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Pit-Lane => Team & Piloti => Topic aperto da: BOSS - 02 Aprile 2021, 12:51:43

Titolo: Il Mondiale 2021
Inserito da: BOSS - 02 Aprile 2021, 12:51:43
Melbourne rifà look: più sorpassi col nuovo disegno dell’Albert Park 5 secondi più veloce

Via la chicane alle tornate 6 e 7, una curva molto più fluida tra la 9 e la 10 e una zona Drs in più tra la 6 e la 11. Westacott (AGPC): "Era ora di cambiare per adeguare la pista anche alle F1 del 2022". Ricciardo: "Premesse per gare spettacolari"

Tutto era iniziato già a gennaio con l’allargamento di due metri della pitlane e l’eliminazione sul rettilineo del tratto erboso , che all’avvio del Mondiale 2019 rovinò l’esordio di Daniel Ricciardo con la Renault nel GP di casa. Ma i lavori a Melbourne non si sono mai fermati, perché si vuole far trovare un circuito moderno al ritorno del Circus in Australia nel weekend tra 19-21 novembre, per il terzultimo appuntamento del Mondiale 2021 (nel 2020 il GP era stato cancellato all’ultimo per l’arrivo del Covid ). Quest’anno il layout sarà molto differente rispetto a quello visto nell’ultimo GP di F.1 due anni fa, con la modifica e l’ampliamento di alcune aree, oltre all'alterazione del camber di numerose curve.

COSA CAMBIA ALL’ALBERT PARK
Due tra i più grandi cambiamenti sono alle tornate sei e sette dove verrà rimossa la chicane, mentre alla 9 e alla 10 (che affacciano su Lakeside Drive) verrà installata una curva destra-sinistra molto più fluida e scorrevole rispetto a quella vista fino al 2019, quando i piloti arrivavano e frenavano pesantemente le loro monoposto facendo schizzare alle stelle i valori della forza G. Modifiche in passato decise da alcuni piloti che hanno testato il circuito al simulatore , convincendo l’Australian Grand Prix Corporation (AGCP) a dare un taglio nuovo alla pista. La stessa è convinta di come con le nuove modifiche si arriverà a una zona Drs in più nel tratto tra le curve sei e 11, che aumenterà così il numero dei sorpassi. Oltre alle tre aree già esistenti: nel rettilineo principale, nell’allungo che porta dalla curva 2 alla 3 e nel breve rettifilo tra 12 e 13.


fonte: gazzetta.it


Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: The Black Pearl - 02 Aprile 2021, 21:36:43
La gara di Melbourne mi é sempre piaciuta. D'altra parte é vero che nella configurazione degli ultimi anni la pista non favoriva grandi sorpassi. Vediamo se con le modifiche che faranno le cose miglioreranno da questo punto di vista.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 03 Aprile 2021, 07:47:28
Queste sono modifiche strutturali mi piacciono, le preferisco a quelle insensate fatte alle macchine come il drs.
Via le varianti, tutte! Curve veloci o chicane fluide per favorire sorpassi.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: britannia - 03 Aprile 2021, 12:04:33
La gara di Melbourne mi é sempre piaciuta. D'altra parte é vero che nella configurazione degli ultimi anni la pista non favoriva grandi sorpassi. Vediamo se con le modifiche che faranno le cose miglioreranno da questo punto di vista.

A me non ha mai entusiasmato tranne in alcune occasioni (2012 - 2010 - 2008 - 2003 - 1998 - 1997 ecc...) ben venga se fanno dei cambi che favoriscono i sorpassi
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mika84 - 05 Aprile 2021, 22:10:23
Sarò nostalgico ma a me queste modifiche non mi piacciono, rendono la pista più scorrevole ma così si perde quella caratteristica di pista "interrotta" che aveva l'Albert Park, una pista stop & go spesso sporca per via delle vie di fuga in ghiaia che interrompevano i rettilinei.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: BOSS - 15 Aprile 2021, 15:42:23
Sei nuove grafiche grazie ad Amazon


Le F1 Insights powered by AWS (Amazon Web Services) sono statistiche di gara in tempo reale, visualizzate come grafici sullo schermo, che trasformano l’esperienza dei fan prima, durante e dopo ogni gara, fornendo i dati e le analisi di cui i tifosi hanno bisogno per interpretare la strategia e le prestazioni di gara di piloti e team. La prima nuova statistica, Braking Performance, debutterà ad Imola, dal 16 al 18 aprile.

