MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Archivio => MondoMcLaren 2019 => L'angolo dell'ing. Sponton => Topic aperto da: Mika85 - 08 Gennaio 2015, 22:13:55

Titolo: SPONTON RISPONDE: Come saranno i musetti delle monoposto 2015?
Inserito da: Mika85 - 08 Gennaio 2015, 22:13:55
Ingegnere, innanzitutto le porgo i complimenti miei e, credo, dell'intero forum per l'attività divulgativa che l'ha resa famosa su tutti i network specializzati. Sono davvero entusiasta del suo coinvolgimento in MondoMcLaren.

La mia prima domanda è questa: potrebbe spiegarci quali saranno le caratteristiche dei musetti delle monoposto nel 2015 anche alla luce delle recenti decisioni assunte all'interno del gruppo tecnico dei costruttori?
La materia è stata più volte rimaneggiata sia a livello di normativa tecnica che con accordi di origine pattizia preordinati ad avere una migliore resa stilistica delle vetture.
Potrebbe azzardare un'ipotesi di design?

Grazie mille.
Titolo: Re:SPONTON RISPONDE: Come saranno i musetti delle monoposto 2015?
Inserito da: csponton - 09 Gennaio 2015, 09:39:39
LA FIA per cercare di limitare gli orribili musi che abbiamo visto nella scorsa stagione ha cambiato il regolamento tecnico nella zona anteriore delle vetture. Le norme all'anteriore per il 2015 sono molto restrittive  nella progettazione del musi 2015 in quanto vengono individuate due aree chiave (A e B) che i progettisti devono rispettare. Le misure della sezione A-A,invece, non hanno subito cambiamenti rispetto al 2014. L'altezza massima permessa misurata rispetto al piano di riferimento è di 525 mm.

(http://1.bp.blogspot.com/-KtikXh_NlKQ/VB1TkUvlVeI/AAAAAAAAO00/725JEYjtU60/s1600/2.jpg)

Un primo cambiamento sulle misure (art.15.4.3), rispetto al regolamento tecnico 2014, lo abbiamo tra il FWCL e l'estremità del muso che il prossima anno dovrà  essere 850 mm.

(http://2.bp.blogspot.com/-7gVIPjeChEQ/VB1VIbm2ODI/AAAAAAAAO1A/PXXTE3NIvT8/s1600/FOTO1.jpg)

- La distanza tra FWCL e il bordo neutro dell'ala deve essere 750 mm
- L'area misurata, 150 mm davanti al punto FWCL, deve essere non superiore ai 60000 mmq;
- 150 mm dietro l'estremità del muso la sezione deve essere non inferiore ai 20000 mmq;
- Questa seconda sessione deve avere una larghezza massima di 330 mm. In questa stagione la Mercedes utilizza un muso la cui misura, in questa seconda sessione, circa 300 mm;
- Entrambe le sezioni trasversali devono essere simmetriche rispetto alla linea centrale
- L'estremità del muso, rispetto al regolamento 2014 dovrà essere compresa tra 135 mm e 220 mm rispetto al piano di riferimento.
- la punta deve essere non più larga di 140 mm . In questo modo i vari progettisti potranno scegliere tra un muso largo e piatto o uno più alto alto e sottile oppure delle versioni intermedie;

Queste sono a grandi linee i principali cambiamenti del regolamento 2015 nella zona del muso delle monoposto.

Bozza di come saranno i musi? E' difficile dare una risposta ma, credo, che una delle forme più utilizzate sarà quella che abbiamo visto nel modellino della Marussia 2015 che sono state svelate dalla rivista RaceEngineering. Muso lungo con una l'aggiunta  in "punta" un piccolo profilo sporgente (che non centra nulla con il bulbo RedBull del 2014) per rispettare il regolamento tecnico 2015 .
Come bozza trovo molto valida la soluzione proposta da Craig Scarborough che propone una soluzione di questo tipo:
(http://i57.tinypic.com/1zf1jpf.jpg)
Titolo: Re:SPONTON RISPONDE: Come saranno i musetti delle monoposto 2015?
Inserito da: Mika85 - 10 Gennaio 2015, 10:47:21
Quindi è verosimile che avremo macchine piuttosto impresentabili anche quest'anno... Grazie Ing!