Autore Topic: Il Mondiale 2021  (Letto 267 volte)

Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4882
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +96
Il Mondiale 2021
« il: 02 Aprile 2021, 12:51:43 »
0
Melbourne rifà look: più sorpassi col nuovo disegno dell’Albert Park 5 secondi più veloce

Via la chicane alle tornate 6 e 7, una curva molto più fluida tra la 9 e la 10 e una zona Drs in più tra la 6 e la 11. Westacott (AGPC): "Era ora di cambiare per adeguare la pista anche alle F1 del 2022". Ricciardo: "Premesse per gare spettacolari"

Tutto era iniziato già a gennaio con l’allargamento di due metri della pitlane e l’eliminazione sul rettilineo del tratto erboso , che all’avvio del Mondiale 2019 rovinò l’esordio di Daniel Ricciardo con la Renault nel GP di casa. Ma i lavori a Melbourne non si sono mai fermati, perché si vuole far trovare un circuito moderno al ritorno del Circus in Australia nel weekend tra 19-21 novembre, per il terzultimo appuntamento del Mondiale 2021 (nel 2020 il GP era stato cancellato all’ultimo per l’arrivo del Covid ). Quest’anno il layout sarà molto differente rispetto a quello visto nell’ultimo GP di F.1 due anni fa, con la modifica e l’ampliamento di alcune aree, oltre all'alterazione del camber di numerose curve.

COSA CAMBIA ALL’ALBERT PARK
Due tra i più grandi cambiamenti sono alle tornate sei e sette dove verrà rimossa la chicane, mentre alla 9 e alla 10 (che affacciano su Lakeside Drive) verrà installata una curva destra-sinistra molto più fluida e scorrevole rispetto a quella vista fino al 2019, quando i piloti arrivavano e frenavano pesantemente le loro monoposto facendo schizzare alle stelle i valori della forza G. Modifiche in passato decise da alcuni piloti che hanno testato il circuito al simulatore , convincendo l’Australian Grand Prix Corporation (AGCP) a dare un taglio nuovo alla pista. La stessa è convinta di come con le nuove modifiche si arriverà a una zona Drs in più nel tratto tra le curve sei e 11, che aumenterà così il numero dei sorpassi. Oltre alle tre aree già esistenti: nel rettilineo principale, nell’allungo che porta dalla curva 2 alla 3 e nel breve rettifilo tra 12 e 13.


fonte: gazzetta.it



MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Il Mondiale 2021
« il: 02 Aprile 2021, 12:51:43 »

Offline The Black Pearl

  • Tifoso/a McLaren
  • *
  • Post: 1936
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +5
  • Premi oscar: Innovazione e tecnologia 2009
Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2021, 21:36:43 »
0
La gara di Melbourne mi é sempre piaciuta. D'altra parte é vero che nella configurazione degli ultimi anni la pista non favoriva grandi sorpassi. Vediamo se con le modifiche che faranno le cose miglioreranno da questo punto di vista.

Offline zipavelo

  • Tifoso/a McLaren
  • *
  • Post: 5538
  • Sesso: Maschio
  • Fare prima di dire
  • +1 ricevuti: +65
  • Vincitore FantaF1: 2019
  • Premi oscar: Matematico 2020Uomo del Monte 2020Anche Poeta 2020...
Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2021, 07:47:28 »
0
Queste sono modifiche strutturali mi piacciono, le preferisco a quelle insensate fatte alle macchine come il drs.
Via le varianti, tutte! Curve veloci o chicane fluide per favorire sorpassi.
Fare prima di dire.


Offline britannia

  • Tifoso/a McLaren
  • *
  • Post: 3021
  • Sesso: Maschio
  • Always love McLaren
  • +1 ricevuti: +30
  • Premi oscar: Pablo Escobar 2018Se Tanto Mi Da Tanto 2017Tonino Guerra 2017...
Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2021, 12:04:33 »
0
La gara di Melbourne mi é sempre piaciuta. D'altra parte é vero che nella configurazione degli ultimi anni la pista non favoriva grandi sorpassi. Vediamo se con le modifiche che faranno le cose miglioreranno da questo punto di vista.

A me non ha mai entusiasmato tranne in alcune occasioni (2012 - 2010 - 2008 - 2003 - 1998 - 1997 ecc...) ben venga se fanno dei cambi che favoriscono i sorpassi
« Ultima modifica: 03 Aprile 2021, 14:04:55 da BOSS »
Bye Bye Honda

MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2021, 12:04:33 »

Offline Mika84

  • Moderatore Globale
  • *****
  • Post: 9706
  • Sesso: Maschio
  • Mika The Flying Finn
  • +1 ricevuti: +31
  • Premi oscar: Bill Gates 2019Ritorno al futuro 2015 Mastermind 2014...
Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2021, 22:10:23 »
0
Sarò nostalgico ma a me queste modifiche non mi piacciono, rendono la pista più scorrevole ma così si perde quella caratteristica di pista "interrotta" che aveva l'Albert Park, una pista stop & go spesso sporca per via delle vie di fuga in ghiaia che interrompevano i rettilinei.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2021, 21:18:37 da Mika84 »
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I’m not sure if the Michael did." M.H.

Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4882
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +96
Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2021, 15:42:23 »
0
Sei nuove grafiche grazie ad Amazon


Le F1 Insights powered by AWS (Amazon Web Services) sono statistiche di gara in tempo reale, visualizzate come grafici sullo schermo, che trasformano l’esperienza dei fan prima, durante e dopo ogni gara, fornendo i dati e le analisi di cui i tifosi hanno bisogno per interpretare la strategia e le prestazioni di gara di piloti e team. La prima nuova statistica, Braking Performance, debutterà ad Imola, dal 16 al 18 aprile.

