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Pit-Lane => Team & Piloti => Discussione aperta da: zipavelo il 02 Febbraio 2012, 11:40:05

Titolo: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 02 Febbraio 2012, 11:40:05
Maranello, 2 febbraio – Non ha dato tregua nemmeno ieri notte: la neve ha continuato a cadere su Maranello e le aree limitrofe e anche stamattina la situazione non sembra poter cambiare. Le previsioni sono sempre negative, sia sul fronte delle precipitazioni nevose che su quello delle temperature, previste in forte calo.

Pertanto, è stato deciso di annullare la cerimonia di presentazione della nuova monoposto, prevista per domani mattina alle 10.30. E' stata una decisione presa alla luce delle condizioni meteorologiche e delle prevedibili difficoltà che avrebbero incontrato i circa trecento invitati fra partner, autorità e rappresentanti dei media nel raggiungere Maranello.

Le immagini e tutte le informazioni tecniche sulla vettura, corredate con interviste esclusive, saranno disponibili per tutti su www.ferrarif1.com.


(www.ferrari.com)


Chi bene inizia.....
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 02 Febbraio 2012, 11:42:02
La neve fa saltare la presentazione della Ferrari
2 febbraio 2012

Non comincia con i migliori auspici la nuova stagione di Formula 1 della Ferrari. La scuderia di Maranello, infatti ha deciso di annullare la cerimonia di presentazione della nuova monoposto, prevista per domani mattina alle 10.30.

Il maltempo non ha dato tregua nemmeno ieri notte e la neve ha continuato a cadere su Maranello e le aree limitrofe e anche stamattina la situazione non sembra poter cambiare. Le previsioni sono sempre negative, sia sul fronte delle precipitazioni nevose che su quello delle temperature, previste in forte calo.

"È stata una decisione presa alla luce delle condizioni meteorologiche e delle prevedibili difficoltà che avrebbero incontrato i circa trecento invitati fra partner, autorità e rappresentanti dei media nel raggiungere Maranello", ha spiegato la Ferrari sul proprio sito internet.

"Le previsioni - ha sottolineato ancora la Ferrari - sono sempre negative, sia sul fronte delle precipitazioni nevose che su quello delle temperature, previste in forte calo. Da qui la decisione di annullare la cerimonia di presentazione della nuova monoposto e di trasferire tutto su internet".

Fonte: GPUpdate.net

GRAZIE NEVE!!! :-evvi
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Arkhans il 02 Febbraio 2012, 12:29:33
In realtà, dopo aver visto la McLaren, stanno riprogettando tutto quanto in fretta e furia  :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zanoni.paolo il 02 Febbraio 2012, 12:55:30
Non si sa quando presenteranno la ferrari le previsini mettono neve nei prossimi giorni a maranello evviva :-evvi
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Giasone Bottone il 02 Febbraio 2012, 13:49:08
Ma riusciranno ad arrivare a Jerez? Speriamo che nevichi ancora un pò... :-evvi

In ogni caso mi sembra strano che abbiano annullato tutto per un pò di neve.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zanoni.paolo il 02 Febbraio 2012, 14:01:38
Si mormara che la honda nel 2015 voglia ritornare in f1 per equipaggiare la mcl,il capo della honda ha già smentito un ritorno in f1 sarà anche questa una bufala? che motori avra la mcl dopo l'addio della mercedes? ma :'(
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: ss79 il 02 Febbraio 2012, 14:02:12
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 02 Febbraio 2012, 17:12:46
Bellissima notizia.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 02 Febbraio 2012, 19:07:46
Tra l'altro hanno scritto nel comunicato ufficiale che l'evento è stato "cancelled".

Inglese da terza elementare.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 02 Febbraio 2012, 19:13:37
Ma parlate in italiano!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Nikko il 02 Febbraio 2012, 21:06:49
Citazione di: GoLewisGo il 02 Febbraio 2012, 19:13:37
Ma parlate in italiano!

Nei comunicati ufficiali? Ottima idea, perchè non dici alla Catheram di scrivere in Malese i suoi comunicati?

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 02 Febbraio 2012, 21:32:58
Citazione di: Nikko il 02 Febbraio 2012, 21:06:49
Citazione di: GoLewisGo il 02 Febbraio 2012, 19:13:37
Ma parlate in italiano!

Nei comunicati ufficiali? Ottima idea, perchè non dici alla Catheram di scrivere in Malese i suoi comunicati?


Se non lo sanno parlare è meglio che utilizzano la loro lingua. La Catheram facesse quello che vuole, tanto se non capisco cosa significano i loro comunicati non mi cade il mondo.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 02 Febbraio 2012, 22:26:13


http://joesaward.files.wordpress.com/2012/02/120023_new.jpg

la cosa che mi fa più ridere è sempre la differenza di cappello: perchè?
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Yardley76 il 02 Febbraio 2012, 23:39:18
Fossi in loro correrei da Todt a chiedere la squalifica della neve
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 03 Febbraio 2012, 07:02:22
Citazione di: Yardley76 il 02 Febbraio 2012, 23:39:18
Fossi in loro correrei da Todt a chiedere la squalifica della neve
Già...  :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 03 Febbraio 2012, 10:04:05
Adesso in diretta su Sky c'è la presentazione della nuova Ferrari, c'è Domenicali che parla ad un platea vuota  :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah   
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 03 Febbraio 2012, 10:06:56
la Ferrari ha il gradino, visibilmente è orrenda
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 03 Febbraio 2012, 10:13:45
mentre parlavano i piloti hanno inquadrato  la Forza India in un a pista, e anche gli indiani hanno lo scalino.
Già 3 macchine con lo lo scalino ...e noi no.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Matty il 03 Febbraio 2012, 10:27:37
(http://img197.imageshack.us/img197/5950/40596036356256700587115.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/197/40596036356256700587115.jpg/)


Brutta è brutta c'è poco da dire....
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 03 Febbraio 2012, 10:29:46
Ha delle curve accentuatissime, sembra quasi squadrata.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 03 Febbraio 2012, 10:30:48
Mio dio cos'è? Sembra fatta col Lego!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 03 Febbraio 2012, 10:36:19
(http://img256.imageshack.us/img256/3163/f20121.jpg)


:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah (giudizio estetico, non vorrei che poi qualcuno al primo podio o prestazione interessante dicesse: ah ma alla presentazione la denigravano tutti!)

per il resto posteriore molto affusolato e airscope tipo MP4-26,scarichi camufatissimi: ha le pull rod davanti?
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 03 Febbraio 2012, 10:37:33
E' la Ferrari più brutta dal 1996 a questa parte!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 03 Febbraio 2012, 10:38:23
Eh beh, si vede che non è più made in italy...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Matty il 03 Febbraio 2012, 10:38:59
Cos'è quel pezzo di carbonio sotto il gradino???un deviatore di flusso??? Comunque più la guardo e più fa schifo....
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: boddah90 il 03 Febbraio 2012, 10:41:42
Madonna santa, sembra quella dei bambini con i pedali per farla camminare, è quadrata.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: G.B.Teo il 03 Febbraio 2012, 10:48:48
Ma solo a me ricorda la Multipla?

