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Ricollegandomi al discorso iniziato sulla Benetton B194 e sulla tanto discussa prestazione di Schumacher a Barcellona 94, mi sono accorto che nel Forum non abbiamo mai trattato a parte un discorso su JJ Lehto.
Parliamo di un pilota velocissimo che ha avuto una carriera molto promettente quanto sfortunata in Formula 1 dal 1989 al 1994 e che in seguito ha avuto occasione di rifarsi nel Turismo tra Europa e America. Per noi tifosi McLaren JJ Lehto è ricordato in particolar modo per la storica vittoria della McLaren F1 GTR BMW a Le Mans nel 1995 in coppia con Yannick Dalmas e Masanori Sekiya. Lehto ha vinto due edizioni della 24 Ore di Le Mans: la prima, appunto, nel 1995 e la seconda nel 2005, a 10 anni di distanza. Ecco una breve biografia in italiano tratta da Wikipedia:

JJ LEHTO

Jyrki Juhani Järvilehto, comunemente conosciuto come JJ Lehto (Espoo, 31 gennaio 1966), è un pilota automobilistico finlandese.

Carriera
Lehto debutta in Formula 1 nel 1989 e dopo Keke Rosberg e Leo Kinnunen è il terzo pilota finlandese a disputare un Gp nella massima formula. I primi anni, alla guida di auto di scuderie poco competitive, sono molto duri e, spesso, deludenti in quanto a risultati.

Durante la stagione 1993, "JJ" impressiona tutti al volante della debuttante ma competitiva Sauber motorizzata Mercedes. È protagonista di ottime prestazioni, entra più volte in zona punti e, in più occasioni, si rivela più efficace del pur veloce (ma debuttante) compagno di scuderia, l'austriaco Karl Wendlinger. Viene così contattato dal manager Flavio Briatore (che lo vuole per il campionato 1994) così che, al termine della stagione, passa alla Benetton-Ford come compagno di Michael Schumacher.

Durante i test pre-campionato è protagonista di una grave incidente che non gli permette di partecipare ai primi gran premi della stagione. I risultati sono comunque deludenti (la macchina, costruita su misura per Schumacher, non era adatta alle 3 seconde guide che si alternarono in quella stagione: lo stesso JJ Lehto, Jos Verstappen, e Johnny Herbert). Lehto conclude il suo rapporto con la Benetton all'indomani del gran premio del Portogallo, mettendo così fine alla sua carriera in Formula 1, dopo aver partecipato a 62 Gran Premi ed aver conseguito, come migliore risultato, il 3° gradino del podio durante il gran premio di San Marino del 1991 al volante di una Dallara della Scuderia Italia. Viene sostituito da Jos Verstappen e, per le ultime due gare del campionato (Gp di Suzuka e Gp di Adelaide) da Johnny Herbert (protagonista fino ad allora di una disastrosa stagione, escludendo il 3° posto sulla griglia di partenza del Gp di Monza, al volante della Lotus).

JJ Lehto ha proseguito la sua carriera automobilistica pilotando i prototipi e distinguendosi per aver vinto due volte la 24 Ore di Le Mans, nel 1995 e nel 2005.

Fonte: wikipedia.it


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Aggiungo anche una biografia in inglese sempre tratta da Wikipedia.
Questa è molto più completa e abbastanza aggiornata per quanto riguarda la carriera post-F1:

JJ LEHTO
Jyrki Juhani Järvilehto (Finnish pronunciation: [ˈjyrki ˈjærvilehto]), better known as "JJ Lehto", (born January 31, 1966 in Espoo), is a racing driver from Finland. He won the 24 Hours of Le Mans twice, in 1995 and 2005. He is also a former Formula One driver.

He was a protégé of Finnish 1982 Formula One World Champion Keke Rosberg, who first suggested that Jyrki Järvilehto would abbreviate his name to the more manageable JJ Lehto, much as Rosberg had done before him ("Keke" being derived from Keijo, his own given name).

Early career
Like many racing drivers he began in karts at age 5, winning numerous events, before graduating to Formula Ford at the early age of 14. A switch to single seaters saw him dominate the Scandinavian Formula Ford and win the coveted British Formula 3 title in 1988.[1] He was driving for Pacific Racing. In 1989 Järvilehto drove in Formula 3000, again for Pacific Racing. The season wasn't successful and he didn't score any podium finishes. Järvilehto didn't participate in the last race which was held in Dijon-Prenois.

