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McLaren Speedtail, hypercar con 1050 cv che supera i 400 km/h



McLaren Speedtail, hypercar con 1050 cv che supera i 400 km/h. Prezzo? Solo 2 milioni di euro

LONDRA - Una "follia" costosa, circa 2 milioni di euro tasse escluse, e che non può essere guidata su strada. Ma che sta letteralmente facendo impazzire i collezionisti di hypercar nella convinzione che tra qualche anno questa McLaren in tiratura limitatissima (solo 106 esemplari) possa superare nell'incremento di valore l'iconica e introvabile F1, oggi stimata quasi 16 milioni di euro. Stiamo parlando della nuovissima Speedtail, la più estrema delle McLaren che è stata svelata in tutti i suoi dettagli dopo una serie infinita di anticipazioni. Bastano poche cifre e un'occhiata al profilo di questa berlinetta a 3 posti (disegnata con una coda lunghissima per ottenere il migliore coefficiente aerodinamico possibile) per rendersi conto della esclusività di questa supercar.

La potenza erogata dal sistema ibrido (motore benzina più unità elettrica) arriva infatti a 1050 cv, sufficienti per spingere la vettura - ammesso di disporre di un rettilineo idoneo - ad oltre 400 km/h e per farla scattare da 0 a 300 km/h in 12,8 secondi, cioè 3 decimi della Bugatti Chiron. L'estremizzazione del disegno per ottenere queste prestazioni si è spinta, nella Speedtail, davvero avanti: non esistono specchietti esterni e due piccole telecamere escono e rientrano nelle fiancate; le ruote anteriori sono carenate completamente e in coda gli alettoni mobili si muovono modificando la stessa carrozzeria, che sembra così animarsi di vita propria.

L'auto utilizza anche una nuova versione delle sospensioni attive McLaren, in modo da far abbassare la Speedtail all'aumentare della velocità. E come se non bastasse l'originalità dell'esterno, McLaren ha ripreso un'idea già sfruttata in passato (la Ferrari 365 P Berlinetta del 1966 ordinata dall'avvocato Gianni Agnelli, la stessa McLaren F1 del 1993 e, più di recente, la Lamborghini Egoista) cioè quella del posto di guida centrale. Una soluzione che non offre vantaggi pratici, se non quello di moltiplicare, grazie ai sedili laterali, per due il numero dei passeggeri che - ammesso ne abbiano voglia e coraggio - potranno assaporare il brivido dei 400 km all'ora.

Fonte: messaggero.it

Aspettavo che qualcuno ne parlasse perché non avevo voglia di scrivere io l'articolo. :-ahah
A voi che ne pare? A me dà l'impressione di una vettura concepita quasi unicamente per la velocità di punta. Sicuramente è la più elegante di tutta la gamma, sicuramente della "tamarra" Senna (che giustamente non ha valore estetico ma solo prestazionale).

Per me è stata concepita solo per creare un pezzo da collezione
"If you cut us, we bleed McLaren."

A me non piace ma a livello di tecnologia è veramente unica. Poi il programma di personalizzazione è di un'altro pianeta rispetto alla concorrenza.
Come ha scritto Vinz,pezzo da collezionista. 

A me pare davvero niente male. Le prestazioni dichiarate (velocità di punta, accelerazione) sono clamorose considerato il motore che monta e poi a livello di tecnologia e comfort sembra di un altro pianeta davvero.

Beato chi ci si potrà anche solo avvicinare.

Brutta come la morte.
Pure peggio della Senna che in quanto a bruttezza la dice lunga.

Ok le prestazioni ma le macchine stradali non so fino a quando ci potremo permettere di farle brutte come le ultime due.
Certo.... forse fino a quando le vendi prima di produrle...
"The Company was unfit and I said to them that if they match my commitment we will win. If they don't match that they won't be with the company."
RON E' IL MIO PRESIDENTE. IL RESTO SONO AFFARISTI.


#7
McLaren Speedtail: vola a 403 km/h e polverizza il record della McLaren F1
La Hyper-GT di Woking raggiunge i 403 km/h e batte il record della mitica McLaren F1





Proprio prima che finisse il 2019 la McLaren Speedtail si era proclamata auto più veloce della storia del marchio britannico, riuscendo a superare la barriera dei 400 km/h. Soltanto dopo 20 anni infrangeva così il record della mitica McLaren F1 che nel lontano 1998 raggiunse il limite di 391 km/h.

La supersportiva ibrida inglese, disegnata appositamente per essere la più veloce, ora svela la prova video di questo record storico, nel quale mette in mostra tutte le sue capacità. Per lanciarla oltre il muro dei 400 all'ora, McLaren ha portato la Speedtail al Kennedy Space Center in Florida (USA), lanciandola su una delle piste di atterraggio e decollo del centro, lunga 4,82 km, con al volante Kenny Brack (capo delle prove di McLaren). Per ben 30 volte la monoposto stradale di Woking è sfrecciata sopra i 400 km/h con una punta massima di 403 km all'ora.

I numeri della McLaren Speedtail
La Hyper GT d'Oltremanica, ricordiamo, sfiora i 2 milioni euro e la sua produzione è limitata a 106 unità, ognuna delle quali è strettamente personalizzata secondo il gusto dei clienti. L'affilata carrozzeria della McLaren Speedtail raggiunge i 5,14 metri di lunghezza e si basa su una monoscocca in fibra di carbonio.


La livrea è stata disegnata in ogni minimo dettaglio per offrire la massima resistenza al vento, con piccole telecamere al posto dei retrovisori, il retrotreno allargato e la copertura aerodinamica dei cerchi anteriori. Sotto pelle monta il noto V8 biturbo da 4.0 L, in questo caso abbinato a uno schema ibrido in grado di erogare 1.050 CV e 1.150 Nm di coppia. Il motore termico, da solo, sprigiona 760 CV e 800 Nm e vanta numerose modifiche tra cui un apposito sistema di raffreddamento.

La parte elettrica del powertrain si serve della tecnologia presa in prestito dalla Formula E, sfruttando l'unità da 230 kW (308 CV), alimentata d aut pacco batterie ad alta densità con una capacità di 1.647 kWh. Un densità che moltiplica per quattro quella impiegata dalla ex McLaren P1, con 5,2 kW/kg. Nonostante ciò la McLaren Speedtail ferma l'ago della bilancia sui 1.430 kg, grazie all'uso intensivo di materiali ultraleggeri.E il suo elevato rapporto peso/potenza le permette di raggiungere i 300 all'ora, da ferma, in soli 12,8 secondi.


Fonte. Autoblog.it