Comunque in teoria quel deviatore sotto lo scalino credo sia piuttosto importante, in teoria hano scelto il pull-rod all'anteriore proprio per farci stare dispositivi aerodinamici di maggior dimensione
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 03 Febbraio 2012, 10:59:04
si anche me, spero che sia altrettanto veloce  :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: ss79 il 03 Febbraio 2012, 11:01:47
Caxxo fa schifo!ma chi la ha progettata un carpentiere?quel gradino ha un'aerodinamica degna di un muro di mattoni!
Buoni però gli scarichi, soluzione furba direi.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Matty il 03 Febbraio 2012, 11:06:28
Su Sportmediaset titolano 'Rossa da sballo'..... :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: ss79 il 03 Febbraio 2012, 11:08:00
Citazione di: Matty il 03 Febbraio 2012, 11:06:28
Su Sportmediaset titolano 'Rossa da sballo'..... :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah
Si perché per vederla bella devi essere Sballato!!! :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Arkhans il 03 Febbraio 2012, 11:14:29
Il muso è peggiore della Catheram  :-ahah  Vabbé, brutta è brutta e poco c'è da fare, noi non vinceremo certo perché siamo i più belli. Però tutto sembra tranne un qualcosa di armonizzato e fluido  :-dbb

Sicuramente è piena di novità, trovo interessante la soluzione al posteriore per gli scarichi. Dalla foto non riesco a capire bene come siano le fiancate, se ci sia effettivamente distacco fra i coni di sicurezza e le pance con i radiatori.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 03 Febbraio 2012, 11:17:55
La prima reazione

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: G.B.Teo il 03 Febbraio 2012, 11:18:38
(http://img854.imageshack.us/img854/3194/appuntiwindows1.jpg)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: David-79 il 03 Febbraio 2012, 12:43:53
ca**o fa schifo!!!


Non vorranno mica presentarsi con sto cesso in griglia di partenza? Siamo il paese del design e questi si presentano con una fiat multipla (inizio millennio) monoposto! FOssi in loro raccorderei meglio il muso con qualcosa di più elegante a costo di perdere un decimo al giro altrimenti ci rideranno dietro più della storia di Schettino. :-devil

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: rituelnet il 03 Febbraio 2012, 12:54:27
Un po mi fa pensare il fatto che tutti vadano in questa direzione... non sarà che per melbourne lo avremo anche noi???

Ma poi che schifo questi alettoni anteriori... Sembrano tavole apparecchiate!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Arkhans il 03 Febbraio 2012, 13:15:19
Bhè l'alettone anteriore della Ferrari è parecchio squadrato, sembra davvero che abbiano abbandonato le curve per darsi agli spigoli, non so quanto possa pagare questa cosa in termini aereodinamici.

Sul muso non credo proprio che noi lo cambieremo. Si basa su fondamentali dell'auto, come le sospensioni, l'altezza da terra, il deflettore e il coltello anteriore.. La Ferrari dovrebbe variare tutte queste cose per fare un muso lineare e armonioso come il nostro e non lo farà poiché quel gradino deriva dalla scelta di aumentare il volume d'aria che passa sotto la monoposto. Per noi invece un gradino non ha senso: abbiamo l'auto più bassa e in relazione a questo abbiamo dimensionato deflettore e quant'altro. Sono semplicemente due strade diverse.
Io però sono pronto a scommettere sul fatto che la RB non avrà questo gradino ma sarà molto simile alla nostra monoposto.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: B1uRay il 03 Febbraio 2012, 13:16:25
Maaaaaa il cofano motore se l'è preso Fry come TFR quando ha lasciato la McLaren???  :-dbb :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Sam71 il 03 Febbraio 2012, 14:23:29
TER-RI-BI-LE !!!!
Non riesco nemmeno a pensare a rivolti tecnici... almeno fino a quando non riuscirò a fissarla per 5 secondi consecutivi senza distogliere lo sguardo.

Terribile... veramente terribile. ANche a me viene in mente una multipla... sembra proprio fatta coi lego.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Berilio il 03 Febbraio 2012, 14:26:32
è bruttissima ma ci sono delle cose che sono strane sul serio per esempio hanno una sospensione pull road all'anteriore,gli scarichi dove sono? mi sembra che tutti pensano che siano in quelle protuberanze la dietro ma come per la nostra 27 non si vedono termilali (come da regolamento) e quindi credo che non ci siano proprio montati come per la nostra
Altra cosa quell'orrido muso è talmente scavato sotto per far passare più aria che i triangoli delle sospensioni sono racchiusi in un fazzoletto davvero piccolo.

Inizio a pensare che forse sarebbe stato più facile fare un muso basso che uno come hanno fatto loro.
(http://img193.imageshack.us/img193/8634/paperah.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/193/paperah.jpg/)

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: rituelnet il 03 Febbraio 2012, 14:41:07
Citazione di: Berilio il 03 Febbraio 2012, 14:26:32
è bruttissima ma ci sono delle cose che sono strane sul serio per esempio hanno una sospensione pull road all'anteriore,gli scarichi dove sono? mi sembra che tutti pensano che siano in quelle protuberanze la dietro ma come per la nostra 27 non si vedono termilali (come da regolamento) e quindi credo che non ci siano proprio montati come per la nostra
Altra cosa quell'orrido muso è talmente scavato sotto per far passare più aria che i triangoli delle sospensioni sono racchiusi in un fazzoletto davvero piccolo.

Inizio a pensare che forse sarebbe stato più facile fare un muso basso che uno come hanno fatto loro.
(http://img193.imageshack.us/img193/8634/paperah.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/193/paperah.jpg/)


My God ! Sembra davvero Perry l' ornitorinco.
Non è che per caso Fry è ancora a libro paga McLaren?  :-)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 03 Febbraio 2012, 15:11:59
Aspettiamo a giudicare.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: B1uRay il 03 Febbraio 2012, 15:24:27
Piccola nota: lo sponsor di "Abu Dhabi" era sparito dalle rosse dopo la disfatta 2010 (sceicchi incazzati e bla bla bla) vanno a rimetterlo quest'anno proprio sull'unica parte della vettura che non si può vedere?? Sono dei geni nel marketing alla rossa!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 03 Febbraio 2012, 15:52:17
Veramente brutta.

Dal punto di vista tecnico mi pongo due domande semplici (sono parecchio ignorante in materia):

1- Non è che queste sospensioni pull-rod all'anteriore ci faranno perdere i test e le prime gare per cercare di capire il comportamento della vettura? sono una novità anche al posteriore per la Ferrari, figuriamoci all'anteriore. La paura è che sprechino tantissimo tempo per capire la vettura. Mah...

2- Ma quel cavolo di scalino come fa a non compromettere l'aerodinamica?? l'aria li viene sparata su di brutto, fra l'altro con delle forme spigolose e non come Catheram o Force india. Mah_bis...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 03 Febbraio 2012, 17:50:08
Citazione di: Berilio il 03 Febbraio 2012, 14:26:32
è bruttissima ma ci sono delle cose che sono strane sul serio per esempio hanno una sospensione pull road all'anteriore,gli scarichi dove sono? mi sembra che tutti pensano che siano in quelle protuberanze la dietro ma come per la nostra 27 non si vedono termilali (come da regolamento) e quindi credo che non ci siano proprio montati come per la nostra
Altra cosa quell'orrido muso è talmente scavato sotto per far passare più aria che i triangoli delle sospensioni sono racchiusi in un fazzoletto davvero piccolo.

Inizio a pensare che forse sarebbe stato più facile fare un muso basso che uno come hanno fatto loro.
(http://img193.imageshack.us/img193/8634/paperah.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/193/paperah.jpg/)




E' così  brutta che gli  hanno messo pure l'antivirus(Kaspesky)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 03 Febbraio 2012, 17:51:56
Citazione di: zipavelo il 03 Febbraio 2012, 17:50:08
Citazione di: Berilio il 03 Febbraio 2012, 14:26:32
è bruttissima ma ci sono delle cose che sono strane sul serio per esempio hanno una sospensione pull road all'anteriore,gli scarichi dove sono? mi sembra che tutti pensano che siano in quelle protuberanze la dietro ma come per la nostra 27 non si vedono termilali (come da regolamento) e quindi credo che non ci siano proprio montati come per la nostra
Altra cosa quell'orrido muso è talmente scavato sotto per far passare più aria che i triangoli delle sospensioni sono racchiusi in un fazzoletto davvero piccolo.