Ecco i nuovi 6 F1 Insights powered by AWS:

Braking Performance, mostra come lo stile di frenata di un pilota durante una manovra in curva può fornire un vantaggio in uscita dalla curva. Se eseguita bene, la frenata ottimizza la velocità dell’auto attraverso le fasi della curva e permette al pilota di guadagnare una posizione migliore in pista. Questa statistica mostra e confronta gli stili di frenata e le prestazioni dei piloti.

Car Exploitation mostra ai fan quando i piloti di F1 stanno spingendo le loro auto ai limiti delle prestazioni in aree come la trazione delle gomme, la frenata, l’accelerazione e le manovre durante i punti chiave di una gara. La statistica rivela i dati in tempo reale visualizzando le prestazioni attuali di un’auto durante una gara rispetto a un limite teorico di prestazioni, e poi calcola il tempo guadagnato o perso per giro come risultato. La statistica debutterà l’11-13 giugno in Canada.

Energy Usage fornisce informazioni su come i motori high-tech che alimentano le auto di F1 utilizzano l’energia durante una gara. La statistica debutterà il 16-18 luglio a Silverstone.

Start Analysis mostra quale pilota è stato il più veloce a partire, così come quali piloti hanno avuto difficoltà sulla griglia di partenza e perché. Questa statistica debutterà dal 10 al 12 settembre a Monza.

Pitlane Performance analizza le prestazioni dei pit stop e debutterà dall’ 8-10 ottobre in Giappone.

Undercut Threat aiuta i fan a prevedere quali auto sono a rischio di essere superate come risultato di un “undercut”. L’Undercut è una strategia utilizzata prevalentemente in F1 per definire una particolare strategia nella gestione dei pit stop utilizzata da chi insegue e vuole incrementare posizioni nella classifica della gara, consistente nell’anticipare la sosta ai box per il cambio gomme sfruttando degli pneumatici più nuovi rispetto alle altre vetture in gara per avere maggiori vantaggi in termini di prestazioni per rimontare posizioni nella gara stessa. La statistica debutterà dal 19 al 21 novembre in Australia.

“I dati sono diventati una parte fondamentale della storia degli sport moderni, e per la F1 – dove letteralmente ogni secondo in pista produce più di un milione di data point – hanno bisogno di un partner che possa tradurre quei dati grezzi in significato, in tempo reale. AWS permette alla F1 di analizzare la sua massa di dati su scala, prendere decisioni migliori e più consapevoli, e portare i fan più vicino a ogni fase dell’azione in pista, dalla griglia di partenza, alla curva, ai box”, ha commentato Darren Mowry, director of business development di AWS EMEA SARL. “Le più importanti organizzazioni sportive del mondo stanno utilizzando AWS per costruire soluzioni data driven e reinventare il modo in cui gli sport vengono guardati, giocati e gestiti. Il nostro lavoro con la F1 dimostra come le statistiche avanzate possono elevare l’esperienza dei fan rivelando le tattiche e le strategie dietro anche gli elementi apparentemente più semplici di una gara”.

La Formula 1 ha accelerato la Cloud Transformation grazie alla collaborazione con AWS, con l’obiettivo di migliorare le strategie di gara, i sistemi di tracciamento dei dati e le trasmissioni digitali grazie ad un’ampia varietà di servizi AWS.


Fonte: formulapassion.it
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: BOSS - 15 Aprile 2021, 22:44:37
Dal Canada: la gara di Montreal è stata cancellata

Le autorità locali avrebbero deciso di rinunciare nuovamente all'evento per via dell'ancor grave situazione sanitaria a livello globale

Il Canada sembra destinato, per il secondo anno consecutivo, a dover rinunciare al Gran Premio di Formula 1. Secondo quanto riportato da Radio Canada, la riunione tenuta dalle autorità locali ha deliberato la cancellazione della gara di Montreal, decisione che a questo punto dovrà solo essere ratificata da FIA e Liberty Media prima di passare all’annuncio ufficiale.

Le autorità sanitarie del Quebec avevano annunciato all’inizio di questa settimana di concedere la regolare disputa del GP solo a determinate condizioni, che riducessero al minimo le possibilità di diffusione del virus. I vertici della Formula 1, però, sono rimasti sulla loro posizione di voler bypassare la quarantena obbligatoria di 14 giorni (per chi arriva nel Paese dall’estero) per tutto il personale del Circus, membri dei team e piloti ovviamente compresi, facendo affidamento personale medico privato per il rispetto del protocollo sanitario.

