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Pit-Lane => Team & Piloti => Topic aperto da: BOSS - 07 Gennaio 2022, 12:01:54

Titolo: PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: BOSS - 07 Gennaio 2022, 12:01:54
Topic dedicato alla presentazione delle monoposto del Mondiale 2022

ATTENZIONE: per commentare la McLaren MCL36 si deve far riferimento al topic dedicato, raggiungibile anche cliccando qui (https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=8840.0).




Aston Martin: presentazione il 10 febbraio 2022
L’Aston Martin è la prima squadra di Formula 1 a comunicare la data della presentazione: la nuova macchina di Sebastian Vettel e Lance Stroll sarà svelata giovedì 10 febbraio, l’evento sarà trasmesso in streaming dal quartier generale della scuderia a Gaydon. Ufficializzato anche il nome del nuovo team principal, dopo la separazione da Otmar Szafnauer: è Mike Krack, che torna in Formula 1 dopo l’esperienza da ingegnere nei team Sauber e BMW-Sauber (ha già lavorato in passato con Vettel)

Ferrari: presentazione il 17 febbraio 2022
Il conto alla rovescia è cominciato: giovedì 17 febbraio verrà svelata la Ferrari 2022 con cui Leclerc e Sainz affronteranno il Mondiale di F1 2022, lo ha ufficializzato la scuderia di Maranello sui social


Fonte: Sky Sport

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: BOSS - 04 Febbraio 2022, 21:35:24
La Haas VF-22 per il Mondiale di Formula 1 2022

Via i "veli" dalla Haas VF-22, la monoposto motorizzata Ferrari del team americano. Anche nella stagione 2022 ci si affida alla coppia Schumacher-Mazepin: dimenticare l'ultimo posto del Mondiale 2021 il primo obiettivo. Americana nel concetto, russa nei colori ma con una "mente italiana" con la presenza dell'ingegnere Simone Resta (ex Ferrari). Saltano agli occhi la pance molto accentuate

(https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2022/02/04/presentazione-haas-f1-2022/f1_haas_mazepin_schumacher_steiner_twitter.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile-2x/fb32a42779b161efd553f878eb37f9742dee4c6a/img.jpg)

(https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2022/02/04/haas-formula-1-foto-presentazione/f1_mondiale_haas_2022_twitter.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile-2x/ad0c291f4f65e10cdfd231d308234a0c4d99454c/img.jpg)

(https://static.sky.it/images/skysport/it/motori/formula-1/2022/02/04/haas-formula-1-foto-presentazione/formula_1_mondiale_alto_haas_2022_twitter.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile-2x/693533bb1fd71ac905734c67b176a7f8fb8f21df/img.jpg)

Fonte: skysport.it
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: mp4-89 - 05 Febbraio 2022, 01:01:54
Sono solo delle foto e bisognerebbe vedere le vetture in pista prima di esprimere dei giudizi, ma la prima impressione è pessima. Queste nuove linee non mi piacciono granché.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 07 Febbraio 2022, 01:38:52
Piola: "La Haas mostra Idee molto coraggiose"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 07 Febbraio 2022, 10:40:50
Piola: "La Haas mostra Idee molto coraggiose"


In effetti ci va coraggio a fare una macchina così blanda.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 09 Febbraio 2022, 17:39:47
Red Bull, presentata la RB18: rivivi la diretta



(https://www.formulapassion.it/wp-content/uploads/2022/02/Red_Bull_rb18.jpg)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 09 Febbraio 2022, 17:45:39
Red Bull RB18: questa bufala quanto somiglia alla show car!

La squadra di Milton Keynes ha mostrato una macchina che nulla ha a che fare con la vera RB18: la macchina vera non è pronta e non può ancora essere mostrata. Per ora ci possiamo accontentare di una show car rivista e poco più.
Ecco la prima immagine della Red Bull RB18, la seconda F1 ad essere mostrata dopo la Haas VF-22: la monoposto di Milton Keynes nella nuova livrea che valorizza il nuovo title sponsor Oracle, non mostra molto del progetto di Adrian Newey, visto che l’effettiva veste aerodinamica si scoprirà solo in pista in occasione dei test pre-season di Barcellona e, soprattutto, del Bahrain.

La monoposto presentata oggi non ha niente a che vedere con la monoposto che Max utilizzerà nella stagione 2022, perché non è altro che una show car aggiornata: sulle pance molto lunghe si osserva la scritta del nuovo title sponsor Oracle, mentre il logo Honda ha lasciato il posto a quello HRC.

Inutile voler azzardare la descrizione di una macchina che se fosse vera testimonierebbe che la vena creativa di Adrian Newey si è prosciugata, ma siccome abbiamo grande stima del progettista inglese, prendiamo buono questo show, non considerandolo la presentazione della RB18, ma solo l'ufficializzazione di una livrea e di un munifico sponsor.

La F1 potrebbe risparmiarsi questi spettacoli nel rispetto dei suoi appassionati: un conto è mostrare una macchina e un conto è fare un po' di "cinema" per soddisfare gli sponsor, perché la monoposto, la vera RB18 non è ancora pronta per essere mostrata.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-red-bull-rb18-questa-bufala-quanto-somiglia-alla-show-car/8021878/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 09 Febbraio 2022, 20:14:29
Penso che molte presentazioni saranno la show car con la livrea della scorsa stagione sopra, visto che a quanto pare tutti i team del motorsport hanno affrontato la crisi licenziando i propri designer.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 10 Febbraio 2022, 17:08:14
Aston Martin AMR22: segui live la presentazione



Aston Martin AMR22: la verdona con pance alte e grandi

Dopo la finta Red Bull RB18, la squadra di Silverstone ha presentato la monoposto che domani farà il suo debutto in pista a Silverstone nel filming day. La "verdona" sembra una semplice interpretazione del regolamento e mostra fiancate molto grandi, alte e lunghe. E c'è chi dice che debba essere rivista prima del debutto in Bahrain.

Ecco l’Aston Martin AMR22. Anche questa monoposto sembra molto la show car presentata da FIA e FOM prima del GP di Gran Bretagna, ma non è la copia del manichino. Questa è proprio la “verdona” che quest’anno può contare sul supporto economico dell’ARAMCO, il nuovo sponsor petrolifero dell’Arabia Saudita e che domani sarà la prima monoposto a effetto suolo a scendere in pista nel primo filming day.

Certo non mostra tutte le soluzioni che si vedranno nei test di Barcellona e Bahrain, ma le voci che accompagnano la nascita di questa F1 parlano di una AMR22 fin troppo basica, troppo fedele alla show car se non per le vistose feritoie sulla parte superiore delle pance molto alte, larghe e lunghe e per il cofano motore molto profilato che mette in mostra le due bombature della carrozzeria dovute ai due plenum del motore Mercedes che sembra montato piuttosto indietro.

Il muso è piatto e non arriva allo sbalzo del profilo principale dell'ala anteriore, ma si ancora al secondo elemento, mentre i due flap supplementari si allacciano al muso più in alto, mostrando forme studiate in galleria del vento.

Insomma, la AMR22 rischia di essere “bocciata” ancora prima che scenda in pista. Nei giorni scorsi con una certa enfasi James Allison, CTO Mercedes, aveva sottolineato in un video messo online dalla Stella, che due squadre su dieci rischiavano di aver sbagliato il progetto:
"Visto che quelle che vedremo saranno monoposto del tutto nuove, immagino che una o due vetture saranno diverse, e che potranno rivelarsi figlie di filosofie errate. E per loro sarà un anno molto, molto doloroso da affrontare".

Data la convinzione delle dichiarazione del tecnico britannico che sembra molto informato sui fatti, viene il concreto dubbio che sappia abbastanza perché almeno una macchina sia fra quelle dei team clienti Mercedes.

E l’attenzione si è accesa sull’Aston Martin e sul gruppo di lavoro diretto da Andy Green. Ed è facile capire perché l’attenzione si sia volta verso la squadra di Silverstone: Dan Fallows, ex aerodinamico Red Bull e prossimo direttore tecnico nel team di Lawrence Stroll a partire da aprile, deve aver esposto forti dubbi sulla vettura che è stata realizzata per la stagione che va a cominciare dopo aver fatto i debiti confronti con la (vera) RB18.

Lawrence Stroll, durante la presentazione, ha parlato di un piano quinqennale per puntare al titolo mondiale, perché "...vincere in Formula 1 non è facile".

Per una descrizione tecnica della vettura vi diamo appuntamento a più tardi…

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-aston-martin-amr22-la-verdona-con-pance-alte-e-grandi/8050112/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 10 Febbraio 2022, 21:19:15
Aston Martin AMR22: la verdona con pance alte e grandi

Ecco l’Aston Martin AMR22. Anche questa monoposto sembra molto la show car presentata da FIA e FOM prima del GP di Gran Bretagna, ma non è la copia del manichino. Questa è proprio la “verdona” che quest’anno può contare sul supporto economico dell’ARAMCO, il nuovo sponsor petrolifero dell’Arabia Saudita e che domani sarà la prima monoposto a effetto suolo a scendere in pista nel primo filming day.

Certo non mostra tutte le soluzioni che si vedranno nei test di Barcellona e Bahrain, ma le voci che accompagnano la nascita di questa F1 parlano di una AMR22 fin troppo basica, troppo fedele alla show car se non per le vistose feritoie sulla parte superiore delle pance molto alte, larghe e lunghe e per il cofano motore molto profilato che mette in mostra le due bombature della carrozzeria dovute ai due plenum del motore Mercedes che sembra montato piuttosto indietro.

Il muso è piatto e non arriva allo sbalzo del profilo principale dell'ala anteriore, ma si ancora al secondo elemento, mentre i due flap supplementari si allacciano al muso più in alto, mostrando forme studiate in galleria del vento.

Insomma, la AMR22 rischia di essere “bocciata” ancora prima che scenda in pista. Nei giorni scorsi con una certa enfasi James Allison, CTO Mercedes, aveva sottolineato in un video messo online dalla Stella, che due squadre su dieci rischiavano di aver sbagliato il progetto:
"Visto che quelle che vedremo saranno monoposto del tutto nuove, immagino che una o due vetture saranno diverse, e che potranno rivelarsi figlie di filosofie errate. E per loro sarà un anno molto, molto doloroso da affrontare".

Data la convinzione delle dichiarazione del tecnico britannico che sembra molto informato sui fatti, viene il concreto dubbio che sappia abbastanza perché almeno una macchina sia fra quelle dei team clienti Mercedes.

E l’attenzione si è accesa sull’Aston Martin e sul gruppo di lavoro diretto da Andy Green. Ed è facile capire perché l’attenzione si sia volta verso la squadra di Silverstone: Dan Fallows, ex aerodinamico Red Bull e prossimo direttore tecnico nel team di Lawrence Stroll a partire da aprile, deve aver esposto forti dubbi sulla vettura che è stata realizzata per la stagione che va a cominciare dopo aver fatto i debiti confronti con la (vera) RB18.

Lawrence Stroll, durante la presentazione, ha parlato di un piano quinqennale per puntare al titolo mondiale, perché "...vincere in Formula 1 non è facile".

Per una descrizione tecnica della vettura vi diamo appuntamento a più tardi…

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-aston-martin-amr22-la-verdona-con-pance-alte-e-grandi/8050112/

(https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/6gp8PlV0/s8/aston-martin-amr22-1.jpg)

(https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/6zQ7nGaY/s1200/aston-martin-amr22-1.webp)

(https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/0rGgnXJ2/s1200/aston-martin-amr22-1.webp)

(https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/0JBnP3p0/s1200/sebastian-vettel-aston-martin--1.webp)

(https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/0L1nPNj2/s1200/aston-martin-amr22-1.webp)

(https://cdn-1.motorsport.com/images/mgl/YW7JP81Y/s1200/aston-martin-racing-amr22-1.webp)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 11 Febbraio 2022, 16:27:23
Piola: "Aston Martin vera, ma è davvero brutta!"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 14 Febbraio 2022, 16:58:24
AlphaTauri AT03: segui live la presentazione


Piola: "AlphaTauri osa nel lavoro delle pance"


(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine-1.png?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine-2.png?w=449&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine.png?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine-3.png?w=448&zoom=2)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 14 Febbraio 2022, 17:25:20
Spaventa.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 14 Febbraio 2022, 18:42:08
AlphaTauri AT03: soffio caldo ed effetto Coanda

L’Aston Martin è stata la prima e per ora unica monoposto 2022 a mostrarci il concetto del “doppio fondo”, perché l’AlphaTauri si allinea a McLaren e Haas con le pance spioventi, presentando una AT03 che è caratterizzata da una fiancata relativamente lunga che scende fino al pavimento del fondo. Parafrasando il claim della presentazione: "lo stile di una nuova era". La vettura curata dal direttore tecnico, Jody Egginton, è la prova lampante che si possono esasperare delle idee, riprendendo filoni aerodinamici cari a Milton Keynes. Nessuna somiglianza con la Toro Rosso STR06 di Giorgio Ascanelli che il doppio fondo lo aveva sperimentato nel 2011, anche se la grande svasatura sotto alla bocca dei radiatori quadrata e molto piccola lo lasciava intendere. Gli aerodinamici di Faenza hanno creato un passaggio d’aria fra i canali Venturi e le pance che iniziano poco sotto la linea di cintura del telaio, all’altezza dell’Halo, e che poi discendono fino al gomito del diffusore posteriore: non c’è un passaggio d'aria continuo sotto alla fiancata come sulla AMR22, ma il flusso viene sfruttato per creare un effetto out wash.

AlphaTauri AT03: si sfrutta il calore dei radiatori
o sfogo dell’aria calda prodotta dai radiatori nelle fiancate è stato portato non casualmente sul fondo: c’è un chiaro tentativo di riprodurre, seppure in modo molto, molto limitato quello che era l’effetto creato dal soffiaggio degli scarichi, da una parte sfruttando l’effetto Coanda per far spiovere dalla parte superiore della pancia un flusso più energizzato che viene indirizzato verso il diffusore e dall'altra c'è forse il tentativo di soffiare nell'estrattore.

AlphaTauri AT03: flussi separati

(https://cdn-6.motorsport.com/images/mgl/2d1nKOnY/s8/alphatauri-at03-1.jpg)

È interessante rilevare, quindi, come il calore prodotto nelle pance sfoghi forse nel diffusore, mentre quello generato delle masse radianti poste sopra al motore Honda fuoriesce dalla coda del cofano motore che si protende fin sopra alle sospensioni posteriori: anche in questo caso l’aria calda dovrebbe influenzare la beam wing e migliorare l’estrazione dal grande diffusore posteriore.Insomma emergerebbe un accurato studio aerodinamico per sfruttare in termini prestazionali anche l’aria calda dei radiatori. E non ce ne vogliano a Faenza, ma la sensazione è che ci siano delle influenze di Adrian Newey anche in queste scelte della AT03 che, lo ricordiamo, è stata sviluppata nella galleria del vento di Milton Keynes.

AlphaTauri AT03: cambio e sospensione Red Bull
La monoposto dovrebbe essere praticamente al limite del passo (3.600 mm): ha la power unit Honda RA622H vicina all’abitacolo, disponendo di un cambio Red Bull con una scatola lunga e molto stretta che si porta dietro anche le sospensioni posteriori della RB18 a schema pull rod.

AlphaTauri AT03: dietro è pull
Le immagini pubblicate mostrano uno schema sospensivo posteriore piuttosto tradizionale con lo schema pull rod, mentre ci si aspettava un orientamento allo stile della McLaren. La vettura di Faenza mantiene i triangoli senza cercare i bracci multi link.

AlphaTauri AT03: airbox a due stadi
L’airbox è quello noto a due stadi di forma tondeggiante, mentre il cofano motore è molto profilato in alto con una deriva verticale piuttosto lunga ma non alta, mentre lungo la linea di cintura si apre lo sfogo dell’aria calda, quasi che la power unit giapponese quest’anno abbia bisogno di un maggiore scambio termico dopo il passaggio alla benzina E10 per non compromettere l’affidabilità.

AlphaTauri AT03: il muso è lungo

Lo staff di Egginton è il primo che ci mostra un muso molto lungo che si schiaccia sul profilo principale: la sensazione è che a Faenza non abbiano giocato tutte le carte e il vero naso lo scopriremo solo a Barcellona, visto che questa soluzione è la più conforme all’ormai famosa show car di FIA e FOM.

AlphaTauri AT03: anteriore push rod

La sospensione anteriore push rod ci mostra il braccio dello sterzo posizionato in alto, di poco disallineato dal triangolo superiore per cercare quel soffiaggio utile all’aerodinamica. La presa dei freni è certamente più vistosa di quella quasi piatta della McLaren: la AT03 dispone di pinze Brembo.Tornando al retrotreno non sfugge il doppio pilone come supporto dell’ala posteriore. Con il comando del DRS al centro. Il profilo principale ha una forma a cucchiaio, mentre il flap mobile ci mostra un nolder nel bordo d’uscita che è rettilineo.Beam wing e disegno del diffusore per il momento ci sono stati mostrati con un rendering: aspetteremo i test invernali di Barcellona per farcene un’idea più precisa…

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-alphatauri-at03-soffio-caldo-per-sfruttare-leffetto-coanda/8163076/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Ice Man - 14 Febbraio 2022, 19:13:23
Spaventa.

Per quel poco che si è visto tanta varietà progettuale sinora, in fatto di sospensioni, aerodinamica, interpretazioni...

McLaren pull-rod anteriore, push-rod posteriore.
Alpha Tauri push-rod anteriore, pull-rod posteriore.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 14 Febbraio 2022, 20:41:50
Spaventa.

Per quel poco che si è visto tanta varietà progettuale sinora, in fatto di sospensioni, aerodinamica, interpretazioni...

McLaren pull-rod anteriore, push-rod posteriore.
Alpha Tauri push-rod anteriore, pull-rod posteriore.

Fino ad ora AT è quella che mi convince di più, ampiamente direi.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 15 Febbraio 2022, 00:36:40
Spaventa.

Per quel poco che si è visto tanta varietà progettuale sinora, in fatto di sospensioni, aerodinamica, interpretazioni...

McLaren pull-rod anteriore, push-rod posteriore.
Alpha Tauri push-rod anteriore, pull-rod posteriore.

Fino ad ora AT è quella che mi convince di più, ampiamente direi.

Io fino a che non ho visto Mercedes,RedBull,Ferrari, non mi esprimo più di tanto, ora come ora AT e McLaren sono quelle più interessanti come progetto.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 15 Febbraio 2022, 12:40:31
(https://i.imgur.com/UmHWptR.jpg)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 15 Febbraio 2022, 17:42:35
Williams 2022: segui live la presentazione



Williams presenta la livrea 2022 e non la FW44

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/williams-fw44-1.jpg?w=450&zoom=2)

Williams ha presentato livrea che vestirà la FW44. I nuovi colori sono stati presentati su una showcar. La macchina reale di Nicholas Latifi e Alex Albon si vedrà nei test pre-stagionali.
Giornata molto intensa per la Formula 1. Dopo l'inatteso debutto in pista dell'Alfa Romeo C42, avvenuto a Fiorano questa mattina con Valtteri Bottas al volante, nel primo pomeriggio è stato il momento della Williams.

La nuova monoposto, chiamata FW44 motorizzata Mercedes, non è stata svelata. Alle ore 14:00 italiane i due piloti ufficiali del team hanno rivelato invece la livrea: si tratta del confermato Nicholas Latifi e il neo-arrivato Alexander Albon, il quale prende il posto di George Russell, passato in Mercedes accanto a Lewis Hamilton.

La FW44, che a questo punto vedremo realmente ai test pre-stagionali di Barcellona e Sakhir, avrà un compito molto importante: quello di riportare il team a lottare per posizioni più nobili rispetto alle ultime stagioni. Con l'arrivo di Dorliton Capital, nuovi proprietari del team, la Williams è tornata a pensare in grande.

La FW44 avrà dunque una livrea quasi completamente blu, con piccoli tocchi di rosso per richiamare la Union Jack, la bandiera britannica. Ma a dominare, appunto, è il blu. Spicca poi la pulizia della carrozzeria: pochi gli sponsor che appaiono sulla distesa di blu che ha vestito la showcar. Ricordiamo però che trova posto il nuovo sponsor Duracell.

Per quanto riguarda i piloti, Nicholas Latifi si troverà ad affrontare la terza stagione in Formula 1 della carriera, così come la terza con il team Williams. La passata stagione il pilota canadese ha ottenuto 7 punti, chiudendo la stagione al 17esimo posto assoluto nel Mondiale Piloti. La stagione precedente, quella d'esordio, Latifi non era riuscito a cogliere alcun punto. Il miglior risultato in carriera di Nicholas è stato il settimo posto ottenuto in Ungheria.

Alexander Albon, invece, torna in Formula 1 dopo una stagione passata nel DTM con il team AF Corse e una Ferrari 488 GT3 Red Bull. Il thailandese, dopo essere stato sostituito dalla Red Bull al termine della stagione 2020 con Sergio Perez, vuole il riscatto e dimostrare di essere un pilota che merita il massimo campionato a ruote scoperte del motorsport.

"Abbiamo fatto buoni passi avanti l'anno scorso. Il podio e punti ci hanno dato un extra boost per questa stagione e noi speriamo di fare meglio quest'anno".

"Il regolamento è davvero nuovo. Aerodinamica e altri aspetti sono davvero diversi rispetto all'anno scorso. Ma un conto sono i numeri su carta, e un conto è la pista. Vedremo dove saremo quando scenderemo finalmente in pista", ha dichiarato Jost Capito, team principal di Williams Racing.

"Latifi è con noi da tre anni e si è meritato di essere qui. Ha fatto ottime prestazioni soprattutto alla fine del 2021 ed era molto vicino a Russell. Speriamo di vederlo fare meglio. Alexander ha avuto esperienze importanti negli anni passati e penso che possa darci una grande mano per tornare dove vogliamo stare".

"Sono molto felice di essere qui ancora una volta", ha detto Nicholas Latifi. "Ora abbiamo nuove macchine, nuovo regolamento. Tutti dovremo spingere dalla stessa parte per cercare di sviluppare al meglio la monoposto. Perché sarà tutto molto nuovo e sarà necessario l'apporto di tutti".

"Bello essere tornato. Spero di poter utilizzare l'esperienza fatta nel 2021 per aiutare il team e come diceva Latifi dovremo spingere tutti dalla stessa parte per ottenere gli obiettivi che ci siamo dati", ha invece dichiarato Alexander Albon.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ecco-la-williams-fw44-sara-la-monoposto-della-rinascita/8194104/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 15 Febbraio 2022, 18:02:50
Sorpresa Alfa Romeo: shakedown C42 a Fiorano!

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine3.png?w=450&zoom=2)

Il debutto a sorpresa della monoposto a effetto suolo di Hinwil è avvenuto sotto la pioggia che si è abbattuta sulla pista di Fiorano, seguendo una tradizioni della squadra che ha fatto lo shakedown con una livrea camouflage. I primi giri sono stati condotti da Valtteri Bottas. La presentazione ufficiale ci sarà il 27 febbraio dopo i test pre-season di Barcellona.
Sorpresa Alfa Romeo: la squadra di Hinwil ha fatto debuttare la C42 a Fiorano. Valtteri Bottas, con un casco nero, è stato incaricato di portare in pista la monoposto a effetto suolo del “biscione” sulla pista privata della Ferrari, prima che venga spedita a Barcellona per i test pre-season collettivi, riprendendo una tradizione più volte ripetuta negli ultimi anni dalla squadra svizzera (il 14 febbraio sia nel 2019 che nel 2020).

La F1 curata da Jan Monchaux si è presentata con una livrea camouflage, visto che quella ufficiale si vedrà solo il 27 febbraio, giorno della presentazione che seguirà anche i test collettivi di Montmelò.

Alfa Romeo bagnata, Sauber fortunata? Il team capeggiato da Fred Vasseur ha iniziato lo shakedown quasi a mezzogiorno con l’asfalto di Fiorano ancora fradicio per la pioggia e in certi momenti del mattino si è visto anche qualche fiocco di neve: il pilota finlandese nei 100 km concessi dalla FIA per i filming day deve solo verificare che il montaggio della vettura con la power unit 066/7 sia avvenuto regolarmente e che tutti i sistemi di bordo funzionano a dovere, in modo da non andare incontro a sorprese durante i collaudi in Spagna.

Non c’è alcuna aspettativa di scoprire quali possono essere le prestazioni della vettura lasciata in eredità da Luca Furbatto, il chief designer che ha lasciato la Sauber per andare all’Aston Martin.

La C42 è la seconda F1 con il motore Ferrari Superfast a presentarsi dopo la Haas, mentre i veli dalla F1-75 cadranno solo giovedì alle ore 14:00.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-sorpresa-alfa-romeo-shakedown-c42-a-fiorano/8189346/

Piola: "L'Alfa Romeo C42 con il push posteriore"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 15 Febbraio 2022, 18:27:34
Avendo lo stesso cambio, si presume che pure i rossi portino il push dietro. Per il resto filosofia AM pure qui ma meno estrema, prese d'aria delle pance molto grandi. Pinna sul cofano e airscope in linea con gli anni passati.

Intanto la Williams che ha girato a Silverstone sembra una di quelle più vicine alla nostra filosofia aero, seppur con schema sospensioni opposto rispetto al nostro.

Ovunque vedo ali anteriori nolto alte da terra, a differenza (si direbbe) nostra. Certo passa più aria verso il fondo a venturi, mi chiedo però come possa funzionare correttamente l'ala.

Edit: ho appena scoperto che Alfa non avrà cambio Ferrari da questa stagione, quindi nada.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 15 Febbraio 2022, 21:27:47
Avendo lo stesso cambio, si presume che pure i rossi portino il push dietro. Per il resto filosofia AM pure qui ma meno estrema, prese d'aria delle pance molto grandi. Pinna sul cofano e airscope in linea con gli anni passati.

Intanto la Williams che ha girato a Silverstone sembra una di quelle più vicine alla nostra filosofia aero, seppur con schema sospensioni opposto rispetto al nostro.

Ovunque vedo ali anteriori nolto alte da terra, a differenza (si direbbe) nostra. Certo passa più aria verso il fondo a venturi, mi chiedo però come possa funzionare correttamente l'ala.

Edit: ho appena scoperto che Alfa non avrà cambio Ferrari da questa stagione, quindi nada.
da news lette in giro per il Web, si dice che Ferrari possa presentarsi con sospensioni Pull all'avantreno e chiundi vada sulla stessa filosofia della McLaren.
Vedremo se queste news sono veritiere visto che non manca molto alla presentazione della rossa di Maranello.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 16 Febbraio 2022, 16:13:15
(https://i.postimg.cc/x1wkhcGL/IMG-20220216-WA0008.jpg) (https://postimg.cc/18K5NRjz)

Leak Ferrari. Schema push-pull solito, pance in stile tutto loro, leggermente concave in vago stile MP4-26. Inizio a essere preoccupato delle nostre scelte tecniche.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 16 Febbraio 2022, 18:09:19
Piola: "Williams con pance minime e cofano esagerato"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 17 Febbraio 2022, 15:01:35
Dalle immagini complete della rossa c'è poco da stare allegri, hanno tirato fuori un mostro. Almeno 2-3 soluzioni tecniche che non compaiono su nessuna delle altre monoposto viste fino ad ora, aerodinamica molto molto raffinata e spspensioni "normali".

In attesa di vedere la vera RB e la Mercedes, questa è la vettura favorita.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Sam71 - 17 Febbraio 2022, 15:38:02
Dalle immagini complete della rossa c'è poco da stare allegri, hanno tirato fuori un mostro. Almeno 2-3 soluzioni tecniche che non compaiono su nessuna delle altre monoposto viste fino ad ora, aerodinamica molto molto raffinata e spspensioni "normali".

In attesa di vedere la vera RB e la Mercedes, questa è la vettura favorita.
Troppo bella per essere veloce. A prima vista mi sembra abbia le pance ingombranti... ma a volte i colori ingannano.

Colori Mclaren bellissimi.

AT la monoposto più interessante.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: GoLewisGo - 17 Febbraio 2022, 15:47:44
Dalle immagini complete della rossa c'è poco da stare allegri, hanno tirato fuori un mostro. Almeno 2-3 soluzioni tecniche che non compaiono su nessuna delle altre monoposto viste fino ad ora, aerodinamica molto molto raffinata e spspensioni "normali".

In attesa di vedere la vera RB e la Mercedes, questa è la vettura favorita.
Sono 40 anni che si preparano a questa stagione, è chiaro che saranno i favoriti. Mi auguro non da soli.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 17 Febbraio 2022, 17:31:24

Piola: "Ferrari sconcertante ma molto interessante"


(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/ferrari_f1_75_2022.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/ferrari_f175-1.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/ferrari_2022-2.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/ferrari_2022_f175.jpg?w=449&zoom=2)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Zio Pepe - 18 Febbraio 2022, 11:39:29
Quando l'ho vista mi è tornata in mente la Mclaren del 2011 ed evidentemente non sono il solo ..
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-f1-75-doppio-fondo-ma-con-lo-scavo-stile-mclaren/8225687/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 18 Febbraio 2022, 16:38:23
Mercedes W13: segui in diretta la presentazione


Piola: "Mercedes già mette in crisi le nuove regole?"


