Autore Topic: Il nuovo McLaren Group accorpa McLaren Automotive e McLaren Technology Group  (Letto 1048 volte)

Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4782
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +95
McLaren Automotive e McLaren Technology Group vengono accorpati sotto un'unica struttura chiamata McLaren Group.
Tutte le attività vengono riunite sotto un'unica direzione strategica ed un unico brand, consentendo di sfruttare l'eccezionale reputazione in ciascuna delle due aree a beneficio dell'interno Gruppo, per i suoi consumatori, i partners e i dipendenti.

Bahrain Mumtalakat Holding ed il TAG Group diventano gli azionisti di maggioranza del McLaren Group.

Shaikh Mohammed bin Essa Al Khalifa ricoprirà il ruolo di Direttore Esecutivo del McLaren Group, mentre Mansour Ojjeh sarà a capo del Comitato Esecutivo.
Mike Flewitt continua a gestire il McLaren Automotive nel ruolo di CEO, così come il COO del McLaren Technology Group, Jonathan Neale, ed il Direttore Esecutivo del McLaren Technology Group, Zak Brown, continueranno nel loro ruolo.
Il TAG Group ha investito per la prima volta in McLaren nel 1984 ed è il più longevo degli azionisti del McLaren Group. Dieci anni fa si è aggiunto il fondo Bahrain Mumtalakat Holding Company. Entrambi confermano il loro impegno in McLaren.

Le parole di Mansour Ojjeh (Executive Committee Principal, McLaren Group):

"Sin da quando sono diventato investitore 33 anni fa, sono stato assolutamente orgoglioso di tutti i successi ottenuti dalla McLaren. Ora, dopo aver raggiunto successi su scala mondiale, è giunto il momento di unificare le strategie e i brand per creare un centro di eccellenza tecnologica, dell'automotive di lusso e delle corse.

Nell'arco di soli sette anni, McLaren Automotive si è imposta come uno dei maggiori produttori mondiali di vetture sportive stradali di lusso. I suoi prodotti sono ora il top di gamma. Mike Flewitt ed il suo team hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro brillante ed il recente annuncio di un quarto anno consecutivo chiuso in positivo preannuncia un robusto futuro. La nuova McLaren 720S, la prima auto lanciata nel segno del business plan Track22, ha ordini sino al 2018 e ci saranno un sacco di auto ancora più emozionanti che verranno presentate.

McLaren Racing, parte del McLaren Technology Group, non sta ancora conquistando i successi che potrebbe ottenere e che ha ottenuto nel passato, ma questa situazione cambierà. Dal momento che il motor racing è nel nostro DNA, esistiamo per vincere in Formula 1 e per fare il meglio in tutto ciò che facciamo. Jonathan Neale e Zak Brown, supportati da Eric Boullier e dai migliori ingegneri, meccanici e commerciali della Formula 1, sono pienamente concentrati e sarà fantastico veder tornare la McLaren al successo nel giro di non molto tempo.

McLaren Applied Technologies continua lungo il suo percorso. In simbiosi con società che condividono la stessa determinazione e visione innovativa, sta diventando redditizia e pionieristica nell'ambito delle tecnologie innovative. Il suo scopo di sviluppo è eccitante. Questa è un'area nella quale intendiamo investire, con l'obiettivo di ottenere risultati di rilievo.
"


Shaikh Mohammed bin Essa Al Khalifa (Executive Chairman and Executive Committee principal, McLaren Group) ha detto:

"La McLaren è unica, sia per la sua storia e la voglia di ottenere il meglio in tutto ciò che fa, ma anche perché nessun'altra società al mondo può vantare una struttura che comprenda automotive, motorsport e applied technologies. E' chiaro che, come unico Gruppo, ciascuno di questi tre pilastri del nostro business potrà supportare gli altri due.
Assieme potranno concentrarsi su ciò in cui credo fortemente, ovverosia una nuova e gloriosa era per il brand McLaren.
"


Il McLaren Group occupa 3.400 dipendenti, quasi tutti accorpati nell'iconico quartier generale del McLaren Technology Centre a Woking e nel 2016 il fatturato ha raggiunto quota 898 milioni di sterline. La McLaren Automotive ha celebrato la produzione della sua autovettura n. 10.000 nel dicembre 2016 e ora vende i prodotti delle categorie Sports Series, Super Series e Ultimate Series in 30 mercati mondiali. Il McLaren Technology Group comprende McLaren Applied Technologies, McLaren Marketing e McLaren Racing, che ha vinto 182 Gran Premi di Formula 1.

L'annuncio segue la decisione di Ron Dennis di lasciare ogni carica dal McLaren Automotive e dal McLaren Technology Group, dopo aver raggiunto un accordo con gli altri azionisti per la cessione delle sue quote azionarie. Il McLaren Group ha assicurato finanziamenti a lungo termine per stimolare la sua crescita nelle sue attività più ampie e consolidare la sua organizzazione finanziaria.

J.P. Morgan sta lavorando, come financial adviser, per il McLaren Group al fine di individuare capitale di debito per l'operazione.


fonte: mclaren.com

« Ultima modifica: 30 Giugno 2017, 13:18:53 da BOSS »

MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren


Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4782
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +95
Per commentare il comunicato ufficiale, è possibile raggiungere il topic apposito:

http://www.mondomclaren.it/index.php?topic=7942.0

Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4782
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +95
La pagina della Welcome Page di MondoMcLaren dedicata al Gruppo McLaren è stata aggiornata (clicca qui)
Tuttavia, al momento i dati non possono che essere provvisori e saranno aggiornati non appena verrà ufficializzato, nei dettagli, il nuovo assetto societario.

MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren