Come la si metta metta è un'ammissione di colpa netta. Se dico che gli altri hanno evidentemente fatto più di me ed io non me l'aspettavo, sto implicitamente dicendo che non ho fatto ovviamente abbastanza, o almeno non ho fatto quanto gli altri e non ho nemmeno previsto che gli altri potessero fare tanto bene, quindi tradotto in altri termini ho fallito alla grande ogni pronostico. Tra l'altro hanno fatto un'ammissione del genere dopo 8 giorni di test, con la stagione che non è nemmeno iniziata ancora: avrebbero potuto aspettare 3-4 gare, fingere che si potesse ancora risolvere il problema, fare come l'anno scorso Ferrari, che ha aspettato le seconda metà di campionato per ammettere la netta inferiorità rispetto a Mercedes (alla fine delle gare europee, ancora parlavano di lotta per il Mondiale, fate un po' voi...), invece hanno ammesso ora e subito di essere stati dei grandissimi polli. Senza se e senza ma.
Ora, va bene che siamo tutti inferociti come iene, però non perdiamo l'oggettività: questi hanno buttato quasi un miliardo di euro in tre anni in un progetto che si è rivelato finora fallimentare a livelli quasi assoluti, si sono cosparsi il capo di cenere e si sono messi a novanta, alla pubblica gogna, si sono beccati gli sfottò, i fischi, le bacchettate di McLaren e perfino le infamate di Alonso, che ha tutte le ragioni del mondo, per carità, ma che grazie a questi tizi prende pure quasi 40 milioni di euro l'anno, non lo dimentichiamo mai. C'hanno provato, non hanno fallito di certo apposta, non sono dei Tafazzi che provano gusto nel fare la figura degli scemi, sono i primi a pagarla carissima questa situazione, da un certo punto di vista per loro sarebbe molto, ma molto, ma molto più facile mollare tutto ora o a fine stagione e dire a McLaren di sbrigarsela da sola, invece insistono, testardi (e ripeto, pure un po' polli) come sono senza cercare manco mezza scusa e secondo me mezza scusa, a dirla tutta, ce l'avrebbero pure, perché non mi risulta che McLaren negli ultimi tre anni abbia fatto sforzi colossali: ha cambiato vertici senza un filo logico, ha preso Capito e lo ha mollato dopo pochi mesi, è stata dilaniata dai conflitti interni, non si è sforzata tantissimo per fregare gente di un certo peso alla concorrenza, ha aspettato qualche anno di troppo per cambiare un pilota ormai cotto dopo essersi lasciata sfuggire il migliore nel paddock, ha preso un ottimo esordiente per nascondere il fatto che, diciamocelo in faccia, un pilota affermato dopo le ultime tre stagioni di Honda non sarebbe mai e poi mai venuto da noi.
Cioè, la favola che è stata Honda a rovinare McLaren va bene fino a un certo punto. Per me è stata McLaren e mettersi da sola il cappio intorno al collo, al più i giapponesi stanno solo levando il tavolo da sotto i piedi.