Mi sono sempre chiesto perchè Alesì sia stato così amato dai tifosi Ferrari, dato che ha vinto solo una gara, in un periodo non certo felice per Maranello, ma onestamente guardando i risultati di Berger negli stessi anni non riesco a capacitarmi del fatto che l'austriaco non sia quasi mai nominato dai ferraristi mentre il francese si...
Quando chiedo in giro definiscono Jean un generoso, un gran cuore, ecc... ed è a questo punto che mi sorge un dubbio... Tutti questi tifosi con Raikkonen, Irvine, (e anche Massa prima della fine del 2008)
non hanno avuto le stesse buone parole, nonostante si parli di uno che ha vinto un campionato e altri due vice-campioni!!!
Dato che voi siete di tifoseria opposta e immagino più obiettivi sotto questo punto di vista, volevo chiedere il vostro parere!!!
osservazione acuta.
Penso , per alesì , che fosse una consolazione il cuore e la dedizione, i proclami facili d'ammmmorrre alla rossa , in risposta agli anni di magra che la rossa attraversava.Mi dispiacque molto quando Berger andò ai rossi, io l'ho sempre trovato un ottimo pilota, ma non era il pilota da ferrari, come raikonen , freddo e distaccato .Tante risposte le avrai con alonso, il classico leccaculo che fà piacere alle masse, vi riempirete di ragazzine urlanti che di F1 non hanno idea cosa sia, capisci che se i valori del tifo sono quelli , la domanda che hai appena fatto ha risposta automatica.
Mi ricordo gli striscioni di imola e di monza, meglio una rossa con alesì perdente che uno schumacher vincente, questo era il tenore, poi naturalmente la massa va con la corrente.Alesì con la solita ricerca storica degli antenati italiani, il cuore oltre l'ostacolo ecc. aveva fatto breccia.Come te molti altri appassionati rossi si fanno la stessa domanda , soprattutto ho scoperto che la valutazione di molti piloti rossi è differente da parte di appassionati veri e non da barsport della tua sponda, uno di questi è proprio alesi , un altro è villeneuve
Citazione di: Peterson il 17 Novembre 2009, 22:25:07
Mi sono sempre chiesto perchè Alesì sia stato così amato dai tifosi Ferrari, dato che ha vinto solo una gara, in un periodo non certo felice per Maranello, ma onestamente guardando i risultati di Berger negli stessi anni non riesco a capacitarmi del fatto che l'austriaco non sia quasi mai nominato dai ferraristi mentre il francese si...
Quando chiedo in giro definiscono Jean un generoso, un gran cuore, ecc... ed è a questo punto che mi sorge un dubbio... Tutti questi tifosi con Raikkonen, Irvine, (e anche Massa prima della fine del 2008)
non hanno avuto le stesse buone parole, nonostante si parli di uno che ha vinto un campionato e altri due vice-campioni!!!
Dato che voi siete di tifoseria opposta e immagino più obiettivi sotto questo punto di vista, volevo chiedere il vostro parere!!!
Ma, sai.........il tifoso ferrari (quello di scarsa qualita') in Kimi ha trovato un personaggio freddo ,distaccato, uno che evita interviste, poco gli frega al ferrarista se ha vinto un mondiale , di Irvine è ancora piu' facile dimostrare l'ignoranza di questa tipologia di ferraristi ,Irvine era poco considerato xche' a loro bastava schumacher ,chiunque sedeva sull'altra ferrari era considerato il nulla,secondo me irvine, non ha certo le qualita' del tedesco pero' non era x niente male ,il tifoso ferrarista avra' goduto nel vedere Irvine ai box che aspettava la quarta gomma ,ne sono sicuro.
Non so' cosa abbia scaturito in loro tanto amore x Alesi , forse xche' aveva uno stile di guida che gli taliani amano o forse xche' ha origini siciliane (Alcamo) , si...forse è proprio questo . Di Massa, non ti so' rispondere , non riesco a capire xche' inizialmente non era molto considerato. Pensa che se schumacher non avesse vinto tutti quei mondiali, avrebbero odiato anche lui, e sai xche' ?
Perche' parlava malissimo l'italiano ! Non è una battuta .
Ho un amico ferrarista che nonostante lo scarparo ancora loda Alesi, non so da cosa derivi tutto ciò.
Mi sembra(è solo una sensazione) che nel periodo di vacche magre della Ferrari, i suoi tifosi, andavano a cercare il pilota passionale che, come un rugbista, si sudava la pagnotta....poi non ha vinto che quella gara in Canada per il problema al cambio di Schumacher ma in realtà non è che ha fatto molto.
