MondoMcLaren

Pit-Lane => Team & Piloti => Discussione aperta da: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 12:10:17

Titolo: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 12:10:17
La Mercedes è al centro di un terremoto che sta squassando il paddock del Gran Premio di Monaco in attesa della gara. L'autorevole sito inglese Autosport ha lanciato una notizia che ha già messo in agitazione tutto il Circus: la squadra di Brackley avrebbe effettuato un test di gomme per tre giorni a Barcellona, dopo il Gran Premio di Spagna.

TEST VIETATI IN STAGIONE Siccome i test in stagione sono espressamente vietati dalla FIA, è partita immediata la protesta delle altre squadre nei confronti del team della stella a tre punte che schiererà due frecce d'argento in prima fila. Non sono tanto le quattro pole position Mercedes consecutive a scatenare la reazione, quanto l'incredibile miglioramento della W04 anche nelle simulazioni di gara durante le prove del Gp di Monaco, visto che finora la squadra del team tedesco ha patito una clamorosa usura delle gomme posteriori.

MODIFICHE ALLA SOSPENSIONE I tecnici diretti da Bob Bell hanno modificato la sospensione posteriore, cambiando gli attacchi sulla seconda pelle in carbonio che riveste la scatola della trasmissione (non si può sostituire per cinque Gp) e avrebbero trovato le giuste geometrie per far funzionare le coperture Pirelli Soft e Supersoft.

TRE GIORNI DI TEST A BARCELLONA Ora che si è sparsa la voce che la Mercedes ha svolto un test di tre giorni con le nuove gomme Pirelli a Barcellona (sono stati coperti 1000 km di collaudi) sorge il legittimo dubbio che la Casa tedesca ne abbia potuto beneficiare. I responsabili di Brackley, inoltre, sono convinti di non aver fatto niente di illegale: avrebbero ottemperato ad una richiesta della Pirelli per cercare di risolvere i problemi di gomme che il produttore di pneumatici italiano ha patito nelle ultime gare.

LA PIRELLI HA I TEST NEL CONTRATTO La Pirelli ci ha appena confermato la circostanza: "Nel contratto in essere con la FIA e le squadre c'è scritto chiaramente che la Pirelli ha diritto di sviluppare le gomme se ce n'è il bisogno – ci ha detto il portavoce della Bicocca – per cui per quanto ci riguarda non abbiamo fatto niente di illegale. Nei nostri piani di sviluppo c'era l'esigenza di effettuare una sessione di collaudo con delle gomme sperimentali e l'abbiamo svolto con la collaborazione della Mercedes".

SPERIMENTATE LE GOMME PER IL CANADA? Tutto fila fintanto che si parla di gomme per il 2014 da valutare (il telaio che la Pirelli ha comprato per i test è un vecchio Renault del 2010 non più adatto a dare delle corrette indicazioni di sviluppo), ma il dubbio che ora ha scatenato le altre squadre è se la Mercedes ha avuto l'opportunità di sviluppare proprio le nuove coperture che la Pirelli introdurrà dal Gp del Canada, sostituendo le posteriori con una nuova costruzione con più fili di kevlar e meno di acciaio.

MANCANZA DI COLLABORAZIONE "Negli accordi – prosegue il portavoce Pirelli – non ci sono vincoli sull'uso di quali gomme sperimentali si possono usare. Il problema riguarda le altre due parti del triangolo: le squadre e la FIA. E qui si torna al succo della questione: se avessimo avuto la disponibilità anche solo di una Marussia per il lavoro di sviluppo non sarebbe successo niente di tutto ciò. Le squadre, invece, non sono mai state collaborative da questo punto di vista, temendo che la loro tecnologia potesse diventare pubblica".

AGITAZIONE NEL PADDOCK La situazione è molto intricata e getta un'ombra sulla gestione del mondiale di F.1. Non è un segreto che Bernie Ecclestone sia riuscito a convincere i vertici della Casa tedesca a rimanere nel Circus quando erano già in pregiudicato di andarsene. E c'è chi si indigna pensando che il team di Brackley possa aver usufruito di un "aiutino" grazie al test segreto.

FALSO IL COLLAUDO FERRARI Nel paddock si è sparsa la voce che anche la Ferrari dopo il Gp del Bahrein avrebbe effettuato un test per la Pirelli: questa circostanza è stata smentita sia da Renato Bisignani, resposnabile della comunicazione sportiva del Cavallino, sia dalle fonti della Pirelli. Sarebbe meglio che ci fosse una chiara presa di posizione della FIA sull'argomento, visto che non può essere stata all'oscuro di tutto.

DIRITTO DI TUTELARE IL PRODOTTO La Pirelli ha tutto il diritto di verificare i suoi prodotti specie se li deve modificare in corsa per ottemperare alle richieste delle squadre, anche perché altrimenti rischia di diventare l'agnello sacrificale di una diatriba che non è solo tecnica. Sullo scenario c'è anche la trattativa per il rinnovo della fornitura delle gomme per i prossimi anni che è sempre a buon punto, ma non arriva mai alla firma...

VECCHI FANTASMI E tornano a galla vecchi fantasmi: il mondiale del 2008 è stato vinto dalla BrawnGP di Jenson Button, oggi Mercedes, perché la FIA aveva concesso a Ross Brawn l'uso del doppio diffusore che era palesemente irregolare nello spirito del regolamento tecnico vigente all'epoca. Il test "segreto" della Mercedes rischia di diventare una polpetta avvelenata che potrebbe rompere degli equilibri nel Circus, dal momento che ancora manca la firma sul nuovo Patto della Concordia.


http://www.omnicorse.it/magazine/27805/f1-gp-monaco-mercedes-test-segreto-di-gomme-a-barcellona
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 26 Maggio 2013, 12:32:53
Luigi ha capito tutto.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 12:34:32
Pirelli's Paul Hembery also revealed that a similar test took place with Ferrari following the Bahrain GP, and is within the rules.

http://www.f1times.co.uk/news/display/07638

qui sul regolamento

http://www.racecar-engineering.com/news/controversy-over-mercedes-secret-f1-tyre-test/
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 13:02:39
Il fatto è: sono a posto con le regole? Ok allora perchè nè Pirelli nè Mercedes da Barcellona a qui non hanno detto nulla? E pure è stato loro chiesto in almeno 3 conferenze stampa di descrivere il loro lavoro fatto dopo i problemi della gara scorsa.
E' una mancanza di trasparenza assoluta e la protesta, ora ufficialmente presentata dalla Red Bull, ci sta tutta anche se loro lo fanno per loro tornaconto.
E Pirelli si lamenta del fatto che non hanno ancora un contratto per l'anno prossimo.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 26 Maggio 2013, 13:07:54
Complimenti a Pirelli-Mercedes-Fia per questo schifo!!!

E' un vantaggio enorme!!!!
Ma tanto non faranno niente, giacchè c'è solo un team che in Fia amano mazzulare!!
Aspettiamoci cmq una Mercedes molto più competitiva anche in gara da ora in avanti!!

P.s: che se ne vada la Pirelli!!! Da quando ci sono ne hanno combinate di tutti i colori!!!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 13:32:43
Il fatto è che ormai potrei aspettarmi queste cose orrende anche dalla Bridgestone, perché il fornitore non so più quanta libertà d'agire abbia. Assistendo a questo schifo ormai il fornitore lo vedo come una marionetta nelle mani della fia, e forse comincio a capire anche la pirelli che se ne vuole andare.

Citazione di: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 12:34:32
Pirelli's Paul Hembery also revealed that a similar test took place with Ferrari following the Bahrain GP, and is within the rules.

http://www.f1times.co.uk/news/display/07638
Wow! E chi ha stradominato il GP dopo il Bahrain? Hm... Non ricordo! Il cerchio si chiude.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 26 Maggio 2013, 17:14:47
ferrari e mercedes ridicole!!  :-?
dopo il gp del bahrein la rossa fa i test e domina poi la mercedes fa i test dopo barcellona e domina!! :-? fuori dal mondiale tutte e due le scuderie!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 26 Maggio 2013, 17:21:32
Citazione di: Paul il 26 Maggio 2013, 17:14:47
ferrari e mercedes ridicole!!  :-?
dopo il gp del bahrein la rossa fa i test e domina poi la mercedes fa i test dopo barcellona e domina!! :-? fuori dal mondiale tutte e due le scuderie!

La Ferrari per la verità non dovrebbe aver usato la macchina del 2013, cosa che invece ha fatto la Mercedes...

Cmq è chiaro che la Pirelli, la Fia e i team eventualmente coinvolti devono dare spiegazioni. Perchè i tifosi e gli appassionati non vanno presi per il naso... se c'è un divieto di test, questo deve valere per tutti... sta storia puzza parecchio, perchè chiaramente si vanno ad avvantaggiare alcuni team a danno di altri...

La Mercedes pare che abbia testato già le gomme che la Pirelli intendeva portare in Canada, cioè la prossima gara!! Ma stiamo scherzando?!?! Hanno raccolto non so quanti dati, e magari hanno anche usato quei dati per i futuri aggiornamenti della vettura!!!

Qui ci vuole chiarezza e spero che la McLaren da parte sua sia in prima linea nel pretendere trasparenza.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 17:46:04
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Mi autocito...

Che poi voglio dire: fa i test la sf, pure con la Croma, non mi interessa con cosa, e vince il GP seguente dando 40 secondi a SV.
Fa i test la Mercedes e magicamente cambia le gomme più tardi di tutti e Rosberg non ha MAI un cedimento, neanche minimo. Hamilton per poco non faceva un sorpasso magico a Webber.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 26 Maggio 2013, 18:13:08
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 17:46:04
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Mi autocito...

Che poi voglio dire: fa i test la sf, pure con la Croma, non mi interessa con cosa, e vince il GP seguente dando 40 secondi a SV.
Fa i test la Mercedes e magicamente cambia le gomme più tardi di tutti e Rosberg non ha MAI un cedimento, neanche minimo. Hamilton per poco non faceva un sorpasso magico a Webber.

Oggi infatti la Mercedes non solo ha avuto un degrado sotto controllo, ma ha letteralmente dominato... Si sono fermati tranquillamente per ultimi, che è il colmo dopo aver visto la gara di Barcellona!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 18:15:12
Citazione di: Giasone Bottone il 26 Maggio 2013, 18:13:08
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 17:46:04
Citazione di: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 12:18:48
Se oggi la Mercedes non dovesse avere problemi di gomme ne avremmo la prova provata. Di male in peggio... che sport fantastico.
Mi autocito...

Che poi voglio dire: fa i test la sf, pure con la Croma, non mi interessa con cosa, e vince il GP seguente dando 40 secondi a SV.
Fa i test la Mercedes e magicamente cambia le gomme più tardi di tutti e Rosberg non ha MAI un cedimento, neanche minimo. Hamilton per poco non faceva un sorpasso magico a Webber.

Oggi infatti la Mercedes non solo ha avuto un degrado sotto controllo, ma ha letteralmente dominato... Si sono fermati tranquillamente per ultimi, che è il colmo dopo aver visto la gara di Barcellona!
E infatti Vettel non è mai arrivato nemmeno ad 1 secondo e mezzo da Rosberg. Con tutte le interruzioni che ci sono state non ha avuto il minimo cedimento la Mercedes.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Maggio 2013, 18:42:09
A me pare tutta una grandissima str***ata. Tutto questo per rendere difficoltosa la comprensione delle gomme facendo test minimi d'inverno e l'uso di macchine vecchie di 3 anni daten alla Pirelli per lo sviluppo. Pirelli o non Pirelli, non cambierebbe nulla.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 18:47:35
Citazione di: Nikko il 26 Maggio 2013, 18:42:09
A me pare tutta una grandissima str***ata. Tutto questo per rendere difficoltosa la comprensione delle gomme facendo test minimi d'inverno e l'uso di macchine vecchie di 3 anni daten alla Pirelli per lo sviluppo. Pirelli o non Pirelli, non cambierebbe nulla.
Su questo sono d'accordo. L'ho scritto anche prima. Il fornitore di gomme è solo una marionetta.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Maggio 2013, 18:56:24
La Ferrari ha usato la vettura del 2010. Probabilmente quella che abbiamo visto volare con l'elicottero. Altra "piccola" differenza. La Ferrari ha compiuto il test stando nelle regole, la Mercedes no e ha pure usato le nuove gomme che saranno usate in Canada.

Paragonare le 2 cose come simili è da tifo da 4 soldi.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 19:04:09
Citazione di: Nikko il 26 Maggio 2013, 18:56:24
La Ferrari ha usato la vettura del 2010. Probabilmente quella che abbiamo visto volare con l'elicottero. Altra "piccola" differenza. La Ferrari ha compiuto il test stando nelle regole, la Mercedes no e ha pure usato le nuove gomme che saranno usate in Canada.

Paragonare le 2 cose come simili è da tifo da 4 soldi.
Peccato che il risultato è stato il medesimo: dominio totale in gara. Dai su...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Maggio 2013, 19:07:05
In Cina chi ha dominato? Ed è stato prima del test. Dai su....
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: The Black Pearl il 26 Maggio 2013, 19:08:39
Citazione di: Nikko il 26 Maggio 2013, 18:56:24
La Ferrari ha usato la vettura del 2010. Probabilmente quella che abbiamo visto volare con l'elicottero. Altra "piccola" differenza. La Ferrari ha compiuto il test stando nelle regole, la Mercedes no e ha pure usato le nuove gomme che saranno usate in Canada.

Paragonare le 2 cose come simili è da tifo da 4 soldi.

Su questo concordo. La Mercedes l'ha fatta decisamente sporca, perchè trarrà da questo test un vantaggio notevole che andrà ad impattare sul resto del campionato.

Cioè questi non solo hanno girato per tre giorni (!!) con la macchina del 2013, facendosi una bella sessione aggiuntiva di test. Ma hanno anche usato le gomme che la Pirelli dovrebbe portare nella prossima gara, acquisendo così un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza che "conoscerà" i nuovi pneumatici solo durante le prove libere del GP.

E non paghi, per finire in bellezza, pare che al test abbiano partecipato i piloti titolari e non il terzo pilota, o il pilota della Pirelli!!!!

Vergognoso!!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Maggio 2013, 19:11:39
Vedremo in Canada. Si sa che Monaco è... Monaco. In Canada il consumo gomme sarà più elevato (ma non troppo) e se la Mercedes dominerà, eccoti la str***ata...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 20:31:15
Citazione di: Nikko il 26 Maggio 2013, 19:07:05
In Cina chi ha dominato? Ed è stato prima del test. Dai su....
Dopo il Bahrain alonso aveva 30 pt di ridardo. E la mia tesi è che l'obiettivo numero 1 di questa federazione è quello di rendere il mondiale equilibrato e seguibile da tutti. L'unica falla nel mio ragionamento è che la McLaren non viene mai favorita, ma è tanto tanto meglio così per quanto mi riguarda.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 20:34:36
Dopo anni di assenza da questi schermi  potrebbe tornare il nostro caro Tribunale FIA!!

The Monaco stewards have referred the protest against Mercedes, lodged by Red Bull and Ferrari, to the FIA, where it could be escalated to go before the International Tribunal.
A meeting following the Monaco Grand Prix, which saw representatives from Red Bull, Ferrari, Mercedes and Pirelli in attendance, lasted some three hours, with a statement from the stewards confirming they were putting a report together for the FIA to review after it came to light that the German outfit conducted a 'secret' test at the request of Pirelli.
"The Stewards of the Monaco Grand Prix received protests from Infinity Red Bull Racing and Scuderia Ferrari concerning an alleged breach of Article 22.4 (Track and Wind Tunnel Testing) of the FIA Formula One Sporting regulations by Mercedes AMG Petronas F1 Team," it read.
"The stewards summoned representatives of the protesting teams, Mercedes AMG Petronas F1 Team and Pirelli.
"After hearing and collecting information the stewards will write a report to the FIA who may bring the matter before the International Tribunal."
The protest will not affect the Monaco race result - which was won by Nico Rosberg - as that has now been made official and therefore cannot be changed.

http://www.f1times.co.uk/news/display/07644
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 26 Maggio 2013, 20:37:03
Citazione di: McLaren94 il 26 Maggio 2013, 12:32:53
Luigi ha capito tutto.

Se è così è come l'Alonso nel passaggio Renault Mclaren.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 26 Maggio 2013, 21:02:09
qui la risposta della fia...mercedes e pirelli sono nella cacca

(https://pbs.twimg.com/media/BLNog5yCIAA70BB.jpg:large)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Maggio 2013, 21:10:01
Bè, aspettiamo la sentenza del Tribunale FIA.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 21:32:42
Dai dai, voglio la Mercedes fuori dal costruttori!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Maggio 2013, 21:33:52
Hanno ufficializzato la vittoria, intanto...

La FIA ha ufficializzato la vittoria di Rosberg a Monaco

La vittoria di Nico Rosberg nel Gran Premio di Monaco è ufficiale – nonostante le discussioni in corso in merito a una protesta sui test sugli pneumatici svolti in segreto dalla squadra Mercedes.

Il team Mercedes è stato avvolto dalle polemiche prima del Gran Premio di Monaco, quando i rivali Red Bull e Ferrari hanno presentato proteste per un test condotto dal team tedesco per Pirelli con la vettura 2013 a Barcellona la scorsa settimana.

I commissari sportivi si sono incontrati con i rappresentanti di tutte le squadre coinvolte nella materia, così come Pirelli, dopo la gara di oggi per capire se vi fosse una violazione regolamentare per quello che è accaduto.

Ma anche se l'esito di tale questione deve essere ancora deciso, la FIA ha reso ufficiali i risultati del GP di Monaco come la vittoria di Rosberg.

Un risultato potenziale è che i commissari del GP di Monaco non sono qualificati abbastanza per pronunciarsi sulla questione, e quindi la questione sarà differita alla prossima riunione del World Motor Sport Council della FIA.

http://f1grandprix.motorionline.com/la-fia-ha-ufficializzato-la-vittoria-di-rosberg-a-monaco/ (http://f1grandprix.motorionline.com/la-fia-ha-ufficializzato-la-vittoria-di-rosberg-a-monaco/)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 26 Maggio 2013, 22:11:56
Citazione di: Roccol il 26 Maggio 2013, 20:37:03
Citazione di: McLaren94 il 26 Maggio 2013, 12:32:53
Luigi ha capito tutto.

Se è così è come l'Alonso nel passaggio Renault Mclaren.

mi riferivo alla parte politica non tecnica, ma a quanto pare l'indagine in corso mi sta dando torto  :-)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Maggio 2013, 22:12:47
Citazione di: Nikko il 26 Maggio 2013, 21:33:52
Hanno ufficializzato la vittoria, intanto...

La FIA ha ufficializzato la vittoria di Rosberg a Monaco

La vittoria di Nico Rosberg nel Gran Premio di Monaco è ufficiale – nonostante le discussioni in corso in merito a una protesta sui test sugli pneumatici svolti in segreto dalla squadra Mercedes.

Il team Mercedes è stato avvolto dalle polemiche prima del Gran Premio di Monaco, quando i rivali Red Bull e Ferrari hanno presentato proteste per un test condotto dal team tedesco per Pirelli con la vettura 2013 a Barcellona la scorsa settimana.

I commissari sportivi si sono incontrati con i rappresentanti di tutte le squadre coinvolte nella materia, così come Pirelli, dopo la gara di oggi per capire se vi fosse una violazione regolamentare per quello che è accaduto.

Ma anche se l'esito di tale questione deve essere ancora deciso, la FIA ha reso ufficiali i risultati del GP di Monaco come la vittoria di Rosberg.

Un risultato potenziale è che i commissari del GP di Monaco non sono qualificati abbastanza per pronunciarsi sulla questione, e quindi la questione sarà differita alla prossima riunione del World Motor Sport Council della FIA.

http://f1grandprix.motorionline.com/la-fia-ha-ufficializzato-la-vittoria-di-rosberg-a-monaco/ (http://f1grandprix.motorionline.com/la-fia-ha-ufficializzato-la-vittoria-di-rosberg-a-monaco/)
Altra grande trovata... Vabè, contenti loro.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 27 Maggio 2013, 11:05:41
Ma io una decisione pesantina della Fia me l'aspetto su questa vicenda perché se solo ripenso ad alcune sanzioni del passato.
E' più mancanza di equa competizione questa o il serbatoio maggiorato Honda per esempio?

Parliamo di una cosa fatta sottobanco, da un team che sa di aver problemi di gomme ma di avere le prestazioni e di 1000 km di test fatti in silenzio, non brustoline.

Appoggio completo a RB e pure alla Ferrari se partecipa alla protesta visto che sembra lei abbia fatto i test con una macchina vecchia e quindi si sia attenuta alle regole. Chissà...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Sam71 il 27 Maggio 2013, 11:39:28
Ma, al di là di questi test della Mercedes, io avevo previsto che a Monaco ROS e HAM avrebbero potuto vincere, mancando, di fatto, il problema di usura degli pneumatici. Attenderei di vedere quel che succederà in Canada per verificare se hanno risolto i loro problemi con le gomme in gara.
Resta comunque il fatto che bisogna proprio essere deficienti più che banditi per utilizzare la macchina del 2013 e sperare di passarla liscia...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 27 Maggio 2013, 11:55:59
Anche Montreal non è una pista da alta usura per cui mi aspetto una mercedes in palla. Il verdetto finale l'avremo la gara dopo, a Silverstone, pista da altissima usura.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 27 Maggio 2013, 12:04:00
Citazione di: Nikko il 27 Maggio 2013, 11:55:59
Anche Montreal non è una pista da alta usura per cui mi aspetto una mercedes in palla. Il verdetto finale l'avremo la gara dopo, a Silverstone, pista da altissima usura.
Quoto. E infatti anche la Lotus ha perso questo vantaggio a Monaco.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 27 Maggio 2013, 12:17:50
ragazzi a monaco hanno vinto perché sono andati forte. non si discute. nel test con la pirelli hanno provato le gomme che porterà la pirelli in canada . adesso in mercedes conosco benissimo le nuove gomme invece i altri dovranno scoprirle a montreal in una pista diversa da quella di barcellona in cui hanno provato tutto l'inverno e ci hanno corso tre settimane fa. non dobbiamo stupirci se la mercedes sarà in prima fila... :-calc
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: joe_strummer il 27 Maggio 2013, 12:19:32
Citazione di: Arkhans il 27 Maggio 2013, 11:05:41
Ma io una decisione pesantina della Fia me l'aspetto su questa vicenda perché se solo ripenso ad alcune sanzioni del passato.
E' più mancanza di equa competizione questa o il serbatoio maggiorato Honda per esempio?

Parliamo di una cosa fatta sottobanco, da un team che sa di aver problemi di gomme ma di avere le prestazioni e di 1000 km di test fatti in silenzio, non brustoline.

Appoggio completo a RB e pure alla Ferrari se partecipa alla protesta visto che sembra lei abbia fatto i test con una macchina vecchia e quindi si sia attenuta alle regole. Chissà...

Ohhh tu vai a scavare nei miei ricordi Honda....

La famosa punizione Honda non fu per il serbatoio, completamente regolare, ma per il fatto che i meccanici dissero che non c'era più benzina quando invece, per non andare sotto peso ne tenevano un po in serbatoi interni al serbatoio (cosa comunque legale).
C'era qualcosa di politico (Renault e Briatore) anche in quella occasione.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 27 Maggio 2013, 13:18:09
Chiedo venia allora, ma il senso del mio post resta immutato, anzi, così acquista più valore il senso delle "penalizzazioni passate per molto meno". Resto convinto, vantaggi ricavati o meno da Mercedes, di una palese violazione dello spirito, se non delle norme, sull'equa concorrenza.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: joe_strummer il 27 Maggio 2013, 13:34:59
Citazione di: Arkhans il 27 Maggio 2013, 13:18:09
Chiedo venia allora, ma il senso del mio post resta immutato, anzi, così acquista più valore il senso delle "penalizzazioni passate per molto meno". Resto convinto, vantaggi ricavati o meno da Mercedes, di una palese violazione dello spirito, se non delle norme, sull'equa concorrenza.

Diciamo che se il metro di paragone puo essere la vicenda Honda allora la Mercedes dovrebbe saltare tutti i gp fino alla fine del mondiale.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: ss79 il 28 Maggio 2013, 12:13:31
Button: Show no Mercy
JENSON BUTTON has urged Formula One bosses to punish Mercedes for their controversial tyre test.
http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/sport/motorsport/4944429/Jenson-Button-F1-bosses-must-punish-Mercedes-on-tyre-test.html

......
inizia ad assomigliare ad un omino rosso....
Credo debba tacere, spetta al team esporsi non a lui.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 28 Maggio 2013, 13:28:22
Bhè non ha torto e dichiarazioni del genere non le fa solo Alonso, poi questo fatto lede un pò tutti, dove sta scritto che non può dire la sua?   :-)

Lo so che ha iniziato a starti qua ma non c'è da prendersela tanto per delle dichiarazioni simili.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 28 Maggio 2013, 13:54:26
Qui ha prettamente ragione JB.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: liongalahad il 28 Maggio 2013, 17:22:51
ha ragione button, se si tratta dell'ennesima furbata di brawn, la mercedes va punita..ma quanto ci mettono a decidere se i test erano legali o no?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 28 Maggio 2013, 17:28:13
Citazione di: liongalahad il 28 Maggio 2013, 17:22:51
ha ragione button, se si tratta dell'ennesima furbata di brawn, la mercedes va punita..ma quanto ci mettono a decidere se i test erano legali o no?

Questo Brawn è recidivo...si parlava della Benetton di Schumacher...si parlava della Brawn Gp...adesso salta fuori la Mercedes...e il periodo Ferrari?. :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 28 Maggio 2013, 17:57:03
Citazione di: Roccol il 28 Maggio 2013, 17:28:13
Citazione di: liongalahad il 28 Maggio 2013, 17:22:51
ha ragione button, se si tratta dell'ennesima furbata di brawn, la mercedes va punita..ma quanto ci mettono a decidere se i test erano legali o no?

Questo Brawn è recidivo...si parlava della Benetton di Schumacher...si parlava della Brawn Gp...adesso salta fuori la Mercedes...e il periodo Ferrari?. :-ahah
In sf tutto pulito.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Illmor87 il 28 Maggio 2013, 18:00:59
Citazione di: GoLewisGo il 28 Maggio 2013, 17:57:03
Citazione di: Roccol il 28 Maggio 2013, 17:28:13
Citazione di: liongalahad il 28 Maggio 2013, 17:22:51
ha ragione button, se si tratta dell'ennesima furbata di brawn, la mercedes va punita..ma quanto ci mettono a decidere se i test erano legali o no?

Questo Brawn è recidivo...si parlava della Benetton di Schumacher...si parlava della Brawn Gp...adesso salta fuori la Mercedes...e il periodo Ferrari?. :-ahah
In sf tutto pulito.

Sicuri sicuri???
Riguardatevi il periodo di fine stagione 2003, il cambio regolamentare in corsa che riguardava le michelin, e le ultime 3 gare decisive vinte dalla ferrari-bridgestone
Contestarono le gomme francesi che si allargavano in gara, dimenticando che lo facevano da quando erano state introdotte, e cioè dal Gp di Imola 2001 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ovviamente la protesta arrivò da Brawn
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 28 Maggio 2013, 19:23:02
Citazione di: Illmor87 il 28 Maggio 2013, 18:00:59
Citazione di: GoLewisGo il 28 Maggio 2013, 17:57:03
Citazione di: Roccol il 28 Maggio 2013, 17:28:13
Citazione di: liongalahad il 28 Maggio 2013, 17:22:51
ha ragione button, se si tratta dell'ennesima furbata di brawn, la mercedes va punita..ma quanto ci mettono a decidere se i test erano legali o no?

Questo Brawn è recidivo...si parlava della Benetton di Schumacher...si parlava della Brawn Gp...adesso salta fuori la Mercedes...e il periodo Ferrari?. :-ahah
In sf tutto pulito.

Sicuri sicuri???
Riguardatevi il periodo di fine stagione 2003, il cambio regolamentare in corsa che riguardava le michelin, e le ultime 3 gare decisive vinte dalla ferrari-bridgestone
Contestarono le gomme francesi che si allargavano in gara, dimenticando che lo facevano da quando erano state introdotte, e cioè dal Gp di Imola 2001 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ovviamente la protesta arrivò da Brawn

Allora diciamo che Brawn è uno che predica bene e razzola male....in più adesso è spalleggiato da un certo Lauda :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 28 Maggio 2013, 19:38:32
Citazione di: Illmor87 il 28 Maggio 2013, 18:00:59
Citazione di: GoLewisGo il 28 Maggio 2013, 17:57:03
Citazione di: Roccol il 28 Maggio 2013, 17:28:13
Citazione di: liongalahad il 28 Maggio 2013, 17:22:51
ha ragione button, se si tratta dell'ennesima furbata di brawn, la mercedes va punita..ma quanto ci mettono a decidere se i test erano legali o no?

Questo Brawn è recidivo...si parlava della Benetton di Schumacher...si parlava della Brawn Gp...adesso salta fuori la Mercedes...e il periodo Ferrari?. :-ahah
In sf tutto pulito.

Sicuri sicuri???
Riguardatevi il periodo di fine stagione 2003, il cambio regolamentare in corsa che riguardava le michelin, e le ultime 3 gare decisive vinte dalla ferrari-bridgestone
Contestarono le gomme francesi che si allargavano in gara, dimenticando che lo facevano da quando erano state introdotte, e cioè dal Gp di Imola 2001 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ovviamente la protesta arrivò da Brawn
Ero ironico!  ;)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 28 Maggio 2013, 23:06:02
queste dovrebbero essere foto del test segreto

(https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/309958_459595100784249_677678569_n.jpg)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zipavelo il 29 Maggio 2013, 10:49:06
Citazione di: Arkhans il 27 Maggio 2013, 11:05:41
Ma io una decisione pesantina della Fia me l'aspetto su questa vicenda perché se solo ripenso ad alcune sanzioni del passato.
E' più mancanza di equa competizione questa o il serbatoio maggiorato Honda per esempio?

Parliamo di una cosa fatta sottobanco, da un team che sa di aver problemi di gomme ma di avere le prestazioni e di 1000 km di test fatti in silenzio, non brustoline.

Appoggio completo a RB e pure alla Ferrari se partecipa alla protesta visto che sembra lei abbia fatto i test con una macchina vecchia e quindi si sia attenuta alle regole. Chissà...

Quoto la seconda parte del discorso. Per quanto riguarda  il discorso sulla Honda, me la ricordo come Joe Strummer,
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 31 Maggio 2013, 21:32:49
Nota sui test Mercedes/Ferrari: ora in Ferrari gridano all'onestà dicendo che il loro test di Aprile su vettura 2011 è perfettamente legale, affermando così di essere trasparenti. Peccato che l'articolo 22.4 del regolamento FIA VIETA ogni test stagionale e non fa alcun distinguo tra gli anni di vettura. Entrambe i test sono, secondo regolamento FIA, illegali! La Ferrari è stata talmente trasparente che del loro test ne ne è saputo solo ora dopo la notizia di quello Mercedes e talmente alla luce del sole che hanno provato con il Reparto Clienti!!! http://www.racecar-engineering.com/news/controversy-over-mercedes-secret-f1-tyre-test/

bentornati in trincea
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 31 Maggio 2013, 21:38:03
Sì sì ma infatti da quello che ho capito la FIA vieta qualsiasi tipo di test, mentre la pirelli prevede che si possano fare. Ovviamente tra le due chi ha più rilievo credo sia la prima.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 31 Maggio 2013, 21:52:27
Premesso che mi auguro si faccia chiarezza sullo schifo che sta emergendo, però sarebbe davvero clamoroso se la Ferrari l'avesse fatta sporca dopo aver protestato veementemente contro la Mercedes!!

Ad ogni modo mi aspetto sanzioni pesanti...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Mika85 il 31 Maggio 2013, 21:54:54
Citazione di: Frenkoz il 31 Maggio 2013, 21:32:49
Nota sui test Mercedes/Ferrari: ora in Ferrari gridano all'onestà dicendo che il loro test di Aprile su vettura 2011 è perfettamente legale, affermando così di essere trasparenti. Peccato che l'articolo 22.4 del regolamento FIA VIETA ogni test stagionale e non fa alcun distinguo tra gli anni di vettura. Entrambe i test sono, secondo regolamento FIA, illegali! La Ferrari è stata talmente trasparente che del loro test ne ne è saputo solo ora dopo la notizia di quello Mercedes e talmente alla luce del sole che hanno provato con il Reparto Clienti!!! http://www.racecar-engineering.com/news/controversy-over-mercedes-secret-f1-tyre-test/

bentornati in trincea


ghghghgh!! Sguinzagliamo i Nazgul...


The FIA has asked Ferrari as well as Mercedes to supply information for a disciplinary inquiry over recent Pirelli tyre tests that have taken place at Barcelona.
Mercedes' secret test for Pirelli with its 2013 car immediately after the Spanish Grand Prix was the initial focus of the scandal when news of the test broke during the Monaco GP weekend.
Ferrari and Red Bull lodged a protest against the team using a current car, with the stewards referring the matter to the FIA.
It also emerged that Ferrari's customer car division, the Corse Clienti, provided a 2011 car for a tyre test for Pirelli two weeks before the Mercedes session.
On Friday night the FIA issued a statement saying it wanted both Ferrari and Mercedes to participate in its investigation.
"The FIA has asked Team Mercedes AMG Petronas F1 and Scuderia Ferrari Team which have taken part in tyre tests in the 2013 season to reply to a disciplinary inquiry in pursuance of the FIA Judicial and Disciplinary Rules," said the statement.
"This follows the Stewards' Report from the Monaco Grand Prix and represents supplementary information required by the FIA in the light of the replies received from Pirelli, who were asked for clarifications on Tuesday May 28."
Although Mercedes' testing of a 2013 car has been the main focus of the row up until now, Ferrari's involvement in the disciplinary inquiry is more of a surprise because it was previously believed that its running of an '11 car was within the rules.
The exact details of the test have been kept quiet, but it is understood that the test with the F150 was paid for by Pirelli and run by the Maranello outfit's Corse Clienti division, so completely separate from the race team.
F1 teams have long been under the impression that running two-year-old cars was allowed, but there are now suggestions that even this could be in doubt.
Article 22.1 of the sporting regulations defines exactly what cars are exempt from the in-season testing ban - and appears to revolve around the definition of 'substantially different' from the current 2013 contenders.
"Track testing shall be considered any track running time not part of an event undertaken by a competitor entered in the championship, using cars which conform substantially with the current Formula 1 technical regulations in addition to those from the previous or subsequent year," states the rule.
One interpretation could be that a 2011 car is not 'substantially' different enough from the 2013 cars to be exempt from the testing limitations.


Il FIA ha chiesto a Ferrari così come Mercedes per provvedere informazioni per un'indagine disciplinare sulle recenti prove di pneumatico di Pirelli che hanno avuto luogo a Barcelona.
La prova segreta di Mercedes per Pirelli con la sua macchina del 2013 immediatamente dopo che il Grande Prix spagnolo era il fuoco iniziale dello scandalo quando notizie della prova ruppero durante il Monaco GP fine-settimana.
Ferrari e Toro Rosso alloggiarono una protesta contro la squadra che usa una macchina corrente, con gli assistenti di bordo che si riferiscono la questione al FIA.
Emerse anche la divisione di macchina di cliente di quello Ferrari, il Corse Clienti purché una macchina del 2011 per una prova di pneumatico per Pirelli due settimane di fronte alla sessione di Mercedes.
Su venerdì sera il FIA pubblicò un'asserzione che dice che volle che Ferrari e Mercedes partecipassero nella sua investigazione.
"Il FIA ha chiesto a Squadra Mercedes AMG Petronas F1 e Scuderia Ferrari che Squadra che ha preso parte in pneumatico esamina nella stagione del 2013 per rispondere ad un'indagine disciplinare nell'adempimento del FIA Regole Giudiziali" e Disciplinari, disse l'asserzione.
"Questo segue il Rapporto degli Assistenti di bordo dal Monaco Grande Prix e rappresenta informazioni supplementari richieste dal FIA nella luce delle repliche ricevuta da Pirelli che si chiese le chiarificazioni maggio di martedì 28."
Anche se il collaudo di Mercedes di una macchina del 2013 ora è stato il fuoco principale della fila su fino a che, il coinvolgimento di Ferrari nell'indagine disciplinare è più di una sorpresa perché prima si credè che la sua gestione di una macchina del 11 era all'interno delle regole.
I dettagli esatti della prova sono stati tenuti quieti, ma si capisce che la prova col F150 fu pagata per da Pirelli ed amministra dal Corse Clienti dell'attrezzatura di Maranello divisione, così completamente separato dalla squadra di corsa.
Le squadre di F1 sono state da molto sotto l'impressione che gestendo macchine di due anni è stato permesso, ma ci sono ora suggerimenti che anche questo potrebbe essere incerto.
Articolo 22.1 delle regolamentazioni sportive definiscono precisamente che macchine sono esenti dal bando di collaudo stagionale - e sembra girare circa la definizione di 'sostanzialmente diverso' dai 2013 contendenti correnti.
"Il collaudo di pista sarà considerato alcuna pista che non gestisce tempo parte di un evento intrapresa da un concorrente entrato nel campionato, mentre usando macchine che adattano sostanzialmente con la Formula corrente 1 regolamentazioni tecniche oltre a quelli dal precedente o anno susseguente", afferma la regola.
Un'interpretazione potrebbe essere che una macchina del 2011 non è 'sostanzialmente' diverso abbastanza dalle 2013 macchine per essere esente dalle limitazioni di collaudo.

autosport.com
Traduzione da programma di quarta categoria.


(http://s24.postimg.org/wng1bebit/tumblr_ltsvym_Fi_WZ1qe5c86o1_500.jpg) (http://postimage.org/)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 31 Maggio 2013, 22:22:57
Grande Mika!  :-ahah :-appl
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 01 Giugno 2013, 03:14:34
E infatti anche la ferrari dovrà spiegare qualcosina
http://www.f1technical.net/news/18453

ovviamente la ferrari uscirà pulita  :-devil :-devil
Purtroppo noi per via del motore mercedes abbiamo le mani legate in fatto di proteste con la fia sui test, ma forse è meglio così...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 08:12:28
Finirà che la sf ha fatto i test a sua insaputa!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 01 Giugno 2013, 10:59:14
Citazione di: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 08:12:28
Finirà che la sf ha fatto i test a sua insaputa!

:-ahah

Sì come Stepney che non si lavava mai i pantaloni con dentro la polverina!! :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 01 Giugno 2013, 11:16:50
Stessa cosa infatti. La Ferrari usa una macchina vecchia di 2 anni e non migliora niente, anzi.
La Mercedes usa la macchina 2013 e passa da cuocere le gomme a dominare una gara. STESSA COSA.

Aaah, sti mafiosi della Ferrari. Sempre a barare stanno. Almeno in Mercedes barano meglio e portano a casa le vittorie! :-ahah



Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 01 Giugno 2013, 11:39:27
Entrambe i test sono situazioni da penalizzare, seppur in maniera diversa. Quello che però le accomuna è la mancanza di trasparenza assoluta: la Mercedes in almeno 4 conferenze stampa post-barcellona alle domande inerenti il lavoro svolto per migliorare la gestione pneumatica non fa alcun cenno ai test, pirelli pure non fa alcun cenno. La ferrari compie il capolavoro di passare da inquisitrice a inquisita nell'arco di una settimana dimostrando pure lei mancanza di trasparenza assoluta: perchè sbandierate a destra e a manca che ci vogliono più test in F1 quando poi in segreto li fanno anche loro? E si giustificano dicendo che la vettura era la 2011 oppure, cosa ancor più grave sotto il profilo della trasparenza, che hanno era il Reparto corse (clienti) e non la squadra ufficiale.