Ecco i nuovi 6 F1 Insights powered by AWS:

Braking Performance, mostra come lo stile di frenata di un pilota durante una manovra in curva può fornire un vantaggio in uscita dalla curva. Se eseguita bene, la frenata ottimizza la velocità dell’auto attraverso le fasi della curva e permette al pilota di guadagnare una posizione migliore in pista. Questa statistica mostra e confronta gli stili di frenata e le prestazioni dei piloti.

Car Exploitation mostra ai fan quando i piloti di F1 stanno spingendo le loro auto ai limiti delle prestazioni in aree come la trazione delle gomme, la frenata, l’accelerazione e le manovre durante i punti chiave di una gara. La statistica rivela i dati in tempo reale visualizzando le prestazioni attuali di un’auto durante una gara rispetto a un limite teorico di prestazioni, e poi calcola il tempo guadagnato o perso per giro come risultato. La statistica debutterà l’11-13 giugno in Canada.

Energy Usage fornisce informazioni su come i motori high-tech che alimentano le auto di F1 utilizzano l’energia durante una gara. La statistica debutterà il 16-18 luglio a Silverstone.

Start Analysis mostra quale pilota è stato il più veloce a partire, così come quali piloti hanno avuto difficoltà sulla griglia di partenza e perché. Questa statistica debutterà dal 10 al 12 settembre a Monza.

Pitlane Performance analizza le prestazioni dei pit stop e debutterà dall’ 8-10 ottobre in Giappone.

Undercut Threat aiuta i fan a prevedere quali auto sono a rischio di essere superate come risultato di un “undercut”. L’Undercut è una strategia utilizzata prevalentemente in F1 per definire una particolare strategia nella gestione dei pit stop utilizzata da chi insegue e vuole incrementare posizioni nella classifica della gara, consistente nell’anticipare la sosta ai box per il cambio gomme sfruttando degli pneumatici più nuovi rispetto alle altre vetture in gara per avere maggiori vantaggi in termini di prestazioni per rimontare posizioni nella gara stessa. La statistica debutterà dal 19 al 21 novembre in Australia.

“I dati sono diventati una parte fondamentale della storia degli sport moderni, e per la F1 – dove letteralmente ogni secondo in pista produce più di un milione di data point – hanno bisogno di un partner che possa tradurre quei dati grezzi in significato, in tempo reale. AWS permette alla F1 di analizzare la sua massa di dati su scala, prendere decisioni migliori e più consapevoli, e portare i fan più vicino a ogni fase dell’azione in pista, dalla griglia di partenza, alla curva, ai box”, ha commentato Darren Mowry, director of business development di AWS EMEA SARL. “Le più importanti organizzazioni sportive del mondo stanno utilizzando AWS per costruire soluzioni data driven e reinventare il modo in cui gli sport vengono guardati, giocati e gestiti. Il nostro lavoro con la F1 dimostra come le statistiche avanzate possono elevare l’esperienza dei fan rivelando le tattiche e le strategie dietro anche gli elementi apparentemente più semplici di una gara”.

La Formula 1 ha accelerato la Cloud Transformation grazie alla collaborazione con AWS, con l’obiettivo di migliorare le strategie di gara, i sistemi di tracciamento dei dati e le trasmissioni digitali grazie ad un’ampia varietà di servizi AWS.


Fonte: formulapassion.it

Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4882
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +96
Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2021, 22:44:37 »
0
Dal Canada: la gara di Montreal è stata cancellata

Le autorità locali avrebbero deciso di rinunciare nuovamente all'evento per via dell'ancor grave situazione sanitaria a livello globale

Il Canada sembra destinato, per il secondo anno consecutivo, a dover rinunciare al Gran Premio di Formula 1. Secondo quanto riportato da Radio Canada, la riunione tenuta dalle autorità locali ha deliberato la cancellazione della gara di Montreal, decisione che a questo punto dovrà solo essere ratificata da FIA e Liberty Media prima di passare all’annuncio ufficiale.

Le autorità sanitarie del Quebec avevano annunciato all’inizio di questa settimana di concedere la regolare disputa del GP solo a determinate condizioni, che riducessero al minimo le possibilità di diffusione del virus. I vertici della Formula 1, però, sono rimasti sulla loro posizione di voler bypassare la quarantena obbligatoria di 14 giorni (per chi arriva nel Paese dall’estero) per tutto il personale del Circus, membri dei team e piloti ovviamente compresi, facendo affidamento personale medico privato per il rispetto del protocollo sanitario.

La proposta era quella di creare una bolla, utilizzando solo aerei e mezzi privati per i trasferimenti e obbligando il personale operante sul circuito di alloggiare negli stessi hotel, con movimenti esclusivamente da e verso l’autodromo. Tuttavia, il contatto inevitabile con i volontari impiegati sul circuito è stato l’elemento che ha fatto saltare il banco.

Il Gran Premio del Canada è stato inserito nel calendario ufficiale 2021 nella classica data poco prima dell’inizio dell’estate, dal 11 al 13 giugno, ma Stefano Domenicali e il suo staff dovranno cercare di mettere in atto il tanto discusso “piano B” per cercare di mantenere a 23 il numero dei GP in stagione. Il nome più caldo resta quello di Istanbul, che ospiterebbe una nuova edizione del Gran Premio della Turchia.


Fonte: formulapassion.it

MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Re:Il Mondiale 2021
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2021, 22:44:37 »