Formula One career
In 1989 Lehto tested for Ferrari before making his Formula One debut for the Onyx team.[1] Financial difficulties forced the small team to quit Formula One in the summer of 1990 leaving Lehto free to move to Scuderia Italia, where he remained until the end of the 1992 season, when the Italian squad also withdrew. During that time he collected his only podium finish in the 1991 San Marino Grand Prix.

In 1993 Lehto signed for the new Sauber team, who had moved into Formula One from Sports car racing, where he partnered Karl Wendlinger. Despite failing to repeat his 1991 podium result, Lehto scored a respectable 5 points before signing for the front-running Benetton team to partner Michael Schumacher in 1994.

Sadly, when it appeared Lehto was finally to receive his break in Formula One, disaster struck. A testing accident at Silverstone shortly before the beginning of the season forced him to sit out the first two races with an injured neck. Lehto made his return at the ill-fated 1994 San Marino Grand Prix, in which Roland Ratzenberger and Ayrton Senna were killed. In that race, Lehto's Benetton stalled on the starting grid and was ploughed into by Pedro Lamy's Lotus. Instead of stopping the race to clear the track of debris and then restarting the race (which was the normal procedure at the time), race officials decided to bring out the safety car to lead the cars around the track until the track was clear. Some people believe that the loss of tyre temperature and pressure that results from such an extended period of low speed driving may have contributed to Ayrton Senna's fatal crash on lap 6.

Benetton were fighting for the constructors title in 1994, and despite a sixth place finish in Canada, Lehto lasted only four races before once more being replaced by Jos Verstappen, who the team felt was in better form at the time. Lehto made two more appearances for Benetton while Schumacher was suspended in the latter stages of the season, but by now, with his confidence terminally damaged, it was clear that Lehto's Formula One career was effectively over. Benetton replaced him with Briton Johnny Herbert. Lehto was then drafted in to the Sauber team for the final two events of the 1994 season, races which would be his last in Formula One.

Post-Formula One career
After his Formula One career stalled, and advised by his manager Keke Rosberg, Lehto joined the German Touring Car Championship, DTM, in 1995 and 1996. Even though rated highly, victories eluded him, but this loss was probably made up by his successes in GT and sports car racing.

He was a late addition to the 1995 edition of the 24 Hours of Le Mans in a McLaren F1 GTR, but he won the race outright, at his third attempt, sharing the car with Yannick Dalmas and Masanori Sekiya. He had three more guest appearances in the same car the next year, winning another race, before he got picked up by BMW to join the factory squad in the inaugural FIA GT season, partnering the talented Steve Soper. Even though success came initially easily (a highlight must surely have been winning in front of his homecrowd at the Thunder In Helsinki event), the might of Mercedes-Benz caught up with the McLarens and left Lehto conceding the title to former DTM rival Bernd Schneider.

After an unsuccessful 1998 campaign as a Mercedes-Benz factory driver in the American-based single-seater CART series with Team Hogan, Lehto stayed States-side but returned to the BMW camp, which entered their V12 LMR sportscar racer in the American Le Mans Series, ALMS. Even though he ended up winning four races, JJ lost the title on the account of a formality (he wasn't awarded the points gained for winning the 12 Hours of Sebring because he didn't have an American racing license back then). 2000 proved less successful as the near-unbeatable Audi R8 entered the scene.

BMW and Lehto stayed in the ALMS series, but stepped down to the baby GT-class with the controversial M3 GTR. The team was virtually unbeatable but Lehto lost out in the championship to the driver he shared the car with, Jörg Müller, as the latter had more fastest laps and laps in the lead to his name.

He found the M3 already not fast enough to his liking, so it was not surprising when Lehto turned down BMW's offer to join them in the European Touring Car Championship (ETCC) the following year, having to race a near standard 320i tin-top racer. 2002 started with unemployment, but he was picked up by Cadillac as an addition to their Northstar LMP sportscar programme at Le Mans and in the ALMS series. Although the car wasn't on the pace of the Audi R8s or Panoz LMPs, the car's fortunes did seem to turn for the better when it started to notch up regular podium finishes in the second half of the year. Cadillac's mother company General Motors pulled the plug on the project, leaving Lehto again without a job if it hadn't been for Champion Racing, who offered him a drive in their Audi R8.

