Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.284
Totale discussioni
4.838
McLaren Racing ha annunciato che Andrea Stella passerà da Executive Director, Racing a F1 Team Principal con effetto immediato.
Andreas Seidl lascerà il team per affrontare un'altra sfida.


Andrea ha una vasta esperienza in F1 e ha dimostrato di avere successo sia in pista che fuori. È un membro chiave del team McLaren F1 dal 2015, lavorando come Head of Race Operations, Performance Director e dal 2019 come Executive Director, Racing. Andrea ha iniziato la sua carriera con 15 anni in Ferrari, tra cui come Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Räikkönen (2002-2008) e poi come Race Engineer per Räikkönen e Fernando Alonso (2009-2015). Ha una laurea in Ingegneria Aerospaziale e successivamente ha completato un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica.

Zak Brown, CEO, McLaren Racing, ha dichiarato:
"Sono lieto che Andrea Stella entrerà nel ruolo di Team Principal e guiderà il nostro programma tecnico e operativo di F1. Andrea è un membro del nostro team di grande talento, esperienza e rispetto, con una solida esperienza di leadership e successi in Formula 1. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza profonda che abbiamo nel nostro team, ed io sono entusiasta di lavorare più a stretto contatto con lui con l'obiettivo comune di scalare la griglia e vincere le gare.
Mi è davvero piaciuto lavorare con Andreas. Ha fornito una grande leadership al team e ha svolto un ruolo significativo nel nostro piano di recupero delle prestazioni in F1 e nel viaggio in corso per tornare in testa alla griglia. Lo ringrazio per la sua trasparenza durante tutto il percorso, che ci ha dato il tempo di pianificare di conseguenza".

Andrea Stella, nuovo Team Principal di F1, McLaren Racing, ha dichiarato:
"Mi sento privilegiato ad assumere il ruolo di Team Principal come fase successiva dell'appartenenza al team McLaren F1. Sono grato a Zak e agli azionisti per la loro fiducia in me e a tutti i miei colleghi e coloro che mi hanno supportato durante la mia carriera in F1. Siamo realistici riguardo alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire la griglia, ma sono entusiasta e incoraggiato di essere in questo viaggio insieme a una squadra piena di talento, esperienza, spirito di corsa e dedizione. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con ciascuno di loro, Lando e Oscar, per raggiungere insieme un grande successo e goderci il viaggio".

Andreas Seidl, ex Team Principal di F1, McLaren Racing, ha dichiarato:
"Sono entrato in McLaren nel 2019 e mi è piaciuto molto lavorare con Zak e il team. Abbiamo ottenuto dei buoni risultati e avrò sempre dei bei ricordi, con Monza che è stato un punto culminante personale e professionale. Il team è su una grande traiettoria e vorrei ringraziare tutti per il supporto, la fiducia e l'impegno. Grazie a Zak e agli azionisti per aver compreso la mia decisione personale di affrontare un'altra sfida.
Auguro ad Andrea e al team tutto il meglio per il futuro".


fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren