I leader della F1 riuniti a Ginevra
3 novembre 2011
Tutte le figure chiave della Formula 1 si sono riunite in Svizzera per discutere le questioni attuali più importanti: queste includono diversi richieste di cambio nome per il 2012, le preoccupazioni per ke gare di Bahrain e Corea, più un obbligo per i piloti da top ten di correre tutte le qualifiche.
Lo scenario è Ginevra, sede della FOTA (Formula One Teams 'Association), dive ci sono i team principal, il Presidente della FIA, Jean Todt, quello dell'UFM, Bernie Ecclestone, ed i rappresentanti di Pirelli e dei motori.
I cambi di nome riguardano la Lotus Renault GP che chiede di diventare 'Lotus', la Virgin Racing che vorrebbe passare a 'Marussia' e l'attuale Team Lotus di Tony Fernandez che vorrebbe trasformarsi in Caterham. Mentre il futuro della HRT - attualmente controllata dal gruppo spagnolo Thesan - rimane sconosciuto e la squadra rischia di sparire.
Restano dubbi sulla sicurezza in Bahrain dopo che la gara di quest'anno era stata cacnellata a causa di disordini, mentre il futuro del GP di Corea resta ancora incerto. Per quanto riguarda le qualifiche, i fan sono stati delusi in questa stagione visto che alcune squadre hanno scelto di non correre la Q3, nel tentativo di risparmiare le gomme: reole che esigano che i piloti corrano o l'introduzione di una serie speciale di pneumatici Pirelli, solo per le qualifiche, sono entrambe idee che potrebbero aiutare a evitare quando attacdto.
Un altro punto molto importante che è stato sollevato, anche nel paddock lo scorso fine settimana al GP d'India, è quello che alcune squadre collaborano tra di loro, come per esempio la Red Bull che ha una partnership tecnica con il Team Lotus, mentre la McLaren lavora a stretto contatto con Virgin Racing e Force India. A seconda di quanto succederà, questo in futuro potrebbe essere vietato.
Inoltre un nuovo Patto della Concordia - il documento che lega le squadre, l'organo direttivo della FIA e della FOM e il titolare dei diritti commerciali della F1 - sarà redatto per il 2013.
Fonte: GpUpdate.net
Notizia di ieri. Trovo un pò assurdo introdurre una mescola "da qualifica" senza almeno parlare di sopprimere una della 4 mescole attuali. Se si tolgono le partnership a perderci dubito siano tanto i grandi team quanto piuttosto quelli piccoli. In facebook poi ho letto anche che si parlava di permettere ai doppiati in regime di SC di sdoppiarsi e accodarsi in fondo come un tempo, cosa che non ritengo affatto sbagliata.
vedo bene le gomme da qualifica,ma vedo ancora male il formato......forse è meglio cambiarlo!!
ritorno al futuro anni 80