Dicono pure che non sono serviti a nulla questi test perch appunto effettuati con la vettura 2011: allora mi chiedo perchè spendere soldi, tempo, segretezza per organizzarne uno? (tempo fa si parlava di come tenersi al di sotto di 100000 euro per organizzare un singolo test pre stagionale fosse molto difficile)


Io non dimentico la gogna mediatica della spy-story che loro ci hanno imposto e condizionamento imposto sui tifosi dalla polverina di stepney (casualmente anche lì nel weekend di monaco.. il famoso "sabotaggio") all'avviso di garanzia fatto recapitare a Dennis, Neale e Lowe 1 secondo dopo aver conquistato la pole a Monza, con i carabinieri che vidi con i miei occhi proprio quel giorno nel paddock e con Mazzoni che lo sapeva già).
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 01 Giugno 2013, 12:21:58
Ecco alcuni scatti della Ferrari 150° Italia durante il test Pirelli a Barcellona, effettuato dopo il GP del Bahrain.

(https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/947379_10151685815537938_463643358_n.jpg)

Fonte: pagina facebook di BlogF1.it
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 01 Giugno 2013, 12:24:57
è tutta una manovra mediatica per distogliere l'attenzione dalla Mercedes e non punirla (cit.)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 01 Giugno 2013, 12:35:21
Citazione di: McLaren94 il 01 Giugno 2013, 12:24:57
è tutta una manovra mediatica per distogliere l'attenzione dalla Mercedes e non punirla (cit.)

il virus della febbra si sta diffondendo

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 12:55:47
Citazione di: Nikko il 01 Giugno 2013, 11:16:50
Stessa cosa infatti. La Ferrari usa una macchina vecchia di 2 anni e non migliora niente, anzi.
La Mercedes usa la macchina 2013 e passa da cuocere le gomme a dominare una gara. STESSA COSA.

Aaah, sti mafiosi della Ferrari. Sempre a barare stanno. Almeno in Mercedes barano meglio e portano a casa le vittorie! :-ahah
alonso veniva da un ottavo posto e la gara dopo ha dato 40 secondi a Vettel. Poi vabè, ognuno può vederla come gli pare.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 01 Giugno 2013, 13:27:07
Citazione di: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 12:55:47
Citazione di: Nikko il 01 Giugno 2013, 11:16:50
Stessa cosa infatti. La Ferrari usa una macchina vecchia di 2 anni e non migliora niente, anzi.
La Mercedes usa la macchina 2013 e passa da cuocere le gomme a dominare una gara. STESSA COSA.

Aaah, sti mafiosi della Ferrari. Sempre a barare stanno. Almeno in Mercedes barano meglio e portano a casa le vittorie! :-ahah
alonso veniva da un ottavo posto e la gara dopo ha dato 40 secondi a Vettel. Poi vabè, ognuno può vederla come gli pare.

L'ottavo posto del Barhain è stato dato dal problema al DRS di Alonso e della sosta in più rispetto agli altri... Stai parlando del nulla.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 13:36:04
Ok, allora senza il problema in Bahrain avrebbe dato 40 secondi a Vettel. Se, come no.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 01 Giugno 2013, 13:55:38
"I give up!"
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 01 Giugno 2013, 14:03:24
In ogni caso proporrei alla Pirelli un bel test di 5 giorni anche per la McLaren. Ovviamente con l'auto dell'anno scorso, così non infrangiamo regole o patti strani.

Poi però ci presentiamo in Canada con la 27 e doppiamo tutti.  :-fsk  :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Mika85 il 01 Giugno 2013, 14:25:14
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 01 Giugno 2013, 15:09:44
Ci sono più citazioni del Signore degli Anelli qui che nei forum dedicati... :-ahah

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 01 Giugno 2013, 15:35:49
Sicuramente è più grave quanto fatto dalla Mercedes... e non ci piove...

... però la Ferrari ha fatto cmq un test con le gomme di quest'anno... è vero che ha usato una macchina vecchia, però ha potuto comunque trarre informazioni utili dal test, quanto meno perchè ha potuto parametrare i dati ottenuti, con quelli che avevano con la macchina vecchia...

Insomma qualche cosa in più su ste gomme schifose lo hanno capito seconde me, e in un mondiale dove le gomme di marzapane la fanno da padrona non ci sputerei sopra...

Ad ogni modo entrambi i team dovranno spiegare e giustificare per bene quello che hanno fatto...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 01 Giugno 2013, 15:41:04
Citazione di: B1uRay il 01 Giugno 2013, 14:03:24
In ogni caso proporrei alla Pirelli un bel test di 5 giorni anche per la McLaren. Ovviamente con l'auto dell'anno scorso, così non infrangiamo regole o patti strani.

Poi però ci presentiamo in Canada con la 27 e doppiamo tutti.  :-fsk  :-ahah

io me la immagino davvero una situazione del genere!
La FIA decide di non penalizzare la mercedes (e ferrari) ma permette agli altri team di fare 1000km con la vettura dello scorso anno per non creare altre polemiche. Durante il test, i nostri notano un particolare... "toh, la 27 va più forte della 28..." e da li parte la nostra rimonta nel campionato! :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 15:51:08
Citazione di: McLaren94 il 01 Giugno 2013, 15:41:04
"toh, la 27 va più forte della 28..." e da li parte la nostra rimonta nel campionato! :-ahah
:-ahah "Voi mi state dicendo che qui un anno fa abbiamo fatto 1:21 ed ora siamo ad 1:23?"  :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: David-79 il 01 Giugno 2013, 16:34:18
Secondo me devono essere penalizzate entrambae le squadre ma con punizioni differenti.

1) La mercedes ha provato con macchina nuova e, gurada caso, è scomparso un loro problema.

IN questo caso andrebbero secondo me tolti i punti acquisiti in modo irregolare. VI piace che lasciano le posizioni per il palmares (anche se toricamente meriterebbero l'esclusione dalla classifica di monaco), quindi gli rimane la vittoria ma non i 25 pt sia per rosberg ce per mercedes. Stesso discorso hamilton.
2) Ferrari ha tratto un parziale vantaggio ma per ben due gare di fila. Andrebbero tolti metà dei punti per entrambe le gare.

A questo punto devonon essere dati almeno 3 gionri di test a macchina vecchia a tutti gli altri team per riequilibrare il campionato. Questo prima del canada. Se non ci riescono, dopo il canada togliendo sempre tutti i punti a mercedes per canada e metà a ferrari fino a quando non si riequilibra con un test.

INoltre va data una punizione perchè, provando da soli loro hanno potuto trarre informazioni senza che gli altri potessero trarne sulle loro macchine. Ad esempio, se si prova con diverso angolo delle sospensioni e si fanno dei migloramenti, tutti lo notano. Mentre così hanno fatto cose che gli altri non hanno potuto vedere. QUindi, ho foniscono tutti i dati delle telemetrie oppure, non potendolo fare per chiari motivi di segretezza, va dato ad entrambi i team una punizione in classifica costruttori di un certo numero di punti. Direi almeno 50 per mercedes (che ha provato con macchina nuova) e di 25 pt per ferrari. PIù una multa.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: David-79 il 01 Giugno 2013, 16:36:26
Non l'ho voluto dire ma era sott'inteso... Se lo facedvamo noi saltava fuori il 151c  :-ahah :-ahah :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 01 Giugno 2013, 17:23:55
ragazzi non per accusare inutilmente ma la livrea della ferrari e cambiata questa stagione...e sulle foto si nota benissimo la f150 con la livrea della scorsa stagione!! non credo che la ferrari non abbia aggiornato la livrea della F150 perché lo ha fatto con la F60,F10 e la F2012!! quelle foto della F150 secondo me sono vecchie e non di questa stagione.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 01 Giugno 2013, 17:29:40
Citazione di: David-79 il 01 Giugno 2013, 16:36:26
Non l'ho voluto dire ma era sott'inteso... Se lo facedvamo noi saltava fuori il 151c  :-ahah :-ahah :-ahah
Quotone.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 01 Giugno 2013, 18:56:47
Se verrà tolto anche un solo punto alle Ferrari dopo tutto sto polverone vado a Monza a piedi.

Figuriamoci.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 02 Giugno 2013, 03:07:08
Citazione di: B1uRay il 01 Giugno 2013, 18:56:47
Se verrà tolto anche un solo punto alle Ferrari dopo tutto sto polverone vado a Monza a piedi.

Figuriamoci.

Me la segno questa. :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 02 Giugno 2013, 12:07:54
La Ferrari replica alle insinuazioni FIA

Occorre distinguere e la Ferrari giustamente lo ha fatto. La richiesta della FIA al team di Maranello di conoscere nei dettagli il test effettuato a Montmelò dopo il GP del Bahrain, non ha nulla da spartire con quello sostenuto dalla Mercedes. Perché la Ferrari ha utilizzato la 150 di due anni fa e il tester Pedro De La Rosa mentre la squadra di Ross Brawn ha portato in pista la W04 di questa stagione e i due piloti ufficiali Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Certo, la Ferrari non lo aveva comunicato, ma a Monaco va precisato che Stefano Domenicali accennò subito al fatto che anche loro avevano sfruttato la possibilità di poter girare, ma sottolineando la differenza della vettura. Tra l'altro, Ferrari fa notare che la FIA ne era informata e che, da regolamento, solo per i test dedicati a realizzazioni di filmati pubblicitari occorre informare anche le altre squadre. Insomma, il caso vero rimane quello che ha coinvolto la Mercedes non certo la Ferrari.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40105&cat=1 (http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40105&cat=1)

Mi schiero al 100% dalla parte della Ferrari. Alla luce di ciò che sappiamo, sono 2 fatti completamente diversi dove in uno non si viola il regolamento e nell'altro lo si vuola alla grande.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 02 Giugno 2013, 12:10:52
Rabbia Ferrari: "Un team ha violato le regole"

La Ferrari passa al contrattacco. Delusa dalla difesa della Pirelli (che ha sostanzialmente scaricato la patata bollente nelle mani della Mercedes) e ancor più scornata dall'avviso della FIA di un'indagine in corso per una serie di test effettuati dalla Ferrari stessa due settimane prima del GP di Barcellona, la casa di Maranello alza nuovamente la voce attaccando in maniera indiretta (ma ugualmente molto esplicita) le Frecce d'Argento.
"In riferimento alle numerose voci e interpretazioni circolate in questi giorni, la Ferrari non intende fare alcun commento - ha precisato un portavoce della Rossa -. La situazione è molto semplice, dal momento che una squadra ha infranto un regolamento chiarissimo. La questione fondamentale riguarda il rispetto dell'art. 22 del regolamento sportivo 2013 di Formula1 che non permette l'utilizzo di vetture della stagione in corso o di quella precedente per qualsiasi genere di test effettuato durante la stagione".
La Ferrari è finita stranamente nell'occhio del ciclone della vicenda per i test pre-Barcellona, nonostante fossero stati effettuati con una vettura del 2011, proprio come previsto dal regolamento. C'è da aspettarsi che il coinvolgimento del Cavallino finisca per esplodere come una bolla di sapone, ma è differente la posizione della Mercedes.
In un lungo comunicato stampa, la Pirelli si è difesa dalle accuse della FIA sostenendo che i test effettuati con le Frecce d'Argento erano incentrati sullo sviluppo di nuovi pneumatici per la prossima stagione, in particolare per verificare alcune messe a punto per evitarne la delaminazione. In sostanza, secondo quanto afferma la casa produttrice, i test non avrebbero avvantaggiato nessuno, e sarebbero stati realizzati in conformità con il regolamento, che prevede la possibilità di effettuare fino a 1.000 km di prove con ciascuna scuderia.
Ma il fatto che nessun altro team sia stato invitato? "A tal proposito – comunica l'azienda produttrice di pneumatici –, Pirelli ha chiarito sin dal 2010 che non è possibile né utile effettuare tale tipo di test con tutte le squadre in contemporanea. Difatti, tale tipologia di prove, finalizzata allo sviluppo tecnologico e alla ricerca di nuove soluzioni, interessa numerosi pneumatici di diverso tipo che è necessario testare con una sola vettura per volta".
E la Mercedes 2013? Anche qui, la Pirelli prende le distanze. "L'impiego della vettura utilizzata da Mercedes è stato oggetto di una diretta comunicazione tra la FIA e la stessa scuderia. In nessun modo, poi, Pirelli ha sollecitato l'impiego della monoposto 2013, né a Mercedes, né alla Fia". Insomma, cavoli della Mercedes...

fonte: yahoo.eurosport.it

Oddio, se le cose stanno realmente così sono davvero cavoli amari SOLO per i tedeschi. TUTTI hanno la possibilità di provare i pneumatici dell'anno successivo rimanendo dentro i paletti imposti dal regolamento. La Ferrari (pare) l'abbia fatto normalmente, la Mercedes no. Punto.  :-caf

La pirelli potrebbe prendere una ramanzina per un ipotetica "mancata denuncia" quando si sono trovati davanti la macchina 2013, ma nulla di più suppongo.

EDIT: mi hai anticipato di pochi secondi, "affianco" l'opinione di Nikko. La ferrari non ha motivo neanche di spendere i soldi della benzina per andare in tribunale.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 02 Giugno 2013, 12:35:04
Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2013, 12:07:54
[...]Perché la Ferrari ha utilizzato la 150 di due anni fa e il tester Pedro De La Rosa mentre la squadra di Ross Brawn ha portato in pista la W04 di questa stagione e i due piloti ufficiali Lewis Hamilton e Nico Rosberg. [...]

E allora? Il regolamento dice chiaramente che le vetture dell'anno in corso e di quello prima sono illegali, ma che possono esserlo anche vetture di anni precedenti, se sostanzialmente analoghe al regolamento tecnico in vigore.
Non è assolutamente detto che la 150° Italia sia legale solo perché è di due anni fa.
Inoltre il regolamento non cita il fatto che vengano schierati piloti titolari o collaudatori.

Dalle mie parti si usa dire che "la prima gallina che canta è quella che ha fatto l'uovo..."
:-ahah :-ahah :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 02 Giugno 2013, 12:50:30
Dove lo si trova l'articolo del regolamento in questione? E chi si offre volontario ad una traduzione comprensibile (e non google translate)?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 02 Giugno 2013, 13:03:17
Citazione di: peter_ray il 02 Giugno 2013, 12:35:04

E allora? Il regolamento dice chiaramente che le vetture dell'anno in corso e di quello prima sono illegali, ma che possono esserlo anche vetture di anni precedenti, se sostanzialmente analoghe al regolamento tecnico in vigore.
Non è assolutamente detto che la 150° Italia sia legale solo perché è di due anni fa.
:-ahah :-ahah :-ahah

La ferrari ha portato in pista una vettura decisamente diversa da quella che ha corso la stagione successiva: la versione 2011 se non ricordo aveva il retrotreno costruito attorno agli scarichi soffiati (soluzioni poi abolite per come studiate in quella stagione), inoltre proprio la ferrari ha dato in quell'inverno un cambiamento radicale alla filosofia progettuale della monoposto.

Insomma, se qualcuno (federazione in primis n.d.r.) cercasse di attaccarsi su quel punto troverebbe ben pochi appigli per "tirar dentro" anche la rossa IMHO.
Poi ovvio...mai dire mai...ho visto "arrampicate sugli specchi" ben più fantasiose pur di infangare un team.  :-grr
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Mika85 il 02 Giugno 2013, 13:15:54
Io non biasimo i rossi, non c'è paragone tra i due comportamenti.
Solo non capisco perchè dissimulare fino all'ultimo il fatto di aver effettuato quei test..tutto qua.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 02 Giugno 2013, 13:51:08
Io penso che daranno la colpa alla McLaren: omessa denuncia perché montano motori Mercedes e non potevano non sapere quello che stava accadendo.

In ogni caso l'unica fonte attendibile è il regolamento, non quello che secondo un sito x o y dica il regolamento stesso. Quindi dobbiamo leggere quello per capire sul serio.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 02 Giugno 2013, 17:36:14
Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2013, 12:50:30
Dove lo si trova l'articolo del regolamento in questione? E chi si offre volontario ad una traduzione comprensibile (e non google translate)?

L'articolo è questo (dal sito fia.com):

22) TRACK AND WIND TUNNEL TESTING
22.1 Track testing shall be considered any track running time not part of an Event undertaken by a competitor entered in the Championship, using cars which conform substantially with the current Formula One Technical Regulations in addition to those from the previous or subsequent year, with the exception of promotional events carried out using tyres provided specifically for this purpose by the appointed supplier.

Provo a tradurre io:
22) Test in pista e in galleria del vento
22.1 Si definisce "test in pista" qualsiasi periodo di tempo non facente parte di un Evento, trascorso in pista da un concorrente iscritto al Campionato, che utilizzi vetture che siano sostanzialmente conformi all'attuale Regolamento Tecnico F.1, oltre a quelle in uso nella stagione precedente o in quella successiva, con l'eccezione di eventi promozionali condotti utilizzando pneumatici specificamente forniti per questo scopo dal fornitore designato.

Morale, uno potrebbe aver girato anche con la macchina del 2011, ma se venisse dimostrato che quella vettura era modificata per essere simile a quelle odierne, sarebbe in violazione delle regole tanto come chi ha girato con la macchina 2013.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 02 Giugno 2013, 18:22:05
Io ci ho già visto almeno 20 modi per aggirarlo e risultare in regola.

Cmq De La Rosa non è un concorrente iscritto al campionato, non sono stati usati meccanici Ferrari, il regolamento 2011... che vuol dire "sostanzialmente conformi"? Ognuno ci vede quello che vuole in questa cosa.

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Berilio il 02 Giugno 2013, 18:40:18
Citazione di: Nikko il 02 Giugno 2013, 18:22:05
Io ci ho già visto almeno 20 modi per aggirarlo e risultare in regola.

Cmq De La Rosa non è un concorrente iscritto al campionato, non sono stati usati meccanici Ferrari, il regolamento 2011... che vuol dire "sostanzialmente conformi"? Ognuno ci vede quello che vuole in questa cosa.



conforme vuol dire che se prendi una vettura 2011 e la fai correre nel 2013 deve essere in regola con l'attuale regolamento tecnico e francamente è impossibile che lo sia per questi motivi:

1) A partire dal 2012 i crash test sono stati resi ancora più severi,una f1 del 2011 non li passerebbe mai,alcuni team hanno faticato non poco nel 2012 a passarli inrobustendo di molto le scocche.

2) Gli scarichi bassi del 2011 sono stati banditi nel 2012 con regole che disciplinano la posizione di soffiaggio

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 02 Giugno 2013, 19:28:48
Citazione di: Berilio il 02 Giugno 2013, 18:40:18
conforme vuol dire che se prendi una vettura 2011 e la fai correre nel 2013 deve essere in regola con l'attuale regolamento tecnico e francamente è impossibile che lo sia per questi motivi:

No, è l'esatto contrario: se fai correre una vettura 2011 ma che incorpora soluzioni analoghe all'attuale regolamento, sei fuori legge.
Ma è proprio questo che la FIA vuole evidentemente verificare nel test Ferrari, ovvero che la tanto sbandierata "vettura 2011" lo fosse anche di fatto e non solo di nome.

Nota per Nikko: per "concorrente" (entrant, in inglese) si intende la scuderia, non il pilota.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 02 Giugno 2013, 19:31:47
Ma ammettiamo pure che con qualche scappatoia la sf abbia aggirato il regolamento e quindi si possa definire innocente. Non si può dimostrare però che non ne abbia tratto vantaggio. E il dominio assoluto a Barcellona secondo me è un indizio bello e buono. E resta ancora da chiarire il metodo di scelta dei team effettuato dalla pirelli per questi test.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Berilio il 02 Giugno 2013, 22:14:14
Citazione di: peter_ray il 02 Giugno 2013, 19:28:48
Citazione di: Berilio il 02 Giugno 2013, 18:40:18
conforme vuol dire che se prendi una vettura 2011 e la fai correre nel 2013 deve essere in regola con l'attuale regolamento tecnico e francamente è impossibile che lo sia per questi motivi:

No, è l'esatto contrario: se fai correre una vettura 2011 ma che incorpora soluzioni analoghe all'attuale regolamento, sei fuori legge.
Ma è proprio questo che la FIA vuole evidentemente verificare nel test Ferrari, ovvero che la tanto sbandierata "vettura 2011" lo fosse anche di fatto e non solo di nome.