(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/mercedes-w13-1-7.jpg?w=450&zoom=2)


(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/mercedes-w13-1-4.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/mercedes-w13-1-3.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/mercedes-w13-1-1.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/george-russell-mercedes-w13-1.jpg?w=450&zoom=2)

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/mercedes-w13-1-2.jpg?w=450&zoom=2)

Mercedes W13: esordio in pista a Silverstone con Russell

https://twitter.com/i/status/1494686542337658881

https://twitter.com/i/status/1494699301435551748
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 18 Febbraio 2022, 20:17:18
(https://i.postimg.cc/zX4JYSy2/IMG-20220218-WA0014.jpg) (https://postimg.cc/dLmM8CmG)

ATTENZIONE ATTENZIONE

RB con il pull rod davanti, gli unici insieme a Mclaren fino ad ora. Ignoro cosa abbiano dietro, e a meno di sorprese Alpine direi che solo queste due hanno scelto la strada del pull.

Iniziavo a temere che fossimo gli unici. Certo la loro macchina è mille volte più raffinata, a partire dalle pance in netto stile AT (o viceversa, dovrei forse dire).

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mika84 - 18 Febbraio 2022, 21:10:43
(https://i.postimg.cc/zX4JYSy2/IMG-20220218-WA0014.jpg)[/url]

Alla sospensione Red Bull manca qualcosa...guardate bene il confronto con il pull rod della McLaren:
(https://cdn-1.motorsport.com/images/amp/2GznLZo0/s1000/lando-norris-mclaren-mcl36-1.jpg)

Guardate i bracci superiori  :-hlp

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 18 Febbraio 2022, 23:06:44
Non penso sia mancante, piuttosto direi che è sfasato e da quella prospettiva non si vede. Non penso possa proprio funzionare una sospensione double wishbone senza il... wishbone. Molto interessante però nel caso fossero effettivamente non allineati.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 18 Febbraio 2022, 23:14:06
(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine2.png?w=450&zoom=2)

Ho selezionato il particolare delle sospensioni facendo un ingrandimento, pare non si veda il triangolo superiore, forse nascosto dal primo braccetto, comunque sono Pull Rod

in questo video si vede benissimo il triangolo superiore

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 18 Febbraio 2022, 23:22:24
Mi verrebbe troppo strano pensare che non ci sia per una questione di rigidezza longitudinale del giunto (correggetemi se sbaglio), si distruggerebbe alla prima asperità del tracciato. Vedremo meglio dal vivo ma per ora mi sento di escludere questa casistica
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mika85 - 18 Febbraio 2022, 23:46:11
Mmm qualcosa sta succedendo con la rbr
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 18 Febbraio 2022, 23:54:48
Io non vedo niente che una normalissima sospensione pull rod

(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine3-1.png?w=450&zoom=2)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 19 Febbraio 2022, 00:26:27
(https://racingdinasty.files.wordpress.com/2022/02/immagine2.png?w=450&zoom=2)

Ho selezionato il particolare delle sospensioni facendo un ingrandimento, pare non si veda il triangolo superiore, forse nascosto dal primo braccetto, comunque sono Pull Rod

in questo video si vede benissimo il triangolo superiore


Il video è un render della vettura showcar 2021, con sospensioni push rod.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 19 Febbraio 2022, 17:34:59
Red Bull RB18: pull davanti con multi link estremo?

La monoposto di Milton Keynes ha girato a Silverstone in uno shakedown bagnato: per il momento non sono filtrate immagini che chiariscono i concetti scelti da Adrian Newey, anche se sembra una F1 con le pance a rampa in stile AlphaTauri e adotti una sospensione anteriore pull rod con un inedito multi link.
La Red Bull ha effettuato uno shakedown a Silverstone con la vera RB18 che è stata tenuta nascosta in occasione della criticatissima presentazione del 9 febbraio, quando era stata mostrata la nuova livrea su una copia della show car di FIA e FOM.

Nel team campione del mondo sono stati abili nell’evitare la fuga di troppe immagini che mostrassero in chiaro i concetti della vettura, anche se alcuni scatti in bassa risoluzione che sono apparsi sul web danno delle precise indicazioni: Adrian Newey ha impostato la sua monoposto a effetto suolo con le pance spioventi, seguendo il concetto che ha esasperato la Mercedes W13 che abbiamo scoperto ieri.

A Milton Keynes avrebbero un andamento delle fiancate simile a quello dell’AlphaTauri AT03, ben sapendo che certe soluzioni sono nate in Red Bull Technology e sono a disposizione di entrambi i team.

In attesa di vedere la RB18 da vicino prima dei test di Barcellona che inizieranno il 23 febbraio, abbiamo potuto capire che nell’anteriore dovrebbe esserci una sospensione a schema pull rod che andrebbe in linea con le scelte fatte da James Key sulla McLaren MCL36.

La Red Bull, insomma si scosterebbe da Mercedes e Ferrari che sono rimaste fedeli a uno schema più tradizionale push rod. Il direttore tecnico, Pierre Waché, avrà valutato quali sono i vantaggi nell’abbassare sul pavimento della scocca le parti interne della sospensione, potendo beneficiare di un baricentro più basso.

Ma il dubbio è che sulla RB18 non sia solo lo schema pull rod ad attirare l’attenzione, ma anche la disposizione dei bracci multi link che estremizzano un’idea introdotta sulla RB16 e poi abbandonata dalla RB16B campione del mondo, mentre era stata adottata dall’AlphaTauri AT02.

Se nel 2020 c’era solo il disassamento di un triangolo con due attacchi separati dei bracci al porta mozzo, sulla RB18 ci sarebbe anche che l’elemento posteriore del “non triangolo” sembrerebbe infulcrarsi nella parte bassa della scocca, dando il via a un nuovo concetto finalizzato non tanto alla funzione meccanica, quanto a quella aerodinamica, lasciando forti dubbi sulla rigidezza del sistema.

Il braccio diagonale, insieme al tirante, diventerebbe un efficace generatore di vortice, oltre che un separatore di flusso che indirizzerebbe l’aria all’interno dei canali Venturi, ma i cinematismi saranno davvero così?

Gli elementi superiori della sospensione e quelli inferiori sarebbero molto distanziati: il triangolo inferiore dovrebbe essere molto stretto, quasi a riprendere l’idea del "diapason" Mercedes che apparve all’inizio dell’era ibrida nel 2014, mentre il braccio di sterzo sotrebbe essere stato mantenuto dietro a questi elementi.

