Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.463
Totale discussioni
4.840
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

"Chi discute e condivide con gli altri il proprio sapere ha la vera conoscenza."

"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.

Prima mi è venuto in mente un articolo del grande e mitico Alex Zanardi, dove parlava di una modifica che fece la Formula CART (mi sembra, o la Indy) una decina di anni fa: un'appendice aerodinamica messa sull'ala posteriore che, quando un pilota era davanti (negli ovali uno è davanti e gli altri sono subito dietro, 32 macchine in 100 metri), creava una notevole resistenza all'avanzamento.
Studiata apposta per "bloccare" la velocità di punta.
Chi seguiva in scia aveva vita facile nei sorpassi in quanto quest'appendice, in scia, non creava nessun carico aerodinamico e consentiva a chi seguiva di prendere molta più velocità di quello davanti.

Cosa succedeva? Chi era davanti era SEMPRE svantaggiato. Così, capito il giochino, i "big" rimanevano dietro risparmiando meccanica e benzina per fare la volata finale a tutto gas (tanto chi era davanti non scappava quasi mai per colpa di quest'appendice).

Poi venne tolta per ovvi motivi.

Ora mi chiedo: se con il KERS e l'ala mobile si ricreasse questa cosa?
Chi è davanti sarà svantaggiato (un secondo di distacco in rettilineo è tanto, chi è dietro fa presto a guadagnarlo).
Si rischia di vedere sempre la stessa lotta tra chi è davanti e chi dietro, con la conseguenza che, al penultimo giro, nessuno dei 2 o 3 piloti che battagliano vorrà stare davanti (in quanto l'ala sarà attivata solo nel rettilineo finale mi risulta, per cui dopo il traguardo), in quanto sarà probabilmente sorpassato.



Citazione di: Nikko il 11 Marzo 2011, 18:55:12
Prima mi è venuto in mente un articolo del grande e mitico Alex Zanardi, dove parlava di una modifica che fece la Formula CART (mi sembra, o la Indy) una decina di anni fa: un'appendice aerodinamica messa sull'ala posteriore che, quando un pilota era davanti (negli ovali uno è davanti e gli altri sono subito dietro, 32 macchine in 100 metri), creava una notevole resistenza all'avanzamento.
Studiata apposta per "bloccare" la velocità di punta.
Chi seguiva in scia aveva vita facile nei sorpassi in quanto quest'appendice, in scia, non creava nessun carico aerodinamico e consentiva a chi seguiva di prendere molta più velocità di quello davanti.

Cosa succedeva? Chi era davanti era SEMPRE svantaggiato. Così, capito il giochino, i "big" rimanevano dietro risparmiando meccanica e benzina per fare la volata finale a tutto gas (tanto chi era davanti non scappava quasi mai per colpa di quest'appendice).

Poi venne tolta per ovvi motivi.

Ora mi chiedo: se con il KERS e l'ala mobile si ricreasse questa cosa?
Chi è davanti sarà svantaggiato (un secondo di distacco in rettilineo è tanto, chi è dietro fa presto a guadagnarlo).
Si rischia di vedere sempre la stessa lotta tra chi è davanti e chi dietro, con la conseguenza che, al penultimo giro, nessuno dei 2 o 3 piloti che battagliano vorrà stare davanti (in quanto l'ala sarà attivata solo nel rettilineo finale mi risulta, per cui dopo il traguardo), in quanto sarà probabilmente sorpassato.





Osservazione molto interessante. In effetti ancora oggi, anche se da quel che dici tu hanno tolto quelle alette, continuano a tenersi dietro in vista degli ultimi 10 giri, soprattutto negli ovali. L'effetto scia nell' Indy car è notevole ed è per questo che offre sempre grandi sorpassi e conseguentemente grande spettacolo.

Non so nemmeno se in F1 quest'anno vedremo più sorpassi oppure no grazie all'ala mobile, dunque non posso dire se esiste il rischio di vedere volate finali in cui si fa apposta a stare dietro, ma se dovessero essere troppo semplici i sorpassi, con effetto scia molto pronunciato, allora potrebbe essere che cio accada.
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Sarebbe il colmo dei colmi: i sorpassi in Formula 1 troppo FACILI.


Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

Meno di un secondo dall'ultima curva (o cmq di una curva precisa se il rettilineo più lungo non è quello dei box, vedi Cina), c'è un segno per terra vistoso che dice al pilota che può usare il sistema (segnalato pure sul volante).

Ma se io inizio il sorpasso molto prima e arriviamo sulla linea appaiati, mo che si fa???  :-hlp :-hlp :-hlp

allora :
da quella linea se il distacco è sotto il secondo puoi utilizzarla , altrimenti la tieni chiusa.
600m a 300 Kmh quanti secondi sono?

Citazione di: riccardo il 21 Marzo 2011, 21:32:15
allora :
da quella linea se il distacco è sotto il secondo puoi utilizzarla , altrimenti la tieni chiusa.
600m a 300 Kmh quanti secondi sono?

Sul magazine di Italiaracing c'è un'intervista a Whiting dove spiega come funziona la cosa:

Prima del rettilineo deciso, c'è un rilevatore che rileva il distacco tra una vettura e l'altra. Se è meno di un secondo, il pilota che insegue può attivare l'ala ma SOLO dopo un certo punto del rettilineo (segnato con una grossa linea bianca probabilmente). Superato quel punto (quei famosi 600 metri prima della staccata), il pilota che insegue potrà attivare il sistema.

Ma se il sorpasso lo faccio prima e sulla linea arriviamo appaiati? E se sono leggermente davanti? Come fanno i piloti a sapere chi è davanti e chi dietro?

un altra parte del regolamento a interpretazione? se è così non mi piace

i piloti con i testa vettello ... minaccianno lo sciopero :-ahah per l'ala mobile.

come disse zio pepe , una baldraccata, che se verrà abolita ne saremo felici tutti
noiu appassionati, gli altri non sò

L'utilizzo dell'ala mobile al venerdì e al sabato non ha alcun senso. Se l'intenzione è quella di favorire i sorpassi la scelta di utilizzarlo in prove ed in qualifica è assurda, senza considerare che magari dopo averlo utilizzato in tutti i giri nei primi due giorni poi il giorno della gara a qualcuno potrebbe venir automatico di schiacciare il pulsante, cadendo in penalità stupide...
Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono neanche sicuro. Albert Einstein

quello che non accetto è innanzitutto che esista, ma soprattutto che la possa usare il pilota che deve sorpassare e quello che subisce non possa difendersi.
Almeno sulla play hai varie opzioni
Io spero che l'aboliscano .
Cosiderazione, se uno può usarla gli ultimi 600 metri del rettilineo significa che tirerà una staccata con conseguente frenatona, rimarrà sui cerchioni?

Citazione di: riccardo il 21 Marzo 2011, 21:32:15
allora :
da quella linea se il distacco è sotto il secondo puoi utilizzarla , altrimenti la tieni chiusa.
600m a 300 Kmh quanti secondi sono?
Poco più di 7 secondi (7.229 s)

A 300 kmh devi essere almeno a 83m per attivarla... recuperare 83 m in 7 secondi è comunque una cosa portentosa visivamente parlando...