Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.445
Totale discussioni
4.840


Per il Mondiale 2023 di Formula 1, MondoMcLaren ripropone il mini-game FantaBET!


Poche e semplici regole per partecipare al FantaBET. Eccole di seguito.

1) Nella sezione di ciascun weekend di gara viene aperto il topic dedicato al FantaBET, che resta aperto sino alla sera che precede la giornata di prime prove libere.
2) Ciascun partecipante dovrà pronosticare il tempo che verrà segnato in pole position (espresso nella sua formula completa, ovverosia minuto:secondi,millesimi). Colui che si avvicinerà di più al tempo effettivamente registrato riceverà 1 punto
3) Nell’ipotesi in cui più partecipanti dovessero egualmente avvicinarsi al tempo della pole position (ad esempio perché, su un tempo in pole position di 1:20,210, un partecipante avrà pronosticato 1:20,209 ed un altro avrà pronosticato 1:20,211), il punto spetterà a ciascuno di essi.
4) Gli organizzatori del gioco stileranno e manterranno aggiornata la Classifica del FantaBET che, al termine del Mondiale, decreterà il vincitore del mini-game. Nell'ipotesi in cui, al termine del Mondiale di F1, vi siano più contendenti - a pari punti - alla vittoria finale, gli organizzatori procederanno come segue: verranno presi in considerazione i soli GP in cui i contendenti abbiano ottenuto la vittoria con il tempo più vicino al quello della qualifica; rispetto a questi, verrà premiato chi, tra i contendenti, abbia partecipato più assiduamente formulando un proprio pronostico. In caso, ancora, di parità, si valuterà chi si sia dimostrato complessivamente più preciso, formulando i pronostici più "vicini" ai tempi reali.
5) La partecipazione è libera e gratuita: non è prevista alcuna iscrizione, pertanto chiunque potrà scegliere se partecipare con assiduità o sporadicamente, pronosticando i tempi delle pole position di ogni tappa del Mondiale (così da avere le massime possibilità di scalare la Classifica del mini-game) oppure soltanto in occasione di alcuni weekend.
6) Ai fini del FantaBET, il tempo valevole è il "fastest lap" registrato dalla FIA e riportato nella classifica ufficiale FIA delle qualifiche.


La presente versione del gioco non prevede una premiazione in denaro o altri beni; il gioco ha l'esclusivo scopo di offrire agli utenti un ulteriore momento di svago all'interno della community.
L'Amministratore si riserva il diritto di modificare in ogni sua parte ed in qualsiasi momento il presente Regolamento al fine di rispondere ad eventuali esigenze che dovessero sorgere nello svolgimento del gioco.




Di seguito è possibile commentare o chiedere chiarimenti sul mini-game.

#1
Citazione4) Gli organizzatori del gioco stileranno e manterranno aggiornata la Classifica del FantaBET che, al termine del Mondiale, decreterà il vincitore del mini-game. Nell'ipotesi in cui, al termine del Mondiale di F1, vi siano più contendenti - a pari punti - alla vittoria finale, gli organizzatori procederanno come segue: verranno presi in considerazione i soli GP in cui i contendenti abbiano ottenuto la vittoria con il tempo più vicino a quello della qualifica; rispetto a questi, verrà premiato chi, tra i contendenti, abbia partecipato più assiduamente formulando un proprio pronostico. In caso, ancora, di parità, si valuterà chi si sia dimostrato complessivamente più preciso, formulando i pronostici più "vicini" ai tempi reali.

La novità del Regolamento del FantaBET 2024 è la rimodulazione dell'art.4.

Per quanto concerne la modalità di partecipazione al gioco e di svolgimento dello stesso, vi sono mutamenti marginali rispetto al passato, in quanto la disposizione si rivolge più agli organizzatori che ai partecipanti. Si è comunque voluto rendere manifesto, nell'ottica della trasparenza e dell'imparzialità, quali saranno le scelte future in ordine alla proclamazione del vincitore nel caso in cui due o più fantagiocatori risultino, al termine della stagione, in lizza per contendersi il titolo.

A) In particolare, "verranno presi in considerazione i soli GP in cui i contendenti abbiano ottenuto la vittoria con il tempo più vicino a quello della qualifica", significa che, in linea con il passato, si continua a tenere in conto soltanto i gran premi dei quali sono risultati vincitori i fantagiocatori contendenti al titolo.

es. In caso di classifica:
Tizio 5
Caio 5

non vengono considerati tutti i gran premi stagionali, ma soltanto dieci.

