Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.284
Totale discussioni
4.838
Aston Martin e Honda assieme dal 2026

La notizia era praticamente certa da diverse ore, nella nottata italiana è arrivata anche l'ufficialità: l'Honda produrrà propulsori per l'Aston Martin a partire dalla stagione 2026, quando entrerà in vigore un nuovo regolamento sui motori basato su un rapporto alla pari tra potenza elettrica e termica.

Aston Martin-Honda, è ufficiale: l'annuncio
UFFICIALE - Aston Martin e Honda assieme dal 2026: l''annuncio

La squadra di Silverstone dal 2026 sarà rinominata «Aston Martin Honda», ma il contratto tra le due parti è mirato esclusivamente al programma Formula 1.

"Il team AMF1 annuncia oggi che sta entrando in una partnership di lavoro con Honda. Il costruttore giapponese fornirà i propulsori al team a partire dalla stagione 2026, seguendo i nuovi regolamenti sui propulsori F1 che entreranno in vigore quell'anno. I nuovi regolamenti vedranno un aumento significativo nella diffusione dell'energia elettrica e nell'uso di carburante sostenibile al 100% fornito dal partner strategico del Team AMF1 Aramco", si legge nella nota apparsa sul sito ufficiale dell'Aston Martin.


Questo, invece, il commento del 'patron' Lawrence Stroll: "Vorrei dare il benvenuto a Honda e Honda Racing Corporation (HRC) nell'Aston Martin Aramco Cognizant Formula One® Team. Condividiamo una spinta, una determinazione e un'ambizione incessante per avere successo in pista. Honda è un titano globale e il suo successo nel motorsport è di lunga data e incredibilmente impressionante. Vorrei ringraziare il signor Mibe e il signor Watanabe e l'intero team di HRC mentre ci imbarchiamo in questo entusiasmante futuro insieme dal 2026".

Toshihiro Mibe, CEO globale Honda, ha dichiarato: "Uno dei motivi principali della nostra decisione di iniziare una nuova sfida in F1 è che si è deciso di diventare una serie di corse sostenibili, che è in linea con la direzione che Honda sta puntando verso la neutralità del carbonio. Con i nuovi regolamenti del 2026, la chiave per vincere sarà un motore elettrico compatto, leggero e ad alta potenza con un motore ad alte prestazioni batteria in grado di gestire una potenza elevata e rapida, nonché la tecnologia di gestione dell'energia. Riteniamo che le tecnologie e il know-how acquisiti da questa nuova sfida possano potenzialmente essere applicati direttamente ai nostri futuri veicoli elettrici di produzione di massa. Honda e il nostro nuovo partner, l'Aston Martin F1 Team, condividono lo stesso atteggiamento e la stessa determinazione, quindi a partire dalla stagione 2026 lavoreremo insieme e lotteremo per il titolo del campionato come Aston Martin Aramco Honda".

fonte: formula1.it
Bye Bye Honda