Inizio a pensare che forse sarebbe stato più facile fare un muso basso che uno come hanno fatto loro.
(http://img193.imageshack.us/img193/8634/paperah.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/193/paperah.jpg/)




E' così  brutta che gli  hanno messo pure l'antivirus(Kaspesky)

:-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-ahah :-appl :-appl :-appl :-appl
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 03 Febbraio 2012, 17:54:17
(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/montaje1.jpg)


(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/2.jpg)


(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/Pontones_diferencia.jpg)


(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/4.jpg)


(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/3.-%20Escapes%20%282%29.jpg)


(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/5.-%20Pull%20Rod%20Trasera.jpg)


(http://www.caranddriverthef1.com/sites/default/files/imce/u11/5.-%20Pull%20Rod%20Delantera.jpg)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika85 il 03 Febbraio 2012, 18:07:59
Coca cola, zona cambio e sospensioni posteriori sono ancora una volta parecchio più piccole delle nostre. C'è molto spazio al retrotreno di quest'auto: dalla foto dall'alto si nota perfettamente.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 03 Febbraio 2012, 18:25:50
(http://motorsport.nextgen-auto.com/gallery/pictures/2012/f1/pres-mclaren-01fev/002_medium.jpg)

(http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/s720x720/396242_263555617046576_146492398752899_589481_1995267325_n.jpg)

Praticamente sotto il muso c'è un corridoio che porta direttamente al posteriore, il contrario di quanto fa la McLaren che sceglie tutto il muso basso.

(http://i1228.photobucket.com/albums/ee453/warrenvd/1maccavsfer.jpg)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: peter_ray il 03 Febbraio 2012, 18:58:42
Citazione di: B1uRay il 03 Febbraio 2012, 15:24:27
Piccola nota: lo sponsor di "Abu Dhabi" era sparito dalle rosse dopo la disfatta 2010 (sceicchi incazzati e bla bla bla) vanno a rimetterlo quest'anno proprio sull'unica parte della vettura che non si può vedere?? Sono dei geni nel marketing alla rossa!
Lo sponsor che aveva mollato non era la linea aerea Etihad?
Comunque a guardarla mi vengono in mente la Ferrari F1-89 (la "papera") e la Williams FW26 (il "tricheco"): una sarebbe stata un progetto destinato a raccogliere buoni risultati nel giro di due anni, l'altro un sostanziale fiasco.
In ogni caso, due progetti radicali, con tutti i rischi del caso.
Noi da questo punto di vista abbiamo invece ottimizzato molto, che in F1 non è mai sinonimo di vettura sbagliata...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 19:01:31
Definirla oscena sarebbe riduttivo.
E' brutta ovonque, ma a mio avviso il top è quella spaccatura ( si, perchè non si può chiamare presa ) dietro l'airscoop, che altrove mi hanno detto che è destinata al raffreddamento del kers.
Avrebbero potuto maggiorare l'imboccatura principale e dividere i flussi all'interno della carrozzeria, evitando questo scempio.
Non scrivete che pare fatta coi Lego...dalla Danimarca potrebbe arrivare una denuncia per diffamazione :-grr
...e io che dopo la F92A credevo di aver visto tutto....illuso :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 03 Febbraio 2012, 19:04:26
Citazione di: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 19:01:31
Definirla oscena sarebbe riduttivo.
E' brutta ovonque, ma a mio avviso il top è quella spaccatura ( si, perchè non si può chiamare presa ) dietro l'airscoop, che altrove mi hanno detto che è destinata al raffreddamento del kers.

Ce l'aveva la Mercedes
(http://f1grandprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2010/11/schumacher-qualifica-brasile-2010.jpg)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 19:07:10
Citazione di: Mika84 il 03 Febbraio 2012, 19:04:26
Citazione di: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 19:01:31
Definirla oscena sarebbe riduttivo.
E' brutta ovonque, ma a mio avviso il top è quella spaccatura ( si, perchè non si può chiamare presa ) dietro l'airscoop, che altrove mi hanno detto che è destinata al raffreddamento del kers.

Ce l'aveva la Mercedes
(http://f1grandprix.motorionline.com/wp-content/uploads/2010/11/schumacher-qualifica-brasile-2010.jpg)
Proprio non l'avevo notata ( anche dalla foto che hai postato si vede poco )
Comunque poco cambia, come bruttezza questa, al momento, è imbattibile
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: sisco1961 il 03 Febbraio 2012, 19:08:21
 :-devil :-devil :-devil che muso fa skifo,il resto va bene  :-evvi :-evvi :-evvi
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 03 Febbraio 2012, 19:13:00
(http://www.auto.it/images/auto/32/C_3_Media_1047832_immagine_fullw.jpg)
Qua si vede meglio
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika85 il 03 Febbraio 2012, 21:00:48
No no, Yardley dice l'airscope sdoppiato come il nostro della 26!

(http://img820.imageshack.us/img820/9140/aerodinamicamclarenmp42.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/820/aerodinamicamclarenmp42.jpg/)

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Nikko il 03 Febbraio 2012, 21:07:38
Direi che le F1 2012 saranno tra le più brutte mai viste negli ultimi 15 anni... La McLaren è l'unica, per ora, che ha presentato qualcosa di guardabile (anche se a me quelle pance così squadrate non piacciono). Per il resto è tutta un'altra cosa con la F150.



Vedremo a Melbourne...


........ che oscenità queste F1.... Solamente alcune degli anni '70 sono peggiori di queste....


Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: erasmus il 03 Febbraio 2012, 21:43:02
No bella da vider, speriamo di ganar!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 22:30:25
Citazione di: Mika85 il 03 Febbraio 2012, 21:00:48
No no, Yardley dice l'airscope sdoppiato come il nostro della 26!

(http://img820.imageshack.us/img820/9140/aerodinamicamclarenmp42.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/820/aerodinamicamclarenmp42.jpg/)



Esatto. C'è da dire comunque che in entrambi i casi le soluzioni mi sembrano meglio riuscite che sulla ferrari. Anzi, a dirla tutta preferisco l'opzione Mercedes
Ps. Ma il kers ha bisogno di un sistema di raffreddamento apposito? Non credevo che un accumulatore potesse sviluppare tanto calore
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 03 Febbraio 2012, 22:50:54
Citazione di: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 22:30:25
Citazione di: Mika85 il 03 Febbraio 2012, 21:00:48
No no, Yardley dice l'airscope sdoppiato come il nostro della 26!

(http://img820.imageshack.us/img820/9140/aerodinamicamclarenmp42.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/820/aerodinamicamclarenmp42.jpg/)



Esatto. C'è da dire comunque che in entrambi i casi le soluzioni mi sembrano meglio riuscite che sulla ferrari. Anzi, a dirla tutta preferisco l'opzione Mercedes
Ps. Ma il kers ha bisogno di un sistema di raffreddamento apposito? Non credevo che un accumulatore potesse sviluppare tanto calore

non mi ricordo chi... forse hiedfield o kubica nel 2009 ha dovuto interrompere una gara perchè le batterie sotto il suo sedile erano arrivate a un surriscaldamento tale da far temere per il suo sottocoda! :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 03 Febbraio 2012, 22:57:49
La McLaren non ha più la piccola presa d'aria circolare per il Kers sopra il cofano motore, sulla 27 è stata tolta. Ipotizzo: magari non era più necessaria dato il ritorno a fiancate convenzionali, la portata d'aria è maggiore. Al contrario sulla Ferrari è stato introdotto un fac-simile su modello della nostra vecchia 26.

L'unica cosa di interessante che ha la nuova F2012 è la parte inferiore del complesso anteriore, bella spaziosa; anche al posteriore si è cercato di miniaturizzare il più possibile. Però più di tutti "colpisce" quello scalino!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Nikko il 03 Febbraio 2012, 23:27:10
Citazione di: Frenkoz il 03 Febbraio 2012, 22:50:54
Citazione di: Yardley76 il 03 Febbraio 2012, 22:30:25
Citazione di: Mika85 il 03 Febbraio 2012, 21:00:48
No no, Yardley dice l'airscope sdoppiato come il nostro della 26!

