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mauriturbo
Povero ragazzo..........da considerare che era al debutto.

Portarsi dietro alla schiena 230 litri di benza........oggi le vetture sono molto sicure ma speriamo bene.

McNIK
Proviamo a pensare il terribile incidente di kubica di qualche anno fa'ma con una monoposto con telaio in alluminio rivettato . :-hlp


McNIK
Citazione di: mauriturbo il 01 Dicembre 2009, 22:39:15
Povero ragazzo..........da considerare che era al debutto.

Portarsi dietro alla schiena 230 litri di benza........oggi le vetture sono molto sicure ma speriamo bene.

Saranno sicure ..molto sicure...ma io tremo al pensiero di vedere ancora partenze a serbatoi pienissimi e capacissimi....

Paletti ...restera' sempre nei nostri ricordi , è uno dei nostri eroi nazionali, assieme a De Angelis..

mauriturbo
Certo che il Canada ne ha viste di botte da orbi.......bella pista che mette sempre in difficoltà le monoposto avendo una parte velocissima e una parte "lenta".

McNIK
Citazione di: mauriturbo il 01 Dicembre 2009, 22:46:35
Certo che il Canada ne ha viste di botte da orbi.......bella pista che mette sempre in difficoltà le monoposto avendo una parte velocissima e una parte "lenta".

Vero....forse è bella per questo....

L'introduzione del carbonio fece fare un salto in avanti di 15 anni. Parola di Tyler Alexander l'ultimo dei meccanici del team di Bruce.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

McNIK
Citazione di: Mika84 il 01 Dicembre 2009, 23:32:19
L'introduzione del carbonio fece fare un salto in avanti di 15 anni. Parola di Tyler Alexander l'ultimo dei meccanici del team di Bruce.

Forse ancor oggi è il progresso piu strabiliante mai avuto in f1. E la Mclaren ha  avuto questo onore,bravi e grandi .



McNIK

mauriturbo
Citazione di: Mika84 il 01 Dicembre 2009, 23:32:19
L'introduzione del carbonio fece fare un salto in avanti di 15 anni. Parola di Tyler Alexander l'ultimo dei meccanici del team di Bruce.


In realtà nell'immediato non fece fare un salto di prestazioni alle vetture,nelle stagioni seguenti al debutto avvenuto nel 1981 la mp4 si comportò bene ma non era una monoposto vincente.

Fino all'avvento del motore Porsche che regalò la potenza ma anche la modularità di sfruttamento di tale potenza la Mec le prese in pista anche da telai con costruzione metallica.

Ricordiamo la ferrari c2 nel 1982 dove un telaio costruito in belgio da una ditta specializzata per queste lavorazioni (Excel) sfornò un telaio in alluminio a nido d'ape,la scocca era lavorata in modo completamente diversa rispetto ai classici tubi quadri di acciaio impellicciati con fogli di alluminio incollati e rivettati.

Nel 1982 la C2 era la vettura più veloce del lotto,merito del motore turbo ma anche del telaio evidentemente,bisogna sempre sottolineare che l'eccessiva rigidezza non sempre comporta aumento di prestazioni della vettura.

Il problema di quel telaio ferrari risiedeva nella cronica fragilità che portò alla morte Gilles oltre alla fine della carriera di Didier,ma nonostante questo aveva prestazioni elevatissime.

I primi vantaggi del telaio in carbonio si ebbero nella robustezza sul piano sicurezza e sull'economicità di conduzione nel corso delle stagioni.

Le scocche costruite duravano per tutto il campionato e in caso di incidenti non necessitavano di una ristrutturazione completa del telaio stesso.

Con l'avvento dei motori turbo ad alte potenze e le maggiori prestazioni dell'aerodinamica e gomme in seguito resero fondamentale il telaio in carbonio per compensare in questo caso con la rigidezza la maggior tenuta delle monoposto il curva.


mauriturbo

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