MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Pit-Lane => Uno sguardo alle altre categorie => Topic aperto da: David-79 - 13 Settembre 2014, 14:34:01

Titolo: Formula E
Inserito da: David-79 - 13 Settembre 2014, 14:34:01
Oggi c'è stata la prima gara di Fomrula E ma era su sky e non lì'ho potuta vedere.

So che ha vinto Di grassi e che Heildfeld se l'è vista brutta per un incidente dove ha cappottato na causa di un contatto con Prost.

Qualcuno sa dove rimediare magari una replica o una sintesi per farmi un idea di come si svolge la gara e per capire se è spettacolare o meno?
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 13 Settembre 2014, 14:44:29
Replica proprio ora su Sky! :-)
Forte Trulli comunque... :-ahah

Pazzesco l'incidente di Nick:

Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 13 Settembre 2014, 14:49:37
Ecco qui la gara completa in 720p, affrettati prima che la tolgano!

Titolo: Re:Formula E
Inserito da: David-79 - 13 Settembre 2014, 17:25:52
grazie.

Gara interessante ma sicuramente c'è molto da fare. COme minimo devono liberalizzare il regolamento sui motori, sulle batterie e su come fare il rifornimento altrimenti la tecnologia non si svilupperà mai!
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Arkhans - 13 Settembre 2014, 18:08:52
Ma è la rivincita dei rinnegati?  :-dbb
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 13 Settembre 2014, 18:19:39
Quoto entrambi. Il livello dei piloti è scarsino e c'è molto da fare ancora. Qui io lascerei ampio spazio allo sviluppo, senza nessun limite. Le piste sono troppo strette? Si cambiano, di certo non può essere un alibi per le restrizioni.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: pietro27 - 13 Settembre 2014, 18:55:13
è già certo che nel 2015 sarà un campionato aperto riguardo allo sviluppo delle vetture (come in f1)
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: David-79 - 13 Settembre 2014, 19:03:02
Sarebbe stato bello vedere un campionato su circuiti classici anche se magari scegliendo i più corti come questi

Asia:

aida in giappone, adelaide in australia, singapore (quello della f1, magari in concomitanza).

Europa: magnicurs per la francia, jerez o in subordine valencia (o cittadino oppure fisso) per la spagna, estoril in portogallo, montacarlo, vallelunga e quant'altro.

Americhe:

montreal, sarebbe bello rivedere phoenix e las vegas, il crcuioto quello di rio che si usava in passato e quello dell'argentina dentro il parco che si è usato in f1 sul finire degli anni 90.

IN africa direi il cirucito usato al momento nel moto gp.

Spettacolo molto più significativo rispetto a circuiti squadrati in programma.


Poi non capisco perchè nesusno pensi a sostituire il liquido delle batterie con un rifornimento invece che cambiare auto (con costi raddoppiati per il team). Innovazione che sarebbe interessante anche per le auto urbane.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Arkhans - 13 Settembre 2014, 19:04:27
è già certo che nel 2015 sarà un campionato aperto riguardo allo sviluppo delle vetture (come in f1)


 :-ahah

No aspetta, immagino non fosse una battuta  :-rst
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: pietro27 - 13 Settembre 2014, 20:47:48
No, non era una battuta, era per dire che non sarà come indy o gp2
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: liongalahad - 19 Settembre 2014, 09:51:22
ho appena visto l'incidente mostruoso di Heidfeld.... a quell'incapace completo di Prost jr dovrebbe essere impedito di guidare non solo le auto da corsa, ma le auto in generale..  :-grr
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Nikko - 19 Settembre 2014, 21:18:18
Errore di valutazione molto grave diciamo... Almeno si è preso tutta la colpa.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Frenkoz - 19 Settembre 2014, 21:26:33
Se heidfield non si fosse cappottato in quel modo, nessuno avrebbe detto nulla. Ovvio che prost ha sbagliato in pieno, ma non vorrei che passasse in secondo piano la pericolosità di quanto successo: velocità relativamente bassa, ma con un'accelerazione micidiale per il risparmio accumulato in termini di batteria é bastato un cordolo per far volare la macchina su una barriera si moderna come quelle che usano ad esempio a Montecarlo, ma troppo ravvicinata, se ci fossero stati barriere con pneumatici non so cosa pensare cosa sarebbe successo.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: David-79 - 24 Novembre 2014, 21:57:31
La seconda gara come è finita?
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 24 Novembre 2014, 22:52:34
La seconda gara come è finita?
Bird primo e Di Grassi secondo, che così mantiene la testa della classifica.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: David-79 - 25 Novembre 2014, 10:54:29
Si grazie, ieri poi ho cercato il gp su youtube e me lo sono visto.

