il 14 Febbraio 2025, 21:40:44Citazione di: The Black Pearl il 14 Febbraio 2025, 16:45:15Stai cercando di farti bannare epr sempre dal forum? Vanzini non si può proprio sentire.
In questo video mi pare sia abbastanza competente, dove dice di temere molto la MCL39.
ps. se non è di gusto, basta non guardarlo e sentirlo, ci vuole ben altro più grave per essere bannato please
Ma certo, stavo scherzando...quando ho fatto riferimento al ban, non quando ho legittimamente affermato che quel soggetto non si può sentire :-ahah
Ok avevo interpretato male, scusami, in futuro evito di postare i suoi Video :-ahah
https://x.com/mclarenf1/status/1891967897540403346?s=46&t=Z383MdQRWhe0DTYANRkU-g
Citazione di: BOSS il 18 Febbraio 2025, 22:49:24https://x.com/mclarenf1/status/1891967897540403346?s=46&t=Z383MdQRWhe0DTYANRkU-g
Se va beh è uguale a quella della scorso anno
Ma ti pare che facciamo vedere le novità così? Hanno fatto benissimo, poi l'avevano detto che erano solo le livree che presentavano.
Ho letto che la serata di ieri è stata molto bella, però non ho avuto modo di vederla.
Citazione di: Mpk64 il 18 Febbraio 2025, 20:51:11Citazione di: The Black Pearl il 18 Febbraio 2025, 20:14:15Citazione di: Mpk64 il 14 Febbraio 2025, 21:40:44Citazione di: The Black Pearl il 14 Febbraio 2025, 16:45:15Stai cercando di farti bannare epr sempre dal forum? Vanzini non si può proprio sentire.
In questo video mi pare sia abbastanza competente, dove dice di temere molto la MCL39.
ps. se non è di gusto, basta non guardarlo e sentirlo, ci vuole ben altro più grave per essere bannato please
Ma certo, stavo scherzando...quando ho fatto riferimento al ban, non quando ho legittimamente affermato che quel soggetto non si può sentire :-ahah
Ok avevo interpretato male, scusami, in futuro evito di postare i suoi Video :-ahah
Figurati, leggo molto volentieri i tuoi post e i contenuti che condividi :-appl
Citazione di: GoLewisGo il 19 Febbraio 2025, 07:07:54Ho letto che la serata di ieri è stata molto bella, però non ho avuto modo di vederla.
Hanno presentato le livree partendo dall'ultima classificata fino a noi Campioni del mondo. Mi piaceva specificarlo 🤭
Ogni squadra ha fatto una presentazione di video, chi sobria chi Hollywoodiana come la RB.
Senza troppe chiacchiere o pause, devo dire che non è stata pesante ma piuttosto fluida.
Parlano di una galleria del vento molto innovativa da parte di Ferrari ...sarà un gran bagarre quest'anno sugli aggiornamenti con loro e le altre.
Evento che si è lasciato guardare (tranne quando c'è stata l'Alpine con quell'interminabile preambolo musicale). Però come previsto le macchine nuove non si sono viste.
Poi ho letto qua e là che Ferrari e qualcun altro (mi pare Alpine, Haas e Sauber) hanno mostrato dei rendering della vettura.
Per quanto ci riguarda ho visto le poche foto pubblicate in occasione dello shakedown con
livrea camouflage. Qualcosa si è intravisto di interessante specificare e a livello sospensivo e come packaging del corpo vettura ma gradirei che il team pubblicasse quanto prima le foto della nuova macchina con livrea 2025 in alta definizione.
Se no come possiamo fare i classici confronti da bar?!
Per il resto sotto con i 3 giorni di test (anche se almeno un giorno di sabato potevano farlo... :'( )
https://twitter.com/i/status/1891967542970740804
https://twitter.com/i/status/1891968840382263297
https://twitter.com/i/status/1891969553703252474
Bene le Livree F1 2025 sono state presentate, devo dire che tra tutte nessuna mi ha colpito o stupito, quindi rimango fedele per quella della MCL39 che di fatto non ha cambiato nulla rispetto alla 38.
Tra luci riflettori e laser ecc..., si sono un pò nascoste le forme e i particolari più importanti, anche se comunque era la stessa MCL39 che ha debuttato a Silverstone nel primo filming day sul bagnato.
Ho notato che la MCL39 le pancie viste dall'alto sono a forma di "Vasca da Bagno" come quelle della Ferrari 2023, esteticamente le trovo orribili alla vista, importante che poi funzionino.
La MCL39 da foto un pò più nitide, ha estremizzato le sospensioni anteriori Pull Rod spostando ancora più in basso l'attacco del tirante per favorire i flussi, cosa fatta anche dalla Ferrari che da questa stagione passa anche essa alle sospensioni Pull Rod ma meno estremizzate.
Pare che a Woking abbiano fatto tanta estrimizzazione della MCL38 del 2024 e anche se camuffata si notano bene.
Ancora prima di vedere i primi veri Test del Baharain, penso che ci siano tutte le carte per essere protagonisti anche in questa stagione, per quanto riguarda Ferrari pare ottima, ma un dubbio sulle sospensioni anteriori me lo tengo, poi per quanto riguarda Red Bull e Mercedes attendo di vedere i responso dei test.