Apple è in trattative con McLaren Technology Group, il produttore di auto sportive inglese e squadra della Formula 1, per una possibile acquisizione. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali la mossa è il segnale più chiaro di come Apple punti a trasformare l’industria delle quattro ruote.
Le opzioni del produttore dell’iPhone, che da oltre due anni lavora a un’auto autonoma, potrebbero essere due: un’acquisizione o un investimento strategico. Lo dicono diversi fonti al quotidiano britannico, secondo cui le trattative sono iniziate mesi fa.
McLaren potrebbe essere valutata sui 2 miliardi di dollari e per Apple si tratterebbe della maggiore acquisizione dopo i tre miliardi di dollari spesi per acquistare Beats Electronics. L’acquisizione potrebbe accelerare il progetto per le auto senza guidatore di Apple. McLaren produce auto di lusso sportive che posto costare anche un milione di dollari l’una. Ha prodotto lo scorso anno 1.654 auto, generando ricavi per 450 milioni di sterline e si è impegnata a investire un miliardo di sterline nei prossimi sei anni in ricerca e sviluppo. Negli ultimi mesi Apple è stata sotto pressione degli analisti per l’acquisizione o un investimento in Tesla.
fonte: lastampa.it
Apple mette gli occhi sulla McLaren
Apple ha avvicinato McLaren Technology Group per sondare una potenziale acquisizione. Lo scrive il Financial Times, secondo cui l'interesse dimostrato nel produttore britannico di auto sportive nonché a capo di un team nella Formula Uno dimostra come il colosso di Cupertino voglia trasformare il settore automobilistico. Le opzioni del produttore dell'iPhone, che da oltre due anni lavora a un'auto autonoma, potrebbero essere due: un'acquisizione o un investimento strategico. Lo dicono diversi fonti al quotidiano britannico, secondo cui le trattative sono iniziate mesi fa. McLaren è in perdita e ha una valutazione tra 1 e 1,5 miliardi di sterline, secondo le fonti. Se si realizzasse sarebbe la più grande acquisizione di McLaren dai 3 miliardi di dollari spesi per Beats Electronics nel 2014.
fonte: gazzetta.it
Apple vuole comprare la McLaren
MILANO - Apple è in trattative con McLaren Technology Group, il produttore di auto sportive inglese e squadra della Formula 1, per una possibile acquisizione. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali la mossa è il segnale più chiaro di come Apple punti a trasformare l'industria delle quattro ruote.
Da tempo la casa della Mela sta cercando di entrare nel settore auto e ha già avviato ricerche per costruire un veicolo senza guidatore ed elettrico.
L'azienda britannica è valutata tra un milardo e un miliardo e mezzo di sterline, ma non genera utili. Sarebbe la più grande acquisizione di Apple, dopo l'operazione Beats Elettronics il gruppo audio fondato da Dr Dre e da Jimmy Iovine, comprato per 3 miliardi di dollari e dopo l'avvento di Tim Cook, non ostile alle grandi acquisizioni. La McLaren produce automobili che mediamente costano un milione di dollari l'una e si avvale di tecnologie di avanguardia che sperimenta in Formula Uno. Lo scorso anno la casa britannica ha prodotto 1654 auto per un fatturato di 450 milioni di sterline e ha in progetto un miliardo di investimenti per i prossimi sei anni. La società è detenuta dal suo presidente, Ron Dennis, Mansour Ojjeh e Mumtalakat, fondo sovrano del Bahrain.
Apple sarebbe interessata al portafoglio di tecnologie, ingegneria e brevetti. Dal 2014 Apple ha costituito un team di centinaia di progettisti e ingegneri per lavorare all'auto elettica del futuro, reclutando, tra l'altro, personale da Tesla e Mercedes-Benz. Di recente il New York Times ha scritto, invece, che l'azienda di Cupertino avrebbe rinunciato parzialmente alle sue mire nel settore licenziando gran parte del personale che lavorava al progetto. Da tempo i giornali britannici alternano voci e continue smentite sull'argomento, senza mai ottenere conferme dalla società che non ha mai parlato apertamente di una sua volontà di sbarcare in un business tradizionale come quello dell'auto, portando una forte carica innovativa.
fonte: repubblica.it
Non so come reagire a questa notizia... sono un po' spaventato :-hlp
Stavo per aprirlo io!