Circuito sempre penoso ma almenoquesta volta aveva qualche caratteristica tencica in più che loo rendeva più godibile, tuttavia i muretti a filo con la pista li trovo pericolosi...

La gara è stata più divertente di quella dell'altra volta.

Secondo me, se usassero i circuiti classici con qualche modifica verrebbe fuori uno spettacolo migliore. Intendo usare i vecchi circuiti di f1 in disuso (estoril, jerez, donighton, aida (giappone), adelaide, laguna seca ecc.. ;agari con il cuircuito accoricato per farlo di circa 3km e quindi effettuare più giri.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 25 Novembre 2014, 12:38:11
Sono d'accordo, questi circuiti sono penosi. Forte Lalli comunque!
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: pietro27 - 13 Dicembre 2014, 16:08:14
Vergine in pole, che manico signori miei...
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 13 Dicembre 2014, 16:54:04
Che peccato che sia fuori dalla F1...
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Frenkoz - 22 Giugno 2015, 22:01:15
(https://pbs.twimg.com/media/CIITHXLWEAADSNr.jpg)
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: pietro27 - 28 Giugno 2015, 18:09:38
Nelson Piquet Jr. Campione a Londra!


Batte Buemi per 1 punto. Vittoria di Bird davanti alle due Dragon.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: mp4-89 - 24 Ottobre 2015, 15:00:24
Oggi, aiutato dalla diretta in chiaro, ho per la prima volta visto una gara di questa categoria. Che dire? Mi aspettavo molto peggio. Le gara è stata avvincente, piena di "staccatone" e sorpassi. Certo, mancano ancora le performance e la carica della batteria dura troppo poco però i presupposti sono, a mio parere, buoni.
L'unica cosa che davvero non mi paice è il rumore del motore, ma su questo c'è poco da fare.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Frenkoz - 12 Dicembre 2020, 18:08:15
McLaren vicina all’ingresso dal 2022

Dopo gli addii di Audi e BMW, la Formula E ha bisogno di nuovi ingressi. La diaspora va fermata, l’emorragia va tamponata. Servono nomi forti in grado di mantenere intatto l’interesse della categoria anche dopo la Season 7. Alejandro Agag è al lavoro in prima persona per studiare le contromosse ma all’orizzonte si profilano novità interessanti e positive. C’è infatti l’interesse della McLaren, anche se solo a partire dalla nona stagione, quella che partirà nel 2022. A Woking si sta valutando l’ingresso nella serie full-electric ma prima occorre attendere la scadenza del contratto che regola la fornitura delle batterie per le monoposto attuali, attualmente firmate proprio McLaren e che “passeranno” alla Williams. Le batterie costruite a Grove alimenteranno un motore elettrico che svilupperà 476 cavalli in qualifica (350 kW) e 408 cavalli (300 kW) durante l’ePrix. Quelle attuali hanno valori rispettivamente da 340 e 300 cavalli.

McLaren temporeggia, dunque, ma farebbe il suo ingresso insieme alle vetture Gen3, monoposto che (così spera Agag) alzerebbero il livello della competizione. Zak Brown ha commentato: “Non potevamo gareggiare in Formula E da subito poiché fornivamo le batterie, sarebbe stato un conflitto di interessi. Con l’arrivo delle Gen3, riteniamo che la Formula E aumenti il suo appeal, stiamo seriamente pensando a entrarci“, ha detto lo statunitense a Motorsport.com. “Con il tetto di spesa massima che verrà introdotto in Formula E, ora la categoria è più accessibile: la vedo come un’opportunità, anche se bisogna capire perché Audi e BMW abbiano lasciato“.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-e/mclaren-vicina-ingresso-dal-2022-formula-e-alejandro-agag-zak-brown-williams-batterie-537725.html
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 13 Dicembre 2020, 09:44:54
Se è vero che i prossimi motori dovranno essere più sbilanciati sulla parte elettrica non sarebbe una cattiva idea. Certo, bisogna appunto valutare l'investimento prima di buttarsi e sono certo che lo faranno.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Giasone Bottone - 13 Dicembre 2020, 21:59:18
L'idea di una McLaren impegnata a 360 gradi nel motorsport mi piace. Ovviamente valutando le cose per bene e senza alcuna fretta però perché no... Sarebbe tutta visibilità aggiuntiva per il nostro brand...
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Mika85 - 14 Dicembre 2020, 10:14:38
L'idea di una McLaren impegnata a 360 gradi nel motorsport mi piace. Ovviamente valutando le cose per bene e senza alcuna fretta però perché no... Sarebbe tutta visibilità aggiuntiva per il nostro brand...