La proposta era quella di creare una bolla, utilizzando solo aerei e mezzi privati per i trasferimenti e obbligando il personale operante sul circuito di alloggiare negli stessi hotel, con movimenti esclusivamente da e verso l’autodromo. Tuttavia, il contatto inevitabile con i volontari impiegati sul circuito è stato l’elemento che ha fatto saltare il banco.

Il Gran Premio del Canada è stato inserito nel calendario ufficiale 2021 nella classica data poco prima dell’inizio dell’estate, dal 11 al 13 giugno, ma Stefano Domenicali e il suo staff dovranno cercare di mettere in atto il tanto discusso “piano B” per cercare di mantenere a 23 il numero dei GP in stagione. Il nome più caldo resta quello di Istanbul, che ospiterebbe una nuova edizione del Gran Premio della Turchia.


Fonte: formulapassion.it
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: mp4-89 - 26 Aprile 2021, 19:16:58
Ufficiale: Qualifiche Sprint in tre Gran Premi
La F1 Commission ha approvato all'unanimità la proposta sul banco da mesi. Confermata l'assegnazione dei punti: tre al primo, due al secondo e uno al terzo

Ora c’è il nero su bianco. Come anticipato da FormulaPassion questa mattina, le Qualifiche Sprint sono realtà: lo ha appena annunciato la FIA in una nota.

La Federazione ha chiarito anche il format dei weekend. Il venerdì si disputeranno le qualifiche dopo le prime prove libere. Questa sessione determinerà la griglia di partenza delle Qualifiche Sprint del sabato, una gara da 100 km che darà punti (3 al primo, 2 al secondo e 1 al terzo) e determinerà a sua volta la griglia di partenza della canonica gara domenicale. Tutto confermato, insomma: mancano solo le sedi. La FIA ha specificato che il format sarà testato in due tappe europee (con tutta probabilità Monza e Silverstone) e in una gara extra-europea (che dovrebbe essere Interlagos, ma ci sono più dubbi).

Più nello specifico, al venerdì ci sarà un’ora di PL1 con due set di pneumatici a libera scelta per le squadre. Nelle qualifiche del venerdì i team avranno a disposizione cinque set esclusivamente di morbide. Al sabato ci sarà un’ora di prove libere al mattino con un set a libera scelta delle squadre. Nelle Qualifiche Sprint del sabato i team avranno a disposizione due set di gomme a scelta. La gara domenicale sarà affrontata con due set rimanenti. Il Parco Chiuso avrà nuove regole: si applicherà dall’inizio delle qualifiche del venerdì, sarà vietato il cambio delle sole componenti principali. Dopo l’inizio delle Qualifiche Sprint ci sarà il regime di Full Parc Fermé, dunque tra il venerdì e il sabato un numero limitato di componenti (ancora da ufficializzare) può essere sostituito. E in caso di pioggia? Se le PL1 o le qualifiche del venerdì si svolgono in condizioni di bagnato, le squadre riceveranno un set aggiuntivo di pneumatici intermedi, ma dovranno poi restituire un set usato di quelli prima delle Qualifiche Sprint. Se queste ultime saranno bagnate, le squadre possono restituire un set di pneumatici usati o intermedi, da sostituire con un nuovo set.

Queste le parole del presidente FIA Jean Todt: “Sono lieto di vedere che la Formula 1 sta cercando nuovi modi per coinvolgere i suoi fan e ampliare lo spettacolo di un weekend di gara attraverso il concetto delle Qualifiche Sprint. È stato reso possibile grazie alla continua collaborazione tra la FIA, la Formula 1 e tutte le squadre. La F1 sta dimostrando di essere più forte che mai con tutte le parti interessate che lavorano insieme. Molto è stato fatto per garantire che gli aspetti sportivi, tecnici e finanziari del format siano equi“.

Il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali ha aggiunto: “Siamo entusiasti di questa nuova opportunità che porterà ai nostri fan un weekend di gara ancora più coinvolgente nel 2021. Vedere i piloti darsi battaglia per tre giorni sarà un’esperienza incredibile e sono sicuro che i piloti apprezzeranno la lotta. Sono lieto che tutte le squadre abbiano sostenuto questo piano“

Fonte: https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ufficiale-qualifiche-sprint-tre-gran-premi-f1-monza-silverstone-domenicali-todt-562192.html



Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Frenkoz - 26 Aprile 2021, 20:46:41
E' un esperimento di cui da anni se ne parlava ed è l'anno giusto per provarci, vista questa stagione "di mezzo". Non può far altro che rimescolare le carte, facendo spingere chi sta più avanti a osare ancora di più e con questi valori così vicini tra Mercedes e Red Bull secondo me ne vedremo delle belle.
Per noi, sperando di dover essere costretti a ricordare il 2021 come anno di vittoria di una sprint race e non di una gara, per noi a Monza e a Silverstone potrebbe giocarci bene visto i valori della macchina e le prestazioni in qualifica ma chissà da qua ad allora...

