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Giorgio, è un periodo che mi sono extra-fissato sulle immagini di Hakkinen della Stagione 1993!!! Non so perchè ma è così!!!  :-)

Hai proprio ragione a riguardo del motore, così come a volte penso che cosa sarebbe potuto succedere con una coppia McLaren Senna-Hakkine per tutta la Stagione 1993...Non oso pensare...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 15 Giugno 2008, 20:48:06
Giorgio, è un periodo che mi sono extra-fissato sulle immagini di Hakkinen della Stagione 1993!!! Non so perchè ma è così!!!  :-)

Hai proprio ragione a riguardo del motore, così come a volte penso che cosa sarebbe potuto succedere con una coppia McLaren Senna-Hakkine per tutta la Stagione 1993...Non oso pensare...

Mah non so se avremmo vinto anche col Lambo, ti ricordo che nel 1993 c'era la Super Williams e un certo Alain Prost a guidarla...Cmq scaricare le immagini dell'Unto nel Periodo Santo 1991-2001 dovrebbero farla passare come opera di carità
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

uno dei motivi che spinse Dennis a non firmare con la Lambo Craisler fu il fatto che la McLaren doveva partecipare economicamente per il 50% allo sviluppo del motore,questo non diede sicurezza a Dennis per un impegno totale della Craisler

Citazione di: riccardo il 15 Giugno 2008, 21:12:47
uno dei motivi che spinse Dennis a non firmare con la Lambo Craisler fu il fatto che la McLaren doveva partecipare economicamente per il 50% allo sviluppo del motore,questo non diede sicurezza a Dennis per un impegno totale della Craisler

Esatto, e da buon garagista Dennis rifiutò alla grande. Piuttosto un motore meno performante come Peugeot, ma non la preoccupazione di dover mettere dei soldi per sviluppare il motore. Difatti poi arrivò la Mercedes...Forse alla lunga Dennis ci aveva visto bene. Noi saremmo magari diventati dei semi-costruttori. Chissà cosa sarebbe stato di noi...Dopotutto siamo ancora qua
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

AmanteMclaren
Citazione di: riccardo il 15 Giugno 2008, 21:12:47
uno dei motivi che spinse Dennis a non firmare con la Lambo Craisler fu il fatto che la McLaren doveva partecipare economicamente per il 50% allo sviluppo del motore,questo non diede sicurezza a Dennis per un impegno totale della Craisler

Io sono convinto che Dennis fece la giusta scelta, considerando i fattori economici, sebbene una scelta premiante in prospettiva.

Citazione di: AmanteMclaren il 15 Giugno 2008, 21:48:20
Citazione di: riccardo il 15 Giugno 2008, 21:12:47
uno dei motivi che spinse Dennis a non firmare con la Lambo Craisler fu il fatto che la McLaren doveva partecipare economicamente per il 50% allo sviluppo del motore,questo non diede sicurezza a Dennis per un impegno totale della Craisler

Io sono convinto che Dennis fece la giusta scelta, considerando i fattori economici, sebbene una scelta premiante in prospettiva.

E certo, col senno di poi oggi possiamo dire che fece bene. Ma pensa se fossimo diventati dei costruttori...Mah
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AmanteMclaren
Citazione di: giorgio_deglianto il 15 Giugno 2008, 21:49:56
Citazione di: AmanteMclaren il 15 Giugno 2008, 21:48:20
Citazione di: riccardo il 15 Giugno 2008, 21:12:47
uno dei motivi che spinse Dennis a non firmare con la Lambo Craisler fu il fatto che la McLaren doveva partecipare economicamente per il 50% allo sviluppo del motore,questo non diede sicurezza a Dennis per un impegno totale della Craisler

Io sono convinto che Dennis fece la giusta scelta, considerando i fattori economici, sebbene una scelta premiante in prospettiva.

E certo, col senno di poi oggi possiamo dire che fece bene. Ma pensa se fossimo diventati dei costruttori...Mah

Penso che anche mettendoci nella prospettiva di allora la scelta fu giusta. Oggi la McLaren non ha certo problemi economici, anzi, ma all'epoca non credo ci fossero le risorse per fare ragionamenti di quel tipo, penso che la scelta di Ron fosse la più logica dal punto di vista di un manager anche se significava rinunciare ad un motore probabilmente molto buono come il Lambo.

#37
Aggiungo che c'è un altro fattore molto importante da considerare: qualche anno fa in un'intervista Ron Dennis ha ammesso problemi legati all'ingaggio di Ayrton Senna nel 1993. Magic aveva pretese economiche molto alte, dal Sudafrica al Canada andavano avanti in un lungo braccio di ferro accordandosi per la bella cifra di un milione di dollari a gara. In seguito Senna firmò un contratto per la McLaren per tutta la Stagione 1993, ma solamente in occasione del Gran Premio di Francia a Magny-Cours.

Dennis ha dichiarato che lo stipendio di Senna prosciugò parecchio denaro e lo sviluppo della vettura ne risentì profondamente. Se Senna avesse chiesto meno denaro forse lo sviluppo sarebbe stato accelerato. In questo caso i problemi non venivano soltanto dal motore Ford V8 clienti, meno potente rispetto ai propulsori ufficiali forniti alla Benetton di Briatore (che rimarcò l'esclusiva!)