JJ Lehto won four times in 2003 (including the prestigious Petit Le Mans event at Road Atlanta), but it wasn't until the factory Audi squad left the ALMS series that he was finally able to reap full rewards in 2004 and score his first championship success since his 1988 title in the British Formula 3, picking up six victories on the way.

A disappointing second half of the 2005 season prevented him from scoring double championship success, but nonetheless he managed to end his last year in full-time racing on an impressive note when winning both the 12 Hours of Sebring and the 24 Hours of Le Mans again.

In 2006 it was announced the Solaroli team would purchase two Porsche RS Spyders to be entered in the ALMS series. One car would be driven by Lehto, partnered by Johnny Herbert. However, even though getting confirmation about the deal going through in early 2007, nothing ever materialized.

Lehto did show up at the 2007 edition of the 24 Hours of Daytona to team up with Colin Braun and Max Papis in the Krohn Racing Pontiac-Riley. His first participation in the event wasn't a success though as the car suffered from misfire, ending up with it, after having spent quite its share in the pits, finishing 17th only.

In 2008 he has made an unexpected return to the race tracks when he showed up at the Malaysian Grand Prix to drive in the Speedcar support race, taking over the #90 car previously vacated by Narain Karthikeyan.

In 2001 Lehto joined Finnish television as an expert race commentator.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Infine, una piccola curiosità che forse in pochi sanno su Lehto: nel 1984, qualche anno prima del debutto in Formula 1, ha guidato la McLaren Mp4/2 in occasione di un evento motoristico non a livello agonistico:



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Lehto è stato anche il primo pilota finlandese a guidare la Ferrari. Nel 1989 era sotto contratto a Maranello come test driver. Ha portato in pista la Ferrari 640, la "papera" di Barnard con il cambio semi-automatico:







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W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Lehto, il finnico dimenticato, accusato di omicidio colposo
(Articolo del 26/01/2011)

L'ex pilota di F1 JJ Lehto, nonché vincitore della 24h di Le Mans del 2005, è accusato di omicidio colposo. Brutto episodio che potrebbe chiudere anzitempo anche la carriera a ruote coperte del campione finnico.

MILANO – Espoo, Finlandia, città sita a pochi km dalla capitale Helsinki è nota perché sede del colosso multinazionale dei telefoni Nokia ai più, per aver dato i natali all'ex campione del mondo Kimi Raikkonen agli appassionati. Dalla stessa città proviene un altro campione finlandese, assai meno fortunato Jyrki Jarvi Lehto, meglio noto come semplicemente JJ Lehto.

Il suo nome è recentemente tornato alla cronaca per una brutta vicenda che lo vede accusato di omicidio colposo. Lehto sarebbe responsabile di aver guidato il proprio motoscafo in stato d'ebbrezza, a una velocità di 40 nodi dove il limite era cinque, e aver causato così l'incidente contro il pilastro di un ponte nel quale un suo caro amico ha perso la vita. Un brutto epilogo, indipendentemente dagli esiti delle indagini, per un pilota che in bacheca può vantare un titolo in American Le Mans Series e due affermazioni all'omonima 24 Ore, oltre che una fugace apparizione in F1.

Dopo l'addio di Keke Rosberg ma prima ancora dell'avvento di Mika Hakkinen, tutti avrebbero scommesso su di lui. Nelle formule minori, infatti, la marcia di JJ è pressoché inarrestabile: vince il titolo di Formula Ford 1.6 nell'86, quello di Formula Ford 2.0 nel'87, quello di Formula 3 inglese nell'88. Nell'89 approda a soli 23 anni, all'epoca un record, nella massima serie.

Al pari di tanti giovani promesse dell'epoca, tra cui molti nostri connazionali, rimane invischiato nelle vicissitudini del proprio team. A scommettere su Lehto è, infatti, l'Onyx di Mike Earle, grandissima squadra nelle formule minori, che ha appena fatto il grande salto in F1. All'epoca, a dispetto di oggi, le vetture iscritte al mondiale sono addirittura 41, vi sono persino le pre-qualifiche e la competizione è quindi serratissima.

Nonostante la vettura firmata da Alan Jenkins (ex McLaren) sia piuttosto valida, le difficoltà economiche della scuderia a lungo andare si ripercuotono in scarse prestazioni e affidabilità in pista. L'Onyx chiuderà così i battenti a metà stagione 90, la sua seconda nella massima serie. Va ancora peggio a Lehto che partecipa a 14 Gran Premi, qualificandosi a sette e vedendo la bandiera a scacchi in una sola occasione.