Magari il format cambierà per il prossimo anno, ma come idea secondo me può rimescolare le carte anche nel 2022 se dovesse emergere una macchina molto più forte delle altre.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: McLaren94 - 28 Aprile 2021, 13:17:48
Io penso ci siano delle regole BASILARI in ogni sport che non devono essere mai modificate per nessun motivo al mondo, altrimenti si va a distruggere la natuta stessa dello sport in questione. Nel calcio non mi devi toccare i 90 minuti di partita, nell'nba non devi toccarmi i 4/4 da 12 minuti ciascuno e nella formula 1 non devi nemmeno osare di sfiorare la dicotomia qualifica + gara. Puoi giocare sul format delle quelifiche, quello sì, ma la posizione in griglia si decide in qualifica e i punti si vincono in una gara sola la domenica. Punto.
Sono incazzato come poche altre volte lo sono stato in vita mia riguardo un cambio di regole, specialmente per quel "approvato all'unanimità dai team".
Immagino quanto sarà bello guardare le qualifiche che qualificheranno per la gara di qualifica che li qualificherà per la gara di domenica... uno spasso, più o meno lo stesso divertimento che provi guardando un gruppo di pagliacci al circo.
Poi immagino quanto sarà bella la parata di 100km che assegnerà punti... solo ai primi tre. Dunque se non fanno caz**te saranno sempre Ham, Ver, Bot e Per. 8 team su 10 devono rischiare di fare milioni di euro di danni per non vedere nemmeno un punto nel 98% dei casi. Ottimo, questo si che è un incentivo a dare spettacolo.
Oltre al fatto che questa cosa può falsificare la lotta al titolo. Immaginate se questi 3 gp saranno tutti su tracciati favoreli a red bull, o a mercedes. Verstappen o Hamilton si ritroveranno con punti extra immeritati rispetto al proprio avversario che potrebbero decidere il campionato.
Speriamo spariscano in fretta come le qualifiche a eliminazione del 2016
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: GoLewisGo - 28 Aprile 2021, 18:38:55
Io penso ci siano delle regole BASILARI in ogni sport che non devono essere mai modificate per nessun motivo al mondo, altrimenti si va a distruggere la natuta stessa dello sport in questione. Nel calcio non mi devi toccare i 90 minuti di partita, nell'nba non devi toccarmi i 4/4 da 12 minuti ciascuno e nella formula 1 non devi nemmeno osare di sfiorare la dicotomia qualifica + gara. Puoi giocare sul format delle quelifiche, quello sì, ma la posizione in griglia si decide in qualifica e i punti si vincono in una gara sola la domenica. Punto.
Sono incazzato come poche altre volte lo sono stato in vita mia riguardo un cambio di regole, specialmente per quel "approvato all'unanimità dai team".
Immagino quanto sarà bello guardare le qualifiche che qualificheranno per la gara di qualifica che li qualificherà per la gara di domenica... uno spasso, più o meno lo stesso divertimento che provi guardando un gruppo di pagliacci al circo.
Poi immagino quanto sarà bella la parata di 100km che assegnerà punti... solo ai primi tre. Dunque se non fanno caz**te saranno sempre Ham, Ver, Bot e Per. 8 team su 10 devono rischiare di fare milioni di euro di danni per non vedere nemmeno un punto nel 98% dei casi. Ottimo, questo si che è un incentivo a dare spettacolo.
Oltre al fatto che questa cosa può falsificare la lotta al titolo. Immaginate se questi 3 gp saranno tutti su tracciati favoreli a red bull, o a mercedes. Verstappen o Hamilton si ritroveranno con punti extra immeritati rispetto al proprio avversario che potrebbero decidere il campionato.
Speriamo spariscano in fretta come le qualifiche a eliminazione del 2016
Quoto ogni singola parola.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 29 Aprile 2021, 10:44:04
Se con l'occasione cancellano anche il punto per il giro più veloce glie ne sarei grato.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Frenkoz - 01 Maggio 2021, 14:13:20
Formula 1, Intrecci Williams-Volkswagen


Parlare di VW e del gruppo in F.1 è un tormentone che va avanti da anni senza mai concretizzarsi. Basti dire che a fine 2014 Stefano Domenicali, transfuga Ferrari, approdò in Audi proprio per verificare la possibilità di sbarcare nel circus. Non se ne fece niente anche se un motore girava al banco prova VW in attesa di omologazione. Poi Audi mollò i prototipi, scelse la F.Elettrica salvo poi abbandonarla e riproporre, proprio in questi giorni, il ritorno a Le Mans con un prototipo.

