26 ottobre 2013 – Newey conferma i suoi interessi per altri settori al di fuori della F1, rafforzando l'ipotesi di un impegno futuro nella progettazione di catamarani per l'America's cup.
Non è la prima volta che il progettista più famoso e vincente della F1 Adrian Newey dichiara di voler provar nuove esperienze al di là della F1 nella sua carriera professionale. Il responsabile del progetto delle Red Bull vincenti di Sebastian Vettel ha nel mirino la Coppa America e, precisamente, la progettazione di un catamarano da competizione.
Newey lascia dunque intendere che la sua carriera in F1 potrebbe esaurirsi nei prossimi anni secondo quanto dichiarato al Telegraph: "Ora ho 54 anni. Ci sono molte altre cose su cui vorrei concentrare la mia attenzione al di là della F1. Anche l'America's Cup, perché no? Al momento rimango impegnato in F1 e sto lavorando sulle nuove vetture 2014 ed i nuovi regolamenti."
Alla domanda se Newey sarà il responsabile del progetto della barca che un team diretto da Dietrich Mateschitz (titolare marchio Red Bull, ndr) porterà in gara, l'inglese ha risposto: "Forse, ma sinceramente non è di questo che ho parlato ultimamente con Mateschitz!"
http://www.f1passion.it/2013/10/f1-newey-guarda-oltre-la-f1-coppa-america-nel-mirino/
Bene bene... Mi piace! Dai Adrian, vinci pure in altri sport! :D
Ci risiamo... Ogni tanto spunta fuori la storia della Coppa America...
Ognuno ha le sue sfide e Newey le ha spesso vinte :-appl , ma una notizia del genere potrebbe essere una (anzi la solita) strategia per farsi aumentare l'ingaggio.
Citazione di: zipavelo il 28 Ottobre 2013, 08:46:36
Ognuno ha le sue sfide e Newey le ha spesso vinte :-appl , ma una notizia del genere potrebbe essere una (anzi la solita) strategia per farsi aumentare l'ingaggio.
Anche se comunque per ora ha smentito. Però certo, potrebbe pure essere.
Bad news for RB: Adrian Newey very likely will take a timeout from F1 after season. AMuS exclusive (in German): http://ams.to/Bk
http://www.auto-motor-und-sport.de/formel-1/was-macht-adrian-newey-formel-1-auszeit-immer-wahrscheinlicher-8397752.html
La fine dei cicli vittoriosi arriva per tutti :-brr
Oh no... Questa cosa mi preoccupa moltissimo...
Citazione di: GoLewisGo il 08 Giugno 2014, 11:04:29
Oh no... Questa cosa mi preoccupa moltissimo...
Non ci dormirai la notte immagino :-drm
Adesso prendiamoci Vettel siccome il braccio destro di Newey e nostro.
per me si prende un anno sabbatico, o due, e poi va in ferrari...gli faranno un'offerta che non si puo' rifiutare
Citazione di: liongalahad il 08 Giugno 2014, 14:34:01
per me si prende un anno sabbatico, o due, e poi va in ferrari...gli faranno un'offerta che non si puo' rifiutare
Esatto, questa è proprio la mia preoccupazione.
http://www.infiniti-redbullracing.com/article/red-bull-confirms-new-agreement-newey
Allora Newey rimane alla RB, però sembra che sarà meno coinvolto nel progetto F1, dedicandosi invece ad altre attività...
Direi che per noi è ottimo. Perchè la RB sarà cmq indebolita in quanto un ruolo di supervisore (come quello che ha fatto Byrne alla Ferrari) è molto meno efficace rispetto ad un impegno in prima persona dello stesso Newey. Inoltre in questo modo è scongiurato, almeno sembrerebbe, un trasferimento di Newey a Maranello...
Bene, multi-year.
Ecco appunto, Newey prolunga il contratto...con sicuramente una ritoccatina di ingaggio.
Il gioco lo conosco bene, l'hanno inventato i procuratori dei calciatori, si mette in giro una voce di mercato e la squadra per tenerselo gli aumenta l'ingaggio.
Mica sono scemi questi, mica se lo lasciano scappare così.
Noi non l'abbiamo trattenuto e adesso stiamo alla finestra a guardare gli altri che vincono, e purtroppo i nostri tecnici ce lo stanno facendo rimpiangere.
Dubito fortemente siano tecniche per alzargli l'ingaggio. E' davvero plausibile l'idea voglia cambiar aria e uscire dall'ambiente della f1, c'è dentro da una vita, non credo nemmeno abbia voglia di ricominciare tutto dall'inizio in un altro team. Rimangono speculazioni queste comunque...
Newey: "Se non cambiano le regole, l'unica soluzione è andarsene"
12 giugno 2014 – Adrian Newey, in rotta di allontanamento dal mondo della Formula 1, è intervenuto sui perché della sua decisione di ridurre l'impegno con la Red Bull nel massimo campionato.
C'è un "grave pericolo" per la Formula 1 moderna, e per scongiurarlo occorre rivedere i regolamenti sulle prestazioni del motore. Questo in sintesi quanto racconta il genio della Red Bull, Adrian Newey, alla testata britannica Autosport.
Il pericolo cui allude Newey è che se lo sviluppo dei motori resterà bloccato le scuderie in ritardo potrebbero ritrovarsi con uno svantaggio permanente, per cui l'unica soluzione sarebbe voltare le spalle e andarsene da questo sport.
"L'attuale regolamento è tutto orientato sul motore" – ha esordito Newey, che da inizio stagione è alle prese con una Power Unit inferiore nelle prestazioni a quelle Mercedes – "A un certo punto nei prossimi mesi le prestazioni dei motori si stabilizzeranno. C'è un grave pericolo con il congelamento che avverrà nei prossimi 18 mesi, e cioè che se un costruttore maturerà un vantaggio, questo resterà immutato per le stagioni a venire".
"Se tutto restasse così" – conclude Newey – "Cosa dovrebbero fare i team con un motore inferiore se non rinunciare? Non mi sembra una buona soluzione quella attuale, credo che i regolamenti abbiano bisogno di essere ripensati".
Alcune modifiche nel regolamento sono state già introdotte e i costruttori potranno riprogettare alcune parti in vista della stagione 2015, ma nei prossimi anni sempre più componenti saranno bloccati e quando si arriverà al congelamento totale delle Power Unit, chi avrà mantenuto un vantaggio, potrà mantenerlo invariato nelle stagioni successive. Fino al prossimo cambio condiviso del regolamento, ovviamente.
"Il precedente blocco dei motori V8" – fa notare Jonathan Noble di Autosport – "ha funzionato bene perché c'era poca differenza tra le varie unità di potenza già al momento nel quale furono omologate".
Fonte: f1passion.it
Sono d'accordo con lui.