Adesso faccio un accostamento scomodo, ossia un pilota come ALesi che vince proprio nel circuito intitolato Villeneuve, l'altro pilota che ai ferraristi(ma non solo) è caro, e sarà un caso ma quei 2 piloti che non hanno vinto tanto sono entrati nel cuore dei rossi, mentre l'uomo dei record è criticato da sempre.
Comunque vorrei sentore pure la vostra...
la gara in canada fu una manovra di ...atore
Citazione di: riccardo il 17 Novembre 2009, 23:35:45
la gara in canada fu una manovra di ...atore
sarà l'ora ma non l'ho capita :-hlp
comunque il discorso delle teenager è vero, poi adesso stanno ripetendo dei due piloti latini, ecc.
Vabbe sono andato leggermente OT .
@McNick
"il tifoso ferrarista avra' goduto nel vedere Irvine ai box che aspettava la quarta gomma ,ne sono sicuro"
Su questa frase che hai scritto posso dirti che la raduno Ferrari del 1999 Io c'ero perchè fu fatto a Vallelunga che dista da casa mia 10 minuti.
Parteciparono Badoer e Schmacher mentre Irvine era già un ex perchè era stato annunciato Barrichello per il 2000.
Ebbene, dopo la finale del Challenger Ferrari 355 vinta da Giammaria Bruni allora 17/18 anni e senza patente, ci fu l'esibizione delle Formula1 con Badoer che indossò i casco di Irvine, il pilota italiano fece qualche giro nel circuito e poi entro ai box per effettuare un cambio gomme per dare ulteriore spettacolo, e qui viene il bello: un meccanic vestito da bassotto prende va a fregare la gomma prima che venisse montata e tutto la tre risate generali....e non vi dico quante se ne fece Schumacher.
Scusate il nuovo Ot ma la scena era troppo spassosa e allo stesso tempo autoironica.
Citazione di: zipavelo il 18 Novembre 2009, 01:19:25
comunque il discorso delle teenager è vero, poi adesso stanno ripetendo dei due piloti latini, ecc.
Vabbe sono andato leggermente OT .
@McNick
"il tifoso ferrarista avra' goduto nel vedere Irvine ai box che aspettava la quarta gomma ,ne sono sicuro"
Su questa frase che hai scritto posso dirti che la raduno Ferrari del 1999 Io c'ero perchè fu fatto a Vallelunga che dista da casa mia 10 minuti.
Parteciparono Badoer e Schmacher mentre Irvine era già un ex perchè era stato annunciato Barrichello per il 2000.
Ebbene, dopo la finale del Challenger Ferrari 355 vinta da Giammaria Bruni allora 17/18 anni e senza patente, ci fu l'esibizione delle Formula1 con Badoer che indossò i casco di Irvine, il pilota italiano fece qualche giro nel circuito e poi entro ai box per effettuare un cambio gomme per dare ulteriore spettacolo, e qui viene il bello: un meccanic vestito da bassotto prende va a fregare la gomma prima che venisse montata e tutto la tre risate generali....e non vi dico quante se ne fece Schumacher.
Scusate il nuovo Ot ma la scena era troppo spassosa e allo stesso tempo autoironica.
Quindi mi stai dicendo che hanno rimarcato in chiave ironica , la scena della mancata ruota ai danni di Irvine.........
QUESTA è LA FERRARI
bri atore organizzo la vittoria di alesi
Citazione di: riccardo il 18 Novembre 2009, 10:16:04
bri atore organizzo la vittoria di alesi
davvero? e perchè?
per lo scambio calzolaio alesi, la bennetton non voleva prendere un pilota che non aveva vinto nulla, allora l'onesto ....atore fece rientrare il calzolaio che era in testa , con il pretesto di controllare , mi pare, una sospensione , permettendo ad alesi di vincere , così avrebbero preso un pilota che aveva vinto almeno una gara, visto che loro cedevano un bicampione, la dirigenza benetton era contenta
Sfogliando delle vecchie riviste, spesso i tifosi della Ferrari associavano il 27 di Alesi al 27 di Villeneuve. Jean Alesi ha avuto il n°28 nel suo primo anno in Ferrari nel 1991; dal 1992 al 1995 il n°27 di Gilles. Spesso si parla della "generosità" del francese, riferendosi al fatto che in pista non si è mai risparmiato a discapito di un mezzo poco competitivo. Sicuramente era molto amato, e Alesi amava molto la folla. Ricordo che durante le prove libere di Monza nel 2000, quando ormai guidava per la Prost, aveva rallentato alla prima variante per salutare con un cenno della mano. A Montréal 1999 aveva persino lanciato il casco sulle tribune! A tanti piaceva.
