si ma calcola anche che con temperature molto fredde le differenze si dilatano sensibilmente.
La ferrari, ad esempio, in questi utlimi 3 anni ci ha abituati ha prestazioni notevolmente differenti col variare delle temperature: A volte 10° di temp sull'asfalto hanno fatto oltre un secondo mentre per altri la differenza era 2 decimi.
Le notevoli differenze di tempo possono anche derivare da queste considerazioni, bisognerebbe aspettare un test con asfalto di almeno 20/25 gradi per essere più genuini i tempi.
In ogni caso, gli scarichi che soffiano sopra i pneumatici potrebbero essere un sistema per scaldare un po le coperture, specie per gp freddi o piovosi.
Ma certo... concordo pienamente con te David. DI sicuro a meno di 5 gradi di temperatura della pista le uniche coperture che funzionavano erano le morbide e le medie avrebbero beccato 2 secondi. Tempo, quello di alonso, che comunque (rigirando il discorso) potrebbe anche essere superiore a quello ottenibile con le medie a oltre 25 gradi. Difficile avere certezze davanti al pc al calduccio di casa. (Il 18.4 di Grosjean, ad esempio, con che gomme è stato ottenuto? Mi sembra di aver letto con le medie... potreste aiutarmi a capire?)
Come Pablo sono perplesso per i pochi giri effettuati quando la macchina avrebbe bisogno di girare parecchio.
Un po' quello che pensavo l'anno scorso dei test Mclaren.
Tra tutte le macchine, forse la Ferrari è quella che ha tagliato più ponti rispetto al passato ed è, pertanto, quella più a rischio fallimento globale. Almeno per quest'anno.
Con questo non dico che la Ferarri sia fuori dai giochi, ma io, da buon sostenitore, accolgo quest'anno con poche illusioni sperando che possa essere comunque un banco di prova ed esperienza positivo per soluzioni progettuali di nuova filosofia.
Ecco, forse se all'inizio della stagione se i vertici ferrari dicevano questa semplice "verità" (tra virgolette perchè sappiamo benissimo tutti che in F1 la verità non esiste :) ) magari non sarebbe stato sbagliato, se non umile almeno sarebbe sembrato NON arrogante.
Staremo a vedere, ma la mia impressione è ancora quello che se non ci fosse la RBR vedremmo un campionato divertente. MI fa ancora estremamente paura.