Ma c'è qualcosa che continua a girare come un tarlo fra il gruppo VW e la F.1. La Williams, si sa, è stata acquistata da un fondo di investimenti USA. La Dorlington Capital ha comprato la squadra lo scorso 20 agosto e come obiettivo si sono posti il ritorno al successo in F.1. Ma per farlo, al giorno d'oggi, non basta avere un motore buono come quello Mercedes, occorre che dietro ci sia la mano di una Casa ufficiale.

E qui scatta l'operazione "sospetta". Alla Williams sono arrivati Jost Capito come team manager e Francois-Xavier Demaison, entrambi ex VW e nel frattempo la Williams Advance Enginering ha firmato un accordo di collaborazione con la Italdesign per lo sviluppo di vetture basate sul powertrain elettrico che Williams ha sviluppato (e che ha fornito anche alla F.E ai suoi albori). Italdesign è una azienda fondata da Giorgio Giugiaro ma è controllata al 90 per cento da VW per cui il travaso fra la tecnologia di un team F.1 e la produzione di vetture elettriche stradali, almeno sulla carta è un dato di fatto. Vedi le nuove Id4 e progetti vari come le GTX che dovrebbero mandare in pensione le vecchie e care GTi del passato. Il budget cup da 145 milioni di euro a stagione (escluso i primi tre stipendi e quello piloti) potrebbe finalmente convincere il gruppo VW ad arrivare in F.1 con un proprio team.

In fondo, Dorlington Capital, come tutti i fondi di investimento, dopo aver acquistato aziende in crisi, averle ripulite, ha lo scopo di intascare i soldi con la successiva cessione del bene acquistato e in questo caso farlo in collaborazione con un gruppo come VW (che negli USA ha la necessità di ripulirsi l'immagine dopo il diesel gate) potrebbe essere una soluzione. Resta il nome del possibile neo team: se l'operazione Aston Martin dovesse riuscire, potrebbe essere un altro blasonato nome britannico (Bentley?) oppure finalmente dare sbocco a Lamborghini che in F.1 in passato ha già scritto delle pagine sportive.

Se Audi è Le Mans e VW elettrico, non ci sono molte altre possibilità. Il fatto di avere al vertice di Williams due ex VW di alto profilo ed esperienza, potrebbe essere la quadratura del cerchio per una F.1 alla disperata ricerca di Case e nomi importanti dopo il ritiro ufficiale di Honda (che potrebbe restare come Mugen) e un dominio Mercedes che in Germania non è digerito da BMW e appunto il gruppo VW...

https://www.automoto.it/formula1/formula-1-intrecci-williams-volkswagen.html
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mika84 - 01 Maggio 2021, 14:25:16
Io penso ci siano delle regole BASILARI in ogni sport che non devono essere mai modificate per nessun motivo al mondo, altrimenti si va a distruggere la natuta stessa dello sport in questione. Nel calcio non mi devi toccare i 90 minuti di partita, nell'nba non devi toccarmi i 4/4 da 12 minuti ciascuno e nella formula 1 non devi nemmeno osare di sfiorare la dicotomia qualifica + gara. Puoi giocare sul format delle quelifiche, quello sì, ma la posizione in griglia si decide in qualifica e i punti si vincono in una gara sola la domenica. Punto.
Sono incazzato come poche altre volte lo sono stato in vita mia riguardo un cambio di regole, specialmente per quel "approvato all'unanimità dai team".
Immagino quanto sarà bello guardare le qualifiche che qualificheranno per la gara di qualifica che li qualificherà per la gara di domenica... uno spasso, più o meno lo stesso divertimento che provi guardando un gruppo di pagliacci al circo.
Poi immagino quanto sarà bella la parata di 100km che assegnerà punti... solo ai primi tre. Dunque se non fanno caz**te saranno sempre Ham, Ver, Bot e Per. 8 team su 10 devono rischiare di fare milioni di euro di danni per non vedere nemmeno un punto nel 98% dei casi. Ottimo, questo si che è un incentivo a dare spettacolo.
Oltre al fatto che questa cosa può falsificare la lotta al titolo. Immaginate se questi 3 gp saranno tutti su tracciati favoreli a red bull, o a mercedes. Verstappen o Hamilton si ritroveranno con punti extra immeritati rispetto al proprio avversario che potrebbero decidere il campionato.
Speriamo spariscano in fretta come le qualifiche a eliminazione del 2016