(http://img820.imageshack.us/img820/9140/aerodinamicamclarenmp42.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/820/aerodinamicamclarenmp42.jpg/)



Esatto. C'è da dire comunque che in entrambi i casi le soluzioni mi sembrano meglio riuscite che sulla ferrari. Anzi, a dirla tutta preferisco l'opzione Mercedes
Ps. Ma il kers ha bisogno di un sistema di raffreddamento apposito? Non credevo che un accumulatore potesse sviluppare tanto calore

non mi ricordo chi... forse hiedfield o kubica nel 2009 ha dovuto interrompere una gara perchè le batterie sotto il suo sedile erano arrivate a un surriscaldamento tale da far temere per il suo sottocoda! :-ahah

Raikkonen durante le prove libere del GP della Malesia del 2009 arrivò ai box con l'abitacolo fumante per un guasto alle batterie del KERS.

(http://image.shutterstock.com/display_pic_with_logo/987/987,1239128759,3/stock-photo-sepang-malaysia-april-smoke-billows-from-kimi-raikkonen-s-cockpit-during-practice-session-28138462.jpg)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 04 Febbraio 2012, 00:19:02
bravo nikko era raikkonen!  :-appl :-appl :-appl
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: mcbirel il 04 Febbraio 2012, 05:56:22
Hanno fatto una macchina più brutta della fiat duna

Bravi hhhahaahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 04 Febbraio 2012, 11:31:14
La Ferrari F2012 è un vestito su misura per Alonso


Fernando Alonso può essere stato l'ispiratore della posizione di guida più verticale della Ferrari F2012: il pilota spagnolo, infatti, gradisce in modo particolare essere seduto quanto più in basso è possibile nella scocca.

Si spiegano in questo modo le prove di visibilità che era state condotte dai tecnici del Cavallino per verificare fino a che punto potevano spingersi senza compromettere la visibilità laterale dello spagnolo.

Fernando, come dimostra il disegno effe 1 tech, preferisce una posizione di guida più raccolta e con le braccia meno distese rispetto al compagno di squadra Felipe Massa.

La questione era già emersa due anni fa quando i piloti dovevano usare il dorso del guanto ignifugo sinistro per chiudere il condotto che attivava l'F-Duct. Fernando riusciva ad effettuare l'operazione con un solo movimento, mentre Felipe che aveva una impugnatura del volante pià avanzata era costretto a effettuare due movimaneti per ottenere lo stesso risultato.

Si può dunque dire che la F2012 sia un... vestito su misura per le esigenze del campione asturiano...



http://www.omnicorse.it/magazine/15008/la-ferrari-f2012--un-vestito-su-misura-per-alonso

se poi massa si prende i soliti 3-5 decimi non lamentatevi in ferrari: figuriamoci se è l'unico particolare richiesto su misura dallo spagnolo
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Nikko il 04 Febbraio 2012, 12:52:48
Massa mezzo secondo al giro se li piglia già di default, ora si beccherà un giro ogni 30.

Cmq per vincere con questa concorrenza così forte, o fai una vettura apposta per un pilota e l'altro si adatta oppure speri che gli altri abbiano sbagliato la macchina.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 04 Febbraio 2012, 14:09:37
per vincere con questa concorrenza si fà una macchina che sia la migliore e permetta a tutti e due i piloti di vincere, indipendentemente dagli altri, senza scomodare la McLaren, redblu docet, poi ovvio che i rossi non siano capaci storicamente di gestire 2 piloti e questo non lo dico io ma la storia.
Se hanno fatto una vettura sul n°5 poi non la menino con massa che non azzecca una gara
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 04 Febbraio 2012, 20:26:07
Infatti! Che senso ha dire male a massa, già scarso di suo, quando puntano solo sul numero 5.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Zio Pepe il 04 Febbraio 2012, 21:56:59
Davanti non si può proprio guardare, ferisce la vista. Ma se hanno accettato un simile orrore si vede che quel canale enorme sotto serviva proprio e quindi amen. Fantastico invece il lavoro fatto dietro, hanno tolto un numero incredibile di centimetri.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 04 Febbraio 2012, 22:46:15
«Bruttissima? Spero anche vincente»«Taglio netto col passato», ma le novità vere e proprie restano ben nascoste.

28 gennaio 2011



http://motori.corriere.it/anteprime/11_gennaio_28/ferrari-f150_22103f0e-2ac4-11e0-adec-00144f02aabc.shtml
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 05 Febbraio 2012, 09:44:57
Ovvio...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 05 Febbraio 2012, 10:51:19
Citazione di: GoLewisGo il 05 Febbraio 2012, 09:44:57
Ovvio...
leggi la data :-)
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 05 Febbraio 2012, 12:24:28
Citazione di: riccardo il 04 Febbraio 2012, 14:09:37
Se hanno fatto una vettura sul n°5 poi non la menino con massa che non azzecca una gara

Citazione di: Frenkoz il 04 Febbraio 2012, 11:31:14
se poi massa si prende i soliti 3-5 decimi non lamentatevi in ferrari: figuriamoci se è l'unico particolare richiesto su misura dallo spagnolo

La questione Massa è molto complessa, e lo sapete bene anche voi. Non si può liquidare il discorso in una riga e non si può nemmeno pensare che la vettura sia stata cucita addosso a Fernando solo per qualche notizia venuta fuori negli ultimi giorni. Fra parentesi nei giorni scorsi c'era la stessa notizia relativa alla McLaren, in cui si sosteneva che il passo corto della nuova Mecca sia stato pensato per la guida più aggressiva di Lewis, e nella notizia c'era pure scritto "Button si sa adattare".

Ma non voglio fare polemica o fare confronti inutili. Mi preme sottolineare come nella F1 moderna è fondamentale avere due piloti altamente competitivi: come potrebbe la Ferrari vincere il mondiale piloti con Alonso se Massa arrivasse 4°-5° mediamente? Ci vorrebbe un miracolo... Massa deve rubare punti ai rivali... Se nel recupero di Alonso del 2010 nel quale arrivava sempre 1° o 2° Massa fosse stato competitivo Alonso avrebbe vinto il mondiale, invece arrivava sempre 4°-5° e Alonso da solo non c'è l'ha fatta...

Questo è il mio punto di vista, potete essere d'accordo oppure no, così come magari potete essere d'accordo solo in parte. In ogni caso vi invito a riflettere sulla domanda: Può davvero un Team come la Ferrari puntare talmente tanto su un pilota tanto da iniziare a giustificare un ritardo di ben 3-5 decimi di un pilota rispetto all'altro?
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 05 Febbraio 2012, 13:12:48
si!
ed è storico, ben prima di Lauda Regazzoni.
Recentemente la dimostrazione maggiore l'abbiamo avuta tra raikonen e massa , non è polemica, ma è constatazione di dati di fatto.Per stessa ammissione del presidente rosso e di alti dignitari della corte ,per vincere un mondiale bisogna concentrarsi su un pilota.Anche l'era elaiam lo ha dimostrato, ma si può aprire un topic quindi tralasciamo, a differenza di alcuni altri team
Ma secondo te , visti alcuni esempi di questi 2 anni , a massa è concesso arrivare davanti alla banca motorizzata? ragioniamo con la testa e non con il cuore o con quello che ci porta a sperare che siano così le cose, come dobbiamo farlo noi McLarenisti,nei confronti di Luigi, fatelo anche voi rossi, non continuate a dire che c'è parità di trattamento, che il problema è massa, se fosse così lo avrebbero silurato lo scorso anno con mille giustificazione e in perfetto stile barrichello si sarebbe fatto da parte, lo ha fatto perfino il tetescone,
non è immaginabile che possa infastidire il 5 , lo stipendio di massa è pagato da botin, come lo sono i tecnici e parte dei dipendenti delle stradali
I giornalisti scrivano quello che vogliono, io le mie belle critiche me le prendo anche sul forum quando scrivo cose contrarie ai media che cmq condizionano molti, ma ragiono con la mia testa e vedendo oltre che guardare con i miei occhi.Al momento la soluzione del nostro passo corto mi suona difficile sia stata fatta per Luigi e Jenson si attacchi, non è spirito di team o solo grigio, ma ogettivamente gli ultimi 3 anni abbiamo sofferto per il tristemente famoso downforce che il passo lungo portava,conseguenza logica per non macellare le gomme era accorciarla, Jenson i problemi del primo anno li ha avuti per la posizione di guida
E' vero che per puntare ad un mondiale bisogna avere 2 piloti forti, ma questo comporta i rischi di punti rubati l'un l'altro, i rossi questa condizione non l'hanno mai accettata, in McLaren si.Ovviamente ci sono delle condizioni anche in McLaren , cosa che molti tifosi giovani o dell'ultima ora ignorano, ma sono logiche e favoriscono alla fine un pilota in lotta, in rosso , e ci ricordiamo un GP d'austria ad inizio anno, questo non è nelle idee rosse

Forse la lezione del 2007 in rosso ha spinto maggiormente verse questa direzione e soprattutto lo spagnolo che sbandiera ai 4 venti il suo coraggio nel non temere compagni forti è il primo a non accettare la sfida in faglia, sin dai tempi del triciclo, voi stessi tifosi rossi quando pensate ad un sostituto di massichello parlate di perez, bianchi se non lo scaricano,di giovani fantomatici della driver accademy ecc, non certamente a nomi come rosberg o vettel
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Nikko il 05 Febbraio 2012, 13:19:00
Io noto più il nome di Kubica, già da anni ormai....