Dopo il 1993 alla McLaren decisero di cambiare le politiche riguardanti i piloti. Si decise di puntare sui giovani (Hakkinen, Brundle, Blundell, Magnussen fino a Coulthard) in modo tale da non costruire una squadra intorno a un pilota di punta, tipo Senna e Schumacher. In caso contrario, avrebbero commesso lo stesso errore. Dopo il ritiro della Honda e l'abbandono di Senna stavamo attraversando una lunga fase di transizione. Queste sono parole di Dennis, stavo appunto rileggendo questa vecchia intervista qualche giorno fa...

La squadra stava cambiando profondamente e poi seguirono tre anni bui (1994-96) senza vittorie. Se notate, la McLaren è sempre stata in grado di vincere sia con Hakkinen sia con Coulthard.

Giorgio ha ragione quando dice che nel 1993 sarebbe stata durissima vincere contro le super-Williams. Diciamo che l'avventura Lamborghini fu un'occasione mancata. Quando si attraversa un periodo così delicato bisogna fare delle scelte, nel bene e nel male. Riparlandone oggi, Dennis ha agito nella maniera migliore.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Elio, tu che puoi, magari potresti cambiare il nome del topic in (F1 stravaganti) o quello che vuoi e spostare le foto che abbiamo postato oggi qua? P.S. è solo un consiglio :-)

Si ora lo faccio. Lo volevo fare ieri ma non avevo tempo
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."

Si certo che dennis la dice lunga sul contratto di Senna nel 93", non rimasero i soldi per sviluppare la macchina.... :-ahah :-ahah :-ahah
Ma se voleva acquistare la cosword intera !!, solo che la Ford non voleva vendere !
Se c'è una cosa che non è mai mancato alla mclaren sono proprio i soldi, se andate a vedere il baget speso in quella stagione 93 "
La verità è che era assai difficile competere con una super Williams, Ron ringrazzi  Senna , che senza di lui , il suo team non avrebbe vinto cinque gare e il secondo posto nel mondiale costruttori, forse se mannava a fare in c*lo Andretti, facendo correre da subito Hakkinen, si poteva certamente fare di più !

#41
Non fraintendermi Maurizio, ho citato le parole di Dennis in un'intervista del 1999. Oltre all'ingaggio tira e molla di Senna, il problema della McLaren era proprio il motore: ricordo di aver letto che si tentò persino un'operazione per trasferire i motori Renault dalla Ligier alla McLaren. La Renault acconsentì in un primo momento, ma poi saltarono fuori dei contrasti tra Elf e Shell e naturalmente poi la Williams rimarcò l'esclusiva sulla fornitura ufficiale. Proprio per questo Dennis fu costretto ad affidarsi in fretta e furia alla Ford dopo un inverno di trattative, e prese contatti nello stesso anno con la Chrysler-Lamborghini. Naturalmente in McLaren erano indietro anche nel settore aerodinamica, non a livello della Williams FW15 firmata Head-Newey. Il telaio Mp4/8 era stato migliorato rispetto all'anno precedente ma non abbastanza. Per quanto riguarda l'elettronica, alla McLaren avevano fatto un grosso passo avanti con la TAG-Electronics, tant'è vero che venne firmato un accordo per la fornitura di componenti elettroniche (tra cui le sospensioni attive) al Team Footwork: Hakkinen eseguì un collaudo sulla vettura anglo-giapponese di Warwick e Suzuki.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 16 Giugno 2008, 22:49:26
Non fraintendermi Maurizio, ho citato le parole di Dennis in un'intervista del 1999. Oltre all'ingaggio tira e molla di Senna, il problema della McLaren era proprio il motore: ricordo di aver letto che si tentò persino un'operazione per trasferire i motori Renault dalla Ligier alla McLaren. La Renault acconsentì in un primo momento, ma poi saltarono fuori dei contrasti tra Elf e Shell e naturalmente poi la Williams rimarcò l'esclusiva sulla fornitura ufficiale. Proprio per questo Dennis fu costretto ad affidarsi in fretta e furia alla Ford dopo un inverno di trattative, e prese contatti nello stesso anno con la Chrysler-Lamborghini. Naturalmente in McLaren erano indietro anche nel settore aerodinamica, non a livello della Williams FW15 firmata Head-Newey. Il telaio Mp4/8 era stato migliorato rispetto all'anno precedente ma non abbastanza. Per quanto riguarda l'elettronica, alla McLaren avevano fatto un grosso passo avanti con la TAG-Electronics, tant'è vero che venne firmato un accordo per la fornitura di componenti elettroniche (sospensioni attive) al Team Footwork: Hakkinen eseguì un collaudo sulla vettura anglo-giapponese di Warwick e Suzuki.

Per non parlare che a livello di elettronica la McLaren degli anni 1993-1994-1995 era veramente all'anvaguardia...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

94 e 95? Ma l'elettronica non venne drasticamente tagliata in quegli anni? E chi non ha l'elettronica "forte" non è quello che di solito vince?
mmm, un bel dilemma!

Citazione di: Nikko il 16 Giugno 2008, 23:11:15
94 e 95? Ma l'elettronica non venne drasticamente tagliata in quegli anni? E chi non ha l'elettronica "forte" non è quello che di solito vince?
mmm, un bel dilemma!

La McLaren in quegli anni aveva l'acceleratore elettronico che era una bomba
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