La mecca in mano agli americani? No, grazie!
ad oggi come sono suddivise le quote?
di mclaren e del gruppo?
sta cosa non mi piace
io ho paura che con loro le nostre macchine diventeranno solo una copia di quella dell'anno precedente, ma verranno spacciate per rivoluzionarie perché cambieremo la forma degli specchietti...
#shotfired
La cosa mi innervosisce un pò, diciamo che non salto di gioia.
Citazione di: McLaren94 il 21 Settembre 2016, 18:22:40
io ho paura che con loro le nostre macchine diventeranno solo una copia di quella dell'anno precedente, ma verranno spacciate per rivoluzionarie perché cambieremo la forma degli specchietti...
#shotfired
Come stanno già facendo dal 2013 a sta parte?
Citazione di: Arkhans il 21 Settembre 2016, 18:25:22
Citazione di: McLaren94 il 21 Settembre 2016, 18:22:40
io ho paura che con loro le nostre macchine diventeranno solo una copia di quella dell'anno precedente, ma verranno spacciate per rivoluzionarie perché cambieremo la forma degli specchietti...
#shotfired
Come stanno già facendo dal 2013 a sta parte?
lascia fare che la farfalla era un'idea coi controattributi :-noarr
Se la notizia fosse vera compreranno il 90% delle azioni della famiglia reale del Bahrein secondo me.
Citazione di: Arkhans il 21 Settembre 2016, 18:25:22
Citazione di: McLaren94 il 21 Settembre 2016, 18:22:40
io ho paura che con loro le nostre macchine diventeranno solo una copia di quella dell'anno precedente, ma verranno spacciate per rivoluzionarie perché cambieremo la forma degli specchietti...
#shotfired
Come stanno già facendo dal 2013 a sta parte?
Le nostre McLaren stradali sono come gli iphone ma alla fine tutto il mercato mondiale si sta muovendo in questa direzione. Pure Mercedes Audi e BMW fanno la stessa cosa.
McLaren statement: "We can confirm that McLaren is not in discussion with Apple in respect of any potential investment. Nature of brand means we regularly have confidential conversations with wide range of parties but we keep them confidential""
https://twitter.com/andrewbensonf1/status/778641704090013696
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 19:15:50
McLaren statement: "We can confirm that McLaren is not in discussion with Apple in respect of any potential investment. Nature of brand means we regularly have confidential conversations with wide range of parties but we keep them confidential""
https://twitter.com/andrewbensonf1/status/778641704090013696
è fatta, hanno già firmato tutto...
Nooo per favore nooo!
Ca**o no!! Ma dite che investiranno tutto sull'automotive e distruggeranno il settore della f1? Ho paura
Secondo me vogliono entrare nel mercato delle auto elettriche, altro che motorsport e supersportive, una roba del genere potrebbe significare la morte della McLaren come la conosciamo.
Mi sa che diremo addio alla McLaren in Formula 1...
(https://pbs.twimg.com/media/Cs4wpflWEAAR9bA.jpg)
addio mecca... :-spv :-prg :-hlp
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:36:32
(https://pbs.twimg.com/media/Cs4wpflWEAAR9bA.jpg)
:-scd :-scd :-scd
E'
Stato
Tutto
Smentito
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:40:09
E'
Stato
Tutto
Smentito
State
Calmi
Una smentita "di rito"... mi dispiace ma non la vedo affatto bene...
Sportivamente parlando sarebbe la morte della McLaren.
A questo punto era meglio vedere alla Mercedes a suo tempo
Secondo me la cosa più probabile sarà una bella sponsorizzazione e magari una collaborazione tra Apple e il McLaren Applied Technologies... un po' come fatto con GSK.
Non ho timori onestamente anzi sono interessato a capire cosa può uscire fuori da questa ipotetica partnership.
