MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Pit-Lane => Tecnica => Topic aperto da: Frenkoz - 14 Novembre 2021, 20:54:27

Titolo: Focus sull'alettone posteriore di Hamilton, oggetto della squalifica
Inserito da: Frenkoz - 14 Novembre 2021, 20:54:27
Sicuramente il tema chiave del weekend brasiliano fino ad ora è stato quello del ‘DRS gate’. In seguito ad alcune indagini fatte sull’ala posteriore della Mercedes numero 44, Lewis Hamilton è stato squalificato dalle qualifiche del GP del Brasile.

La distanza tra i flap del DRS della sua monoposto superavano gli 85 millimetri massimi previsti dal regolamento. Nella giornata di ieri, Mercedes aveva fatto poi sapere di non voler fare appello contro la decisione presa dai commissari, consapevoli (probabilmente) di non poter sperare in un esito diverso.

Per questo motivo il sette volte campione del Mondo è stato costretto ad una rimonta spettacolare nelle Sprint Qualifying che gli ha permesso di risalire fino alla quinta posizione, limitando i danni vista la penalità da scontare in griglia.

Nella conferenza stampa del Sabato, Toto Wolff ha dichiarato che c’è stata tolleranza zero nonostante la squadra pensasse che il DRS poteva essere stato danneggiato durante le qualifiche. Inoltre il Team Principal ha rivelato alcuni dettagli riguardanti i controlli effettuati. “Le verifiche hanno evidenziato un gap eccessivo tra i flap che superava di 0.2 millimetri il massimo previsto dal regolamento”.

Probabilmente anche per questo gli steward hanno deciso di prendersi diverse ore prima di ufficializzare la penalità. “La cosa strana è che da un lato e nel centro l’ala rispettava i parametri. Sulla destra c’era invece una distanza eccessiva. Questo significa che siamo stati penalizzati a livello di performance“, ha proseguito Wolff. “Quando ho letto che eravamo stati squalificati non potevo crederci. La Sprint Qualifying dei nostri piloti ha fatto sì che la nostra frustrazione diminuisse”, ha concluso il Team Principal Mercedes.




https://f1ingenerale.com/f1-gp-brasile-hamilton-squalificato-dalle-qualifiche-per-soli-0-2-mm-wolff-penalizzati-nella-performance/



https://twitter.com/MercedesAMGF1/status/1459578830960615425



Dal minuto 6.36 vedete la modalità con cui i meccanici controllano l'apertura di quella parte d'ala