Alesi secondo me si è bruciato la carriera andando in Ferrari, secondo me si sta ancora mangiando le mani per non essere andato in Williams. In ogni caso all'inizio non era cosi scarso, ricordate il gp con la Tyrrell a Phoenix quando lottava contro Senna?
Eccolo qua
http://dailymotion.virgilio.it/video/x3gsjh_f1-duel-ayrton-senna-vs-jean-alesi
Citazione di: riccardo il 18 Novembre 2009, 10:16:04
bri atore organizzo la vittoria di alesi
adesso l'ho capita, chi lui? noooooooo
Citazione di: McNik il 18 Novembre 2009, 10:01:55
Citazione di: zipavelo il 18 Novembre 2009, 01:19:25
comunque il discorso delle teenager è vero, poi adesso stanno ripetendo dei due piloti latini, ecc.
Vabbe sono andato leggermente OT .
@McNick
"il tifoso ferrarista avra' goduto nel vedere Irvine ai box che aspettava la quarta gomma ,ne sono sicuro"
Su questa frase che hai scritto posso dirti che la raduno Ferrari del 1999 Io c'ero perchè fu fatto a Vallelunga che dista da casa mia 10 minuti.
Parteciparono Badoer e Schmacher mentre Irvine era già un ex perchè era stato annunciato Barrichello per il 2000.
Ebbene, dopo la finale del Challenger Ferrari 355 vinta da Giammaria Bruni allora 17/18 anni e senza patente, ci fu l'esibizione delle Formula1 con Badoer che indossò i casco di Irvine, il pilota italiano fece qualche giro nel circuito e poi entro ai box per effettuare un cambio gomme per dare ulteriore spettacolo, e qui viene il bello: un meccanic vestito da bassotto prende va a fregare la gomma prima che venisse montata e tutto la tre risate generali....e non vi dico quante se ne fece Schumacher.
Scusate il nuovo Ot ma la scena era troppo spassosa e allo stesso tempo autoironica.
Quindi mi stai dicendo che hanno rimarcato in chiave ironica , la scena della mancata ruota ai danni di Irvine.........QUESTA è LA FERRARI
Qui ti linko http://www2.raisport.rai.it/news/sport/f1/199911/07/3825fc7006b23/
Vallelunga (Campagnano), 7 novembre '99
Al Ferrari day non poteva mancare Michael Schumacher per chiudere con un sorriso dopo tanti mugugni la stagione del ritrovato trofeo costruttori.
C'e' stata anche la gag del pit stop autoironico nella festa Ferrari. E' un'idea che sdrammatizza il momento piu' difficile - dopo l'incidente di Schumacher a Silverstone [il servizio] - della stagione ferrarista: il pit stop con tre ruote al Nurburgring che ha coinvolto Irvine.
La scenetta scatta quando Schumi gira sulla pista di Vallelunga con la F399: fa due giri e un pit stop normale, poi torna in pista e quando rientra ai box ecco che un meccanico travestito da carcerato ruba la ruota posteriore destra, per poi riportarla al legittimo proprietario. Il meccanico prescelto e' Umberto Benassi, veterano del box rosso, che si e' divertito anche perche' il pubblico ride e applaude. E si spella le mani quando Schumacher si riprende la scena a modo suo: esce dalla pit lane e imbocca la pista contromano, fa tutto un giro cosi', per poi rientrare ai box con un testacoda a ruote fumanti.
Che al calzolaio non piacesse un eventuale vittoria di Irvine nel mondiale piloti non c'era dubbio, ma per la squadra fece il bravo scudiero.
Non da tanto fastidio Schumacher, perchè la sua invidia posso capirla, ma Todt ha fatto la figura del pollo, perchè dalla vittoria di Eddie ( pilota considerato eterno 2°) la scuderia ci avrebbe solo guadagnato, come avrebbe voluto il Drake che preferiva le scommesse impossibili a i vecchi piloti vincenti!!!
