Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.464
Totale discussioni
4.840
La casa tedesca ha acquistato una partecipazione del team svizzero

Ora è ufficiale: Audi ha scelto Sauber come team per entrare in Formula 1 nel 2026. La notizia era nell'aria già da diverso tempo dopo l'abbandono di Alfa Romeo alla squadra svizzera. La casa tedesca ha ufficializzato l'acquisizione da parte di Audi di una partecipazione nel Sauber Group, non specificando se quota di maggioranza o meno. Finn Rausing, Presidente di Sauber Holding, ha accolto con piacere Audi. "È chiaro che entrambe le aziende condividono gli stessi valori e la stessa visione. Non vediamo l'ora di raggiungere i nostri obiettivi comuni con una partnership forte e di successo".

"La partnership tra Audi e Sauber Motorsport è un passo fondamentale per il nostro team - ha spiegato Frédéric Vasseur – che ci consentirà di continuare di avvicinarci alle prime file della griglia di partenza. Diventare la squadra ufficiale dell'Audi non è solo un onore ed una grande responsabilità, ma anche l'opzione migliore per il futuro, e siamo pienamente fiduciosi di poter aiutare questa grande casa a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata con il nuovo progetto Formula 1".

"Siamo lieti di aver acquisito un partner così esperto e competente per il nostro ambizioso progetto di Formula 1", afferma Oliver Hoffmann, membro del Consiglio per lo sviluppo tecnico di AUDI AG. "Conosciamo già il Gruppo Sauber con la sua struttura all'avanguardia e il team esperto di precedenti collaborazioni e siamo convinti che insieme formeremo una squadra forte".


Fonte: sportmediaset

Finalmente arriva il tanto annunciato colosso: si prende un team che negli anni grazie a Fiat è cresciuto un pochino ma che prenderà e ingrandirà per farlo diventare  un top team, sarà curioso vedere su quali piloti punteranno da qua al 2026 visto che molti storici o se ne sono andati o se ne andranno quest'anno, e i Norris o i Leclerc saranno i "senior" e quindi contendibili da chi vorrà entrare e non affidare tutto questo popò a due rookie
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

L'ingresso di Audi e probabilmente Porsche è sicuramente stimolante, ma anche fonte di preoccupazione perché il livello della competizione si alzerà e non ci saranno più molti team di basso rango. Voglio dire ormai fra Mercedes, RB (con supporto diretto o indiretto Honda), Ferrari, Alpine, Audi (ex Sauber) e mettiamo pure Porsche (si parla di Williams), di team indipendenti ne rimangono pochini e o sono comunque ambiziosi come la Aston Martin (che di fatto è nella nostra situazione), o team B come Alpha Tauri e Haas.

In ottica McLaren sarà quindi importante fare questo benedetto step di perfromance con l'arrivo delle nuove infrastrutture (galleria vento e simulatore), e possibilmente siglare una partnership con un grosso costruttore per la fornitura di PU (BMW, Ford, Toyota o chi per esso).

Norris è una garanzia e Piastri ha ottime credenziali (che ovviamente dovrà confermare in pista), però se non ci avviciniamo al vertice rischiamo con l'ingresso di questi colossi di perdere ulteriori posizioni e veder andare via i nostri validi piloti.

L'alternativa sarebbe farsi il motore in casa e comportarsi come un costruttore vero e proprio, però ci vogliono tanti soldi e tempo per mettere su insieme l'occorrente necessario. Nel breve periodo non mi pare che si voglia intraprendere questa strada.