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 05 Febbraio 2012, 13:24:37
lo pensavo anch'io, ma se n'è sempre fatto un gran parlare  in tempi non sospetti non è mai successo nulla, e Kubica si era già messo in ottima luce prima dell'arrivo del n°5, oggi si può fare bella figura a costo 0, non penso che riesca a tornare e se torna non credo sia allo stesso livello
Lultima volta a memoria che ho visto un duello vero in rosso è durato 2 gare ed era il 1982
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 05 Febbraio 2012, 13:56:04
Ok, sono convinto anche io che in Ferrari c'è un pilota numero 1 ed un pilota numero 2. E sarà così anche in futuro. Ma la differenza non è così netta come pensi te. Addirittura quando i piloti si sono dimostrati alla pari nei risultati alla Ferrari hanno deciso i ruoli soltanto nella seconda parte della stagione nel recente passato.

Fidati alla Ferrari non vedono l'ora che Massa si svegli ed inizi a piazzare qua e la qualche pole e qualche vittoria, ma soprattutto tanti podi e tanti punti. Nella F1 moderna devi puntare su due piloti...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 05 Febbraio 2012, 14:20:05
certo, per questo non sò quanto realmente vogliano fare fuori massa, un altro che si adatti è duro trovarlo, la tradizione indica i brasiliani, in quanto ne esistono di 2 tipi : o super campioni o zerbini :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Zio Pepe il 05 Febbraio 2012, 14:47:48
Citazione di: Nikko il 05 Febbraio 2012, 13:19:00
Io noto più il nome di Kubica, già da anni ormai....



Ma che coincidenza, anch'io. Si vede che siamo tifosi "atipici". Purtroppo mi sa che resterà un bel sogno, troppo malconcio Robert, mannaggia alla morte!
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Arkhans il 05 Febbraio 2012, 21:01:19
Ma solo io sono un detrattore di Kubica? So di essere OT ma non ho mai visto in lui un talento vero, solo tanto impegno e bravura.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 05 Febbraio 2012, 21:46:59
Citazione di: riccardo il 05 Febbraio 2012, 14:20:05
certo, per questo non sò quanto realmente vogliano fare fuori massa, un altro che si adatti è duro trovarlo, la tradizione indica i brasiliani, in quanto ne esistono di 2 tipi : o super campioni o zerbini :-ahah
Verissimo!  :-ahah
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Nikko il 06 Febbraio 2012, 00:58:15
Citazione di: Zio Pepe il 05 Febbraio 2012, 14:47:48
Citazione di: Nikko il 05 Febbraio 2012, 13:19:00
Io noto più il nome di Kubica, già da anni ormai....



Ma che coincidenza, anch'io. Si vede che siamo tifosi "atipici". Purtroppo mi sa che resterà un bel sogno, troppo malconcio Robert, mannaggia alla morte!

Mannaggia... Più penso a ciò che abbiamo perso, più ci rimango male... E' un pilota che "manca".
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 23 Febbraio 2012, 10:25:24
Fernando Alonso: "La Ferrari F2012 è un oggetto complesso"



Ancora una giornata di studio per la Scuderia Ferrari: la F2012 è un oggetto complesso – così la ha definita Fernando Alonso nell'incontro con la stampa di oggi pomeriggio – e necessita ancora di qualche giorno di lavoro per comprenderne appieno il comportamento.

Dei 400 chilometri percorsi oggi ancora tanti sono stati quelli che la nuova monoposto ha fatto colorata di verde in alcune parti per vedere come scivola via l'aria lungo la carrozzeria e le ali e tante sono state le modifiche compiute per provare diverse regolazioni dell'assetto. Se a questo menù si aggiunge anche l'ingrediente gomme – Fernando ha provato tutte e quattro le mescole a disposizione – si capisce facilmente quanto sia difficile interpretare il significato della classifica dei tempi non soltanto per i tifosi ma anche per gli addetti ai lavori.
"Stiamo provando diverse soluzioni, sia sugli scarichi che su altre aree" – ha detto Fernando – "Poi in pista e a Maranello lavoriamo tutti per analizzare i dati e per migliorare la prestazione, un lavoro che richiede tempo. A Jerez avevamo detto che a Barcellona saremmo partiti da una base migliore e così è stato e speriamo che sia lo stesso la prossima settimana, quando si svolgerà l'ultima sessione. Poi cercheremo di mettere insieme il meglio per essere pronti a Melbourne, quando veramente capiremo dove siamo. I nostri obiettivi sono ambiziosi, non potrebbe essere altrimenti essendo la Ferrari, e restano inalterati: vorremmo essere in condizione di vincere sin dalla prima gara. Penso che probabilmente non siamo i più veloci oggi ma non siamo nemmeno i più lenti. In Australia, quando magari le temperature saranno ben diverse, sapremo dove saremo rispetto agli altri.."

Fernando è sincero nel giudicare l'attuale livello della monoposto: "In questo momento non siamo dove volevamo essere e dove vogliamo essere in Australia ma io resto ottimista. Ci sono ancora sei giorni di prove e vedremo come andranno. E' difficile dire anche dove sono gli altri: sicuramente la Red Bull è molto forte, come del resto è normale visto quello che hanno fatto negli ultimi tre anni ma nessuno può dire che ad esempio McLaren o Mercedes, che sembrano dietro, non siano forti, magari anche più della Red Bull. Questo è un inverno più laborioso per noi rispetto al passato perché abbiamo una macchina più complessa, che presenta delle idee molto innovative ma che richiede un impegno maggiore da parte di tutti: piloti che la devono guidare, tecnici che la devono gestire e migliorare, meccanici che ci devono lavorare sopra venti ore al giorno. E' sempre bello avere una vettura subito pronta, veloce ed affidabile ma non sempre è sinonimo di vittoria. L'anno scorso abbiamo fatto una simulazione di gara alla fine del primo test e poi a Melbourne eravamo ad un secondo e mezzo dalla pole position.."

Fra i punti positivi emersi in questi primi sei giorni di test figura la capacità di fare il tempo già al primo giro, il tallone d'Achille delle vetture che hanno preceduto la F2012: "E' vero, per quello che abbiamo visto finora siamo sempre riusciti a riscaldare bene gli pneumatici e a tirarne fuori il potenziale subito. Quest'anno la prestazione dei diversi tipi di gomme è molto più vicina: non ci sono più quelle differenze fra una mescola e l'altra che avevamo nel 2011."

Fernando non ha voluto nascondere le aree su cui bisogna migliorare la nuova monoposto: "Sicuramente dobbiamo fare dei passi avanti sull'aerodinamica, in particolare nell'uscita delle curve. Ogni pilota vuole avere sempre più aderenza e più carico ma non posso giudicare da fuori gli altri. Poi magari avremmo voluto essere in grado di avere sin da subito un quadro completo della vettura ma preferisco avere una macchina performante e poi trovare l'affidabilità piuttosto che una solida ma lenta."


http://f1grandprix.motorionline.com/fernando-alonso-la-ferrari-f2012-e-un-oggetto-complesso/



Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 23 Febbraio 2012, 17:22:31
Prima dice che le posizioni non sono importanti (assolutamente vero, almeno in questo momento) e poi che quella posizione non gli compete? Mah.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 23 Febbraio 2012, 18:03:11
Noi nel 2009 dicevamo:"La vettura non ha carico, è lenta".