Scusa l'OT ma... che ci fai con Alonso ancora come avatar?
No perchè poi mi viene da sputare sullo schermo... :-ahah
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: GoLewisGo - 14 Dicembre 2020, 11:23:41
L'idea di una McLaren impegnata a 360 gradi nel motorsport mi piace. Ovviamente valutando le cose per bene e senza alcuna fretta però perché no... Sarebbe tutta visibilità aggiuntiva per il nostro brand...

Scusa l'OT ma... che ci fai con Alonso ancora come avatar?
No perchè poi mi viene da sputare sullo schermo... :-ahah
Volevo fare la stessa domanda da un botto di tempo ma non volevo fare una brutta figura :-ahah
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Mika84 - 12 Aprile 2021, 21:11:36
Allora ho guardato l'E-Prix di Roma, sia gara 1 che gara 2, non avevo mai visto bene con attenzione un weekend del genere. A freddo le mie considerazioni:

- Il conduttore Mediaset non ci sa fare proprio, tra Vanzini (che a ogni giro si sarebbe sgolato "VANDOORNEARRIVAAAAECCOLOE'VICINOE'VICINOHH EBIRDC'E!!!! E BIRDC'E'!!!!!! AMUROOOOODIGRASSIAMUROOOOOO, FUCCCSIAAAAPEREVANSFUCCSIAAAPEREVANS" o Mazzoni (che avrebbe fatto una digressione storiografica e sociopolitica di 55 minuti sulla nascita e sviluppo del quartiere EUR da Mussolini ai giorni nostri e sul fatto che la nonna di Bird era di un paesino in provincia di Agrigento e quindi Bird è PALESEMENTE ITALIANO e sa suonare bene la zampogna), ma questo qua era terribile da sentire. Sbagliava gli interventi, ripeteva le parole del povero Filippi o al massimo tirava fuori banalità di una banalità allucinante.

- Le macchine sono ORRIBILI, con le ruote coperte coi parafanghi che ricordano quelle ORRIBILI Yaris (non me ne vogliano i proprietari delle suddette) che si vedono in giro. Mi chiedo ma Dallara a che stava pensando quando le ha disegnate? Sembrano scimmiottare delle astronavi tipo Enterprise con qui mini alettoni sopra le ruote posteriori e con l'ala anteriore grande e sgraziata. Per carità! Al confronto le F1 del 2009 erano stupende!

- Le macchine sono ORRIBILI (già detto) e poi sono instabili di brutto! Non so se è per via dell'elettrico ma non è possibile che a ogni curva si vede benissimo che non riescono a stare dritte, appena entrano in scia cominciano a oscillare come delle trottole e quando entrano nelle curve hanno un sottosterzo SPAVENTOSO tanto che alcuni piloti preferiscono direttamente andare nelle vie di fuga senza nemmeno tentare la frenata!

- Quella CAGATA dell'attack mode è una CAGATA! Ma è Formula E o Asphalt 8? Ma poi scusate tu esci di traiettoria perdi una vita per poi avere il super attack che ti dà appena 35 cavalli in più??? E intanto ti ha superato pure la nonna in bicicletta! Ma che senso ha!!! Poi con le barrette e le frecciate quando ci passano sopra...