Aspettiamo i test di Barcellona per chiarirci tutti i dubbi: sono questi gli aspetti che Newey ha voluto tenere nascosti e c'è dell'altro da scoprire?

Fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-red-bull-rb18-pull-davanti-con-multi-link-estremo/8311101/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 19 Febbraio 2022, 17:46:27
ChronoGP:Mercedes W13: Eccellenza aerodinamica



Onboard With Lewis and the New W13 at Silverstone!

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mika84 - 20 Febbraio 2022, 11:41:15
Ma l'Alfa Romeo C42 sembra che sia l'unica monoposto con la doppia Push Rod davanti e dietro. O sbaglio?
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 20 Febbraio 2022, 13:36:55
Ma l'Alfa Romeo C42 sembra che sia l'unica monoposto con la doppia Push Rod davanti e dietro. O sbaglio?

A meno di sorpresa Alpine, assolutamente non ti sbagli.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 21 Febbraio 2022, 02:12:01
Ma l'Alfa Romeo C42 sembra che sia l'unica monoposto con la doppia Push Rod davanti e dietro. O sbaglio?

Alfa Romeo C42 con doppio fondo e push dietro

La squadra di Hinwil ha fatto girare la C42 a Fiorano con Valtteri Bottas: la monoposto svizzera era in versione camouflage. La speciale livrea bianco-nera non ha celato alcune soluzioni che caratterizzano il progetto di Jan Monchaux: oltre alle grandi pance in stile Aston Martin, è confermata la sospensione posterioe push rod, che giustifica una scatola del cambio diversa da quella Ferrari, visto che la rossa sarà a schema pull rod.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-alfa-romeo-c42-con-doppio-fondo-e-push-dietro/8198501/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mika84 - 21 Febbraio 2022, 07:40:35
La Ferrari F1-75 diversa da tutte: “Gli altri potrebbero aver sbagliato”

Per il 70enne alcune soluzioni aerodinamiche, oltre all’adozione del sistema push-rod per quanto concerne le sospensioni e di pance molto rastremate, potrebbero creare delle criticità a livello di raffreddamento. Ma non solo. Secondo la sua analisi più ingegneri avrebbero messo mano al disegno dandogli una direzione opposta e disomogenea.

“A mio avviso anteriore e posteriore non coincidono. Non seguono la stessa filosofia“, ha sostenuto al sito Formula1news.co.uk.

Ciò non significa che abbia preso la direzione sbagliata. “Personalmente sono deluso, ma comunque curioso di vederla in azione. Potrebbe essere l’unica ad aver azzeccato il concept“.

https://www.tuttomotoriweb.it/2022/02/20/ferrari-f175-azzardo-f1/
Fonte: tuttomotoriweb.it



Dunque applicando il rasoio di Ockam direi che si fa prima a dire che hanno cannato il progetto, piuttosto che il contrario.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 21 Febbraio 2022, 08:24:11
La Ferrari F1-75 diversa da tutte: “Gli altri potrebbero aver sbagliato”

Per il 70enne alcune soluzioni aerodinamiche, oltre all’adozione del sistema push-rod per quanto concerne le sospensioni e di pance molto rastremate, potrebbero creare delle criticità a livello di raffreddamento. Ma non solo. Secondo la sua analisi più ingegneri avrebbero messo mano al disegno dandogli una direzione opposta e disomogenea.

“A mio avviso anteriore e posteriore non coincidono. Non seguono la stessa filosofia“, ha sostenuto al sito Formula1news.co.uk.

Ciò non significa che abbia preso la direzione sbagliata. “Personalmente sono deluso, ma comunque curioso di vederla in azione. Potrebbe essere l’unica ad aver azzeccato il concept“.

https://www.tuttomotoriweb.it/2022/02/20/ferrari-f175-azzardo-f1/
Fonte: tuttomotoriweb.it



Dunque applicando il rasoio di Ockam direi che si fa prima a dire che hanno cannato il progetto, piuttosto che il contrario.

In realtà non trovo il senso di ciò, la filosofia Ferrari è diversa dalle altre ma si potrebbe dire lo stesso della nostra e di AM. Anteriore e posteriore coincidono eccome a mio avviso, Ferrari sarà quantomeno la terza forza.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: forevermclaren82 - 21 Febbraio 2022, 11:00:32
scusate off topic,nemmeno quest'anno si farà il fanta f1?
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 21 Febbraio 2022, 12:31:52
(https://i.postimg.cc/BnhDkrnF/Mazepin-Haas-2022.jpg) (https://postimages.org/)

La Haas si è presentata al filming day di Barcellona così.  Direi che si spiega abbastanza da sola.

Passano gli anni, ma in Ferrari rimangono sempre dei grandissimi str**zi.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: zipavelo - 21 Febbraio 2022, 14:00:32
(https://i.postimg.cc/BnhDkrnF/Mazepin-Haas-2022.jpg) (https://postimages.org/)

La Haas si è presentata al filming day di Barcellona così.  Direi che si spiega abbastanza da sola.

Passano gli anni, ma in Ferrari rimangono sempre dei grandissimi str**zi.

Il mio fabbro con 30mila lire la fa meglio.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 21 Febbraio 2022, 19:14:09
https://twitter.com/AlpineF1Team/status/1495817498201145350

https://twitter.com/ScarbsTech/status/1495823418603806722
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 21 Febbraio 2022, 19:17:41
Mi sa di penultima fila.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: britannia - 21 Febbraio 2022, 19:19:07
https://twitter.com/AlpineF1Team/status/1495817498201145350

https://twitter.com/ScarbsTech/status/1495823418603806722

Dove arriva BWT la macchina diventa sempre rosa, nelle prime due gare sembrerà che ci sia in pista una force-india/Racing Point
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 21 Febbraio 2022, 19:24:19
Ora che le abbiamo viste tutte, la McLaren MCL36 mi sembra rimasta a un concetto basico, rimanendo dietro alle vetture come Ferrari, Mercedes, RedBull, Alpine e Alpha Tauri. Ci avviciniamo alla RedBull solo per le pull davanti, mentre un po' solo alla Mercedes per la chiusra del pacchetto del retrotreno.
Quello che ancora mi stupisce negativamente sono quelle sezioni enormi dalla 36 dove l'aria entra nelle pance, le altre rastremano subito per canalizzare meglio l'aria attorno.