D'accordo e in più aggiungo: quanto era bello il formato qualifica di metà anni '90 con 12 giri a disposizione del pilota da fare in 1 ora (quindi 4 tentativi veri, perché 1 giro esci da box 1 giro fai il tempo 1 giro per rientrare = 3 giri per 1 tentativo). Poi però il pubblico iniziò a lamentarsi che le macchine dei più forti uscivano tardi (anche mezz'ora dopo). Eppure era bello perché dovevi azzeccare il momento giusto in cui uscire, se pioveva.

Il formato di ora io lo trovo ingiusto perché se un pilota sbaglia e va fuori dalla Q1 è escluso anche se effettivamente è il più veloce. Il senso delle qualifiche serve a decretare quello. Così invece con una gara da 20 giri, uno non capirà più se si tratta della gara sprint o della gara vera ed essendo sprint molti si butteranno a bomba al primo giro per di guadagnare la posizione.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mpk64 - 06 Maggio 2021, 23:57:01
Io penso ci siano delle regole BASILARI in ogni sport che non devono essere mai modificate per nessun motivo al mondo, altrimenti si va a distruggere la natuta stessa dello sport in questione. Nel calcio non mi devi toccare i 90 minuti di partita, nell'nba non devi toccarmi i 4/4 da 12 minuti ciascuno e nella formula 1 non devi nemmeno osare di sfiorare la dicotomia qualifica + gara. Puoi giocare sul format delle quelifiche, quello sì, ma la posizione in griglia si decide in qualifica e i punti si vincono in una gara sola la domenica. Punto.
Sono incazzato come poche altre volte lo sono stato in vita mia riguardo un cambio di regole, specialmente per quel "approvato all'unanimità dai team".
Immagino quanto sarà bello guardare le qualifiche che qualificheranno per la gara di qualifica che li qualificherà per la gara di domenica... uno spasso, più o meno lo stesso divertimento che provi guardando un gruppo di pagliacci al circo.
Poi immagino quanto sarà bella la parata di 100km che assegnerà punti... solo ai primi tre. Dunque se non fanno caz**te saranno sempre Ham, Ver, Bot e Per. 8 team su 10 devono rischiare di fare milioni di euro di danni per non vedere nemmeno un punto nel 98% dei casi. Ottimo, questo si che è un incentivo a dare spettacolo.
Oltre al fatto che questa cosa può falsificare la lotta al titolo. Immaginate se questi 3 gp saranno tutti su tracciati favoreli a red bull, o a mercedes. Verstappen o Hamilton si ritroveranno con punti extra immeritati rispetto al proprio avversario che potrebbero decidere il campionato.
Speriamo spariscano in fretta come le qualifiche a eliminazione del 2016

D'accordo e in più aggiungo: quanto era bello il formato qualifica di metà anni '90 con 12 giri a disposizione del pilota da fare in 1 ora (quindi 4 tentativi veri, perché 1 giro esci da box 1 giro fai il tempo 1 giro per rientrare = 3 giri per 1 tentativo). Poi però il pubblico iniziò a lamentarsi che le macchine dei più forti uscivano tardi (anche mezz'ora dopo). Eppure era bello perché dovevi azzeccare il momento giusto in cui uscire, se pioveva.

Il formato di ora io lo trovo ingiusto perché se un pilota sbaglia e va fuori dalla Q1 è escluso anche se effettivamente è il più veloce. Il senso delle qualifiche serve a decretare quello. Così invece con una gara da 20 giri, uno non capirà più se si tratta della gara sprint o della gara vera ed essendo sprint molti si butteranno a bomba al primo giro per di guadagnare la posizione.

I famosi 12 giri a disposizione dei Piloti non era male, ma per questioni televisive  i primi 25 minuti non scendeva in pista nessuno, aspettavano che uscissero i Team minori per ripulire la pista, quindi si concentrava tutto iin mezzora la Pole. Personalmente preferisco il Format usato oggi, dove tutti sono obbligati a uscire da subito per qualificarsi al sezione successiva, in più in alcune occasioni qualche Big può incorrere in qualche guaio e costretto a partire nelle retrovie e regalarci la Domenica qualche rimonta spettacolare.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: GoLewisGo - 14 Maggio 2021, 22:52:25
Ufficiale: non si corre in Turchia, doppia gara in Austria. Per noi dovrebbe essere una buona notizia.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: mp4-89 - 14 Maggio 2021, 23:20:53
Ufficiale: non si corre in Turchia, doppia gara in Austria. Per noi dovrebbe essere una buona notizia.