Nota per Nikko: per "concorrente" (entrant, in inglese) si intende la scuderia, non il pilota.

avevo letto male il nikko
Per la vettura 2011 che incorpora soluzioni 2013 questa sarebbe tutto un altro paio di maniche ma credo che non sarebbe facile occultare una f150 con sospensioni pull invece che push,scarichi e aereodinamica della f138. Probabiòmente non basterebbe nemmeno un singolo o + particolari 2013 per  avere qualche corrispondenza.Molto più facile sarebbe girare con la f138 o 139 non so come si chiama
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Berilio il 03 Giugno 2013, 20:50:45
Gira una foto dei test ferrari e la macchina è visivamente a tutti gli effetti quella 2011.
Su un articolo ho letto che domenicali aveva detto già a monaco(alla red bull?)che il  loro team  clienti aveva girato per aiutare la pirelli che aveva organizzato e pagato il test e che la Fia ne era informata.Il test non sarebbe stato minimamente segreto ma a porte aperte .

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 04 Giugno 2013, 01:50:17
Citazione di: Berilio il 03 Giugno 2013, 20:50:45
Gira una foto dei test ferrari e la macchina è visivamente a tutti gli effetti quella 2011.
Su un articolo ho letto che domenicali aveva detto già a monaco(alla red bull?)che il  loro team  clienti aveva girato per aiutare la pirelli che aveva organizzato e pagato il test e che la Fia ne era informata.Il test non sarebbe stato minimamente segreto ma a porte aperte .

Sì ma il punto non è se il test era segreto o c'era il megaschermo in piazza: né la Ferrari né la Mercedes avevano l'obbligo di avvisare gli altri team, quindi potevano farlo pure di notte nella pista segreta di Batman che era lo stesso.
Il punto è e rimane sempre la vettura: che a occhio una macchina rossa sembri la vettura del 2011 non vuol dire niente, per assurdo se prendi una F2012, ci metti il vanity panel e la dipingi con la livrea 2011, sfido chiunque da lontano a distinguerla da una 150° Italia. E viceversa, quanta gente qui sarebbe capace di riconoscere una Mercedes 2011 dipinta con livrea e sponsor 2013?
Ma poi ci sono gli aspetti sostanziali: con quali mappature girava quella vettura? Quale fondo e quale diffusore? Quali alettoni?
Tutte cose che in teoria il delegato FIA dovrebbe aver controllato ed eventualmente avallato, esattamente come dovrebbe aver fatto per la Mercedes che ha girato a Barcellona.

Quindi si torna sempre lì: il delegato FIA ha dato l'ok in entrambi i test? Bene, allora o i test erano regolari, o il delegato FIA è un deficiente.
Alla Federazione ora l'onore di sciogliere questo divertente dubbio.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 04 Giugno 2013, 09:36:00
Citazione di: peter_ray il 04 Giugno 2013, 01:50:17
Ma poi ci sono gli aspetti sostanziali: con quali mappature girava quella vettura? Quale fondo e quale diffusore? Quali alettoni?
Tutte cose che in teoria il delegato FIA dovrebbe aver controllato ed eventualmente avallato, esattamente come dovrebbe aver fatto per la Mercedes che ha girato a Barcellona.

Il "nodo ferrari" è semplicemente questo infatti. In ogni caso non credo siano così rincoglioniti da mettersi in prima linea nell'accusare Mercedes e allo stesso tempo essere così limpidamente inchiappetabili.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 04 Giugno 2013, 18:05:13
Horner difende la Ferrari sui test di gomme 'segreti'
"Le situazioni di Ferrari e Mercedes non sono comparabili"


Christian Horner, boss della Red Bull Racing, ha difeso la Ferrari nella polemica sui "test segreti" di gomme svolti dal team di Maranello e dalla Mercedes con Pirelli. La Red Bull ha presentato a Monaco insieme alla Ferrari una protesta ufficiale quando si è appreso che la Mercedes ha usato una vettura 2013 nei test condotti con Pirelli a Barcellona dopo la gara in Spagna.

Ma la FIA sta indagando anche su un test precedente, svolto dopo il Bahrain, in cui il test driver della Ferrari, Pedro de la Rosa, ha testato delle gomme per Pirelli a Barcellona al volante di una Ferrari 2011 messa a disposizione dalla divisione Corse Clienti del Cavallino.

La Ferrari ha definito il test "irrilevante", ribadendo che solo la Mercedes ha violato le regole utilizzando la sua attuale vettura e i piloti titolari.

Dello stesso avviso anche Horner: "La posizione della Ferrari è diversa" ha dichiarato ad Autosprint. "Perchè anche se hanno usato un pilota ufficiale (de la Rosa, ndr), non ha girato con la loro vettura 2013. Le due situazioni non sono neanche comparabili".

A chi gli ha chiesto cosa si aspetta dall'indagine della FIA, Horner ha risposto: "Che la questione sia analizzata in fretta e in modo equo".

Mercedes e Pirelli hanno entrambe dichiarato che non si è trattato di un test segreto ma Horner ha ribadito che a suo parere lo era: "Quando si adotta questo tipo di approccio è perchè non si vuole rivelare qualcosa a qualcuno, altrimenti lo avrebbero annunciato pubblicamente, come fanno con tutte le altre loro attività".

http://f1grandprix.motorionline.com/horner-difende-la-ferrari-sui-test-di-gomme-segreti/ (http://f1grandprix.motorionline.com/horner-difende-la-ferrari-sui-test-di-gomme-segreti/)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 04 Giugno 2013, 19:19:41
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

O parlano con cognizione di causa.

O vogliono far fuori chi è potenzialmente più pericoloso prestazionalmente dopo questi i test.

O semplicemente...entrambe le due sopra.  :-caf
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 19:22:18
Citazione di: B1uRay il 04 Giugno 2013, 19:19:41
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

O parlano con cognizione di causa.

O vogliono far fuori chi è potenzialmente più pericoloso prestazionalmente dopo questi i test.

O semplicemente...entrambe le due sopra.  :-caf
Opto per la seconda.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 04 Giugno 2013, 19:55:47
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Più che altro, tutti parlano come se non avessero mai letto il regolamento.
La Ferrari e la Mercedes che hanno girato potevano essere anche del 2005, ma se la FIA le ritenesse "substantially" simili a quelle odierne, sarebbero illegali entrambi.
E rimane sempre il nodo di sapere se quella fosse una macchina solo parzialmente 2011 con una mano di vernice sull'alettone posteriore.

Non dimentichiamoci che Domenicali è quello che a Hockenheim 2010 ha ripetuto fino alla nausea che non c'era stato team order nei confronti di Massa...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 04 Giugno 2013, 21:05:00
Citazione di: peter_ray il 04 Giugno 2013, 19:55:47
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Più che altro, tutti parlano come se non avessero mai letto il regolamento.
La Ferrari e la Mercedes che hanno girato potevano essere anche del 2005, ma se la FIA le ritenesse "substantially" simili a quelle odierne, sarebbero illegali entrambi.
E rimane sempre il nodo di sapere se quella fosse una macchina solo parzialmente 2011 con una mano di vernice sull'alettone posteriore.

Non dimentichiamoci che Domenicali è quello che a Hockenheim 2010 ha ripetuto fino alla nausea che non c'era stato team order nei confronti di Massa...
Ribadisco, per quanto possa essere di parte e sostanzialmente incline ad accusare i rossi di calunniate varie...questa volta faccio fatica. Davvero.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Berilio il 04 Giugno 2013, 21:23:42
Citazione di: B1uRay il 04 Giugno 2013, 21:05:00
Citazione di: peter_ray il 04 Giugno 2013, 19:55:47
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 18:37:12
Tutti parlano come se avessero visto la sf che era in pista. Nel dettaglio, ovviamente, intendo. Il tricolore sono bravo anch'io a vederlo.

Più che altro, tutti parlano come se non avessero mai letto il regolamento.
La Ferrari e la Mercedes che hanno girato potevano essere anche del 2005, ma se la FIA le ritenesse "substantially" simili a quelle odierne, sarebbero illegali entrambi.
E rimane sempre il nodo di sapere se quella fosse una macchina solo parzialmente 2011 con una mano di vernice sull'alettone posteriore.

Non dimentichiamoci che Domenicali è quello che a Hockenheim 2010 ha ripetuto fino alla nausea che non c'era stato team order nei confronti di Massa...
Ribadisco, per quanto possa essere di parte e sostanzialmente incline ad accusare i rossi di calunniate varie...questa volta faccio fatica. Davvero.

io invece mi ero illuso che una volta tanto avessero loro barato ma purtroppo ancora una volta non posso fare altro che constatare che questi i regolamenti li rispettano.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 21:27:37
Sì vabè, adesso stenti a trovare una sola bravata dei rossi. Ma dai!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Berilio il 04 Giugno 2013, 21:39:45
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 21:27:37
Sì vabè, adesso stenti a trovare una sola bravata dei rossi. Ma dai!

Io ne voglio una senza se e senza ma come quella che ci ha messo noi alla pubblica gogna nel 2007,non vaccate come ordini di scuderia.Voglio una roba tecnica non contestabile da poter sbattere in faccia ai miei amici colleghi di lavoro ferraristi
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 22:26:42
Vabè, partiamo già male con l'esempio che hai citato. E comunque è meglio che non parlo, non voglio alimentare l'ira dei mod.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 04 Giugno 2013, 23:09:30
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 22:26:42
Vabè, partiamo già male con l'esempio che hai citato. E comunque è meglio che non parlo, non voglio alimentare l'ira dei mod.

Il problema della Ferrari è proprio questo: li rispettano così tanto che pur di non rischiare non inventano nulla di nuovo. Tornando indietro mi viene in mente la polemica delle ali flessibili del 2010 e del 2006. Poi il mollone australiano del 2008. Altri esempi non me ne vengono in mente.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 04 Giugno 2013, 23:40:00
uhm, Malesia '99 non dice niente a nessuno? :O (non voglio scatenare flame eh... anche perché è clamorosamente OT)

comunque voci dicono che nel 2014 ci saranno 4 sessioni di test durante la stagione. Qualcuno aveva previsto che dopo questa faccenda avrebbero reintrodotto i test. beh, c'ha preso...
un po' come nel 2010 con gli ordini di scuderia.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 05 Giugno 2013, 07:44:12
Bisogna comunque considerare l'introduzione dei motori nuovi e il bisogno di provarli seriamente in pista assieme alla possibilità che Pirelli non ci sia più il prossimo anno. Alla luce di ciò, 4 sessioni di test non sarebbero così sbagliate.
Anche perché introdurre test per il prossimo anno non scagiona lo stesso la Mercedes quest'anno.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 06 Giugno 2013, 10:35:26
Mercedes e Pirelli giudicate
dal Tribunale Internazionale FIA


Nella tarda serata di mercoledi 5 giugno, la FIA ha emesso un comunicato nel quale si specificava che Mercedes e Pirelli saranno giudicate dal Tribunale Internazionale per la violazione dell'articolo 22. Il test segreto (poi emerso) svolto dal team di Ross Brawn a Montmelò dopo il GP di Spagna con la vettura 2013 e la presenza ufficiale del costruttore italiano di gomme, non è proprio stata digerita dalla FIA. Che, però, ha scagionato completamente la Ferrari per il test, sempre sul tracciato catalano, che aveva tenuto con la vettura di due anni fa, come da regolamento.

Tornando al comunicato di ieri sera, la FIA sottolnea che "l'inchiesta sostenuta ha stabilito che le condizioni in cui si è svolto il test possono costituire una violazione del regolamento". Per la Pirelli, in quanto essendo fornitore unico del campionato, l'accusa è che doveva assicurarsi che il test fosse compiuto nel rispetto delle regole. Cosa rischiano Mercedes e Pirelli dalla sentenza del Tribunale, attesa per la fine del mese? Il team di Brawn sarà sicuramente multato, difficile che venga escluso un costruttore di tal nome. Potrebbe, però, anche ritrovarsi con i punti fino ad ora ottenuti cancellati. Per quanto riguarda la Pirelli, non si sa proprio cosa aspettarsi...

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40155&cat=1 (http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40155&cat=1)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 06 Giugno 2013, 11:18:31
c.v.d.  :-)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 11:43:40
Vedremo. Sono ansioso.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zipavelo il 06 Giugno 2013, 11:51:45
Qui ci sono tante domande e poche risposte

http://mensurati.blogautore.repubblica.it/2013/06/06/pirelli-connection-una-decina-di-domande-antipatiche-alla-ferrari-vista-la-strana-assoluzione-e-in-attesa-della-punizione-della-mercedes-se-mai-arrivera/#more-1582

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 06 Giugno 2013, 12:41:27
Citazione di: Berilio il 04 Giugno 2013, 21:39:45
Citazione di: GoLewisGo il 04 Giugno 2013, 21:27:37
Sì vabè, adesso stenti a trovare una sola bravata dei rossi. Ma dai!

Io ne voglio una senza se e senza ma come quella che ci ha messo noi alla pubblica gogna nel 2007,non vaccate come ordini di scuderia.Voglio una roba tecnica non contestabile da poter sbattere in faccia ai miei amici colleghi di lavoro ferraristi

Facile:
Pacifico '94
Malesia '99
Australia '07
Germani '10
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 06 Giugno 2013, 12:42:55
Citazione di: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 11:43:40
Vedremo. Sono ansioso.

Finirà in un nulla di fatto: Ross Brawn dirà che la loro macchina, se guardata da una certa angolatura e attraverso gli occhiali da sole, è perfettamente identica a quella 2011.
Nel '99 lo stesso approccio funzionò, ergo...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Germania 2010 non è irregolarità tecnica. Cmq in 20 anni solo 3 irregolarità tecniche...

Diciamo che rispetto alla Ferrari, gli inglesi (specialmente negli anni '80) sono stati abili bari... Williams, Brabham e Lotus in primis. Senza dimenticare la squalifica della Tyrrell nel 1984.

Informarsi di più e vagheggiare di meno con leggende metropolitane non guasterebbe.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 06 Giugno 2013, 13:51:43
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Traction control, candidamente ammesso da Larini dopo le prove. Rimosso su pressione della FIA.

Citazione
Germania 2010 non è irregolarità tecnica.
Ok. Allora neanche la spy-story del 2007 lo è.

Citazione
Cmq in 20 anni solo 3 irregolarità tecniche...

C'è anche Francia '96, perdona la dimenticanza. Diciamo 4.
La media degli altri team qual è sugli ultimi 20 anni?

Citazione
Diciamo che rispetto alla Ferrari, gli inglesi (specialmente negli anni '80) sono stati abili bari... Williams, Brabham e Lotus in primis. Senza dimenticare la squalifica della Tyrrell nel 1984.

Informarsi di più e vagheggiare di meno con leggende metropolitane non guasterebbe.

Scusa eh Nikko, ma non è che tu abbia portato esempi molto concreti...visto che parli di "vagheggiare".
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 06 Giugno 2013, 14:01:40
Peter, per il semplice fatto che non è la sezione apposta. Infatti mi è venuta un'idea, ovvero quello di aprire un topic apposito per elencare le irregolarità tecniche. Ma ho paura che possa essere teatro di discussioni.

Peter io non ricordo gli episodi che hai postato. Sei sicuro che si tratti del GP del Pacifico? E quello di Grancia? Schumacher si ritirò durante il giro di ricognizione.

Cmq  bisogna distinguere le 2 cose: irregolarità palese e aggiramento delle regole. Il quale non è affatto facile.

Basti pensare al mondiale 1983 ed alla Brabham che girava con una benzina irregolare, alle vetture inglesi con la cabrata manuale ed il regolatore d'assetto, la Tyrrell con i serbatoi magici, la Williams pure, la Lotus con il fondo deformabile (c'è pure su youtube un video dell'epoca con Piola che spiega come funziona), la squalifica della Lotus di Senna al Gp d'Australia del 1987 per freni irregolari, i fondi irregolari del 1988 (dove la FIA chiuse un occhio), e nel 1996 le protezioni delle teste dei piloti con le squadre inglesi che fanno delle protezioni molto più basse.

E ce ne sono ancora...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Ice Man il 06 Giugno 2013, 14:29:28
Citazione di: peter_ray il 06 Giugno 2013, 13:51:43
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Traction control, candidamente ammesso da Larini dopo le prove. Rimosso su pressione della FIA.

Nelle prove libere Larini venne beccato con il controllo della tradizione sulla 412-T1. Lo stesso dispositivo lo usava anche la nota Benetton B194, già allora Senna aveva dei sospetti, mentre la McLaren era stata accusata di un utilizzo di un cambio automatico (già in Brasile la Mp4/9 aveva dovuto togliere anche il fly-by-wire).
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 14:30:16
Citazione di: peter_ray il 06 Giugno 2013, 12:42:55
Citazione di: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 11:43:40
Vedremo. Sono ansioso.

Finirà in un nulla di fatto: Ross Brawn dirà che la loro macchina, se guardata da una certa angolatura e attraverso gli occhiali da sole, è perfettamente identica a quella 2011.
Nel '99 lo stesso approccio funzionò, ergo...
Può anche essere, tanto funziona sempre così. Solo noi paghiamo quello che non ci spetta da pagare.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 14:30:45
Citazione di: Ice Man il 06 Giugno 2013, 14:29:28
Citazione di: peter_ray il 06 Giugno 2013, 13:51:43
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 13:07:44
Pacifico '94? Non me lo ricordo.
Traction control, candidamente ammesso da Larini dopo le prove. Rimosso su pressione della FIA.

Nelle prove libere Larini venne beccato con il controllo della tradizione sulla 412-T1. Lo stesso dispositivo lo usava anche la nota Benetton B194, già allora Senna aveva dei sospetti, mentre la McLaren era stata accusata di un utilizzo di un cambio automatico (già in Brasile la Mp4/9 aveva dovuto togliere anche il fly-by-wire).
Quotone, Senna lo disse più di una volta. C'è anche nel documentario.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 06 Giugno 2013, 15:20:45
Raga, le irregolarità tecniche ci sono sempre state, le furbate pure e gli errori anche.
Non cadiamo dai peri. Sto solo facendo notare che la Ferrari non è quel mostro di pura sregolatezza che descrivete da tempo.
Perchè anche i cari bibitari hanno abusato di regole scritte appositamente per essere aggirate con le ali flessibili (c'hanno vinto un mondiale), con gli scarichi soffianti (altro mondiale).
Pure la BrawnGOP era sub judige con i diffusori doppi. E c'hanno vinto un mondiale.
Le benzine iiregolari? La Brabham c'ha vinto il mondiale 1983.

La Ferrari quanti mondiali ha vinto con le irregolarità tecniche? Ecco appunto.

P.S. Nella NASCAR e nella IndyCar si scoprono irregolarità quasi ad ogni gara.

E cmq il marciume sta nel regolamento stesso.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 15:24:29
Sì vabè, però c'è anche da dire che hanno cambiato il regolamento nel corso del campionato per sfavorire la RBR.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 06 Giugno 2013, 15:29:14
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 15:31:32
Eh vabè Nikko, se le cose te le canti e te le suoni è ovvio che ti sembrano giuste.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Ice Man il 06 Giugno 2013, 15:44:41
Giusto il discorso di Nikko, che ricordava la Brabham tecnicamente irregolare. C'è chi ha fatto di peggio.

...in quel caso parliamo di Mr. E., e ho detto tutto.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 16:02:57
Giusto, c'è chi fa porcate isolate, ok, ma anche chi ne fa costantemente. E sinceramente la seconda categoria la ritengo peggiore.

Sia chiaro, non giustifico nemmeno la prima categoria.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 06 Giugno 2013, 19:17:58
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 15:20:45
Raga, le irregolarità tecniche ci sono sempre state, le furbate pure e gli errori anche.

Certo, ci mancherebbe.

Citazione
Non cadiamo dai peri. Sto solo facendo notare che la Ferrari non è quel mostro di pura sregolatezza che descrivete da tempo.
Perchè anche i cari bibitari hanno abusato di regole scritte appositamente per essere aggirate con le ali flessibili (c'hanno vinto un mondiale), con gli scarichi soffianti (altro mondiale).
Pure la BrawnGOP era sub judige con i diffusori doppi. E c'hanno vinto un mondiale.

