Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
823
Messaggi totali
187.126
Totale discussioni
4.844

Dimentichi i tre Re Magi: Fittipaldi, Watson e Giacomelli  ;D
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Maurizio_Kart64
Mika Hakkinen  , lo vidi per la prima volta nei retrobox di Monza nel 1993 ;  ricordo che noi arrampicati come lucertole sui cancelli  gridavamo il suo nome  : Mika   Mika  !!
Lui co disinvoltura ci richiamava alla calma con il gesto delle mani   !!
Ricordo che anche se era nell'ombra della personalit? di Senna ,noi eravamo li anche per lui  sapendo che il prossimo gp avrebbe sostituito il  ridicolo M. Andretti  ormai appiedato dal team !!
Quello fu anche il primo gp visto a Monza e anche l'ultimo , ricordo che l'ultimo gp di Senna a Monza con la McLaren  Ford fu un disastro per  Ayrton fini la sua gara alla variante ascari tamponando una ligier per problemi di freni , fu anche il migliore risultato di M.Andretti che giunse terzo per ritiri davanti !!
Ma fu anche il gp dove Senna anunci? il suo passaggi? alla Williams sostituendo il suo nemico amico Prost !!
Ecco perch? noi iniziammo nell'adorare Mika ,perch? vedevamo in lui il nuovo cammino della McLaren  !!
Per Hakkinen non fu certo facile rimanere in McLaren nei anni bui prima con Peugeot che conquist? la bellezza di 8 podi ,poi inizio l'era  Mercedes   che con il binomio   West McLaren Mercedes conquist? i suoi due titoli  !!
Gli fa onore essere stato li fino alla fine ed avere creduto nel team che un giorno gli avrebbero fatto vincere il mondiale !!
Non posso neanche scordare le  sue bravate in partenza specialmente con Irvine , che gli  appioparono il sopranome di Helmut amput  ( non so se si scrive cosi scusate ma l'inglese non ? il mio forte ) che voleva riferirsi ad "Casco vuoto " !!
Tante volte Ron gli disse che per vincere devi arivare al traguardo  !!
Per finire dopo Senna  per me c'? il Grande e Umile e Onesto  Mika Hakkinen  ed ha lui un  sincerissimo Grazie dei mondiali vinti !!
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)

#18
E pensare che all'inizio non ero affatto d'accordo sulla scelta di affidare la gloriosa McLaren di Senna a un collaudatore sconosciuto venuto dalla Finlandia. Tanto che mi misi a tifare Ferrari per protesta, ma dur? solo lo spazio di due gare. Mika ? stato quello che mi ha fatto riavvicinare alla F1 dopo la scomparsa di Senna. Ad Adelaide 95 ero sicuro che non sarebbe pi? tornato vincente: mi sbagliavo. E alla fine poco a poco ha conquistato la mia fiducia e simpatia. Ad oggi per me Hakkinen oltre ad essere il Finlandese Volante, il Tornato dalla Morte, lo Scampato dal Coma, il Risorto di Adelaide, il Miracolato tra i Miracolati, il Magnanimo tra i Magnanimi, l?Umile tra gli Umili, l?Ultimo che sar? il Primo, il Pilota Buono, il Pilota Gentile, il Pilota Umano, il Pilota Onesto, il Pilota Umile, il Gigante Buono Pensaci Tu, il Signore delle Piste, dei Ghiacci e degli Anelli, il Passato, Presente e Futuro della McLaren e della Mercedes, l'Onniscente, Onnipresente e Osanna, l?Altissimo, il Purissimo, il Levissimo (non il Lewissimo, quello ? un altro), l?Eccelso, l?Eccezzziunale Veramente, l?Ecce Homo, l?Ecce Bombo, l'Amato da Tutti, la Resurrezione, la Reincarnazione, la Compagnia dell?Anello, le Due Torri e anche il Ritorno del Re, lo Squalo Silente, il Lupo della Taiga, il Sorpassante di Tutti i Sorpassanti, l?Umanit? dell?Umanamente Umano, l?Umilt? dell?Umilmente Umile, Colui che sparse lacrime Benedette sul Malefico Suolo di Monza, Colui che Umili? Schumacher sul Sacro Rettilineo del Phouon, rimane il pilota che ho pi? amato in assoluto. Pi? di chiunque altro. Mika non ? stato un pilota eccezionale dal punto di vista del talento alla guida, non era un Prost o un Senna ma sicuramente in quanto a classe e signorilit? ? stato il pi? Grande dei Grandi.
Ricordo ancora quando mi sveglia all'alba di Suzuka 98 e 99. Certo ora con Alonso e Hamilton ci leveremo delle belle soddisfazioni, ma nulla penso pu? far assomigliare anche vagamente quello che era Hakkinen. Hakkinen era la McLaren e la McLaren era Hakkinen. Avrebbe meritato di vincere il titolo nel 2000, la sua migliore stagione, ma fu il motore a tradirlo e non come si dice sull'altro forum la fregnaccia che fu colpa sua. Come stile, classe e simpatia per me rimarr? quello che ho pi? nel cuore. La F1, a differenza di come pensano i ferraristi (almeno la maggior parte) ? fatta prima di tutto di piloti, non di macchine. Quello che ti rimane dentro non sono le sospensioni o le ruote lenticolari. Sono i gesti dei piloti. Hakkinen che piange a bordo pista a Monza 99. Hakkinen che prende un passaggio sulla McLaren di Coulthard dopo aver rotto il motore all'ultimo giro a Bar?a 2001, Hakkinen che spiega a Schumacher come lo ha superato a Spa 2000: e anche li smettiamola con la fregnaccia che il tedesco aveva le gomme da bagnato e il santo quelle da asciutto? E allora? Fu proprio il Santo ad azzeccare le gomme al pit stop. Dei DVD della gazzetta quello su Hakkinen ? il nr?2. Ma non lo guardo mai, se no mi viene da piangere. Troppi ricordi. Hakkinen come dico a tutti ? la dimostrazione vivente che non serve avere per forza del talento innato per avere successo nella vita. Del resto lui stesso diceva sempre:"Non mi interessa se la gente dice che vinco perch? guido un missile, non hanno mai saputo o non vogliono sapere tutto quello che c'? voluto per arrivarci".