Mi dispiace per la Turchia che ha un layout che mi piace molto, ma la doppia gara in Austria per noi è una bella manna dal cielo
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: GoLewisGo - 15 Maggio 2021, 00:27:02
Ufficiale: non si corre in Turchia, doppia gara in Austria. Per noi dovrebbe essere una buona notizia.

Mi dispiace per la Turchia che ha un layout che mi piace molto, ma la doppia gara in Austria per noi è una bella manna dal cielo
Concordo 👍🏻
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: britannia - 17 Maggio 2021, 14:49:56
Ufficiale: non si corre in Turchia, doppia gara in Austria. Per noi dovrebbe essere una buona notizia.

Mi dispiace per la Turchia che ha un layout che mi piace molto, ma la doppia gara in Austria per noi è una bella manna dal cielo

Esatto
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Giasone Bottone - 17 Maggio 2021, 15:48:14
Vero. Va anche detto che in origine doveva esserci il GP del Canada che forse era ancora più adatto, sulla carta, alla MCL35M. Però sicuramente per noi meglio Austria che Turchia. Anche se ad esempio lo scorso anno, inspiegabilmente, fummo più forti nella gara 1 che nella gara 2. Idem a Silverstone.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: britannia - 04 Giugno 2021, 18:14:22
Singapore si arrende, in tre per sostituirla

Per il secondo anno consecutivo il Circus non farà tappa a Marina Bay

La notizia è nell’aria da mesi e presto verrà ufficializzata: anche nel 2021 la F1 non riuscirà a far tappa a Singapore sul tracciato cittadino di Marina Bay. Le restrizioni legate al Covid-19, l’obbligo di iniziare i lavori con largo anticipo per allestire il circuito e la difficoltà nel poter aprire le porte al pubblico sono tutti i fattori che rimanderanno al 2022 il ritorno del Circus a Singapore.

Secondo quanto riportato dalla testata Racefans.net sono in tre i potenziali candidati per sostituire l’appuntamento di Marina Bay per mantenere inalterato il numero di 23 gare stagionali. Un’opzione è una doppietta di gare negli Stati Uniti al Circuit of the Americas, con il replay piazzato la settimana precedente con conseguente anticipo del Gran Premio del Giappone a Suzuka nella settimana che sarebbe spettata a Singapore (1-3 ottobre). Le alternative sono il Gran Premio della Cina a Shanghai o il ritorno in Turchia all’Istanbul Park, già pianificato in origine al posto del Canada salvo poi dover cambiare di nuovo programma a causa delle restrizioni legate al Coronavirus con la decisione di raddoppiare le gare al Red Bull Ring in Austria.

fonte: formulapassion.it

Meglio per noi, a Singapore probabilmente avremmo fatto fatica come a Monaco

Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: GoLewisGo - 04 Giugno 2021, 18:24:38
Finalmente una bella notizia.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: mp4-89 - 04 Giugno 2021, 18:55:25
Perfetto! Io farei due gare a Monza
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 05 Giugno 2021, 07:21:27
Con tutte queste gare non ho più quell'ansia da attesa che avevo negli anni 80/90.
Eppure quelle 6/7 gare noiose le toglierei dal calendario.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: britannia - 05 Giugno 2021, 21:48:32
Qua e là leggevo che potrebbe entrare in sostituzione di Singapore Indianapolis che presumo sia abbastanza adatto alla ns macchina
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mika85 - 21 Giugno 2021, 10:15:39
Qua e là leggevo che potrebbe entrare in sostituzione di Singapore Indianapolis che presumo sia abbastanza adatto alla ns macchina

Figurati: le pirelli esplodono a Baku, come minimo a indianapolis si staccano di netto.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: GoLewisGo - 25 Giugno 2021, 11:35:06
Ufficiale torna la Turchia in questo Mondiale
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Arkhans - 26 Giugno 2021, 08:13:52
Ufficiale: non si corre in Turchia, doppia gara in Austria. Per noi dovrebbe essere una buona notizia.