Alonso dice:"Oggetto complesso"

Interessante
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 23 Febbraio 2012, 18:42:12
Citazione di: Mika84 il 23 Febbraio 2012, 18:03:11
Noi nel 2009 dicevamo:"La vettura non ha carico, è lenta".

Alonso dice:"Oggetto complesso"

Interessante

Modi diversi di fare PR ma non preoccupatevi, tra poco si compreranno qualche addetto stampa al McMarket, giusto per non farsi mancare nulla.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Zio Pepe il 23 Febbraio 2012, 18:46:55
A me sembra che alla Ferrari abbiano studiato la macchina per la soluzione degli scarichi che soffia più o meno dove lo fa la Mecca ma che, al momento la soluzione non paghi come previsto, tuttavia la soluzione di ripiego (quella con i terminali più ravvicinati) non sembra andare male. Perdono un sacco di tempo a passare da una soluzione all'altra, penso che questo durerà fino a domani quando alla fine decideranno come presentarsi per il fine tuning del prossimo ed ultimo turno di prove.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 23 Febbraio 2012, 20:42:53
Citazione di: Mika84 il 23 Febbraio 2012, 18:03:11
Noi nel 2009 dicevamo:"La vettura non ha carico, è lenta".

Alonso dice:"Oggetto complesso"

Interessante
Già, punti di vista.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 25 Febbraio 2012, 02:17:32
Mi sembrano le dichiarazioni che faceva McLaren nel l'epoca fry, uguali uguali
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 25 Febbraio 2012, 06:55:55
Gola profonda svela i problemi della Rossa

"...Una riflessione sulla Ferrari, alla luce della dichiarazione di Alonso che parla di "macchina complessa"

A mio avviso stanno pagando il prezzo della voglia di stupire a tutti i costi e mi spiego: la macchina dell'anno scorso aveva sicuramente dei limiti abbastanza marcati, principalmente la difficoltà a mandare in temperatura le gomme che li penalizzava in qualifica ed una mancanza di carico aerodinamico dovuta ad un ottimale sfruttamento della soluzione scarichi soffiati introdotta su una vettura non studiata specificatamente per questo, ma aveva anche molti lati positivi sopratutto sul ritmo gara che in molte occasioni si era dimostrato consistente

Quest'anno sono partiti, per loro stessa ammissione, da un foglio bianco, introducendo tutta una serie di soluzioni molto innovative che in teoria dovrebbero dare grandissimi vantaggi, ma che nella realtà della pista stanno complicando di molto la vita ai tecnici per ritrovare il bandolo della matassa nella marea di dati che stanno emergendo dai test

in particolare ritengo "azzardato" (e lo scrivo dal giorno della presentazione) l'introduzione del pull-rod all'anteriore. Soluzione molto innovativa e molto curata, ma che probabilmente gli ribalta totalmente il modo di far lavorare la vettura e che ha comportato il totale rifacimento anche di parti perfettamente collaudate e messe a punto come la scatola dello sterzo che alcuni problemi di feeling ai piloti la sta dando

Ne valeva la pena? considerato che dovevano già introdurre (ultimi tra tutti) il pull-rod al posteriore (con tutto quello che ne consegue a livello di assetti e scelte meccaniche) a mio avviso no............


Stesso discorso per gli scarichi. A primi test in pista Tombazis ha dichiarato: "Non ho visto tra gli avversari soluzioni che noi non abbiamo esplorato e valutato".
Dai vari articoli che ho letto risulta chiaro che la scelta originaria prevedeva di soffiare i gas caldi tra le ruote e le paratie dell'alettone posteriore per creare una sorta di "effetto sigillo" (soluzione che probabilmente dai dati teorici da un vantaggio maggiore), ma già nei test di ieri si è visto che stanno provano soluzioni alternative con il soffiaggio indirizzato sotto il profilo basso dell'alettone indirizzandolo atraverso i triangoli delle sospensioni.

La domanda che sorge spontanea è se si siano già resi conto che la loro soluzione alla prova della pista non funzione oppure se stiano cercando di inseguire già dal sesto giorno di test una soluzione alternativa (che sulla RedBull sembra funzionare molto bene) abbandonando l'idea progettuale iniziale prima ancora di averla collaudata a dovere ....................
Ed a sto punto viene da chiedersi se anche qui non abbiano "esagerato" con le soluzioni innovative o addirittura se non siano caduti in una sorta di "panico da prestazione"

In generale mi sembra che in Ferrari, forse sotto la pressione dei vertici e dei media che "pretendono" risultati immediati, si sia scelta una strada tutta in salita dell'innovazione e differenziazione del progetto a tutti i costi senza invece tenere conto del buono che c'era nella vettura precedente che poteva essere evoluta in maniera diversa senza stravolgimenti


Vedremo durante la stagione (lunghissima) se queste scelte si riveleranno un vantaggio o un handicap.

Certo è che il rischio, fondato, di un inizio stagione in salita possa ancora una volta minare le fondamenta per una stagione vincente, sopratutto se nei primi GP dell'anno una vettura dovesse emergere e dominare acculando molto vantaggio (tipo 2009 Brawn e 2011 RedBull) che poi potrà essere "gestito" durante la stagione

Se invece i valori in campo nei primi quattro o cinque GP si rivelassero equilibrato con una distribuzione dei punti su più team, allora anche questo inizio difficoltoso potrebbe non rivelarsi fatale per il risultato finale a condizione che la messa a punto delle soluzioni innovative permetta nella seconda metà della stagione un netto balzo in avanti rispetto alla concorrenza (che al momento sembra partire da un punto più elevato e che sicuramente non resterà a guardare.............)"

http://blog.quotidiano.net/turrini/2012/02/23/svelato-da-nelson-il-giallo-ferrarista/

Fonte: blog di Leo Turrini
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Arkhans il 25 Febbraio 2012, 11:35:42
Del tutto d'accordo con questo articolo non sono.. Per una volta che Ferrari, dopo anni, innova e segue una strada propria questi gli danno contro? Allora è vero che da noi non esiste la pazienza o la sopportazione di un'annata magari molto difficile in previsione però di risultati a lungo termine. Concordo solo sul pericolo che si lascino travolgere dalla copia di soluzioni altrui (scarichi RB) invece di seguire i loro progetti di sviluppo, questo si che sarebbe utile perché si ritroverebbero probabilmente con una macchina migliore in grado di segnare qualche punto pesante ma non rilevante ai fini dei mondiali e il prossimo anno sarebbero di nuovo punto e a capo.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 25 Febbraio 2012, 11:41:17
Io aspetto le prime gare. Tutti ricordiamo ciò che si diceva a febbraio 2011. Ipotesi smentite fin dalla prima qualifica, con la Ferrari ad un secondo e mezzo dalla RedBull e la McLaren vicina...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Illmor87 il 25 Febbraio 2012, 15:24:14
- Stella Bruno: "Domanda tecnica: i nuovi scarichi funzionano meglio?"
- Nando: "E' una domanda tecnica, non una domanda mediatica."





Giudicate voi..Secondo me hanno qualche problemino di troppo, nel senso che non se lo aspettavano
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Giasone Bottone il 25 Febbraio 2012, 15:55:41
Io non mi sbilancio sulla nuova Ferrari, anche perchè hanno tutti i mezzi per risolvere eventuali magagne iniziali. Insomma già da Melbourne me li aspetto forti.

L'unica cosa che effettivamente trovo strana, è che hanno forse troppo frettolosamente cambiato strada per quanto riguarda gli scarichi. Mi pare che avessero una idea, ma poi hanno subito virato su una soluzione più classica... magari è stato solo per comparare diverse soluzioni, però ho avuto sensazione che fosse una sorta di bocciatura della idea originale.