No un momento: il diffusore della Brawn (e della Toyota, e della Williams...) non violava nessuna regola. Tant'è che dopo 7-8 gare ce l'avevano tutti.
E l'anno successivo idem.

Sulle ali flessibili, mi duole doverti ricordare che il primo esempio in assoluto di polemica in tal senso risale a Suzuka '97, per "merito" della F310B il cui alettone anteriore si piegava in rettilineo fino a "sigillare" i bordi laterali al suolo. In quella gara Schumacher e Irvine volarono, un risultato in totale controtendenza rispetto alle gare precedenti e a quella successiva (dove l'alettone non fletteva...).
Concordo però che non è certo questione di chi ha incominciato, nel 2010 peraltro la RB6 e la F10 mostrarono entrambe di avere alettoni anteriori molto, ma molto "morbidi"...

Citazione
Le benzine iiregolari? La Brabham c'ha vinto il mondiale 1983.

D'accordo 100%.

Citazione
La Ferrari quanti mondiali ha vinto con le irregolarità tecniche? Ecco appunto.

Toglimi i 10 punti di Melbourne '07 a Raikkonen e rileggi la classifica...

Citazione
P.S. Nella NASCAR e nella IndyCar si scoprono irregolarità quasi ad ogni gara.

La Nascar è quello che ha voluto essere: il wrestling dei motori. Dio non voglia che ci arrivi anche la F.1.

Citazione
E cmq il marciume sta nel regolamento stesso.

E' che tutti hanno una paura fottuta di vedere un'altra FW14B.
Ma mi sa che siamo andati un filino OT...;-)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 06 Giugno 2013, 19:48:24
Bè sul 2007 potremmo discutere all'infinito. Io penso che alla Ferrari sia stato lasciato vincere per evitare una sanzione clamorosa della McLaren ed è finita a tarallucci e vino (costati 100 milioni di euro) e pace fatta. Visto che i segreti su come usava la gomme la ferrari arrivarono ai piani alti McLaren. Ma va bene così.

Ah Peter, mi sono ricordato la regina di tutte le furbate: la Brabham BT46.
Il Mass Damper della Renault del 2006, le gomme Michelin che si allargavano in gara...

P.S: Non ho capito che cosa intendi nella tua ultima frase.

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 06 Giugno 2013, 20:49:45
Un'altra costante di molte porcate è un certo pilota.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 07 Giugno 2013, 10:51:39
Citazione di: Nikko il 06 Giugno 2013, 19:48:24
Bè sul 2007 potremmo discutere all'infinito. Io penso che alla Ferrari sia stato lasciato vincere per evitare una sanzione clamorosa della McLaren ed è finita a tarallucci e vino (costati 100 milioni di euro) e pace fatta. Visto che i segreti su come usava la gomme la ferrari arrivarono ai piani alti McLaren. Ma va bene così.

Ok, lasciamo stare il 2007. Sta di fatto che decisioni prese in quel caso non avevano precedenti in casi analoghi e non hanno avuto seguito in casi altrettanto analoghi.

Citazione
Ah Peter, mi sono ricordato la regina di tutte le furbate: la Brabham BT46.
Il Mass Damper della Renault del 2006, le gomme Michelin che si allargavano in gara...

Quella con il ventilatore? Oddio, in realtà non è che fosse illegale, è che era pericolosa per chi seguiva...e non si voleva che quello diventasse il futuro della F.1.
Il Mass Damper della Renault ci sta, anche se non capisco perché fosse ritenuto legale per un anno e mezzo.
Sulle gomme Michelin del 2003 ci si potrebbe scrivere un trattato, e comunque quando le vietarono non è che cambiò un granché (a Indy i gommati Michelin dominarono sull'asciutto ma le intermedie erano storicamente pessime in confronto alle Bridgestone, a Suzuka Montoya era comodamente in testa e guadagnava su Barrichello prima che gli si rompesse il motore).

Citazione
P.S: Non ho capito che cosa intendi nella tua ultima frase.

Che queste "zone grigie" del regolamento, come dici tu, vengono messe apposta, cosicché la FIA può arbitrariamente stroncare sul nascere eventuali vetture dominanti, proprio per la paura che venga fuori un'altra FW14B.

[/quote]
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 07 Giugno 2013, 11:58:45
Dichiarazioni ovvie:

Mercedes, contenti di chiarire al Tribunale sportivo

In Mercedes hanno reagito positivamente all'invito della FIA di comparire davanti al Tribunale Internazionale. Il team ha detto in una dichiarazione che accoglie con favore la possibilità di spiegare come sono andati tutti i test effettuati con la Pirelli, che hanno avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna.

La dichiarazione della Mercedes recita quanto segue: "Mercedes-Benz prende atto della decisione della FIA di portare la questione del test Pirelli davanti al Tribunale internazionale. Accogliamo con favore l'opportunità di spiegare tutti i fatti del test Pirelli in modo aperto e trasparente al Tribunale internazionale.

L'integrità sportiva è di primaria importanza per Mercedes-Benz e abbiamo la massima fiducia nel giusto processo della FIA".


Fonte: gpupdate.net
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Matty il 07 Giugno 2013, 12:07:21
Citazione di: GoLewisGo il 07 Giugno 2013, 11:58:45
Dichiarazioni ovvie:

Mercedes, contenti di chiarire al Tribunale sportivo

In Mercedes hanno reagito positivamente all'invito della FIA di comparire davanti al Tribunale Internazionale. Il team ha detto in una dichiarazione che accoglie con favore la possibilità di spiegare come sono andati tutti i test effettuati con la Pirelli, che hanno avuto luogo dopo il Gran Premio di Spagna.

La dichiarazione della Mercedes recita quanto segue: "Mercedes-Benz prende atto della decisione della FIA di portare la questione del test Pirelli davanti al Tribunale internazionale. Accogliamo con favore l'opportunità di spiegare tutti i fatti del test Pirelli in modo aperto e trasparente al Tribunale internazionale.

L'integrità sportiva è di primaria importanza per Mercedes-Benz e abbiamo la massima fiducia nel giusto processo della FIA".


Fonte: gpupdate.net

Immagino quale felicità!!!  :-ahah :-ahah :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zanoni.paolo il 11 Giugno 2013, 14:35:42
La ferrari ha chiesto alla Fia di non penalizzare Rosberg al GP di Monaco(chissa il perché) :-ahah,ma di togliere i punti nel mondiale costruttori,e di una PESANTE multa
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 11 Giugno 2013, 14:47:09
Citazione di: zanoni.paolo il 11 Giugno 2013, 14:35:42
La ferrari ha chiesto alla Fia di non penalizzare Rosberg al GP di Monaco(chissa il perché) :-ahah,ma di togliere i punti nel mondiale costruttori,e di una PESANTE multa
Fonte seria o battuta? :-) In ogni caso non si può penalizzare Rosberg, la vittoria è ufficializzata!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zanoni.paolo il 11 Giugno 2013, 14:54:40
Citazione di: GoLewisGo il 11 Giugno 2013, 14:47:09
Citazione di: zanoni.paolo il 11 Giugno 2013, 14:35:42
La ferrari ha chiesto alla Fia di non penalizzare Rosberg al GP di Monaco(chissa il perché) :-ahah,ma di togliere i punti nel mondiale costruttori,e di una PESANTE multa
Fonte seria o battuta? :-) In ogni caso non si può penalizzare Rosberg, la vittoria è ufficializzata!
Dichiarazione di Vandone oggi su Race Anatomy SKY
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zipavelo il 12 Giugno 2013, 02:27:49
"Abbiamo fiducia nella FIA. Non ho commenti da fare, prendo atto con piacere che la Federazione stia seguendo bene questa vicenda"Speriamo che la Formula 1 mantenga la sua serietà e abbiamo fiducia che chi tenta di eludere i regolamenti sia seguito e perseguito, anzi più perseguito che seguito".

Adesso quizzone.
Chi ha detto questa frase?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 12 Giugno 2013, 07:46:04
Ma chi può essere? Montezuma...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 12 Giugno 2013, 08:42:45
Citazione di: zipavelo il 12 Giugno 2013, 02:27:49
"Abbiamo fiducia nella FIA. Non ho commenti da fare, prendo atto con piacere che la Federazione stia seguendo bene questa vicenda"Speriamo che la Formula 1 mantenga la sua serietà e abbiamo fiducia che chi tenta di eludere i regolamenti sia seguito e perseguito, anzi più perseguito che seguito".

Adesso quizzone.
Chi ha detto questa frase?


Niki Lauda o Ross Brawn?.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 12 Giugno 2013, 08:46:28
Citazione di: Roccol il 12 Giugno 2013, 08:42:45
Citazione di: zipavelo il 12 Giugno 2013, 02:27:49
"Abbiamo fiducia nella FIA. Non ho commenti da fare, prendo atto con piacere che la Federazione stia seguendo bene questa vicenda"Speriamo che la Formula 1 mantenga la sua serietà e abbiamo fiducia che chi tenta di eludere i regolamenti sia seguito e perseguito, anzi più perseguito che seguito".

Adesso quizzone.
Chi ha detto questa frase?


Niki Lauda o Ross Brawn?.
Io punto tutto su Montezuma... classiche parole da chi ha il coltello dalla parte del manico.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 12 Giugno 2013, 08:59:00
Anche perché c'è l'articolo  :-)

Montezemolo: La Ferrari ha fiducia nella FIA
GpUpdate.net
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 12 Giugno 2013, 09:00:29
Appunto...  :-ahah Io su GpUpdate appena leggo "alo..." o "Monte..." o "Dome..." o "Mas..." o "Fr..." passo direttamente alla notizia successiva!  :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 19 Giugno 2013, 13:04:55
Soltanto Brawn rappresenterà Mercedes
nel processo Testgate di Parigi


Ci sarà soltanto Ross Brawn domani, giovedì 19 giugno, a rappresentare la Mercedes nel processo FIA istituito per dibattere sul Testgate. Niki Lauda e Toto Wolff non presenzieranno. Brawn sarà accompagnato dagli avvocati. Dal canto suo, Lauda ha espresso il pensiero che Mercedes non verrà penalizzata perché il team aveva ricevuto l'okay per svolgere quel test. Assente al processo la Pirelli.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40330&cat=1 (http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=40330&cat=1)

Domani è il 20... Cmq!

A me tutto questo puzza abbastanza... Staremo a vedere.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 19 Giugno 2013, 13:15:13
Voglio vedere se la penalizzano cosa dice Lauda...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 19 Giugno 2013, 14:07:35
Citazione di: GoLewisGo il 19 Giugno 2013, 13:15:13
Voglio vedere se la penalizzano cosa dice Lauda...

Più tempo passa, e più l'impressione è che nei guai ci sia la Pirelli.
Il test è stato richiesto da loro e da loro gestito, nel senso che erano loro a decidere quali gomme usare e per quanti giri e con che tipo di ritmo. Inoltre Vettel nella conferenza stampa pre-Canada ha confermato che anche a loro era stato chiesto di provare con una vettura 2013.
Nel 2010 Pirelli si è impegnata a non violare il regolamento sportivo (almeno a quanto disse esplicitamente  il comunicato FIA di allora), perciò il dubbio è semplicemente se quest'obbligo sia nel contratto oppure no.
Se non c'è, Pirelli farà valere appunto il contratto in cui si dice che hanno diritto a 1000 km di test con una vettura "rappresentativa". Considerando che hanno fatto il test con Ferrari con una (si dice) 150 Italia, se questa era rappresentativa ed è stata comunque considerata "sostanzialmente differente" dalle vetture 2013, è chiaro che la FIA non può ora punire Mercedes sulla stessa base. Quindi tutti assolti e viva l'Italia...pardòn, la FIA.
Se invece il contratto Pirelli include la clausola per cui il gommista deve rispettare il regolamento sportivo, allora la Pirelli è fottuta.

Su pitpass.com scrivono che questa pantomima serve per costringere Pirelli ad accettare la partecipazione ad un tender per il 2014-15-16 (cosa che NON avvenne nel 2010), mentre il gommista vorrebbe semplicemente rinnovare il contratto.
Vedremo.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 19 Giugno 2013, 15:38:57
Secondo me è un modo come un altro per non far rinnovare la Pirelli invece (oltre alla solita trovata per variare/falsare il campionato ogni tanto..). Non credo sia molto gradita nell'ambiente.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 19 Giugno 2013, 18:19:16
Invece credo proprio che la Pirelli voglia tirarsene fuori dalla F1, ma ora ha il fucile puntato... Infondo, a che serve la QUESTA Formula 1 per un produttore di gomme? A niente.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 19 Giugno 2013, 19:54:59
Citazione di: Nikko il 19 Giugno 2013, 18:19:16
Invece credo proprio che la Pirelli voglia tirarsene fuori dalla F1, ma ora ha il fucile puntato... Infondo, a che serve la QUESTA Formula 1 per un produttore di gomme? A niente.
Quoto... deve produrre gomme scandenti, quando mai miglioreranno?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 20 Giugno 2013, 07:02:58
E' strano allora come tutti siamo convinti che ci sia qualcosa verso la Pirelli quando ad essere indagata per ora è la Mercedes  :-)

Gli altri "giochi" non sono cose per il pubblico evidentemente!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Sam71 il 20 Giugno 2013, 12:13:55
Citazione di: Nikko il 19 Giugno 2013, 18:19:16
Invece credo proprio che la Pirelli voglia tirarsene fuori dalla F1, ma ora ha il fucile puntato... Infondo, a che serve la QUESTA Formula 1 per un produttore di gomme? A niente.
Direi di più: serve solo a far brutta figura.

Chissà come mai La RB di Vettel ha rinunciato alla proposta dei test con le vetture 2013, mentre la Mercedes no...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 17:12:05
Te pareva?

La Fia non annuncerà nessuna decisione oggi sul Test-Gate

Il dibattimento al Tribunale Internazionale di Parigi va per le lunghe e la situazione certamente non è facile, così che la Fia ha deciso di posticipare il verdetto, che non verrà emesso oggi.

La questione è cresciuta nel momento in cui Red Bull e Ferrari, subito dopo che si erano spente le luci del Gran Premio di Montecarlo, avevano protestato ufficialmente per dei test fatti in gran segreto tra Pirelli e Mercedes all'indomani del Gran Premio di Spagna a Barcellona. Questi ultimi avevano asserito che era arrivato l'ok dalla Fia, ma questo non sembra vero.

Il rappresentante legale della FIA, Mark Howard, ha sostenuto che nessun permesso ufficiale è stato dato per questi test. La Mercedes a sua volta ha risposto dichiarando di aver ricevuto il via libera dal corpo direttivo, aggiungendo che non ha guadagnato nessun vantaggio per rendere più competitiva la loro monoposto.

La Mercedes ha inoltre affermato che la sua interpretazione dell'articolo 22 del Regolamento Sportivo, che disciplina i test durante la stagione, ha dimostrato di essere corretta dal Tribunale internazionale, altrimenti anche la Ferrari dovrebbe essere punita per aver partecipato a un test simile con una macchina del 2011.

Dopo la pausa pranzo, la Pirelli ha sostenuto che la FIA non li può sanzionare per il loro ruolo nella tre giorni di test, dato che non detiene una licenza con l'organo di governo. In caso contrario la Pirelli si rifarà allo stesso iter svolto da Flavio Briatore nel crash-gate, quando fu radiato dalla F1 dal Consiglio Mondiale ma poi la sentenza fu ribaltata da un tribunale di Parigi.


Fonte: gpupdate.net
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 17:14:26
Mercedes: non è stato un test deciso da noi

Paul Harris, avvocato della scuderia tedesca Mercedes Grand Prix, ha respinto di fronte al tribunale della Federazione internazionale dell'automobilismo (Fia) a Parigi, l'accusa mossa nei confronti della casa di Stoccarda di aver condotto dei test irregolari sulle gomme, lo scorso mese a Barcellona, sul Circuit de Catalunya.

"Non è stato un test deciso dalla Mercedes. Ci sono prove inequivocabili che quelle prove sono state decise dalla Pirelli", ha spiegato Harris citando l'articolo 22 del regolamento, in cui si afferma che sono proibiti i test effettuati dai team.

L'avvocato difensore della Mercedes ha sottolineato che i test condotti a maggio sul circuito spagnolo erano stati supervisionati e pagati dalla Pirelli, fornitore unico degli pneumatici della F1.

"È evidente che la Mercedes fosse a conoscenza dei dati del test. Difficile dire che la scuderia tedesca non ne abbia tratto un vantaggio", le parole di Howard, avvocato della Fia che ha poi osservato come nessun'altra squadra sia stata invitata alle prove in Catalogna e nessuno fosse al corrente che stavano per essere effettuate, nemmeno il direttore di gara della Fia, Charlie Whiting, che ha appreso la notizia da una fonte non ufficiale e non dal team tedesco o dalla Pirelli.


Fonte: gpupdate.net
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 20 Giugno 2013, 17:18:07
Prima pagina http://www.corriere.it/ : si parla di Mercedes ma nella foto c'è una McLaren... :-devil :-devil :-devil
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 20 Giugno 2013, 18:13:01
TAN-TAN-TAN-TAAAAANNNNNNNN

http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/clamoroso-la-ferrari-ha-svolto-il-test-di-1000-km-con-le-pirelli-con-la-macchina-2011-anche-nel-2012/
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 20 Giugno 2013, 18:20:18
BRAWN SCOPRE GLI SCHELETRI FERRARI.A BARCELLONA PRESENTE HAMASHIMA PER ANALIZZARE DATI E TEST ANCHE NEL 2012

Tutti sappiamo il caso Mercedes nei minimi particolari. Ma è ancora il caso Ferrari che lascia senza parole per come viene occultato e per come nessuno si continui a fare domande...specie in Italia. Sta di fatto che oggi succede questo in tribunale nell'arringa difensiva Mercedes.
Riporto il pezzo di Jonthn Noble di Autosport perchè penso che in Italia si parlerà poco di questo...
Il 3 maggio a Barcellona  il Test con de la Rosa è stato  pagato dalla Ferrari stessa.
Presenza del tecnico ufficiale gomme Ferrari Hamashima Barcellona il giorno 3 Maggio che compara e parla coi tecnici Pirelli i dati raccolti.
Che nel 2012 Massa fece 1000km di test che ad oggi nessuno sapeva.


Mercedes claims that if it is found guilty of breaching Formula 1 testing rules by running its 2013 car at Barcelona, then Ferrari should also be sanctioned for its Pirelli tyre test earlier this year.
During the team's testimony at the FIA headquarters in Paris on Thursday, Mercedes' lawyer Paul Harris QC claimed that if the International Tribunal adopts a strict interpretation of the testing rules, then Ferrari would also have to be in the wrong even though it ran its 2011 car.
Ferrari took part in a Pirelli tyre test at Barcelona ahead of the Spanish Grand Prix using a two-year-old car with its test driver Pedro de la Rosa.
Although it has been accepted by the FIA that running two-year-old cars is permissible, Harris argues that a strict interpretation of article 22 says that cars cannot 'conform substantially' with the current rules.
Article 22 defines testing as: "Any track running time not part of an event undertaken by a competitor entered in the championship, using cars which conform substantially with the current Formula 1 technical regulations in addition to those from the previous or subsequent year."
Harris said: "Our position is if we are wrong on interpretation of what [article] 22 means and there was track running by us, such as we are in breach, it follows that Ferrari were also in breach.
"They ran their car on track and we argue their car followed substantially with the regulations... I put the marker down.
"It does not follow that if Ferrari runs on track a 2011 car, that that 2011 car does not confirm substantially to either the 2012 or 2013 regulations.
"There was only half [a second] difference between the 2011 cars and 2013 cars, showing the changes between 2011 and 2013 are minuscule in terms of performance."
Mercedes also revealed that Ferrari had another testing opportunity in 2012 with Pirelli, when Felipe Massa was used in its pre-Spanish Grand Prix test and that the team conducted more than 1000 kilometres.
Harris also added that if Ferrari was not deemed to be in breach of article 151C for conducting its 2011 car test, then Mercedes could not be either for running a 2013 contender.
"We note the same lack of transparency being held against us is identical compared to the lack of transparency with both Ferrari tests," he said.
Harris argued that Ferrari also conducted non-Pirelli specific testing during the Barcelona test, which was booked and paid for by the team itself rather than the tyre supplier.
He cited a run sheet from the Barcelona test that showed it conducting 'balance tests' in the middle of the day.
Furthermore, he revealed that there was correspondence between Ferrari tyre engineer Hirohide Hamashima and Pirelli on May 3, after the test, talking about details of Pirelli data from the runs.