"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Maurizio_Kart64
Io al contrario di te  !!
Come ho scritto nel post  precedente gi? lo tifavo ancora prima che salisse come pilota ufficiale sulla mcLaren ,non sopportavo pi? Andretti  e aspettavo solo che lo appiedavano  !!
Hakkinen fu elogiato anche da  Senna  che indicava in lui una nuova promessa della f1 , si ci sono voluti alcuni anni prima che  si consacrasse campione , ma alla fine quello che io credevo si ? avverato lo seguito fino dall'inizio della sua carriera in mclaren !!
Dopo il suo ritiro , pensavo che il suo erede fosse Kimi che in parte lo ? stato andando vicinissimo anche lui al mondiale nel 2003 ,se non se ne fosse andato in ferrari magari quest'anno si sarebbe confermato ma..........!!!

ma di finlandese alla fine ce ne sar? sempre e solo UNO!!!
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

AmanteMclaren
Giorgio: che brividi il tuo post.

Il primo maggio del 1994 promisi che non avrei pi? tifato per un altro pilota, ma solo per la squadra. Per Hakkinen ho rotto quella promessa: non si poteva non tifare per Lui!! Grande!


AmanteMclaren
Raikkonnen, anche se alla fine non ? un cattivo ragazzo, non ha le qualit? umane per essere considerato l'erede di Hakkinen. Io cmq, ricordo che simpatizai per Raikkonen sin dal suo esordio nel 2001 e dissi: "Questo ? un grande pilota". Per Kimi, devo ammettere, conservo la stima nelle sue qualit? velocistiche e il rispetto. Hakkinen, cmq a differenza di Kimi, ? un uomo squadra, uno che sa compattare il team quando le cose non vanno, che non si prende meriti che non ha, che non si lamenta anche quando ne avrebbe ragione.

Gi? ogni volta che vedo Hakkinen in un tributo o in un dvd mi vengono le lacrime agli occhi. Il come vinceva lui, come gioiva, quelle sensazioni che non torneranno pi?. Certo con Alonso e Hamilton mi diverto, ma con Hakkinen era diverso, avevo anche 15 anni quindi diciamo che ero in fase adolescenziale, era l'eroe degli eroi e poi svegliarsi alle 3 di notte per il warm up era una cosa fantastica. Questo non accadr? con nessun altro pilota. Con i piloti precedenti Senna, Prost o Mansell ero troppo piccino per capire, certo li vedevo, ma non potevo capire realmente la situazione. Invece con Hakkinen s?, ecco perch? qualunque cosa accadr? da qua in futuro, per me Hakkinen rimarr? l'UNICO.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