- Quando ho sentito "VERGNE IMPERATORE ELETTRICO DI ROMA" non ho retto e ho spento la TV  :-hlp

Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Giasone Bottone - 04 Maggio 2021, 22:31:40
L'idea di una McLaren impegnata a 360 gradi nel motorsport mi piace. Ovviamente valutando le cose per bene e senza alcuna fretta però perché no... Sarebbe tutta visibilità aggiuntiva per il nostro brand...

Scusa l'OT ma... che ci fai con Alonso ancora come avatar?
No perchè poi mi viene da sputare sullo schermo... :-ahah

Con un po' di ritardo... ho cambiato foto al profilo! :-)
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Frenkoz - 29 Dicembre 2021, 11:48:57
McLaren: nessuna fretta di correre nel WEC e in Formula E

In una tavola rotonda cui ha preso parte Motorsport.com, Zak Brown ha spiegato che il suo team non ha ancora deciso se affrontare nuove sfide in futuro, dato che attualmente gli impegni in IndyCar, F1 e Extreme E sono ben avviati. Una decisione potrebbe arrivare nei primi mesi del 2022.
La McLaren non ha fretta di prendere una decisione riguardo un suo coinvolgimento in altre serie.
Motorsport.com ha partecipato ad una tavola rotonda nella quale l'AD Zak Brown ha spiegato quali sono le strategie future del marchio inglese.
Da tempo, infatti, si parla dell'ingresso nel FIA World Endurance Championship e in Formula E della scuderia di Woking, ma bisognerà attendere almeno fino ai primi mesi del 2022 per saperne di più.
"Direi che ci prenderemo ancora un paio di settimane per decidere, ma penso che realisticamente arriveremo a qualcosa nel primo quadrimestre del 2022 - dice Brown - Ad oggi siamo a posto, per come agiamo siamo abituati ad impegnarci in qualcosa solo quando c'è la giusta preparazione tecnica in merito".
"Per questo dico che sia per la Formula E che per il WEC bisognerà attendere ancora un po', dato che attualmente non siamo ancora in grado di prendere una decisione".

Brown ci ha tenuto a sottolineare i tanti impegni che la McLaren attualmente ha in essere, dunque non c'è motivo per mettere ulteriore carne al fuoco, nonostante una dichiarazione di volersi impegnare in Formula E era già stata resa nota tempo addietro.
"Per fare un nuovo campionato dovremmo sentirci a nostro agio come lo siamo oggi in IndyCar, Formula 1 ed Extreme E. Per quest'ultima serie abbiamo appena completato un paio di giorni di test, mentre per la IndyCar stiamo preparando una terza macchina in vista del 2023".
"Capisco che la gente voglia saperne di più e mi scuso per i ritardi, ma ora è troppo presto per parlarne".


https://it.motorsport.com/wec/news/mclaren-nessuna-fretta-di-correre-nel-wec-e-in-formula-e/6970829/
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: pietro27 - 29 Dicembre 2021, 12:56:42
Portaci a LeMans.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: The Black Pearl - 14 Maggio 2022, 09:52:49
https://www.mclaren.com/racing/team/mclaren-racing-compete-formula-e-season-nine/

È ufficiale. Dalla prossima stagione saremo in Formula E avendo acquistato l'attuale team Mercedes che, peraltro, ha vinto il mondiale l'anno scorso.

Sono molto contento di questa continua espansione del nostro mitico brand in tutte le competizioni motoristiche più importanti e/o innovative.

Manca solo il Wec ma sono convinto arriveremo anche lì.

McLaren deve essere sinonimo di passione e competenza motoristica a 360 gradi!
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: BOSS - 14 Maggio 2022, 09:53:18
McLaren Racing entra in Formula E dalla nona stagione

Leggi il comunicato ufficiale tradotto in italiano cliccando qui (http://www.mondomclaren.it/index.php?topic=8882.0)
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Giasone Bottone - 14 Maggio 2022, 10:06:00
Molto contento anche io. Giusto il Wec manca ma è solo questione di tempo.