Visto che la FIA forse dovrà salvare la ferrari alla Mercedes magari gli andrà di lusso con solo una multa...Io lo dico da Montecarlo che qualcosa non quadra...ma sono stato bollato come antiferrari...Invece vorei solo capirci chiaro. Che ci faceva Hamashima la?

http://motorsportrants.com/formula-1/brawn-scopre-gli-scheletri-ferrari-a-barcellona-presente-hamashima-per-analizzare-dati-e-test-anche-nel-2012/



Quando si parla di 151c meglio starsene alla larga..
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 18:21:12
I precedenti, per la fia, che ogni anno decide cose diverse, sono una brutta gatta da pelare...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 20 Giugno 2013, 18:42:50
In poche parole..il più pulito in formula 1 ha la rogna.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 20 Giugno 2013, 18:46:46
riporto l'articolo citato da McLaren94 (per tutti i pigri come me  :-ahah)

Clamoroso: la Ferrari pare aver svolto il test di 1000 km (con la macchina 2011) anche nel 2012. E non solo...


La Mercedes si gioca il jolly difensivo nel corso dell'udienza sul Test Gate. Il "Ghedini" di Stoccarda ha attaccato su tutta la linea la Ferrari, dichiarando che se la Mercedes è colpevole anche la Ferrari lo è. L'articolo 22.1 del regolamento recita: "Si considera come attività in pista ogni attività che non faccia parte di un evento del campionato in corso, e che utilizzi vetture sostanzialmente conformi al regolamento tecnico vigente, a quello dell'anno precedente o a quello dell'anno successivo."
La Mercedes gioca su quell'avverbio "sostanzialmente", che a loro avviso dovrebbe inguaiare anche il Cavallino.

Ma non c'è solo una guerra di codicilli. Il legale della Mercedes ha dichiarato che la Ferrari, prima del Gp di Spagna 2012, provò in pista per un test di 1000 km con le gomme Pirelli. La Rossa provò con la monoposto del 2011, cosa teoricamente vietata dal regolamento, e inoltre percorse una distanza superiore al consentito. Ma non finisce qui: in quel test al volante della Ferrari c'era Felipe Massa, così come lo stesso Massa ha guidato nel test di 1000 km di quest'anno, che non è stato svolto dal solo De la Rosa a quanto sembra. La teoria difensiva si basa su un report temporale degli eventi svolti sul circuito di Barcellona.

Oltre a questo la Mercedes ha anche detto che una parte di test della Ferrari non era dedicato solo ad una prova gomme, ma a una sistemazione degli assetti della vettura, tant'è che una parte delle prove non è stata richiesta, prenotata e pagata dal costruttore degli pneumatici, bensì dalla scuderia italiana. Infine, il legale del team tedesco ha puntato il dito anche contro l'ex responsabile della Bridgestone e ora dipendente della Ferrari Hirohide Hamashima, che avrebbe avuto degli scambi di informazioni con la Pirelli sui dati emersi dal test gomme del 2013 svolto dalla Rossa.

fonte: Autosport

machebello.  :-fsk
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 18:52:11
Potranno dirmi quello che vogliono, ma non ci crederò MAI che la sf non ha tratto vantaggio da quei test. E a distanza di un anno mica girano le scuderie, sempre lì vanno. Eh beh...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 19:43:26
Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Forse, sbagliando totalmente, ritengono la Mercedes molto più pericolosa della sf per il titolo.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 20 Giugno 2013, 20:21:14
Citazione di: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 19:43:26
Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Forse, sbagliando totalmente, ritengono la Mercedes molto più pericolosa della sf per il titolo.
Ma a prescindere, ammesso che sia un puro discorso di "paura, perché non eliminare due rivali in un colpo solo?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 21:00:33
Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 20:21:14
Citazione di: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 19:43:26
Citazione di: B1uRay il 20 Giugno 2013, 19:36:01
Citazione di: Nikko il 20 Giugno 2013, 19:23:50
Un casino nel casino dei casini... Domanda: e perchè questa cosa salta fuori solo ora??
E soprattutto, perchè la RBR ha scagionato senza tanti pensieri la ferrari sulla questione del suo test senza avere prove in merito / conoscendo (pare) un precedente abbastanza compromettente?
Forse, sbagliando totalmente, ritengono la Mercedes molto più pericolosa della sf per il titolo.
Ma a prescindere, ammesso che sia un puro discorso di "paura, perché non eliminare due rivali in un colpo solo?
Perché forse ora, per non penalizzare la sf, finiranno col non penalizzare nessuno.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 20 Giugno 2013, 22:35:19
Più passa il tempo, più saltano fuori situazioni quantomeno discutibili...

Non è giusto dare per verità assoluta quanto ha detto Mercedes nelle sue difese, ma quanto detto sulla Ferrari è allarmante... alla faccia che non avevano fatto niente di che!

Ci vorrebbero sanzioni di un certo spessore però dubito proprio che faranno qualcosa, a maggior ragione se dovesse farne le spese anche la Ferrari. Certo è che l'unica volta in cui hanno voluto fare un quarantotto è stato ai nostri danni... tutti gli altri scandali sono finiti a tarallucci e vino (vedasi casi simili di Toyota e Renault... o il più recente crashgate Renault...).
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 22:53:33
Citazione di: Giasone Bottone il 20 Giugno 2013, 22:35:19
Certo è che l'unica volta in cui hanno voluto fare un quarantotto è stato ai nostri danni... tutti gli altri scandali sono finiti a tarallucci e vino (vedasi casi simili di Toyota e Renault... o il più recente crashgate Renault...).
Esatto... ed io alle coincidenze credo poco.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 20 Giugno 2013, 23:09:26
La Ravelli si è scusata a nome suo e della redazione su Twitter...chissà perché il foriere appena sente tribunale deve pensare alla McLaren... :-devil
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 20 Giugno 2013, 23:13:27
Già è tanto che si sia scusata, non è poco.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Sam71 il 21 Giugno 2013, 09:22:54
Ma che meraviglia... reazione a catena...
Ci sarà da divertirsi!!!  :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 09:28:04
La decisione arriverà davvero oggi? Mah, speriamo.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 21 Giugno 2013, 13:43:39
Quindi Domenicali ha mentito a Monaco quando ha parlato del loro test.
Uhm...qual è la penalità per qualcuno del team che dice le bugie? Aspetta che guardo...Australia 2009...Esclusione dall'evento, giusto? Ottimo.

Il test 2012 fatto con vettura 2011 non viola il 151c?
100 milioni e fuori dal costruttori, che ne dite?

Sto scherzando ovviamente...Domenicali aveva già mentito a Hockenheim 2010 e il 151c l'aveva usato per pulirsi il sedere, quindi non mi aspetto un diverso trattamento ora.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 13:49:25
Citazione di: peter_ray il 21 Giugno 2013, 13:43:39
Quindi Domenicali ha mentito a Monaco quando ha parlato del loro test.
Uhm...qual è la penalità per qualcuno del team che dice le bugie? Aspetta che guardo...Australia 2009...Esclusione dall'evento, giusto? Ottimo.

Il test 2012 fatto con vettura 2011 non viola il 151c?
100 milioni e fuori dal costruttori, che ne dite?

Sto scherzando ovviamente...Domenicali aveva già mentito a Hockenheim 2010 e il 151c l'aveva usato per pulirsi il sedere, quindi non mi aspetto un diverso trattamento ora.

:-appl Standing ovation.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 13:51:14
Mercedes banned from Young Drivers Test

Mercedes will be banned from the Young Driver Test and gets an official reprimande, after testing with Pirelli in Barcelona. Pirelli itself escapes with just a reprimande. That's the outcome of the hearing in Paris on Thursday.

"On 5 June 2013, further to protests lodged during the 2013 Monaco GP by Red Bull Racing and Ferrari Scuderia Team against cars n°9 and 10 (Mercedes AMG Petronas F1 Team) for having conducted with Pirelli a three day tyre testing using a 2013 car on 15, 16 and 17 May in Barcelona, the President of the FIA, acting as the FIA Prosecuting Body, sent to the President of the International Tribunal a notification of charges against Pirelli and a notification of charges against Mercedes AMG Petronas F1 Team", an FIA statement read.

"On 5 June 2013, Pirelli and Mercedes AMG Petronas F1 Team have been convened by the President of the International Tribunal to appear before a judging panel of the International Tribunal."

The Tribunal, after having heard the parties and examined their submissions, decided that: Mercedes be reprimanded; Mercedes be suspended from participating in the forthcoming three day young driver training test; Pirelli be reprimanded.


Fonte: gpupdate.net

B1, se le cose andranno proprio così, il ragionamento RBR l'avevo capito bene. ;)
Genio Brawn.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 21 Giugno 2013, 14:35:19
Adesso voglio proprio sentire i commenti di Montezemolo...
Sempre che abbia il coraggio di aprir bocca dopo quel che è saltato fuori...
:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 21 Giugno 2013, 14:35:45
Pseudo-sanzione davvero ridicola... come volevasi dimostrare...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 14:46:06
C'è poco da fare, Brawn è un genio. Tiri in ballo la sf? Per non punire loro sei salvo. Vecchio volpone di un Brawn... Ottimo lavoro.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 21 Giugno 2013, 15:12:10
........... In casa Mercedes non ci dormiranno la notte.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 21 Giugno 2013, 16:10:12
Bè, i test rookie è da anni che servono come test veri e propri (infatti non servono ad un ca**o per i giovani). Alla fine della favola tutti saranno in pari. L'unica variante è che la Mercedes ha usato piloti ufficiali.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 21 Giugno 2013, 16:15:03
Proprio una patta non mi pare visto il presunto vantaggio a svolgere i test a stagione in corso mentre gli altri lo faranno a fine dei giochi. In ogni caso non è una sanzione vera perché non colma ciò che la Mercedes può aver più degli altri in questo campionato rendendolo, di fatto, falsato.

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 16:15:36
E Massa cos'è?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 21 Giugno 2013, 16:21:46
Citazione di: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 16:15:36
E Massa cos'è?

:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah


Bella questa. :-ahah


@Ark: hai ragione, mi ero dimenticato che il test rookie si fa dopo Abu Dhabi.

E cmq la sentenza è che la Mercedes ha chiesto una pena e il tribunale l'ha accettata. E cmq cosa vi aspettavate? L'esclusione della Mercedes dal 2013? Ingenui, sono troppo grossi per essere puniti. Non sono mica la McLaren!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 16:26:34
Citazione di: Nikko il 21 Giugno 2013, 16:21:46
E cmq cosa vi aspettavate? L'esclusione della Mercedes dal 2013? Ingenui, sono troppo grossi per essere puniti. Non sono mica la McLaren!
Stesso discorso per la sf.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 21 Giugno 2013, 16:27:11
Ma infatti, non mi aspettavo nulla, l'intera faccenda è una farsa, specie con le informazioni sul test Ferrari ecc.

O si fa qualcosa di serio, della serie applicare le regole e stare al gioco, o si fa a meno di fare questi processi puramente mediatici giusto per avere l'ormai consueto mondiale polemico e distorto.

C'era un regolamento, ci dovrebbe essere una sanzione. La sanzione non c'è, è questo il problema, c'è troppa discrezionalità, c'è un mare di discrezionalità! Un tifoso McLaren non può che ingoiare un ulteriore rospo amaro perché non si aspettava proprio niente da tutto questo e così è stato. Però come mai saltano fuori queste soluzioni di fantasia? I test giovani piloti da saltare, una multa qua e là, i parametri da rivedere, la possibilità di rientrare nel regolamento entro la prossima gara, il fatto non sussiste.. Con noi invece si passa subito a punti costruttori/piloti o penalità in gara, sempre.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 21 Giugno 2013, 16:48:42
Mi permetto di dissentire o meglio, concordo con te Ark, ma anche nel 2007 la multa di 100milioni di euro della McLaren, a quanto pare, non è stata tutta questa gran cosa visto che l'anno dopo la McLaren ha vinto il mondiale piloti dopo 9 anni (e mai più replicato da allora, forse la multa ha portato fortuna).

Quello che voglio dire è: la McLaren prese una multa da 100 milioni: quanto ha influito sul loro bilancio? Non lo sapremo mai. Può essere una cosa piccola o una cosa NON da poco. E chi lo sa?
Di certo è nulla rispetto a quello che voleva Mosley: la squalifica dal mondiale 2007 e quello successivo.

Anche la qualifica di Schumacher del 1997: arrivò secondo, quindi cosa cambia? Niente a parte i punti personali.

Io non ci vedo nullla di strano nella sentenza Mercedes e non vedo uno scandalo rispetto alla multa McLaren.

Io ci vedo solo troppi interessi in ballo che non si possono permettere di toccare.

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 16:52:56
Grazie che abbiamo vinto nel 2008! Nel 2007 avevamo una vettura pazzesca. Per quanto potesse cambiare, la base era incredibilmente forte. E nonostante questo nel 2008 abbiamo vinto a fatica contro Massa. E comunque due pesi e due misure ci sono.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: mcbirel il 21 Giugno 2013, 16:57:27
Questo vuol dire che lo sport e messo da parte e gli interessi fanno da padrone . Aria cattiva in formula 1 ..............
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 21 Giugno 2013, 17:01:42
Citazione di: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 16:52:56
Grazie che abbiamo vinto nel 2008! Nel 2007 avevamo una vettura pazzesca. Per quanto potesse cambiare, la base era incredibilmente forte. E nonostante questo nel 2008 abbiamo vinto a fatica contro Massa. E comunque due pesi e due misure ci sono.

Non funziona così Go e lo vedi quest'anno.
Anzi, storicamente avere una macchina vincente un anno non significa affatto averla l'anno dopo.
E poi nel 2008 ci furono parecchie modifice nel regolamento con l'abolizione del Traction Control e non è una cosa da poco!

Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 17:27:11
Sì ok, ma non avevamo nemmeno un team di brocchi come oggi. In primis c'era ancora Ron. E poi comunque ripeto, non c'è stato un dominio infatti.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 21 Giugno 2013, 18:08:39
Nel 2007 ci tolsero i punti costruttori! Non sarà stata una squalifica ma ci hanno privato dei premi economici di fine anno facendoci arrivare ultimi e togliendoci un titolo che altrimenti avremmo vinto. Non parlo di multe, parlo di penalizzazioni sportive e sembra che vi sia una specie di matrice dei team/forze politiche/personaggi di rilievo in base alla quale di commissionano le sanzioni. Alla voce McLaren vi dev'essere la graduatoria sanzioni più o meno così: penalizzazione in griglia--> penalizzazione punti --> penalizzazione risultati di campionato. Con le altre scuderie sembra esserci la voce: attesa rientro parametri --> richiamo ufficiale --> multa --> penalità in griglia --> sanzioni lievi al team ecc.

Non mi interessa contestare la sanzione della Mercedes, contesto il metodo di giudizio perché è troppo arbitrario. Un regolamento deve avere chiare e precise sanzioni o almeno intervalli ristretti d'intervento perché ad oggi non vi è una logica della sanzione in questa F1 ma si va ogni volta di caso in caso o di giudici in giudici o di politica in politica.

Torno a riprendere quelle famose 2 gare di squalifica alla Bar oppure quelle sanzioni in griglia/punti per noi con la storia di false dichiarazioni. Perché quelle furono false dichiarazioni sanzionate con punti e queste no?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 21 Giugno 2013, 18:23:00
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 21 Giugno 2013, 18:40:03
Citazione di: Arkhans il 21 Giugno 2013, 18:08:39
Nel 2007 ci tolsero i punti costruttori! Non sarà stata una squalifica ma ci hanno privato dei premi economici di fine anno facendoci arrivare ultimi e togliendoci un titolo che altrimenti avremmo vinto. Non parlo di multe, parlo di penalizzazioni sportive e sembra che vi sia una specie di matrice dei team/forze politiche/personaggi di rilievo in base alla quale di commissionano le sanzioni. Alla voce McLaren vi dev'essere la graduatoria sanzioni più o meno così: penalizzazione in griglia--> penalizzazione punti --> penalizzazione risultati di campionato. Con le altre scuderie sembra esserci la voce: attesa rientro parametri --> richiamo ufficiale --> multa --> penalità in griglia --> sanzioni lievi al team ecc.

Non mi interessa contestare la sanzione della Mercedes, contesto il metodo di giudizio perché è troppo arbitrario. Un regolamento deve avere chiare e precise sanzioni o almeno intervalli ristretti d'intervento perché ad oggi non vi è una logica della sanzione in questa F1 ma si va ogni volta di caso in caso o di giudici in giudici o di politica in politica.

Torno a riprendere quelle famose 2 gare di squalifica alla Bar oppure quelle sanzioni in griglia/punti per noi con la storia di false dichiarazioni. Perché quelle furono false dichiarazioni sanzionate con punti e queste no?
Quoto tutto!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 21 Giugno 2013, 19:11:30
Hamilton ci aveva visto lungo....si...politicamente parlando....e dopo questa sentenza "esemplare",Hamilton mi sta sulle bal le un cicinino di più.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 21 Giugno 2013, 19:13:35
La prossima volta che salta fuori un fatto del genere ricordatemi di non scrivere nulla, cercare notizie per nulla, incavolarmi per nulla, seguire i procedimenti e regolamento FIA per nulla... un buco nell'acqua. Se volevano perdere definitamente la credibilità lo hanno fatto. Ovviamente poi la notte...ha portato consiglio: chissà tutti gli sponsor che avranno chiamato per influenzare la sentenza.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Mika85 il 21 Giugno 2013, 19:34:02
Io veramente non ho parole.

Andare dietro a questa F1 è come correre dietro a una tipa che ti caga di bello e ti mette le corna in piazza: è stupido, senza senso e terribilmente deludente.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 22 Giugno 2013, 12:05:19
La Mercedes non farà appello

La Mercedes ha accettato la decisione presa dal Tribunale Internazionale. In fondo se la sono cavata con un'ammonizione e sono stati banditi dal test per giovani piloti.

"La decisione del Tribunale Internazionale ha confermato che la squadra ha agito in buona fede, per quanto riguarda i test Pirelli, non destinati ad ottenere alcun vantaggio sportivo sleale e non c'era alcun motivo di pensare che i test Pirelli non fossero stati approvati", ha dichiarato la Mercedes in una nota.

"La Mercedes accetta le sanzioni dell'ammonizione di essere stati banditi dal prossimo test per giovani, come deciso dal Tribunale. Inoltre la Mercedes ci tiene a ribadire ancora una volta la sua ferma convinzione a lodare la FIA per il principio di uno Stato indipendente come organo disciplinare. Il team desidera inoltre ringraziare il Tribunale Internazionale ed il suo Presidente per il giusto processo svolto ieri".

"Nell'interesse dello sport, la squadra non intende avvalersi del diritto di fare ricorso. La Mercedes si auspica di lavorare a fianco della FIA e dei suoi rivali in pista per istituire una procedura più rigorosa per i test in futuro, in particolare per sostenere il fornitore di pneumatici nominato".

"Ora vogliamo chiudere questa questione per concentrarsi sulle prossime gare in Inghilterra e in Germania, che sono entrambe corse di casa importanti per la squadra".


Fonte: gpupdate.net


Ed io aggiungo: ci mancherebbe altro! Mamma mia che dichiarazioni penose.
No vabè, sentite qua:


Fia, la Mercedes ha agito in buona fede

"E' vero, i test con la Pirelli hanno dato alla Mercedes un vantaggio sleale, ma entrambe le parti ha agito in buona fede", così ha dichiarato la Fia il venerdì dopo la sentenza di quasi assoluzione per i due soggetti tenuti a dare spiegazioni al Tribunale Internazionale sul cosiddetto test-gate. Al team anglo-tedesco è stata data un'ammonizione con il divieto di prendere parte al test per giovani piloti.