Il suo sarebbe il classico talento "bruciato" se non fosse per Pierpaolo Gardella, oggi direttore del circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, che lo mette sotto contratto alla Scuderia Italia. È su questa pista che JJ regala al team quello che sarà il suo unico podio. Un acuto che resterà isolato per tutti i 2 anni che trascorrerà nella compagine italiana. Nel 93 torna protagonista di un'ottima stagione al volante di una neonata Sauber spinta dal mostruoso V10 Ilmor-Mercedes dell'ingegner Mario Illien che gli consente di accarezzare nuovamente il podio sulle rive del Santerno.

I regolari buoni piazzamenti non sfuggono all'emergente Flavio Briatore che lo porta in Benetton. È la fine: durante i test invernali si schianta a Silvesrtone, s'infortuna, ed è costretto a saltare le prime gare del campionato. Un'avvisaglia della precaria sicurezza cui le monoposto sono giunte e che porteranno ai tragici fatti che si consumeranno sulla pista a lui "amica" durante quel maledetto week-end del maggio 94 che segna, tra l'altro, il suo ritorno.

Da lì in poi le vetture vengono stravolte senza che il finnico riesca ad adeguarsi. Ad aggravare la situazione, l'altra Benetton, quella di Michael Schumacher, vola verso il suo primo titolo mondiale. Lehto, appiedato alla vigilia del GP di Francia, viene ripescato per sostituire l'asso tedesco durante la squalifica rimediata dopo aver ignorato la famosa bandiera nera di Silverstone.

Prima dei tradizionali appuntamenti di chiusura a Suzuka e Adelaide, ottiene un'ultima chance da parte di Peter Sauber che lo riaccoglie volentieri alla sua corte. In Giappone è tradito del motore ancor prima della luce verde, in Australia giunge decimo alla bandiera a scacchi. Non basta.

Marzio Perego

Fonte: 422race.com


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Lehto incriminato: omicidio colposo   

L'ex pilota di F.1 JJ Lehto è stato incriminato per omicidio colposo. Lo scorso 19 giugno, mentre conduceva una piccola imbarcazione lungo un canale finlandese, andò a sbattere ad alta velocità contro un pilone di un ponte provocando la morte dell'amico che era con lui. Lehto riportò ferite. Ora è stato appurato che il pilota finlandese era al timone dell'imbarcazione. Inizialmente JJ disse che non ricordava (entrambi avevano bevuto).

Fonte: ItaliaRacing.net


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Due anni di prigione a ex pilota Lehto
Guidava ubriaco una barca e causo' incidente mortale - 14 dicembre, 17:41

HELSINKI, 14 DIC - L'ex pilota di F1 finlandese e vincitore della 24 Ore di Le Mans, Jyrki Juhani Jaervilehto, conosciuto come JJ Lehto, e' stato condannato a 2 anni e 4 mesi di carcere per aver causato, mentre era ubriaco, un incidente di barca durante il quale mori' un suo amico. Il tribunale finlandese di Laensi-Uudenmaan ha sentenziato che Jarvilehto, 45 anni, era ubriaco quando nel giugno del 2010, a tutta velocita' con la sua barca, colpi' un pilastro di sostegno del ponte di un canale a Raasepori.

Fonte: ANSA.it


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Ha fatto progressi...

#9
Lo confesso, sono molto dispiaciuto per questa brutta vicenda. Come pilota JJ Lehto mi è sempre piaciuto, per me resta "il" talento inespresso degli anni Novanta. Grande amico di Hakkinen, come pilota in Formula 1 era molto veloce nonostante guidasse mezzi poco competitivi (Onyx, Dallara...), in particolare con la neonata Sauber-Ilmor nel 1993. Peccato per quel brutto incidente a Silverstone nei test invernali del '94 con la Benetton che gli precluse una carriera sino a quel momento in ascesa. Dubito che avrebbe potuto battere Schumacher in Benetton, si sarebbe tolto qualche soddisfazione. Spesso (e secondo me ingiustamente) è stato dimenticato. Ricordiamo anche che Lehto ha regalato alla McLaren la prima (e sinora unica) vittoria alla 24 Ore di Le Mans con la mitica McLaren F1, quindi fa comunque parte della Storia McLaren!



PS: aveva un gran bel casco, forse il mio preferito in assoluto!



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Terzo a San Marino nel 1991, con la doppietta McLaren
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.