In ogni caso per il brand è ottimo gareggiare in competizioni diverse anche per aumentare la fanbase che è gia in grande espansione. Inoltre lo scambio di informazioni tra i vari team porterà maggiori conoscenze sia a livello sportivo che per la creazione delle stradali.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: pietro27 - 14 Maggio 2022, 12:01:46
Buono. Attenzione ad altri futuri accordi con Mercedes.  :-caf :-fsk
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: britannia - 14 Maggio 2022, 12:20:39
Buono. Attenzione ad altri futuri accordi con Mercedes.  :-caf :-fsk

Dopo anni in cui si parlava (in formula 1) di un possibile acquisto della McLaren da parte di Mercedes (quando ancora deteneva il 40% delle quote) adesso è la McLaren che compra la Mercedes, vedremo cosa succederà, comunque bella notizia l'ingresso nella formula E.

Sui risvolti che questo potrebbe avere un formula 1 è difficile a dirsi, credo comunque che McLaren e Mercedes si parlino molto più di quanto noi pensiamo e il recente no dato ad Audi potrebbe far pensare a eventuali trattative sottobanco con Mercedes, trattative che potrebbero spaziare da un semplice prolungamento del contratto di fornitura dei motori ad una più stretta collaborazione e chi sà ad un prossimo eventuale ritiro di Mercedes come scuderia rimanendo solo come motorista bo chissà.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: zipavelo - 14 Maggio 2022, 13:58:04
Nonostante non mi appassionino né le Indy né le formula E, spero che l'espansione in queste categorie sia il segno di una stabilità economica ritrovata.
Di voci di acquisto né abbiamo sentite molte,  abbiamo alzato anche il prezzo all'Audi, ma durante il covid abbiamo venduto macchine e base,  abbiamo purtroppo licenziato dipendenti.
Spero che questa sia una nuova primavera per noi.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Mpk64 - 15 Maggio 2022, 00:36:18
Buono. Attenzione ad altri futuri accordi con Mercedes.  :-caf :-fsk

Ben vengano, basti che la Mclaren non si vendi a Audi, viste le ultime notizie che hanno rifiutato di vendere davanti a una montagna di soldoni.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Giasone Bottone - 15 Maggio 2022, 11:32:48
Cmq la categoria è assai divertente. Si sorpassa (anche a Monaco😳), si fa a sportellate e c'è un elemento strategico interessante con l'utilizzo dell'attack mode.

Anche il format delle qualifiche è particolare. Dopo due gruppi in cui passano i primi 4, fanno dei duelli in una sorta di tabellone a eliminazione diretta.😃
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Frenkoz - 23 Giugno 2022, 10:58:09
BOOOOOOOM

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1539881642067722245
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: BOSS - 27 Novembre 2022, 19:44:04
Formula E, cambia il regolamento: tante novità per la Stagione 9

Nuove regole per la Formula E in vista della prossima stagione che si prospetta tra le più emozionanti di sempre

Ventata di novità in Formula E in vista del debutto della Stagione 9 della competizione mondiale delle monoposto full electric. Il primo campionato elettrizzato, infatti, cambia le regole in vista del 2023, con Formula E e Fia che hanno annunciato una serie di aggiornamenti ai regolamenti sportivi per rendere l'azione in pista più emozionante. Tante le novità in vista del campionato che verrà che partirà il 14 gennaio 2023 con l'E-Prix di Città del Messico.

Prima grande novità della prossima stagione è quella relativa al format di gara che non vedrà più i piloti scendere in pista per 45' più un giro, ma con E-Prix che si baseranno su un numero prestabilito di giri come avviene in F1. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni di gara di Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate da giri aggiuntivi, sostituendo la funzione aggiuntiva del tempo di gara.

ADDIO FANBOOST, C'È LA CARICA D'ATTACCO
Novità anche per quanto riguarda le "cariche d'attacco" che verranno implementate nel corso della Stagione 9. Infatti Formula E e FIA hanno lavorato con partner tecnologici strategici per sviluppare batterie e capacità di ricarica all'avanguardia che consentiranno alle nuove auto Gen3 più piccole, veloci e leggere di ricevere una sferzata di energia durante la gara. Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di una batteria in grado di ricevere 4kWh di energia in 30 secondi - la batteria EV più avanzata al mondo oggi - erogata da un booster da 600kW. Un'interruzione obbligatoria della carica d'attacco di 30 secondi durante un periodo predeterminato della gara sbloccherà due periodi di modalità d'attacco potenziati da utilizzare più avanti nella gara, dove la potenza delle auto da corsa Gen3 aumenterà da 300kW a 350kW. La carica d'attacco verrà provata in gare selezionate più avanti nella Stagione 9. L'attuale formato time attack di un aumento di potenza temporaneo attivato dai piloti durante la gara verrà mantenuto nelle gare in cui la carica d'attacco non è implementata. Il Fanboost, ovvero il boost dato dai fan ai piloti tramite votazione sui social, dirà invece il suo addio.