Che pessimisti :-ahah
Io non credo minimamente che una multinazionale come la Apple sia interessata ad acquistare la McLaren però sono convinto che siano molto interessati al reparto automotive e molto probabilmente diventeranno partner acquistando delle quote, non voglio essere ripetitivo ma il gruppo del Bahrein sta cercando di vendere parte delle sue quote dal 2014 e la Apple potrebbe acquistarle.
Citazione di: pietro27 il 21 Settembre 2016, 20:41:09
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:40:09
E'
Stato
Tutto
Smentito
State
Calmi
Una smentita "di rito"... mi dispiace ma non la vedo affatto bene...
e se non avessero smentito allora era il chiaro segnale che era una bufala?
Questi qui prenderanno il reparto f1 e lo butteranno via, poi faranno quello che vogliono con il settore automotive, tipo macchine elettriche e computerizzate. Scordatevi la f1, ogni tipo di motorsport e ogni supercar/macchina con motore a scoppio. Se apple davvero acquisterà McLaren, sarà la nostra lapide
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:51:52
Citazione di: pietro27 il 21 Settembre 2016, 20:41:09
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:40:09
E'
Stato
Tutto
Smentito
State
Calmi
Una smentita "di rito"... mi dispiace ma non la vedo affatto bene...
e se non avessero smentito allora era il chiaro segnale che era una bufala?
È una smentita di rito per come è scritta... in realtà non confermano né smentiscono nulla. Secondo me se non è già fatta poco ci manca.
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:51:52
Citazione di: pietro27 il 21 Settembre 2016, 20:41:09
Citazione di: Frenkoz il 21 Settembre 2016, 20:40:09
E'
Stato
Tutto
Smentito
State
Calmi
Una smentita "di rito"... mi dispiace ma non la vedo affatto bene...
e se non avessero smentito allora era il chiaro segnale che era una bufala?
No Frank è che la notizia è talmente "bomba" che niente e nessuno potrà mai smentirla al 100%. Nemmeno Dennis in persona. Noi comuni mortali avremo sempre il dubbio che qualcosa sotto c'è.
Solo il tempo ci darà la risposta definitiva
Citazione di: pietro27 il 21 Settembre 2016, 20:53:57
Questi qui prenderanno il reparto f1 e lo butteranno via, poi faranno quello che vogliono con il settore automotive, tipo macchine elettriche e computerizzate. Scordatevi la f1, ogni tipo di motorsport e ogni supercar/macchina con motore a scoppio. Se apple davvero acquisterà McLaren, sarà la nostra lapide
Concordo sti finti innovatori li voglio lontani dalla mecca
Ovviamente la paura è che possano acquistare quote di maggioranza dell'intero McLaren group, racing compreso. Se invece il tutto sarà limitato all'applied technologies, starei tranquillo. Una collaborazione con acquisto delle quote di un solo settore (quello che più si avvicina ad un'azienda come Apple) ci sta. Il racing resta com'è e Apple investe nel AT.
Citazione di: McLaren94 il 21 Settembre 2016, 21:05:08
Ovviamente la paura è che possano acquistare quote di maggioranza dell'intero McLaren group, racing compreso. Se invece il tutto sarà limitato all'applied technologies, starei tranquillo. Una collaborazione con acquisto delle quote di un solo settore (quello che più si avvicina ad un'azienda come Apple) ci sta. Il racing resta com'è e Apple investe nel AT.
Quotone
Sarei curioso di sapere come sono suddivisi, in percentuale, i vari gruppi nel McLaren Group. Per esempio: se possiedi le quote di tutto il Racing, quanto possiedi dell'intero Group? Il 30%?
Si vede tanto che non ho mai studiato questo genere di cose eh...?
Designed in Woking. Made in China.
Che Dio me ne scampi
Citazione di: Giasone Bottone il 21 Settembre 2016, 20:47:15
Secondo me la cosa più probabile sarà una bella sponsorizzazione e magari una collaborazione tra Apple e il McLaren Applied Technologies... un po' come fatto con GSK.
Non ho timori onestamente anzi sono interessato a capire cosa può uscire fuori da questa ipotetica partnership.
Si penso anch'io che possa diventare il nuovo main sponsor McLaren, anche se preferivo Samsung
Non sono molto convito di questa acquisizione della Apple,mentre mi renderebbe felice vedere la "mela mangiata" come main sponsor McLaren...Ai posteri l'ardua sentenza
Anch'io non sono ottimista! Le multinazionali come Apple di solito non si accontentano di una semplice sponsorizzazione, ma puntano ad avere il controllo totale delle proprie aziende e non credo proprio che il settore racing della McLaren rientri nei loro interessi.
Per me questo è un pessimo periodo, prima le voci sulla Red Bull che vorrebbe comprare la "mia" Udinese e adesso la mela mangiata che forse si appropria della "mia" Mecca. Nel giro di poche stagioni potrei perdere due miei amori :-?
iMecca? OMG :-scd
Intanto chiaritemi una cosa.
Repubblica.it dice che non generiamo utili e che stiamo in perdita, a me non risulta.
A voi?
Questo topic avrà più commenti del gp di Singapore. :-caf
Citazione di: zipavelo il 22 Settembre 2016, 09:46:54
Intanto chiaritemi una cosa.
Repubblica.it dice che non generiamo utili e che stiamo in perdita, a me non risulta.
A voi?
L'anno scorso siamo finiti in utile con il gruppo automotive, nell'anno corrente non lo so
Citazione di: zipavelo il 22 Settembre 2016, 09:48:23
Questo topic avrà più commenti del gp di Singapore. :-caf
Ah beh, anche più commenti della metà degli altri Gp stagionali mi sa :-ahah
Sì ma dai...a parte che questa "notizia" (perché si parla al condizionale, per sentito dire, "fonti autorevoli", e bla bla bla...) puzza di bufala lontano 500 km, faccio notare che:
- Quattro mesi fa era girata la news che Apple rilevava la FOM. News smentita e...infatti l'ha comprata qualcun altro.
- Apple ha un tale esubero di liquidità che il suo nome viene accostato a tutto e tutti.
- Se uno vuol comprare tecnologia per fare auto elettriche, non compra un team di F1.
- Se uno pensa di investire in un'azienda dal valore stimato fra 1300 e 2000 mld $ (vedi articolo Financial Times, altro che Repubblica), lo fa per guadagnarci, mica per chiudere una delle sue principali fonti di reddito, a maggior ragione ora che la torta può essere spartita in modo diverso.
Morale, io non credo nemmeno per un secondo a questa panzana, ma se fosse vera per noi sarebbe LA partnership con cui garantirci il futuro per sempre. Un po' come Marlboro con Ferrari.
Un discorso è il settore stradale, un altro il reparto corse. Parliamo di due cose separate. Un'eventuale acquisizione del primo non necessariamente significherebbe la fine dell'attività sportiva.
Calma.
Citazione di: Ice Man il 22 Settembre 2016, 12:38:12
Un discorso è il settore stradale, un altro il reparto corse. Parliamo di due cose separate. Un'eventuale acquisizione del primo non necessariamente significherebbe la fine dell'attività sportiva.
Calma.
Niente panico
Citazione di: Ice Man il 22 Settembre 2016, 12:38:12
Un discorso è il settore stradale, un altro il reparto corse. Parliamo di due cose separate. Un'eventuale acquisizione del primo non necessariamente significherebbe la fine dell'attività sportiva.
Calma.
A parte che chi segue questo settore sa che Apple ha rinunciato al progetto di una vettura tutta sua per concentrarsi sul sistema software che avrebbe dovuto controllarla, e che quindi potrebbe essere rivenduto a più case costruttrici.
Analisi Mediobanca sul possibile accordo McLaren Apple
Ferrari in rialzo oggi a 44,36 euro (+1,30%) dopo la notizia di ieri pomeriggio pubblicata dal Financial Times secondo la quale Apple è in trattative per investire in McLaren. Secondo gli analisti di Mediobanca Securities (rating outperform, target price 50 euro sul titolo) se l'operazione andasse in porto, sarebbero due gli effetti positivi per Ferrari .