"Né Pirelli e né Mercedes hanno agito in mala fede, in qualsiasi momento dei fatti", la FIA ha dichiarato. "Sia Pirelli che Mercedes erano convinti di aver ottenuto un permesso che in realtà non era stato concesso, ma loro non avevano nessun motivo per credere il contrario", è la nota un po' ambigua arrivata dalla FIA.

"Mercedes ha di fatto ottenuto qualche vantaggio materiale (avendo la conferma di ciò che non era andato in modo positivo), a seguito della prova, ma il test non ha dato un vantaggio sportivo sleale, almeno così non era l'intenzione di Pirelli".

La FIA ha anche osservato che Mercedes e Pirelli hanno violato gli articoli 1 e 151 del Codice Sportivo Internazionale, testando con una macchina 2013.


Fonte: gpupdate.net
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 22 Giugno 2013, 12:53:24
Anche Piquet era in buona fede quando ha sbattuto, fede contrattuale.

Insomma dicono persino che c'è stata la violazione del regolamento e degli articoli che a noi costarono tanto caro, evidentemente ci provano gusto a far invelenare i tifosi McLaren anche quanto non siamo noi sotto la lente d'ingrandimento (cit. Mazzoni).
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 22 Giugno 2013, 13:04:59
Citazione di: Arkhans il 22 Giugno 2013, 12:53:24
Anche Piquet era in buona fede quando ha sbattuto, fede contrattuale.

Insomma dicono persino che c'è stata la violazione del regolamento e degli articoli che a noi costarono tanto caro, evidentemente ci provano gusto a far invelenare i tifosi McLaren anche quanto non siamo noi sotto la lente d'ingrandimento (cit. Mazzoni).


Martin Whitmarsh ‏@fakewhitmarsh
I want my $100 million back.

:-ahah :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 22 Giugno 2013, 13:16:18
L'ho letto da qualche parte,ma adesso non ricordo dove.
Sapete cosa ha avuto il coraggio di dire l'avvocato difensore della Mercedes sulla faccenda dei caschi dei piloti cammuffati?.
Mancando la vigilanza che poteva assicurare una certa sicurezza,hanno deciso di cammuffare i caschi sia di Rosberg che di Hamilton.....solo per questo motivo l'hanno fatto,non perchè qualcuno poteva chiedersi!?!?:
"Che cacchio ci fanno Rosberg ed Hamilon visto che i test sono vietati?".
Caxxo ma questi ci stanno prendendo per il cu lo alla stragrande.

Guardate...tutto sommato....meglio una Mclaren in queste condizioni che essere ai livelli di Ferrari,Mercedes e Red Bull.
Parlo di questi 3 team perchè sono loro il MARCIUME dell'attuale formula 1.

Hamilton?....mi fa sempre più schifo....non c'entra nulla lo so,ma se sono i motivi politici che lo hanno spinto verso Stoccarda,che marcisca la.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 22 Giugno 2013, 13:19:42
Citazione di: Frenkoz il 22 Giugno 2013, 13:04:59
Citazione di: Arkhans il 22 Giugno 2013, 12:53:24
Anche Piquet era in buona fede quando ha sbattuto, fede contrattuale.

Insomma dicono persino che c'è stata la violazione del regolamento e degli articoli che a noi costarono tanto caro, evidentemente ci provano gusto a far invelenare i tifosi McLaren anche quanto non siamo noi sotto la lente d'ingrandimento (cit. Mazzoni).


Martin Whitmarsh ‏@fakewhitmarsh
I want my $100 million back.

:-ahah :-ahah

....sicuramente ci verranno restituiti...oh...come no!?!?....magari con interessi e scuse.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 22 Giugno 2013, 13:29:39
Quoto. Sempre più fiero di tifare McLaren, quest'anno a maggior ragione.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zanoni.paolo il 22 Giugno 2013, 16:20:36
Citazione di: GoLewisGo il 22 Giugno 2013, 13:29:39
Sempre più fiero di tifare McLaren, quest'anno a maggior ragione.
Io sono con tè, ma se ci fosse stata la MCL al posto della Mercedes, la sentenza sarebbe stata BEN diversa, FIDATI
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 22 Giugno 2013, 16:31:07
Citazione di: zanoni.paolo il 22 Giugno 2013, 16:20:36
Citazione di: GoLewisGo il 22 Giugno 2013, 13:29:39
Sempre più fiero di tifare McLaren, quest'anno a maggior ragione.
Io sono con tè, ma se ci fosse stata la MCL al posto della Mercedes, la sentenza sarebbe stata BEN diversa, FIDATI
Infatti! Sono d'accordo!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 23 Giugno 2013, 08:58:01
:-ahah

La Ferrari non ha preso bene la decisione sulla Mercedes

La Ferrari non ha mancato di commentare il verdetto del Tribunale internazionale di Parigi di questa settimana, che ha deciso una pena assai lieve per la Mercedes, ammonita ed esclusa dal test per giovani piloti. Per la casa di Maranello la decisione è stata giudicata "sconcertante".

La decisione sul team di Brackley, che ha evitato sanzioni più gravi dopo aver partecipato a dei test privati con Pirelli con la monoposto 2013, ha creato un grande disappunto nel team Ferrari.

"Siamo perplessi di vedere che il colpevole sia uscito praticamente impunito dopo aver ottenuto 'un ingiusto vantaggio sportivo'", ha spiegato la squadra di Maranello, con la sua colonna sul sito ufficiale a firma il Grillo Rampante. "Non venitemi a dire che sia la stessa cosa allenarti tre giorni sul Circuit de Catalunya da soli con i tuoi migliori piloti o farlo insieme ad altre nove squadre in quel di Silverstone con dei giovani di belle speranze, in una località dove l'incertezza meteorologica regna sovrana anche in piena estate. E se poi tutta questa vicenda fosse avvenuta dopo lo svolgimento del test riservato ai giovani, quale sarebbe stata allora la pena, il divieto di fare la cena di fine anno?".

Il Grillo Rampante ha poi aggiunto: "Sta diventando noioso questo andazzo che ha preso la Formula 1: si sbaglia, si corre magari con una soluzione irregolare ma poi ti si dice di cambiarla per la prossima gara e chi s'è visto s'è visto...".

"Tutto questo fa venire in mente al Grillo che se si trovasse mai a gestire una squadra di Formula 1 nel prossimo futuro e che questa cominciasse il campionato in difficoltà, basterebbe organizzare una bella settimana di test al momento giusto e poi saltare magari un'eventuale sessione finale, quando i giochi potrebbero essere già fatti, no?".

La Pirelli a sua volta se l'è cavata con un rimprovero per il suo ruolo nella tre giorni di test a Barcellona.


Fonte: gpupdate.net
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 23 Giugno 2013, 15:38:27
Al di la del "pulpito" da cui esce la lamentela, non ha tutti i torti. Anzi.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 23 Giugno 2013, 15:44:14
Citazione di: B1uRay il 23 Giugno 2013, 15:38:27
Al di la del "pulpito" da cui esce la lamentela, non ha tutti i torti. Anzi.
Rido per quello infatti. Ciò che dicono è ovvio che sia giusto!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 24 Giugno 2013, 12:49:23
La Red Bull voleva una multa di 100 milioni per la Mercedes
Per il test-gate


Il curioso esito del test-gate è che, sebbene sia stata giudicata colpevole di aver violato le regole, la Mercedes sta reagendo con sollievo alla sentenza del tribunale internazionale della FIA. Il team di Brackley infatti ha rimediato solo una reprimenda e l'esclusione dai test per giovani piloti.

Niki Lauda, presidente del team Mercedes, e Helmut Marko della Red Bull hanno rivelato di aver scommesso 50 Euro sull'esito del processo.

Lauda ha inviato a Marko solo un SMS ma secondo il consigliere della Red Bull l'austriaco ha comunque perso la scommessa "perchè una punizione c'è stata comunque" ha dihciarato al giornale Bild. "Dovrebbe mettere i soldi in una busta".

Marko, comunque, ha riconosciuto che il suo rivale alla fine è uscito vincitore dal processo visto che la sentenza "è uno scherzo. Ci aspettavamo una decisione molto più dura".

Secondo il giornale tedesco la Red Bull aveva chiesto al tribunale una multa per la Mercedes di 100 milioni di dollari e una decurtazione di 150 punti nel mondiale costruttori.

La Mercedes, invece, è contenta dell'esito: "E' un sollievo" ha ammesso il co-proprietario Toto Wolff. "Ma stappiamo lo champagne solo quando vinciamo in pista".

Lauda ha aggiunto: "La decisione della FIA è assolutamente corretta, ed è nello spirito delle corse. Senza dubbio avremmo accettato anche una sanzione più dura senza presentare appello" ha spiegato al Welt am Sonntag.

http://f1grandprix.motorionline.com/la-red-bull-voleva-una-multa-di-100-milioni-per-la-mercedes/ (http://f1grandprix.motorionline.com/la-red-bull-voleva-una-multa-di-100-milioni-per-la-mercedes/)

100 milioni no, ma tanti punti dal mondiale costruttori sì.

Ma vi immaginate una casa automobilistica che prende soldi dallo stato che viene multata di 100 milioni di dollari?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Roccol il 24 Giugno 2013, 13:20:59
Citazione di: Nikko il 24 Giugno 2013, 12:49:23
La Red Bull voleva una multa di 100 milioni per la Mercedes
Per il test-gate


Il curioso esito del test-gate è che, sebbene sia stata giudicata colpevole di aver violato le regole, la Mercedes sta reagendo con sollievo alla sentenza del tribunale internazionale della FIA. Il team di Brackley infatti ha rimediato solo una reprimenda e l'esclusione dai test per giovani piloti.

Niki Lauda, presidente del team Mercedes, e Helmut Marko della Red Bull hanno rivelato di aver scommesso 50 Euro sull'esito del processo.

Lauda ha inviato a Marko solo un SMS ma secondo il consigliere della Red Bull l'austriaco ha comunque perso la scommessa "perchè una punizione c'è stata comunque" ha dihciarato al giornale Bild. "Dovrebbe mettere i soldi in una busta".

Marko, comunque, ha riconosciuto che il suo rivale alla fine è uscito vincitore dal processo visto che la sentenza "è uno scherzo. Ci aspettavamo una decisione molto più dura".

Secondo il giornale tedesco la Red Bull aveva chiesto al tribunale una multa per la Mercedes di 100 milioni di dollari e una decurtazione di 150 punti nel mondiale costruttori.

La Mercedes, invece, è contenta dell'esito: "E' un sollievo" ha ammesso il co-proprietario Toto Wolff. "Ma stappiamo lo champagne solo quando vinciamo in pista".

Lauda ha aggiunto: "La decisione della FIA è assolutamente corretta, ed è nello spirito delle corse. Senza dubbio avremmo accettato anche una sanzione più dura senza presentare appello" ha spiegato al Welt am Sonntag.

http://f1grandprix.motorionline.com/la-red-bull-voleva-una-multa-di-100-milioni-per-la-mercedes/ (http://f1grandprix.motorionline.com/la-red-bull-voleva-una-multa-di-100-milioni-per-la-mercedes/)

100 milioni no, ma tanti punti dal mondiale costruttori sì.

Ma vi immaginate una casa automobilistica che prende soldi dallo stato che viene multata di 100 milioni di dollari?

E no eh!?!?...i 100 milioni sono nostra competenza.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 24 Giugno 2013, 14:15:58
Avremmo accettato una sanzione più severa senza ricorso?  :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 25 Giugno 2013, 08:17:21
La Red Bull vuole i test privati

La Red Bull sta pensando di boicottare i test per giovani piloti in programma sul circuito di Silverstone al fine di poter invece condurre dei test privati.

Secondo quanto ha ripotato oggi il 'Times', la squadra campione del mondo sarebbe intenzionata a violare le regole dopo aver visto la lieve sanzione inflitta alla Mercedes, da parte della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA) a seguito le prove segrete effettuate dalla scuderia di Stoccarda il mese scorso sul Circuit de Catalunya di Barcellona.

I vertici della Red Bull avrebbero avvisato Bernie Ecclestone delle loro intenzioni. La Mercedes aveva infatti ricevuto solo una reprimenda e il divieto di partecipare ai test per i giovani piloti in programma dal 17 al 19 luglio a Silverstone.

Sia la Red Bull sia la Ferrari avevano giudicato irrisoria la sanzione del tribunale della Fia rispetto al grande vantaggio che la Mercedes aveva ricevuto dalle prove di Barcellona.

Fonte: GpUpdate.net


E' a questo che mi riferisco, non stupiamoci se ora ci si sentirà più propensi a violare il regolamento viste le sanzioni. Io, fossi la RB, lo farei! Chissà che arrivino altre minacce, non m'importa più nulla ormai di come andrà questo campionato..
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 25 Giugno 2013, 08:22:30
Infatti! Chiamiamoli fessi! Ormai si può fare tutto e il contrario di tutto!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 25 Giugno 2013, 18:16:28
Raga, guardate che i test delle giovani marmotte è a luglio a Silverstone mica a fine anno ad Abu Dhabi!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 25 Giugno 2013, 19:30:54
Citazione di: Nikko il 25 Giugno 2013, 18:16:28
Raga, guardate che i test delle giovani marmotte è a luglio a Silverstone mica a fine anno ad Abu Dhabi!
Sì, ma quello che intende la RB è che non vuole parteciparvi per fare dei test diversi privati.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 25 Giugno 2013, 20:34:22
Io mi riferivo ai post precedenti dove si diceva che i test dei giovani piloti erano a fine stagione.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 25 Giugno 2013, 22:32:07
Citazione di: Nikko il 25 Giugno 2013, 20:34:22
Io mi riferivo ai post precedenti dove si diceva che i test dei giovani piloti erano a fine stagione.
Pardon, non avevo capito!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 26 Giugno 2013, 12:41:05
Citazione di: GoLewisGo il 25 Giugno 2013, 22:32:07
Citazione di: Nikko il 25 Giugno 2013, 20:34:22
Io mi riferivo ai post precedenti dove si diceva che i test dei giovani piloti erano a fine stagione.
Pardon, non avevo capito!

Tranquillo, sono stato io a non aver specificato! :-ok
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 26 Giugno 2013, 13:41:23
Da quest'anno sono a luglio quindi?

Resto convinto che non sia una grave perdita poiché 2 mesi di vantaggio in F1 nel fare un test rispetto agli altri, tenendo conto dei piloti usati ecc non li compensi in questo modo. A mio supporto le parole della RB. L'intento di pareggiare anziché sanzionare potrebbe essere moralmente corretto ma non in questo modo, non in questo ambiente, non dove non è esite la parità di trattamento.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 26 Giugno 2013, 14:20:11
Lewis Hamilton, pilota titolare AMG Mercedes, ha voluto esprimersi sulla sentenza comminata alla sua scuderia dal Tribunale internazionale della FIA, che ha posto il divieto di presenza al team di Brackley ai prossimi Young test che si terranno a Silverstone tra pochi giorni.

"Questo divieto imposto dal tribunale fa schifo" ha attaccato Hamilton, intervenuto ai microfoni della stampa dopo aver fatto visita alla fabbrica britannica del team. "Fa schifo perché è un test piuttosto importante e lo è per varie ragioni. E' innanzitutto l'unico test dell'anno (per gli altri team, ndr) e poi avevamo tanto lavoro programmato per i tre giorni in questione e speravamo di poterli sfruttare al massimo per provare diverse soluzioni che altrimenti non potremmo utilizzare nei fine settimana di gara per testarle".

"Oltre alle novità che avremmo potuto provare – ha proseguito l'anglo-caraibico – questo test diventa fondamentale per i piloti che passano tutto il tempo dell'anno al simulatore, senza avere opportunità di guidare la monoposto su un circuito che non sia fittizio, virtuale. Da questo test avremmo potuto comprendere meglio il comportamento degli pneumatici targati 2013 e avere preziosi feedback per poi poter cercare di migliorare le prestazioni della nostra monoposto".

Hamilton ha poi concluso il suo intervento dichiarandosi fiducioso, nonostante il divieto lo abbia amareggiato non poco: "Con la nostra mancata presenza al test, verranno a mancare dati e informazioni preziose, ma siamo già all'opera per studiare un modo che ci permetterà poi di recuperare tutto ciò che perdiamo con il divieto che ci è stato imposto".

L'intervento di Hamilton, però, sembra più dettato da una strategia interna del team riguardo alla reale posizione della Mercedes, che non si sente affatto colpevole di quanto accaduto nei giorni successivi al GP di Spagna. Nonostante la pena (poi comminata dalla corte) sia stata suggerita dai legali stessi del team anglo-tedesco, i vertici di Brackley credono non aver aggirato il regolamento, ma solo di averlo sfruttato, senza compiere alcuna illegalità.
Fonte: http://www.blogf1.it/2013/06/26/hamilton-il-divieto-allo-young-test-fa-schifo/
si e ridotto molto male. grazie al cielo che ha lasciato la Mclaren perché non aveva libertà. e diventato semplicemente RIDICOLO.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Giugno 2013, 14:21:15
@Ark: Non ho capito perché non credi sia corretto il ragionamento della RB. Secondo me è giustissimo. Se la sanzione è quella tanto vale perdere il test giovani piloti.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 26 Giugno 2013, 15:26:17
Citazione di: GoLewisGo il 26 Giugno 2013, 14:21:15
@Ark: Non ho capito perché non credi sia corretto il ragionamento della RB. Secondo me è giustissimo. Se la sanzione è quella tanto vale perdere il test giovani piloti.

Forse mi sono espresso male perché intendevo dire che proprio la dichiarazione RB, a cui do infatti anch'io ragione come già detto, avvalora il mio discorso sull'inutilità della sanzione alla Mercedes nonostante i test giovani piloti siano, come dice Nikko, a luglio anziché a novembre  :-)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 26 Giugno 2013, 15:27:44
Citazione di: Paul il 26 Giugno 2013, 14:20:11
Lewis Hamilton, pilota titolare AMG Mercedes, ha voluto esprimersi sulla sentenza comminata alla sua scuderia dal Tribunale internazionale della FIA, che ha posto il divieto di presenza al team di Brackley ai prossimi Young test che si terranno a Silverstone tra pochi giorni.

"Questo divieto imposto dal tribunale fa schifo" ha attaccato Hamilton, intervenuto ai microfoni della stampa dopo aver fatto visita alla fabbrica britannica del team. "Fa schifo perché è un test piuttosto importante e lo è per varie ragioni. E' innanzitutto l'unico test dell'anno (per gli altri team, ndr) e poi avevamo tanto lavoro programmato per i tre giorni in questione e speravamo di poterli sfruttare al massimo per provare diverse soluzioni che altrimenti non potremmo utilizzare nei fine settimana di gara per testarle".

"Oltre alle novità che avremmo potuto provare – ha proseguito l'anglo-caraibico – questo test diventa fondamentale per i piloti che passano tutto il tempo dell'anno al simulatore, senza avere opportunità di guidare la monoposto su un circuito che non sia fittizio, virtuale. Da questo test avremmo potuto comprendere meglio il comportamento degli pneumatici targati 2013 e avere preziosi feedback per poi poter cercare di migliorare le prestazioni della nostra monoposto".

Hamilton ha poi concluso il suo intervento dichiarandosi fiducioso, nonostante il divieto lo abbia amareggiato non poco: "Con la nostra mancata presenza al test, verranno a mancare dati e informazioni preziose, ma siamo già all'opera per studiare un modo che ci permetterà poi di recuperare tutto ciò che perdiamo con il divieto che ci è stato imposto".

L'intervento di Hamilton, però, sembra più dettato da una strategia interna del team riguardo alla reale posizione della Mercedes, che non si sente affatto colpevole di quanto accaduto nei giorni successivi al GP di Spagna. Nonostante la pena (poi comminata dalla corte) sia stata suggerita dai legali stessi del team anglo-tedesco, i vertici di Brackley credono non aver aggirato il regolamento, ma solo di averlo sfruttato, senza compiere alcuna illegalità.
Fonte: http://www.blogf1.it/2013/06/26/hamilton-il-divieto-allo-young-test-fa-schifo/

E' tornato alla fase: "Condividiamo la telemetria che fa molto cool and original!" ...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 26 Giugno 2013, 15:28:42
Ah ok, allora l'intento di pareggiare era da parte della fia giusto? :-) Adesso ho capito!  :-ok
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: McLaren94 il 29 Giugno 2013, 20:53:58
Per Massa oltre 1000km di test a Barcellona...altro che de la Rosa!