FE COME F1: SPAZIO AI ROOKIE
Come succede già in Formula 1, anche in Formula E le scuderie saranno obbligate a completare almeno due sessioni di prove libere 1 durante la stagione con un pilota che non ha mai gareggiato in precedenza nel campionato. L'obiettivo è dare ai piloti emergenti la possibilità di sperimentare le qualità uniche delle corse di Formula E e di contribuire al progresso della squadra.

I COMMENTI DELLA FORMULA E
Jamie Reigle, CEO Formula E, ha dichiarato: “I nostri regolamenti sportivi aggiornati sono la prova della continua evoluzione e dell'impatto positivo dell'ABB FIA Formula E Championship per piloti, team, partner e fan nel mondo dei veicoli elettrici di consumo. La combinazione di miglioramenti sportivi, un cambiamento radicale nelle prestazioni dell'auto, la tecnologia della batteria all'avanguardia e l'innovazione di Attack Charge renderanno le nostre corse più competitive e divertenti, mostrando il futuro dello sviluppo dei veicoli elettrici. Questo è al centro di ciò che la Formula E si è prefissata di raggiungere e non vediamo l'ora di vedere la nuova generazione prendere vita nella Stagione 9".

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer Formula E, ha dichiarato: “Stiamo creando le condizioni perfette affinché i migliori piloti e team possano avere successo e vincere. Il passaggio ai giri consente ai team un maggior grado di pianificazione della strategia di gara. L'introduzione dell'Attack Charge nelle gare più avanti nella stagione aggiungerà una dimensione completamente nuova alla strategia di gara per i team e all'interesse per i fan. Ci stiamo anche preparando per il futuro con l'opportunità per i nuovi piloti del campionato di prendere posto e mostrare cosa possono fare”.

Pablo Martino, Head of Formula E Sporting Matters FIA, ha dichiarato: “Sfruttando il successo della Stagione 8, abbiamo ora apportato ulteriori lievi modifiche al formato delle corse mentre ci sforziamo di portare l'ABB FIA Formula E World Championship a un pubblico sempre più vasto, incoraggiando al contempo i team a provare nuovi talenti. Con l'avvento dell'attesissima monoposto Gen3, una griglia di 22 persone con nomi automobilistici iconici e alcuni dei migliori piloti di questo sport, sono fiducioso che la nuova era della Formula E sarà brillante".


fonte: sportmediaset.it
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: BOSS - 30 Novembre 2022, 14:05:37
Il Team NEOM McLaren FE presenta la vettura 2023


(https://pbs.twimg.com/media/FiziwhAWQAAxtzD?format=jpg&name=small)

(https://pbs.twimg.com/media/Fiziwg_WYAAiffL?format=jpg&name=small)

(https://pbs.twimg.com/media/FiziwhAXEAADcay?format=jpg&name=small)

(https://pbs.twimg.com/media/Fiziwg_WQAEELYI?format=jpg&name=small)
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Giasone Bottone - 30 Novembre 2022, 18:55:26
Come piloti avremo Rast e Hughes. Quest'ultimo annunciato ieri.

Di primo acchito non mi sembra una line up sensazionale, ma va detto che entrambi hanno una certa esperienza nella categoria. Quindi non parto prevenuto nei loro confronti, ma voglio vedere come si comporteranno in pista. Poi eventualmente se sarà necessario prenderemo qualcuno di più affermato.