Il primo: McLaren non sarebbe più focalizzato nel mercato delle macchine di lusso sportive con l'effetto di fare meno concorrenza diretta al Cavallino rampante. Il secondo: la valutazione di Mc Laren (si parla di 1-1,5 miliardi di sterline per il 100% della società) farebbe risultare Ferrari a buon mercato.
Ma come arriva Mediobanca a queste conclusioni?
Gli analisti partono dalla considerazione che non è chiaro se Apple intenda entrare nella holding del gruppo (McLaren Group) o se invece nella sua divisione tecnologica (McLaren Applied Technologies). Apple di recente ha smantellato parte del suo team sul progetto di auto senza conducente e l'interesse per McLaren può esserne il motivo, visto che l'esperienza di Tesla dimostra come le società tech sono semplicememente aziende di tecnologia, quindi molto forti nel software, ma che mancano della necessaria esperienza nella produzione di auto.
Apple potrebbe quindi utilizzare la tecnologia McLaren, ampiamente conosciuta nel settore come centro di eccellenza, visto che vende i propri servizi a terzi come Pininfarina , Giugiaro e Porsche.
McLaren Group Limited è una holding che controlla attività complementari come McLaren Racing, McLaren Marketing, McLaren Applied Technologies, il team McLaren e Absolute Taste. Nella relazione annuale del 2013, in riferimento alla divisione Applied Technologies, il presidente scriveva che "attirando nuovi capitali e partners commerciali, McLaren Technologies sarà in grado di accelerare la sua potenzialità di crescita, e, a sua volta, ampliare e arricchire il modello di business dell'intero gruppo McLaren".
Mediobanca crede che Apple sia più interessata a investire in McLaren Applied Technologies o in un takeover completo di questa unità, ma la strategia di McLaren non si adatta bene alla cessione di unità singole. Quindi molto probabilmente i colloqui vertono su una partnership con la divisione Applied Technologies, oppure su una partecipazione nel gruppo McLaren. Il prezzo è ovviamente un fattore fondamentale, ricorda Mediobanca .
E quindi di che multipli si parla? Il Financial Times parla di un valore compreso tra 1 miliardo e 1,5 miliardi di sterline per il 100% della società. Mclaren ha riportato nel 2014 ricavi pari a 450 milioni di sterline, quindi tra 2 e 3 volte il multiplo Eneterprise Value/vendite e solo un modesto profitto operativo, oltre che una perdita ante imposte di 22,6 milioni di sterline.
Gli azionisti del gruppo McLaren sono oggi il fondo di investimento del Regno del Bahrain (Bahrain Mumtalakat) col 55%, TAG Group con l'11% e Ron Dennis col 10%. Secondo Mediobanca , con la vendita di sole 1.654 vetture, McLaren è al di sotto del breakeven point per i produttori di auto sportive di lusso, che dovrebbe essere per gli analisti poco oltre le 3.000 unità.
A questo punto Mediobanca conclude il ragionamento scrivendo che se alla fine l'operazione si chiuderà (in qualsiasi forma), McLaren non sarà più focalizzata sulle auto sportive di lusso, diventando un concorrente molto meno pericoloso per la Ferrari .
In secondo luogo, la valutazione su McLaren rende Ferrari appetibile sotto l'aspetto economico: la società italiana tratta a 2,6 volte il multiplo atteso nel 2017 Enterprise value/vendite "ma è immensamente più redditizia e vanta un marchio molto più forte", recita Mediobanca .
La valutazione è incomparabile quando si tratta di rapporto P/E, "considerato che McLaren sta perdendo soldi e non abbiamo dati sufficienti per calcolare il rendimento sul capitale, dove Ferrari ha un Roce del 48%, ma sarebbe superiore se l'avviamento fosse stornato".
http://www.milanofinanza.it/news/mediobanca-ferrari-vale-molto-piu-di-mclaren-201609221113385008
Ma quindi l'articolo servirebbe per dire quello che accadrebbe alla Ferrari, ma non dice ciò che accadrebbe alla McLaren (economicamente)?
Quindi siamo in perdita? Com'è sta storia?
Si, stando a questo articolo sembra che il nostro bilancio sia stato in perdita (2014), bisognerebbe legger quello 2015 per vedere l'andamento.
Chi ha fatto l'articolo, in parole povere, si auspica che Apple diventi partner di Ferrari, non di McLaren, perché così posta la questione sembra quasi che da un punto di vista meramente economico sia una follia comprare la Mecca quando allo stesso prezzo potrebbe venir via la Ferrari che genererebbe però utili ben maggiori con un nome più pesante sul mercato. Forse non viene considerato che magari Apple (se è davvero così) è interessata all'eccellenza tecnologica del marchio inglese e non al marchio e ai profitti in sé. Non si sta parlando di fare un investimento economico (nel qual caso, sarebbe meglio Ferrari), si sta parlando di fare un investimento tecnologico.
Apple non vuole McLaren Racing ma McLaren Applied Technologies
Ha fatto molto parlare l'indiscrezione di questa settimana secondo la quale Apple sarebbe interessata alla McLaren. La scuderia automobilistica ha smentito la voce ma il sito TechCrunch ritorna sulla questione e spiega che Cupertino non è interessata a McLaren Racing Limited ma a McLaren Applied Technologies, azienda parte del McLaren Group, holding che comprende anche le società McLaren Automotive (produzione vetture stradali), McLaren Electronic Systems (componenti elettroniche fornite anche ad altre case nel Campionato Mondiale Rally), McLaren Marketing e Absolute Taste (catering).
McLaren Applied Technologies (MAT), la divisione tecnologica della holding, da cinque anni mette a disposizione conoscenze e competenze nate nel mondo dell'industria delle corse applicandole non solo a questo settore ma in tutti i settori possibili e immaginabili. Tra le cose progettate dal MAT: sistemi di monitoraggio della salute, un sistema di scheduling per l'aeroporto di Heathrow in grado di ridurre i ritardi dei voli, meccanismi che, esaminando insiemi di dati, consentono di ridurre le spese legate alle attività estrattive dei trivellatori di petrolio e gas, sistemi per velocizzare i trial clinici delle case farmaceutiche e ridurre le fasi di inattività degli stabilimenti di produzione.
Al centro di tutto sensori e tecnologie avanzate di misurazione, fondamentali per monitorare vari parametri di un'auto da corsa (e del pilota) in tempo reale, elementi sfruttati nei processi decisionali. Il MAT da anni ha sviluppato simulatori VR per i piloti, inclusi sistemi per motociclisti in grado di leggere vari parametri in tempo reale. Ha anche creato dei sistemi di log per la squadra nazionale inglese di rugby (anche questi possono leggere dati in tempo reale) in grado, ad esempio, di determinare distanze, modalità di tiro, possibilità d'infortunio, ecc.
Geoff McGrath, chief innovation officer del gruppo, ha messo insieme un team con un enorme know-how, di forte intesse per tantissimi settori. Tra le tante cose inventate dal gruppo, c'è anche un simulatore che gestisce complessi modelli digitali di varie tipologie di vetture, tenendo conto di tutte le componenti, da quelle meccaniche a quelle aerodinamiche. Il sistema elabora dati letti in tempo reale da sensori installati a bordo di una vettura trasmettendo dati a un software che simula il più possibile la realtà. Tra i vantaggi di questo sistema la possibilità di capire all'istante cosa succede esattamente in un veicolo, anche mentre la vettura è in movimento, dando la possibilità di intervenire all'istante. Questa e altre tecnologie avrebbero attirato l'interesse di Apple. Per fare cosa non è chiaro. Qualcuno dice che il progetto Apple Car è stato abbandonato, altri dicono che è stato sconvolto, ripensato, diretto verso nuovi lidi. Se la Mela è davvero interessata alle auto, la divisione McLaren adocchiata sembra molto promettente. La strada da percorrere, è proprio il caso di dirlo, è lunga ma il team che sviluppa le tecnologie di Formula è composto da persone caparbie e in grado di guardare al futuro da punti di vista diversi, quelle ostinate e cocciute che tanto piacciono ad Apple.
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Pare che non metteranno mano al reparto racing, allora... meno male
Speriamo, ma io delle multinazionali non mi fido