Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.464
Totale discussioni
4.840
Red Bull Racing e Ferrari hanno ricevuto una doccia fredda dopo Natale: Charlie Whiting, il delegato tecnico della FIA, prima di vietare il correttore di assetto della Lotus-Renault, ha mandato alle squadre del Circus una chiarificazione normativa sulla flessione delle ali.

La Federazione Internazionale, infatti, dopo aver visto una esasperazione nella flessione delle ali anteriori negli ultimi Gp della scorsa stagione, sarebbe corsa ai ripari. In una lettera spedita ai team sarebbe stato specificato che le verifiche consteranno in 100 kg applicabili agli estremi dei flap e che la flessione concessa sarà solo di 10 mm.

Red Bull Racing e Ferrari che avevano alettoni anteriori a deformazione programmata in funzione del carico applicato sui flap, si vedono privare dei frutti di un lungo lavoro svolto in galleria del vento.

Stando alle voci che giungono da Jerez, Charlie Whiting sarebbe in allerta per i diffusori posteriori di McLaren e Ferrari che sono stati celati in occasione delle rispettive presentazioni.

In particolare a Woking avrebbero trovato un buco del regolamento per interpretare il disegno del diffusore: è anche per questo che Charlie sarà a Jerez per vigilare di persona le novità che le squadre metteranno in pista...

http://www.omnicorse.it/magazine/15037/whiting-limita-la-flessibilit-delle-ali-a-10-mm


l'ho sentita anch'io la storia dei diffusori...
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bè le ali di RB e Ferrari (nelle ultime gare) flettevano in maniera spaventosa! Sembravano sul punto di "saltare" da un momento all'alto.

E' pochissimo 10mm, praticamente devono essere un pezzo di cemento armato!

Citazione di: GoLewisGo il 05 Febbraio 2012, 21:51:50
E' pochissimo 10mm, praticamente devono essere un pezzo di cemento armato!

Si ma solo durante le prove statiche con il carico di 100 kg.Tu mi dirai ::vabbe ma se sono già rigide così non fletteranno in movimento!
E invece no! non si conosce ancora il barba trucco che red bull e ferrari usino per far flettere così le loro ali indipendentemente dalle continue restrizioni sule tolleranze FIA.Anche lo scorso anno la fia aveva inasprito il limite di flessione mentre in quello precedente aveva raddoppiato il carico da mettere sulle ali.

Il paradosso è che mentre a red bull e ferrari sembra che non importi nulla dei continui giri di vite Fia gli altri team iniziano ad avere qualche problema a fare ali così rigide per ragioni di peso o strutturali.

In ogni caso, non si potrebbe fare però. O sbaglio?

Citazione di: GoLewisGo il 08 Febbraio 2012, 19:50:11
In ogni caso, non si potrebbe fare però. O sbaglio?

Se passano i test statici sulla flessibilità sono regolari al cento per cento anche se strisciano per terra flettendosi all'inverosimile

Allora non ho ben capito cosa vuol dire test statico.


Ah!!! Adesso ho capito, quindi se passi quei test, in gara puoi fare quello che vuoi. Adesso è tutto chiarissimo. Grazie mille ragazzi.

Citazione di: Berilio il 08 Febbraio 2012, 19:57:58
Citazione di: GoLewisGo il 08 Febbraio 2012, 19:50:11
In ogni caso, non si potrebbe fare però. O sbaglio?

Se passano i test statici sulla flessibilità sono regolari al cento per cento anche se strisciano per terra flettendosi all'inverosimile
Già... sta proprio qui l'inghippo.
Tutti passano il test e poi in gara vedi alettoni che raschiano l'asfalto in maniere talmente evidente che basta una telecamera a 200 metri di distanza.


noi non siamo mai riusciti a replicarle. mi ricordo di Lewis che ci si metteva sopra in piedi e quelle niente, non si muovevano
Forza Mclaren

#12
http://www.caranddriverthef1.com/formula1/articulos/2012/02/19/50225-aerodynamic-w-duct-un-triple-f-duct-delantero-automatico

La Mercedes avrebbe un alettone anteriore manovrabile dall'aria capace di funzionare in tre diverse modalità a seconda se la macchina va dritta, sterza a sinistra o a destra.

Fonte: scarbsf1
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.


Sembra una soluzione veramente interessante, chissà se sarà la genialata del 2012 :-evvi