Da un esame complessivo molte sono ritornate al concetto del downwash della RB16 o della RB8, la Ferrari ha fatto qualcosa anche se diverso ma in quella direzione.

(https://www.fuoritraiettoria.com/wp-content/uploads/2020/02/photo5924921936637440642-1-e1581767029521.jpg)

(https://c8.alamy.com/comp/CPF6TA/sebastian-vettel-ger-im-red-bull-racing-rb8-during-the-formula-1-grand-CPF6TA.jpg)

Noi no: il concetto è governato dalle pull, aria pulita che poi gira tutt'attorno...

(https://i0.wp.com/cdn-images.motor.es/image/m/694w/fotos-noticias/2022/02/analisis-tecnico-mclaren-mcl36-f1-202284878-1644612424_5.jpg?ssl=1)


Non abbiamo avuto neanche grandi idee per il fondo (vedi aspiratori Mercedes davanti alle pance).

(https://cdn.autoappassionati.it/wp-content/uploads/2022/02/Mercedes-W13-758x426.jpg)



Insomma sembra una Mercedes ancora da svezzare.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 21 Febbraio 2022, 19:28:02
Aggiungo che rispetto alla Mercedes la nostra sezione delle pance è molto avanzata rispetto all'asse longitudinale, è molto vicina all'asse anteriore...il che mi sembra molto azzardato visto anche il famoso "fundamental error" di qualche anno fa

"It seems McLaren’s error was to place the front axle too close to the sidepods, limiting possibilities with the aerodynamics in this area. Correcting the error for this season has seen McLaren push the front axle further forwards, extending the car’s overall wheelbase in the process."
https://www.racefans.net/2019/02/25/mclaren-mcl34-technical-analysis/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 21 Febbraio 2022, 19:44:35
Neanche a me fanno impazzire molte scelte tecniche che vedo ma attenzione, ragioniamo con molta calma. Key non è scemo, se si è deciso di andare sul pull-push evidentemente ci sono discreti benefici.

Sicuramente questa scelta significa molte risorse spese nella messa a punto del bilanciamento, problema che gli altri non hanno avuto. L'obbiettivo primario è garantire una dinamica del veicolo prevedibile e di facile comprensione, non facile stravolgendo lo schema delle sospensioni.

Una volta fatto ciò, si potrà sviluppare l'aerodinamica partendo dai flussi "puliti" ottenuti grazie al pull. Attenzione al discorso inlet perché sarà fondamentale sviluppare alta pressione che spinga l'aria nel fondo, il che può anche voler dire sacrificare efficienza aero.

Non escludo che la macchina possa cambiare molto già alla prima gara o dopo i primissimi test, quindi aspettiamo a valutare tutto il progetto, che sicuramente ora sembra molto acerbo. Detto ciò, piena fiducia a Key e alla sua squadra, si sono dimostrati tecnici di altissimo livello in questi anni quindi tempo al tempo.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 21 Febbraio 2022, 21:06:15
Video F1 | Alpine A522: segui live la presentazione


Piola: "L'Alpine con passo più corto degli altri"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 22 Febbraio 2022, 01:58:39
ChronoGP:Scende in pista la vera VF22


Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 22 Febbraio 2022, 02:04:13
Ferrari F1-75 vs Mercedes F1 W13: analisi tecnica e confronto

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 22 Febbraio 2022, 02:08:49
F1 2022 Mercedes w13 Onboard: George & Lewis.

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Purple - 22 Febbraio 2022, 12:13:46
Anche a me la MCL36 da l’impressione di una vettura allo stato iniziale dello sviluppo, su questo sono d’accordo con @Frenkoz e @pietro27.
Le altre auto che più si avvicinano alla nostra filosofia aero sembrano più ricercate e presentano soluzioni all’apparenza più elaborate. La nostra sembra molto basica, impianto sospensivo a parte. Lo dico ovviamente da ignorante della materia. Questo spiega forse perché Daniel disse qualche giorno fa che “le prime gare saranno per noi un’estensione dei test”.
Mi sembra la stessa logica usata nel 2018 o 2019, non ricordo, quando ci presentammo ai test con una macchina base e con dei bargeboard molto semplici, per poi svilupparla nei mesi a venire, imparando man mano dalla pista.
Credo non sia una logica sbagliata perché ti mette al riparo da grossi errori di valutazione che poi sarebbe complicato da riparare, soprattutto in epoca di budget cap. Per contro, almeno all’inizio, parti dietro agli altri. Non va nemmeno dimenticato che a livello di infrastrutture non siamo ancora all’altezza dei migliori quindi forse è logico usare la pista come galleria del vento.

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: pietro27 - 22 Febbraio 2022, 18:53:14
https://twitter.com/SmilexTech/status/1496171532128825348?t=bnOSj3mYydnxcLzCXPDtKQ&s=19

AT vera in pista, push rod dietro che chiama quello RB. Significa che solo noi e RB abbiamo il sistema pull-push. Per il resto grande undercut e downwash che ba a confermare le tendenze 2022, interessante il muso prolungato oltre l'ala anteriore. Vettura molto molto raffinata.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Mpk64 - 22 Febbraio 2022, 23:56:09
ChronoGP:Una Alpine A522 intraprendente

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Frenkoz - 23 Febbraio 2022, 20:09:51
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: Le monoposto del Mondiale
Inserito da: Zio Pepe - 21 Marzo 2022, 20:54:18
La Mercedes è la grande delusione di questo avvio di campionato, tra quelle che più sta combattendo col pompa-pompa. Il grosso problema che hanno è generare vortici che sigillino il fondo nella parte terminale dello stesso davanti alle ruote posteriori. Ferrari ha risolto copiando il generatore di vortici Mclaren, cosa che poteva fare anche Mercedes ma non è che il fatto che in quella zona ci sia la spianata della moschea gli impedisce di avere un flusso di aria trattata che scorre dalle fiancate ad aiutare questo effetto?