Cmq lo scopriremo meglio nei prossimi test, dove sicuramente i team proveranno il pacchetto di Melbourne.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 25 Febbraio 2012, 19:54:23
Peggio dell'anno scorso non possono fare.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: zipavelo il 26 Febbraio 2012, 07:42:39
Certo che partire da un foglio bianco è già difficile, e la limitazione dei test non aiuta la Ferrari in questo; ossia non aiuta nessuno ma la F2012 in particolare. In Italia c'è la cultura del voglio tutto e subito e questo lo hanno fatto in passato prendendo i migliori Schumacher-Brawn-Byrne.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 26 Febbraio 2012, 23:09:10
Sì però almeno fai un progetto che puoi portare avanti con idee "tue", e non scopiazzando una volta qui e una volta lì per mettere una pezza.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 07 Marzo 2012, 12:05:54
Ferrari chiede un nuovo crash test laterale?


L'indiscrezione è stata lanciata dal collega Stefanini della Gazzetta dello Sport, il quale sostiene che in Ferrari non siano rimasti soddisfatti dal disegno delle pance laterali che non permette il passaggio dell'aria necessario a creare il carico che serve al posteriore.

Sempre restando nel campo delle indiscrezioni, Tombazis avrebbe già ridisegnato una fiancata più svasata, ma ciò imporrebbe di cambiare le strutture deformabili che porterebbero a dover sottoporre il telaio ad un nuovo crash test. Impossibile avere tutto pronto per l'Australia, già si parla di una F2012 B da far debuttare in Bahrain, ossia alla quarta prova del campionato.

Quest'anno tutto ciò è possibile, grazie alla modifica di una regola che – fino allo scorso anno – imponeva l'uso dello stesso tipo di telaio per un anno dopo la sua omologazione. Scelta che era stata fatta per limitare i costi, ma ora che l'accordo RRA della FOTA è diventato carta straccia, è bastato davvero poco per convincere la FIA a tirarla fuori dal regolamento tecnico.

Ma la Ferrari pare non sia la sola a voler ripetere il Crash test. Ci sono altre tre squadre che avrebbero già chiesto una seconda possibilità, molto probabilmente per integrare il sistema F-Duct passivo introdotto dalla Mercedes. Insomma, poco più di una settimana ci divide da Melbourne, ma nelle factory c'è ancora un grande fermento.


http://www.blogf1.it/2012/03/07/ferrari-chiede-un-nuovo-crash-test-laterale/comment-page-1/#comments



Sul Corriere, a proposito di Newey e della galleria del vento della Ferrari, si dice:
Newey è stato contattato più volte dalla Ferrari, ma per diversi motivi (disagio a vivere in Italia, desiderio di costruire dal nulla una realtà vincente, banalissime questioni economiche) l'affare non è mai stato concretizzato. Inoltre Newey si porta dietro un bel numero di collaboratori e ha una concezione dell'ufficio progetti che per la Ferrari sarebbe devastante: con lui lavorano 180 ingegneri, a Maranello disegnano la macchina in 40. Altri solisti del suo livello in Formula 1 non ce ne sono.

Prendiamo quindi atto che alla Ferrari in questo momento serve altro: è l'organizzazione a non essere più adeguata ai tempi. E mancano figure di spessore che lavorino dietro le quinte.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika85 il 07 Marzo 2012, 12:13:59
Citazione di: Pablo il 07 Marzo 2012, 12:05:54
Ferrari chiede un nuovo crash test laterale?


L'indiscrezione è stata lanciata dal collega Stefanini della Gazzetta dello Sport, il quale sostiene che in Ferrari non siano rimasti soddisfatti dal disegno delle pance laterali che non permette il passaggio dell'aria necessario a creare il carico che serve al posteriore.

Sempre restando nel campo delle indiscrezioni, Tombazis avrebbe già ridisegnato una fiancata più svasata, ma ciò imporrebbe di cambiare le strutture deformabili che porterebbero a dover sottoporre il telaio ad un nuovo crash test. Impossibile avere tutto pronto per l'Australia, già si parla di una F2012 B da far debuttare in Bahrain, ossia alla quarta prova del campionato.

Quest'anno tutto ciò è possibile, grazie alla modifica di una regola che – fino allo scorso anno – imponeva l'uso dello stesso tipo di telaio per un anno dopo la sua omologazione. Scelta che era stata fatta per limitare i costi, ma ora che l'accordo RRA della FOTA è diventato carta straccia, è bastato davvero poco per convincere la FIA a tirarla fuori dal regolamento tecnico.

Ma la Ferrari pare non sia la sola a voler ripetere il Crash test. Ci sono altre tre squadre che avrebbero già chiesto una seconda possibilità, molto probabilmente per integrare il sistema F-Duct passivo introdotto dalla Mercedes. Insomma, poco più di una settimana ci divide da Melbourne, ma nelle factory c'è ancora un grande fermento.


http://www.blogf1.it/2012/03/07/ferrari-chiede-un-nuovo-crash-test-laterale/comment-page-1/#comments



Sul Corriere, a proposito di Newey e della galleria del vento della Ferrari, si dice:
Newey è stato contattato più volte dalla Ferrari, ma per diversi motivi (disagio a vivere in Italia, desiderio di costruire dal nulla una realtà vincente, banalissime questioni economiche) l'affare non è mai stato concretizzato. Inoltre Newey si porta dietro un bel numero di collaboratori e ha una concezione dell'ufficio progetti che per la Ferrari sarebbe devastante: con lui lavorano 180 ingegneri, a Maranello disegnano la macchina in 40. Altri solisti del suo livello in Formula 1 non ce ne sono.

Prendiamo quindi atto che alla Ferrari in questo momento serve altro: è l'organizzazione a non essere più adeguata ai tempi. E mancano figure di spessore che lavorino dietro le quinte.

Comincio a pensare che siano in una situazione tipo la nostra lo scorso anno all'inizio dei test: nella me**a.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Ice Man il 07 Marzo 2012, 12:27:48
L'ultima sparata di ieri:

Ferrari, i dubbi di Alonso sulla 2012  
Montezemolo: «Spero che si sbagli»
Le perplessità dopo i test su pista di Barcellona


MILANO - La Ferrari F2012 non convince Alonso. E il pilota lo dice chiaramente: «La nuova vettura ha delle caratteristiche difficili da capire e forse non siamo dove avremmo voluto essere». Un parere espresso al termine dei primi test su pista effettuati a Barcellona nei giorni scorsi. All'inizio del Mondiale 2012 mancano due settimane. E anche se a Maranello fervono i lavori per la messa a punto della vettura, i dubbi della prima guida sono un segnale poco incoraggiante. Al punto che lo stesso presidente Luca Cordero di Montezemolo, dal Motor Show di Ginevra, è costretto a intervenire: «Spero che le preoccupazioni di Alonso non siano vere, ma lui è sempre molto obiettivo. Ammesso che siano vere, voglio cercare di capire come rimediare in pochi secondi».

IL REGOLAMENTO - Parlando più in generale della Formula 1, Montezemolo ha poi criticato il regolamento che impone «motori tutti uguali, cambi e meccanica tutta uguale. Non va bene. Su questo dobbiamo lavorare perché la Ferrari non è uno sponsor, è un costruttore di automobili che corre in Formula 1 anche in funzione della tecnologia innovativa». Il team principal Domenicali cerca di ridimensionare le apprensioni dell'ambiente: «È ovvio che non possiamo essere contenti di come sono andate le prove rispetto a quelli che erano i nostri obiettivi ma non dobbiamo nemmeno dimenticarci che il campionato deve ancora iniziare».

6 marzo 2012 | 16:27
Fonte: Corriere della Sera

No, il n°5 è in preda ad allucinazioni deliranti.