Che tutto sia finito a tarallucci e vino non ci stupisca. Cosa doveva fare la Fia? Punire se stessa? Perdere l'unico fornitore di gomme che accetta di fare delle gomme indecenti per lo show? Perdere un costruttore? Lo so...bizzarro ma ci tocca accettarlo.
All'estero però, probabilmente meno paurosi del potere Ferrari si continua a parlare del test di Massa fatto quest'anno da MASSA. Oltre 1000KM...con Hamashima riunito coi tecnici Pirelli.
Ecco il pezzo di oggi uscito con l'autorevole Autosport... leggete e fatevi la vostra idea. A me, quel test Ferrari puzza... Domenicali può dire quello che vuole.
(http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/06/Cattura.jpg)

http://motorsportrants.com/formula-1/per-massa-oltre-1000km-di-test-a-barcellona-altro-che-de-la-rosa/
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 29 Giugno 2013, 23:03:58
Ma era ovvio che anche la ferrari avesse fato il test a barcellona con i trucchetti sotto. basta vederli in una pista come silverstone che e identica per caratteristiche a barcellona. oggi hanno fatto schifo e alonso da la colpa alla pirelli ma quando vinceva lui non si doveva cambiare. e poi povero Checo che oggi si e visto distruggere il fondo nuovo portato dalla Mclaren per via della pirelli. l'unica nota positiva di oggi e stato che le novità hanno funzionato vedendo le prestazioni di checo con quelle di jenson.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Frenkoz il 08 Settembre 2013, 12:54:53
@PaulHembery just confirmed: RBR will run 1000 km tyre test at Barcelona next wk. 2011 car. 2014 tyres. Buemi & Ricciardo
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 08 Settembre 2013, 13:01:14
Citazione di: Frenkoz il 08 Settembre 2013, 12:54:53
@PaulHembery just confirmed: RBR will run 1000 km tyre test at Barcelona next wk. 2011 car. 2014 tyres. Buemi & Ricciardo

Ma chiamare noi no eh? Gli unici che non hanno girato considerato che Mercedes e anche Ferrari avevano già dato da questo punto di vista...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 08 Settembre 2013, 13:47:51
Erano costretti a farlo!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 09 Settembre 2013, 17:07:59
Anche la McLaren proverà le Pirelli 2014 a breve?
Secondo Speed Week anche la squadra di Woking avrebbe già pianificato un test

La Red Bull potrebbe non essere l'unica squadra che avrà modo di effettuare un test con le gomme realizzate per il 2014 dalla Pirelli da qui alla fine del campionato. Stando a quanto rivela oggi Speed Week, infatti, pare che a breve anche la McLaren avrà l'opportunità di completare 1000 km di test con una monoposto di vecchia generazione.

Come annunciato ieri, questa settimana la Red Bull si recherà a Barcellona con una RB7, ovvero con la vettura con cui Sebastian Vettel ha conquistato il titolo iridato nel 2011, e metterà a disposizione della Pirelli per due giorni il tre volte campione del mondo ed il suo futuro pilota Daniel Ricciardo.

Anche se Paul Hembery ci ha tenuto a garantire che la squadra di Milton Keynes non avrà alcun beneficio da questo test, visto che non avrà accesso ai dati e che non potrà neppure sapere che mescole sta utilizzando, come da nuove direttive FIA, pare che siano diversi i team che si sono messi in coda per avere questa opportunità e che la McLaren sia il primo di questi.
fonte:omnicorse http://www.omnicorse.it/magazine/30605/f1-anche-la-mclare-potrebbe-fare-un-test-con-le-pirelli-2014-a-breve
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 09 Settembre 2013, 17:22:42
Weppa torneremo a vincere!!! :-) beh comunque spero sia vero.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 09 Settembre 2013, 17:37:50
Citazione di: GoLewisGo il 09 Settembre 2013, 17:22:42
Weppa torneremo a vincere!!! :-) beh comunque spero sia vero.
Beh l'unico vantaggio che ci darà il test sara che Button noterà la differenza dal comportamento della monoposto con le gomme 2014.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 09 Settembre 2013, 17:43:56
Citazione di: Paul il 09 Settembre 2013, 17:37:50
Citazione di: GoLewisGo il 09 Settembre 2013, 17:22:42
Weppa torneremo a vincere!!! :-) beh comunque spero sia vero.
Beh l'unico vantaggio che ci darà il test sara che Button noterà la differenza dal comportamento della monoposto con le gomme 2014.
Di certo secondo me sarà un passo avanti!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 09 Settembre 2013, 17:47:15
Non abbiamo mai sbagliato due anni fila e speriamo di non farlo :D
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 09 Settembre 2013, 18:15:03
Citazione di: Paul il 09 Settembre 2013, 17:47:15
Non abbiamo mai sbagliato due anni fila e speriamo di non farlo :D
:-prg
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 09 Settembre 2013, 18:48:00
Citazione di: Paul il 09 Settembre 2013, 17:47:15
Non abbiamo mai sbagliato due anni fila e speriamo di non farlo :D

Scusa per l'ottimismo mancato ma tecnicamente, stando alle dichiarazioni McLaren di giugno-luglio, abbiamo sbagliato per 2 anni di fila, prima con la 27 e poi con la 28  :-)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 09 Settembre 2013, 20:29:11
Citazione di: Arkhans il 09 Settembre 2013, 18:48:00
Citazione di: Paul il 09 Settembre 2013, 17:47:15
Non abbiamo mai sbagliato due anni fila e speriamo di non farlo :D

Scusa per l'ottimismo mancato ma tecnicamente, stando alle dichiarazioni McLaren di giugno-luglio, abbiamo sbagliato per 2 anni di fila, prima con la 27 e poi con la 28  :-)
MW non sa quello che dice.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 09 Settembre 2013, 20:34:37
Beh se chiami un progetto sbagliato la mp4/27 cosa dovresti dire riguardo la 28?? :) Che l'abbiamo comprata dalla HRT e l'abbiamo marcata McLaren??  :-ahah
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 10 Settembre 2013, 08:01:21
Può darsi, ma non lo dico io, lo dice quel simpaticone di MW giusto per "tranquillizzare" i tifosi  :-grr
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 13 Settembre 2013, 10:06:49
Ricordiamoci che 12 mesi fa Martino diceva che la 28 era stata progettata su misura per Lewis Hamilton, quando ancora sembrava che rimanesse da noi.
Penso che fatte le dovute tare a questo progetto, si tratti di uno dei casi di auto più sfortunate, come gestazione e sviluppo, che si siano mai visti.
Non sono troppo preoccupato per il 2014, dal punto di vista tecnico.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 13 Settembre 2013, 11:30:31
Bhè Peter io è da quando hanno annunciato il passaggio di Lewis in Mercedes che ho in mente quella frase di Martino in cui affermava che lo sviluppo della 28 era basato sulle indicazioni di Hamilton. Questa però non può certamente esser una scusante per il pessimo progetto ma, soprattutto, non scusa ciò che ha detto Martino sulla 27, ovvero che andava molto più veloce delle aspettative senza che ne comprendessero il vero motivo e questo è grave. Per non parlare delle comparazioni sbagliate tra simulatore, pista, dati attesi ecc.

In ogni caso, nemmeno io sono convinto che il 2014 per noi sarà così disastroso. Anzi, forse la vedo un pò più brutta per il 2015 ma il prossimo anno sono convinto che qualche gara ce la giocheremo tranquillamente, non so perché...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 13 Settembre 2013, 13:25:53
Io invece non sono per nulla tranquillo per il 2014. E' un anno inutile, in cui faremo una vettura con un motore che non monterà l'anno successivo. E se dovessimo andare bene nel 2014, di certo non saremmo in pole per il 2015, in cui noi dovremo di nuovo stravolgere tutto mentre gli altri saranno sempre più competitivi e collaudati.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 03 Ottobre 2013, 15:29:48
3 ottobre 2013 – La Pirelli ha dovuto abbandonare i progetti per un test gomme da svolgersi sul circuito di Austin un paio di settimane prima del prossimo Gran Premio degli Stati Uniti, dopo non aver ricevuto la necessaria approvazione dalla FIA.

Continua ad essere in salita la strada della Pirelli verso la stagione 2014. La casa milanese sperava di poter effettuare un test sul circuito americano di Austin prima del prossimo gran premio in programma a novembre. Il circuito e la data erano stati scelti perché la McLaren aveva a disposizione una monoposto adatta per il test proprio in quel momento.

Come si sa, i team sono molto refrattari a questo tipo di prove, perché ritengono che la squadra che fornisce la vettura, per quanto vecchia di due anni, possa ricavare diverse informazioni utili. Ecco dunque che le altre scuderie, in particolare la Force India diretta rivale del team di Woking nel campionato Costruttori, non hanno dato parere positivo a questo test effettuato su di una pista che di lì a poco ospiterà un gran premio.

La federazione non ha quindi  dato il via libera alla Pirelli che ha dovuto subire questa ennesima decisione contraria. Un portavoce ha confermato la cancellazione del test, assicurando che la casa milanese si impegnerà ora per riorganizzarlo in un momento, e su di un tracciato, che possa accontentare tutti.

Ad 'Autosport', Chris Horner ha bocciato così l'idea di un test su di un tracciato in procinto di ospitare una gara: "Penso che farlo in un circuito prima di una gara non abbia senso. La cosa più importante è avere coerenza con quello che è la Formula 1 al giorno d'oggi. Effettuare un test, anche con una macchina vecchia di un paio di anni, su un circuito prima di un gran premio permette alla squadra di imparare qualcosa in più, anche solo di capire le condizioni del tracciato. Dopo che il circuito ha ospitato l'evento, invece, il test non ha più un impatto diretto sul campionato di quell'anno. Dunque, riteniamo sia molto più appetibile e sensato un test effettuato dopo un gran premio".
Fonte F1 passion.

Ma che so fottano!! Quando si tratta di noi tutti si mettono contro a protestare. LA Ferrari ha girato a spagna con la monoposto del 2011 prima del gp di spagna per la pirelli!!!!!! e allora perché nessuno parla??? ma che vadano a quel paese.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 03 Ottobre 2013, 17:30:57
Come si suol dire... il CASO!!! :-?

Cioè una volta che eravamo noi a fare un benedetto test "Pirelli", tra l'altro a stagione ormai conclusa, ovviamente non si può più fare. Prima però cani e po*ci lo hanno fatto tranquillamente e senza neanche avvertire gli altri team.

Complimenti per il comportamento equanime della federazione. :-devil :-?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 17:38:22
Bella roba, bellissima roba...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 03 Ottobre 2013, 19:30:41
Infatti!!  :-? la vittoria di Alonso in spagna in cui la Ferrari ha dominato era frutto del test. Si può benissimo presumere che sia stato cosi, siccome la causa del divieto del nostro test e che andiamo prima e ci avvantaggiamo delle condizioni della pista.
Bella roba per quanto riguarda i Ferraristi che gridano sul irregolarità della Red Bull. Loro non sono da meno, visto che fanno i test in questa maniera.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 03 Ottobre 2013, 21:23:42
Scusate, ma la Force India non doveva essere la succursale della McLaren???
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Giasone Bottone il 03 Ottobre 2013, 21:56:52
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 21:23:42
Scusate, ma la Force India non doveva essere la succursale della McLaren???

Ma che vadano al diavolo pure loro... altro che Magnussen e la partnership tecnica!!! Con gli altri non hanno protestato sti polli al curry!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 21:59:17
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 21:23:42
Scusate, ma la Force India non doveva essere la succursale della McLaren???
Però dai... quando fai così sei forte eh! Nessuno dice che sia una succursale della McLaren stile Toro Rosso con la RBR. Il discorso lo sai bene qual era.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 03 Ottobre 2013, 22:01:38
No. Basta vedere che non perdono mai occasione a dire che ci vogliono battere.
Qui stiamo parlando delle regole che vengono applicate quando la McLaren e in ballo.
Voi della scuderia avete fatto il vostro test a Barcellona prima del gp Spagnolo...prima era ammissibile ora NO.
O forse vale solo per noi questa regola? Rimango stupito che la Force India abbia più potere politico.  :-grr
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 03 Ottobre 2013, 22:03:13
Citazione di: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 21:59:17
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 21:23:42
Scusate, ma la Force India non doveva essere la succursale della McLaren???
Però dai... quando fai così sei forte eh! Nessuno dice che sia una succursale della McLaren stile Toro Rosso con la RBR. Il discorso lo sai bene qual era.
Go e soltanto un modo per pararsi il di dietro da parte dei ferraristi...
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 03 Ottobre 2013, 22:10:33
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 21:23:42
Scusate, ma la Force India non doveva essere la succursale della McLaren???
Per rispondere (seriamente  :-) ) penso sia considerata più una "cliente speciale" (di non so cosa sinceramente visto che il motore è mercedes, che ha di nostro??), un pò come la sauber con la ferrari. Tutto qua. E' normale siano competitivi (anche) verso di noi.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 22:14:55
Citazione di: B1uRay il 03 Ottobre 2013, 22:10:33
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 21:23:42
Scusate, ma la Force India non doveva essere la succursale della McLaren???
Per rispondere (seriamente  :-) ) penso sia considerata più una "cliente speciale" (di non so cosa sinceramente visto che il motore è mercedes, che ha di nostro??), un pò come la sauber con la ferrari. Tutto qua. E' normale siano competitivi (anche) verso di noi.
Era già stata data questa seria risposta, e nessuno ha mai pensato che ci fosse un ruolo di secondo team.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 03 Ottobre 2013, 22:38:40
Ancora... La Force India ha tecnici McLaren. Detto questo e visto l'ultimo episodio in questione, non hanno interessi comuni. La domanda è come mai una tale mossa della FI?
Altro che Magnussen sulla FI...

@Go: non sono io quello forte, sono quelli che rimangono delusi dalle loro supposizioni.... e in tutta sincerità, anche io sono sorpreso di questo muro che la Force India ha posto davanti la McLaren.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 22:40:14
Ma nessuno ha riposto così tanta speranza da rimanere addirittura deluso! Ma che scherziamo? Era un minimo auspicio, ma tanto si sa benissimo che la F1 è un business, puoi aspettarti colpi bassi da chiunque!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Nikko il 03 Ottobre 2013, 22:42:57
Citazione di: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 22:40:14
Ma nessuno ha riposto così tanta speranza da rimanere addirittura deluso! Ma che scherziamo? Era un minimo auspicio, ma tanto si sa benissimo che la F1 è un business, puoi aspettarti colpi bassi da chiunque!

Applica questo concetto a tutto, soprattutto con quelli a cui hai dato il tuo aiuto. E cmq il fatto che la Force India (e non solo lei) abbia fermato un team come la McLaren, la dice lunga... 6 anni fa sarebbe stato impensabile.


Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 22:44:33
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 22:42:57
Citazione di: GoLewisGo il 03 Ottobre 2013, 22:40:14
Ma nessuno ha riposto così tanta speranza da rimanere addirittura deluso! Ma che scherziamo? Era un minimo auspicio, ma tanto si sa benissimo che la F1 è un business, puoi aspettarti colpi bassi da chiunque!

Applica questo concetto a tutto, soprattutto con quelli a cui hai dato il tuo aiuto.
Ma scusa, stiamo parlando di F1 o di vita privata? Che cosa c'entra?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Arkhans il 04 Ottobre 2013, 09:48:32
Se davvero le cose stanno così senza altri particolari sotto è una bella schifezza eh, hanno paura insomma che vinciamo il titolo con un test ad Austin. :-nono
La McLaren fa sempre paura già già  :-supp 
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 04 Ottobre 2013, 11:33:31
Semplicemente ci stiamo giocando il posto nel costruttori con loro, ovvio che ci vogliono bloccare.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Ice Man il 04 Ottobre 2013, 15:04:21
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 22:38:40
Ancora... La Force India ha tecnici McLaren. Detto questo e visto l'ultimo episodio in questione, non hanno interessi comuni. La domanda è come mai una tale mossa della FI?
Altro che Magnussen sulla FI...

@Go: non sono io quello forte, sono quelli che rimangono delusi dalle loro supposizioni.... e in tutta sincerità, anche io sono sorpreso di questo muro che la Force India ha posto davanti la McLaren.


Credo che la Force India abbia voluto fare un dispetto per la questione delle mescole 2012; appena tornati a quelle della passata stagione hanno smesso di essere competitivi e sono stati superati dalla McLaren (e dal nostro "fulmine di guerra", la 28)
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 04 Ottobre 2013, 15:10:11
scusate l'OT ma questa settimana non ci sono i topic sul weekend di gara come quello del gp di singapore?
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 04 Ottobre 2013, 16:02:35
Citazione di: Paul il 04 Ottobre 2013, 15:10:11
scusate l'OT ma questa settimana non ci sono i topic sul weekend di gara come quello del gp di singapore?
Sì certo! GP della Corea! https://www.mondomclaren.it/index.php?board=211.0
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: peter_ray il 04 Ottobre 2013, 16:52:44
Citazione di: Nikko il 03 Ottobre 2013, 22:38:40
Ancora... La Force India ha tecnici McLaren.

Se è per quello, anche la Marussia ha una partnership tecnica con noi. Ma questo non vuol dire che non possano prendere il motore Ferrari per l'anno prossimo.

Citazione
Detto questo e visto l'ultimo episodio in questione, non hanno interessi comuni. La domanda è come mai una tale mossa della FI?
Altro che Magnussen sulla FI...

E perché mai dovrebbero averli? Un Fontana non fa primavera...(questa era cattivella, lo so)
Magnussen correrà per loro (SE correrà per loro) perché ci devono dei soldi e al momento non li hanno.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 04 Ottobre 2013, 19:20:48
Citazione di: GoLewisGo il 04 Ottobre 2013, 16:02:35
Citazione di: Paul il 04 Ottobre 2013, 15:10:11
scusate l'OT ma questa settimana non ci sono i topic sul weekend di gara come quello del gp di singapore?
Sì certo! GP della Corea! https://www.mondomclaren.it/index.php?board=211.0
Grazie Go  :-appl
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: B1uRay il 04 Ottobre 2013, 19:21:36
Citazione di: Ice Man il 04 Ottobre 2013, 15:04:21
Credo che la Force India abbia voluto fare un dispetto per la questione delle mescole 2012; appena tornati a quelle della passata stagione hanno smesso di essere competitivi e sono stati superati dalla McLaren (e dal nostro "fulmine di guerra", la 28)

Molto facile.  :-caf
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: FoReVeRYoUnG il 10 Ottobre 2013, 09:22:38
Il test pirelli sulle mescole 2014 per intenderci quello che dovevano effettuare con una McLaren ad Austin 3 sett prima del Gp e che la Fia ha negato, sarà effettuato non piu ad Austin ma a Vallelunga il 10 e 11 novembre e l'invito di partecipazione è stato fatto a diversi team oltre alla McLaren.
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: zipavelo il 10 Ottobre 2013, 14:35:46
Citazione di: FoReVeRYoUnG il 10 Ottobre 2013, 09:22:38
Il test pirelli sulle mescole 2014 per intenderci quello che dovevano effettuare con una McLaren ad Austin 3 sett prima del Gp e che la Fia ha negato, sarà effettuato non piu ad Austin ma a Vallelunga il 10 e 11 novembre e l'invito di partecipazione è stato fatto a diversi team oltre alla McLaren.

La McLaren a Vallelunga, cioè a 10 minuti da casa mia? WOWWWWW  :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: GoLewisGo il 10 Ottobre 2013, 17:59:46
Magari!
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Alessiohamilton88 il 10 Ottobre 2013, 18:08:13
spettacolo speriamo sia aperto al pubblico
Titolo: Re: Mercedes: test segreto di gomme a Barcellona
Inserito da: Paul il 10 Ottobre 2013, 22:16:29
Per me è impossibile andarci.  :-grr Vivendo al nord est mi e praticamente impossibile raggiungere Vallelunga in quei giorni.  :'(