La McLaren a mio avviso ha fatto un gravissimo errore a prendere Raikkonen. E lo dico con certezza. La McLaren dopo che Hakkinen se ne ? andato si ? illusa di continuare quell'epopea finnica sostituendo Hakkinen con un pilota finlandese che di cognome finisse per nen. E con coulthard al suo fianco. Mai errore fu pi? grave. Raikkonen non sar? mai nemmeno l'unghia del mignolo di Hakkinen. La McLaren dopo l'addio di Hakkinen doveva cambiare tutto. Cambiare da zero. Invece si ? illusa di poter continuare quella saga. E molti tifosi si sono illusi in Raikkonen come il sottoscritto. Ecco perch? oggi posso certamente dire che il mitico Mika ? stato il pi? grande tra i finlandesi. Anche pi? di Rosberg sr.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

AmanteMclaren
Citazione di: giorgio_deglianto il 03 Settembre 2007, 22:20:21
La McLaren a mio avviso ha fatto un gravissimo errore a prendere Raikkonen. E lo dico con certezza. La McLaren dopo che Hakkinen se ne ? andato si ? illusa di continuare quell'epopea finnica sostituendo Hakkinen con un pilota finlandese che di cognome finisse per nen. E con coulthard al suo fianco. Mai errore fu pi? grave. Raikkonen non sar? mai nemmeno l'unghia del mignolo di Hakkinen. La McLaren dopo l'addio di Hakkinen doveva cambiare tutto. Cambiare da zero. Invece si ? illusa di poter continuare quella saga. E molti tifosi si sono illusi in Raikkonen come il sottoscritto. Ecco perch? oggi posso certamente dire che il mitico Mika ? stato il pi? grande tra i finlandesi. Anche pi? di Rosberg sr.

Eppure, sar? strano, ma per me Raikkonen sar? sempre il pilota del periodo in cui il mio tifo si ? trasformato in qualcosa di pi? grande: vedere la McLaren perdere e a volte di brutto e sentire i brividi per la schiena quando vedevo la McLaren che passava sul televisore beh ... ? stato qualcosa di speciale (anche se la parte in cui si perde non la voglio pi? vedere!!!). Per me cmq, Raikkonen non ha capito che al team serviva qualcosa di pi?, un contributo di entusiasmo e di forza dall'esterno: si sarebbe dovuto sforzare per crescere, avrebbe dovuto fare quello che ha fatto Alonso oggi e Hakkinen ieri, essere un uomo squadra. Beh a posteriori possiamo dire che in Raikkonen manca di queste caratteristiche, dunque ? stato un errore prenderlo perch? era di un trascinatore che avevamo bisogno... per? all'epoca secondo me la scommessa Raikkonen valeva la pena di essere giocata e Ron Dennis fece bene a rischiarla. A posteriori, in effetti, il giudizio cambia.

AmanteMclaren
.... Anche se... i momenti di tifo pi? alto da parte mia sono del 2000: in qualifica ricordo che contavo i secondi dei giri delle McLaren e poi mi mettevo a gridare "VAIIIIIIIIIIIIIII!!!!" ... insomma grande periodo! Alla fine ogni momento con la McLaren ha avuto qualcosa di particolare, di magico, di bello, ecco cosa mi riempie di gioia quando penso che sono tifoso di questo team!!

La notte pi?  bella ? stata suzuka 1999 ricordo solo che quando Hakkinen si gir? per controllare lo specchietto all'ultima curva della Casio Chicane cominciai a saltare in giro per il salotto urlando. E a suzuka 98 suonai il sax alle 6 del mattino dalla gioia
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

AmanteMclaren
Nel 1998 mi sono messo a saltare!! Nel 1999 invece mi ricordo che attaccai a gridare "Campioni del Mondo"!!!! Non so spiegarmi come mai ma prima di quei due gp ero stranamente tranquillo: strano perch? ad esempio nel 1999 ero depresso il giorno delle qualifiche.

Beh a proposito di sbalzi di umore te mi devi vedere la domenica mattina quando c'? il gp...praticamente sono intrattabile, mi tremano le gambe se qualcuno parla m ne vado immediatamente... Il Gp lo guardo in religioso silenzio e chi entra deve stare zitto...eheheh
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.