Citazione di: Peterson il 21 Novembre 2009, 00:17:02
Non da tanto fastidio Schumacher, perchè la sua invidia posso capirla, ma Todt ha fatto la figura del pollo, perchè dalla vittoria di Eddie ( pilota considerato eterno 2°) la scuderia ci avrebbe solo guadagnato, come avrebbe voluto il Drake che preferiva le scommesse impossibili a i vecchi piloti vincenti!!!
Quel NApoleone ne ha fatte fare di figuracce alla Ferrari, quella per esempio è come dici tu, fuori dalla filosofia Drake ma negli standard po*ci di Todt.
Alesi ebbe un duro scontro con lui.
Citazione di: camuno il 20 Novembre 2009, 07:21:48
Alesi secondo me si è bruciato la carriera andando in Ferrari, secondo me si sta ancora mangiando le mani per non essere andato in Williams. In ogni caso all'inizio non era cosi scarso, ricordate il gp con la Tyrrell a Phoenix quando lottava contro Senna?
Chi mi ha conosciuto in un altro forum sa già cosa penso di Alesi.
Ciò posto , spesso si dà per scontato che se il francese per la stagione 1991 avesse scelto la Williams , anzichè la Ferrari avrebbe sicuramente vinto il titolo mondiale negli anni successivi .
Io , al riguardo, nutro fortissimi dubbi.
E ciò per una serie di ragioni che adesso esporrò .
Innanzitutto perchè almeno nel 91 e nel 92 sarebbe stato solo seconda guida rispetto a Mansell, pilota ben più esperto e performante di Alesi ( oltre che inglese, elemento questo da non sottovalutare indipendentemente dai motori della Renault ) .
E anche come seconda guida il buon Jean non me lo vedo granchè bene, basti pensare alla pochezza della sua stagione 1991 in Ferrari con Prost ( l'unico anno in cui è stato una seconda guida ). Inoltre con la sua scarsa capacità di settare la vettura e di gestire la gara, non avrebbe raggiunto nemmeno i dignitosi risultati comunque conseguiti da Patrese . E questo avrebbe potuto costare la fiducia di Sir Frank e di Head .
Ma ammettiamo pure che per il 93 rimanga in Williams, e che la Renault abbia fiducia in lui piuttosto che in un altro francese (Prost ), e lo promuova a prima guida .
Primo aspetto : io non sono affatto convinto che senza la conoscenza dei segreti del cambio di Barnard
( elemento strettamente connesso alla diatriba fra Ferrari e Williams per l' ingaggio di Alesi per il 1991) la Williams avrebbe dominato le stagioni 92 e 93 .
Secondo aspetto: chi avrebbe dovuto lavorare per lo sviluppo della vettura ? Alesi ? Si è sempre dimostrato poco portato per questo.
Terzo aspetto ( il più importante ) : gli abitacoli delle vetture disegnate da Adrian Newey sono solitamente stretti e scomodi . Basti pensare ai problemi che caratterizzarono i mesi di Senna alla Williams .
E Alesi aveva un fisico prestante, più vicino a quello di Senna che non a quello di Prost ...
La mia conclusione è impietosa : anche passando in Williams , anzichè in Ferrari il buon Jean non avrebbe mai vinto nulla .
Anzi credo che la sua carriera sia stata fin troppo fortunata. Mi sembrano anche troppi cinque anni sulla vettura più prestigiosa del circus per un pilota come il buon Jean .
Per quanto riguarda la presunta impresa di Alesi a Phoenix nel marzo 90 faccio notare che la sua Tyrrell era gommata Pirelli e che la Pirelli in quegli anni offriva pneumatici particolarmente performanti sui circuiti cittadini , semicittadini o comunque dall' asfalto abrasivo .
Vedasi la vittoria di Berger con la Benetton nel 1986 a Città del Messico .
Vedasi le prime due file del Gp di Phoenix del 90 . Solo la McLaren di Berger in pole era gommata GoodYear .
Vedasi il podio del Gp di Montecarlo 89-90-91 quando almeno un pilota guidava una macchina gommata Pirelli ( Modena su Brabham e Alesi su Tyrrel ) .
Del resto Alesi in tutto il mondiale 90 andò a punti solo in tre occasioni : secondo a Phoenix e a Monaco , sesto ad Imola .
E non mi voglio soffermare sulla condotta di un pilota che a metà stagione ha firmato tre contratti con tre squadre diverse ( Tyrrell, Williams e Ferrari ) per correre nel 91 !
a parte il cuore , l'ho sempre reputato un buon pilota nulla più.Io cmq mi riferisco all'unica vittoria canada 95