In ogni caso il primo assaggio "ufficiale" sarà a metà dicembre quando ci saranno i test collettivi a Valencia (per tre giorni mi pare). Poi a gennaio si parte con le prime gare.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: The Black Pearl - 01 Dicembre 2022, 09:54:47
Mi pare evidente che il piano fosse quello di schierare Rosenqvist e Rast e sarebbe stata una bella coppia. Purtroppo il primo è rimasto bloccato in Indy per la vicenda Palou. È così si è ripiegati su Hughes che era già il terzo pilota del team Mercedes Formula E (che di fatto, dopo l'acquisizione, è diventato il team McLaren). Però sono comunque ottimista e non vedo l'ora che inizino le gare, dannatamente divertenti.
Titolo: Re:Formula E
Inserito da: BOSS - 01 Dicembre 2022, 15:13:20
Mi pare evidente che il piano fosse quello di schierare Rosenqvist e Rast e sarebbe stata una bella coppia. Purtroppo il primo è rimasto bloccato in Indy per la vicenda Palou. È così si è ripiegati su Hughes che era già il terzo pilota del team Mercedes Formula E (che di fatto, dopo l'acquisizione, è diventato il team McLaren). Però sono comunque ottimista e non vedo l'ora che inizino le gare, dannatamente divertenti.


utente The Black Pearl,

naturalmente MondoMcLaren assicurerà ampia copertura al Mondiale 2023 di esordio del Team Neom McLaren Formula E, con una sezione apposita - dove commentare ogni gara della stagione - che aprirà in prossimità del primo appuntamento in calendario.

Stay tuned!


Il Boss


Titolo: Re:Formula E
Inserito da: Mpk64 - 12 Gennaio 2023, 17:34:25
Rast impressionato dalla McLaren: “Team molto professionale”

Il tedesco è pronto al suo ritorno in pista dopo un anno d'assenza da neo-pilota della casa di Woking
Il prossimo weekend decreterà ufficialmente l’avvio della stagione 2022-2023 di Formula E, una delle più ricche in assoluto in termini di novità sotto il profilo tecnico e sportivo. A Città del Messico, infatti, si concretizzerà in modo particolare l’esordio ufficiale delle monoposto Gen3, ma non manca l’attesa anche per altri debutti, soprattutto legati ai team: dall’italiana Maserati alla britannica McLaren, erede della Mercedes.

 Proprio con la squadra di Woking, inoltre, si registrerà il ritorno in questa competizione di René Rast, tre volte campione DTM e due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans. Il tedesco, meno fortunato con le monoposto rispetto alle categorie GT, rientrerà dopo l’ultima esperienza vissuta in Audi nel 2020-2021, con l’obiettivo principale di conquistare la sua prima vittoria in Formula E. Un traguardo che il 36enne proverà a raggiungere nonostante l’anno di assenza e le difficoltà legate alle caratteristiche delle vetture attuali, decisamente differenti rispetto a quelle appartenenti alla Gen2: “Ho i vecchi ricordi della vettura Gen2, e a volte cerco di adattare quello stile di guida alla Gen3, ma non funziona – ha spiegato ad Autosport – per me è ancora difficile adattarmi, anche se ho avuto una pausa di un anno. Non sono mai stato un pilota che salta in macchina e va subito al massimo. Ho sempre bisogno di lavorare per arrivare a quel punto, e lo sto ancora facendo. All’inizio è stato un po’ difficile per me, e devo trovare gli ultimi due decimi. Non sono ancora contento al 100%, ma è per questo che sto lavorando molto”.

Da un punto di vista umano e professionale, Rast ha inoltre commentato le sensazioni che sta vivendo in un team come la McLaren, molto attento ai dettagli e desideroso di far bene anche in un’altra categoria di monoposto dopo il recente esordio in IndyCar, tenendo sempre viva la sua tradizione di squadra vincente con la grande storia che vanta in F1: “È una realtà sicuramente diversa, e ho dovuto adattarmi un po’ – ha aggiunto – ma in generale devo dire che sono rimasto impressionato da tutti coloro che lavorano all’interno della squadra. Sono ad un livello professionale molto, molto alto, ed è un onore correre per la McLaren, lo sarebbe per tutti. Nel mondo delle corse, hanno un background storico: tanti grandi piloti hanno guidato qui, ed essere uno di loro ora è un grande piacere. Le persone che lavorano in McLaren hanno una grande attenzione ai dettagli, si occupano di tutto e vogliono avere la certezza che qualsiasi test effettuato sia di qualità per ottenere i risultati desiderati. Una volta fatto, si traggono le conclusioni e si muovono in una o nell’altra direzione. È un modo molto analitico di fare motorsport, e lo ritengo molto professionale“.

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-e/rast-impressionato-mclaren-team-molto-professionale