B) La regola "rispetto a questi, verrà premiato chi, fra i contendenti, abbia partecipato più assiduamente formulando un proprio pronostico" significa che viene preclusa la vittoria finale al giocatore che non ha preso parte alla competizione in almeno uno dei gran premi considerati al punto A). Quindi:
- nel caso in cui i contendenti sono soltanto due, l'esclusione dell'uno porta automaticamente alla proclamazione della vittoria finale dell'altro;
- nel caso in cui i contendenti sono almeno tre, l'esclusione di uno di essi, importa applicazione del criterio C), parametro ulteriore ai fini della proclamazione del risultato finale.

es. In caso di classifica:
Tizio 5
Caio 5
Sempronio 5

vengono considerati in sede di giudizio finale, quindici gran premi stagionali. Con una classifica di questo tipo:

LEGENDA:
T o C o S, accanto al nome del gran premio: indica il vincitore.
tempo: tempo pronosticato
— : tempo non pronosticato



                    TIZIO       CAIO        SEMPRONIO
T BAH     tempo      tempo        tempo
S AUS     tempo      tempo        tempo
T SAU     tempo      tempo        tempo
S MIA     tempo      tempo        tempo
C SPA     tempo      tempo        tempo
T MON   tempo      tempo        tempo
S GB       tempo       tempo       tempo
T GER     tempo      tempo        tempo
S BEL      tempo     tempo           —
S ITA       tempo      tempo        tempo
T GIA      tempo      tempo        tempo
C SIN      tempo      tempo        tempo
C USA     tempo      tempo        tempo
C MES     tempo      tempo        tempo
C BRA     tempo      tempo        tempo

Sempronio, non avendo partecipato al Gran premio del Belgio, una delle quindici corse valutabili, è escluso dalla contesa ai fini della vittoria finale.

Questo esito si avrebbe anche se Sempronio fosse risultato il vincitore ai sensi del criterio di cui al punto C), vale a dire l'avere una inferiore somma degli scarti rispetto a quella di Tizio e di Caio.

Questa scelta drastica si rende opportuna, in quanto la mancata partecipazione a un gran premio può risultare un vantaggio per colui che non pronostica, potendo egli, eventualmente, sbagliare di molto e inficiare irrimediabilmente la somma degli scarti personali di cui al punto C). Questo può avvenire, ad esempio, in caso di qualifiche bagnate.

In definitiva, la regola appena spiegata rappresenta la vera e propria novità dell'edizione 2024. Si vuole porre l'attenzione su di essa, in quanto avrà ripercussioni sulla strategia da adottare nel corso del gioco da parte dei partecipanti, oltre a essere, per la sua equità, d'ausilio agli organizzatori nonostante la sua natura rigorosa.

C) In caso di ulteriore parità fra i contendenti residuali, viene premiato "chi si sia dimostrato complessivamente più preciso, formulando i pronostici più "vicini" ai tempi reali".
Si procede operando un calcolo aritmetico: per ciascun contendente si sommano tutti gli scarti ottenuti nei vari gran premi considerabili ai sensi del punto A).
Per "scarto" si intende la differenza fra il tempo realmente ottenuto in ciascuna corsa di Formula Uno e il tempo pronosticato dal fantagiocatore contendente al titolo.

Chi realizza la somma degli scarti più bassa ottiene la vittoria del gioco.

*****

Quindi, ricapitolando, i tre criteri che conducono alla proclamazione del vincitore, sono:

1) il maggior numero di punti totalizzati nel corso della stagione;

     Questo criterio, da solo, è sufficiente a condurre alla proclamazione del vincitore. Se almeno due contendenti sono appaiati, allora è data applicazione agli ulteriori due criteri, con la precisazione che si ricorre al criterio n.3) SOLTANTO quando il criterio n.2) non è risolutivo.

2) la maggiore frequenza di partecipazione al gioco, nel solo ambito dei gran premi valutabili ai fini dell'assegnazione del titolo;
3) la somma più bassa delle differenze fra il tempo reale e il tempo pronosticato da ciascun fantagiocatore, prendendo in considerazione i gran premi valutabili ai sensi del criterio n.2)
"Credevo che ogni addio fosse una fine. Oggi lo so: anche crescere è un addio. Anche crescere significa abbandonare. E la fine non esiste."