Come al solito l'uomo del monte ha concluso sparando una marea di cacchiate senza senso...
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika85 il 07 Marzo 2012, 12:32:04
Citazione di: Ice Man il 07 Marzo 2012, 12:27:48
L'ultima sparata di ieri:

Ferrari, i dubbi di Alonso sulla 2012  
Montezemolo: «Spero che si sbagli»
Le perplessità dopo i test su pista di Barcellona


MILANO - La Ferrari F2012 non convince Alonso. E il pilota lo dice chiaramente: «La nuova vettura ha delle caratteristiche difficili da capire e forse non siamo dove avremmo voluto essere». Un parere espresso al termine dei primi test su pista effettuati a Barcellona nei giorni scorsi. All'inizio del Mondiale 2012 mancano due settimane. E anche se a Maranello fervono i lavori per la messa a punto della vettura, i dubbi della prima guida sono un segnale poco incoraggiante. Al punto che lo stesso presidente Luca Cordero di Montezemolo, dal Motor Show di Ginevra, è costretto a intervenire: «Spero che le preoccupazioni di Alonso non siano vere, ma lui è sempre molto obiettivo. Ammesso che siano vere, voglio cercare di capire come rimediare in pochi secondi».

IL REGOLAMENTO - Parlando più in generale della Formula 1, Montezemolo ha poi criticato il regolamento che impone «motori tutti uguali, cambi e meccanica tutta uguale. Non va bene. Su questo dobbiamo lavorare perché la Ferrari non è uno sponsor, è un costruttore di automobili che corre in Formula 1 anche in funzione della tecnologia innovativa». Il team principal Domenicali cerca di ridimensionare le apprensioni dell'ambiente: «È ovvio che non possiamo essere contenti di come sono andate le prove rispetto a quelli che erano i nostri obiettivi ma non dobbiamo nemmeno dimenticarci che il campionato deve ancora iniziare».

6 marzo 2012 | 16:27
Fonte: Corriere della Sera

No, il n°5 è in preda ad allucinazioni deliranti.

Come al solito l'uomo del monte ha concluso sparando una marea di cacchiate senza senso...


Ora il gruppo FIAT chiude un altro stabilimento, così loro possono comprarsi un'altra dozzina di tecnici con gli stipendi degli operai.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 07 Marzo 2012, 14:14:57
domenicali il prossimo a lasciare la grande famiglia?
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Frenkoz il 07 Marzo 2012, 15:23:32
Citazione di: riccardo il 07 Marzo 2012, 14:14:57
domenicali il prossimo a lasciare la grande famiglia?

No c'è prima tombazis
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Matty il 07 Marzo 2012, 17:04:31
Se toppano clamorosamente sec me saltano tutti e tre: Dom-Tomb-Fry.....
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: B1uRay il 07 Marzo 2012, 17:28:01
Citazione di: Matty il 07 Marzo 2012, 17:04:31
Se toppano clamorosamente sec me saltano tutti e tre: Dom-Tomb-Fry.....

Dubito facciano un taglio così drastico. Probabilmente a farne le spese sarà il (povero) Dom, ci mette la faccia, e quindi la testa.
Fry mi sembra il più improbabile, praticamente gli hanno dato in mano le chiavi della baracca da quest'anno...nella loro testa è il "nuovo Brawn".
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: G.B.Teo il 07 Marzo 2012, 19:05:50
Citazione di: Pablo il 07 Marzo 2012, 12:05:54

Ma la Ferrari pare non sia la sola a voler ripetere il Crash test. Ci sono altre tre squadre che avrebbero già chiesto una seconda possibilità, molto probabilmente per integrare il sistema F-Duct passivo introdotto dalla Mercedes. Insomma, poco più di una settimana ci divide da Melbourne, ma nelle factory c'è ancora un grande fermento.


questa non la capisco: il sistema w-duct della Mercedes (amplifier lo chiamano?) si trova nel musetto e nell'ala anteriore, cosa c'entra la struttura deformabile?
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Mika84 il 07 Marzo 2012, 20:03:27
Citazione di: Mika85 il 07 Marzo 2012, 12:13:59
Citazione di: Pablo il 07 Marzo 2012, 12:05:54
Ferrari chiede un nuovo crash test laterale?


L'indiscrezione è stata lanciata dal collega Stefanini della Gazzetta dello Sport, il quale sostiene che in Ferrari non siano rimasti soddisfatti dal disegno delle pance laterali che non permette il passaggio dell'aria necessario a creare il carico che serve al posteriore.

Sempre restando nel campo delle indiscrezioni, Tombazis avrebbe già ridisegnato una fiancata più svasata, ma ciò imporrebbe di cambiare le strutture deformabili che porterebbero a dover sottoporre il telaio ad un nuovo crash test. Impossibile avere tutto pronto per l'Australia, già si parla di una F2012 B da far debuttare in Bahrain, ossia alla quarta prova del campionato.

Quest'anno tutto ciò è possibile, grazie alla modifica di una regola che – fino allo scorso anno – imponeva l'uso dello stesso tipo di telaio per un anno dopo la sua omologazione. Scelta che era stata fatta per limitare i costi, ma ora che l'accordo RRA della FOTA è diventato carta straccia, è bastato davvero poco per convincere la FIA a tirarla fuori dal regolamento tecnico.

Ma la Ferrari pare non sia la sola a voler ripetere il Crash test. Ci sono altre tre squadre che avrebbero già chiesto una seconda possibilità, molto probabilmente per integrare il sistema F-Duct passivo introdotto dalla Mercedes. Insomma, poco più di una settimana ci divide da Melbourne, ma nelle factory c'è ancora un grande fermento.


http://www.blogf1.it/2012/03/07/ferrari-chiede-un-nuovo-crash-test-laterale/comment-page-1/#comments



Sul Corriere, a proposito di Newey e della galleria del vento della Ferrari, si dice:
Newey è stato contattato più volte dalla Ferrari, ma per diversi motivi (disagio a vivere in Italia, desiderio di costruire dal nulla una realtà vincente, banalissime questioni economiche) l'affare non è mai stato concretizzato. Inoltre Newey si porta dietro un bel numero di collaboratori e ha una concezione dell'ufficio progetti che per la Ferrari sarebbe devastante: con lui lavorano 180 ingegneri, a Maranello disegnano la macchina in 40. Altri solisti del suo livello in Formula 1 non ce ne sono.

Prendiamo quindi atto che alla Ferrari in questo momento serve altro: è l'organizzazione a non essere più adeguata ai tempi. E mancano figure di spessore che lavorino dietro le quinte.

Comincio a pensare che siano in una situazione tipo la nostra lo scorso anno all'inizio dei test: nella me**a.

Con la differenza che loro essendo la Ferrari, non possono essere nella me**a perché hanno più storia di tutti, e quindi anziché ammetterlo come abbiamo fatto noi, si trascineranno in scuse incredibili.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: GoLewisGo il 07 Marzo 2012, 21:30:56
Se andrà male salta dom, e spero proprio che prendano briatore.
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Yardley76 il 07 Marzo 2012, 23:35:54
Citazione di: Mika84 il 07 Marzo 2012, 20:03:27


Con la differenza che loro essendo la Ferrari, non possono essere nella me**a perché hanno più storia di tutti, e quindi anziché ammetterlo come abbiamo fatto noi, si trascineranno in scuse incredibili.


:-ahah Quoto :-appl
Per la serie " La Storia Infinita "
Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: Pablo il 08 Marzo 2012, 10:00:04
Gené: "Lucharemos tú a tú con Red Bull"


"El objetivo es ganar el Mundial. No tengo duda de que lucharemos tú a tú con Red Bull. Está todo muy compactado este año, hay equipos de media parrilla con tiempos muy competitivos, pero sin duda Red Bull es el equipo de referencia"....


Peccato che a parlare è Gené e che la fonte è Marca...   :-nono

Titolo: Re: Presentazione Ferrari 2012
Inserito da: riccardo il 09 Marzo 2012, 03:13:41
daranno la colpa a qualcuno o qualcosa

aspettiamo 3 gare, intanto mi ricordano i tempi di fry nel 2009, o del periodo fiorio in rosso