Ufficiale torna la Turchia in questo Mondiale

Uffa
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 10 Luglio 2021, 08:55:41
Mondiale F1, chi rompe paga? Ecco la classifica degli incidenti più costosi per le scuderie
Quanto costa a ogni team mettere mano al portafogli per riparare i danni fatti dai piloti in gara? Tanto, una cifra dal peso enorme all’epoca del budget cap
Mondiale F1, ecco quanto spendono le squadre per riparare le monoposto



Il calcolo di u/basspro24chevy è una stima fatta a spanne, sul costo medio di parti come ali, scocca, telaio, freni e sospensioni, ma che non tiene conto degli interventi sulle power unit, costo tenuto segretissimo dai team.
E la cifra è enorme: 16.640.000 dollari. Tanto hanno speso, in totale, i team di F1 per riparare i danni fatti in pista. Una voce di bilancio che ha assunto un peso specifico maggiore nel 2021, dati i limiti fissati dal budget cap, quindi è immaginabile come ogni pezzo di carbonio che vola sia vissuto con i sudori freddi dai box.
Ogni dollaro usato per cerotti imprevisti, infatti, va a discapito del resto del lavoro programmato. Mercedes, ad esempio, non ha potuto partecipare ai test Pirelli di maggio proprio a causa del salatissimo conto del crash di Bottas a Imola. Un incidente che ha proiettato il finlandese in cima alla classifica Piloti con i 2.345.000 di dollari spesi da Wolff per la W12 #77 tra il Santerno e la Francia.
Al secondo posto, per la “gioia” di Franz Tost, Yuki Tsunoda. Il giapponese è costato fino ad ora  2.024.000 di dollari a causa degli incidenti a Imola, Monaco, Azerbaijan e Francia. A terzo posto c’è una Haas, ma non quella del tanto vituperato Mazepin, finora costato solo 651.000 dollari, ma Mick Schumacher. Il tedesco ha fatto sborsare 1.906.000 di dollari a Steiner a causa delle riparazioni tra Imola, Monaco e Francia.
Ma anche Leclerc non scherza. La fattura dal meccanico del monegasco, dopo 9 GP recita 1.405.000 di dollari.
Nel fondo della classifica, i più bravi sono Fernando Alonso e Sainz, che hanno riportato danni per soli 170.000 dollari a testa, Perez con 87.000 dollari. Ma a rendere veramente felice il proprio team principal è Norris. L’inglese tiene talmente a cuore la sua McLaren che, oltre ad aiutare i meccanici a smontarla a fine gara, non le ha fatto nemmeno un graffio: l’unico dei 20 piloti, in 10 GP a non aver causato danni al proprio mezzo.
Il mondiale piloti, ovviamente, si riflette in quello costruttori. Bottas ha portato punti pesanti che, sommati a quelli di Hamilton proiettano la Mercedes in vetta con 2.844.000 di dollari spesi. Al secondo posto la Haas, 2.557.000 di dollari, mentre chiude il podio l’AlphaTauri a 2.381.000. La Ferrari, sommando i danni di Leclerc e Sainz, è quinta con 1.575.000 di dollari tolti dal budget per riparare la SF21
https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2021/07/07-4468870/mondiale_f1_chi_rompe_paga_ecco_la_classifica_degli_incidenti_piu_costosi_per_le_scuderie/ (https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2021/07/07-4468870/mondiale_f1_chi_rompe_paga_ecco_la_classifica_degli_incidenti_piu_costosi_per_le_scuderie/)
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Frenkoz - 10 Luglio 2021, 10:59:35
F1, cancellato il GP d'Australia 2021 a causa delle restrizioni Covid

Salta la tappa di Melbourne nel calendario della Formula 1 2021. La tradizionale tappa d'apertura del Mondiale, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, questa volta era stata inserita (posticipata) nel weekend del 21 novembre. Per la stessa motivazione, però, il GP d'Australia è stato definitivamente cancellato. "Siamo spiacenti di annunciare che il 2021 il gran premio è stato annullato a causa di restrizioni e problemi logistici relativi alla pandemia di COVID-19", ha reso noto la Formula 1 con una prima comunicazione sui social network. Al momento diventano 22 le gare della stagione in corso.

https://sport.sky.it/formula-1/2021/07/06/f1-cancellato-gp-australia-2021-covid
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Arkhans - 10 Luglio 2021, 15:36:21
F1, cancellato il GP d'Australia 2021 a causa delle restrizioni Covid

Salta la tappa di Melbourne nel calendario della Formula 1 2021. La tradizionale tappa d'apertura del Mondiale, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, questa volta era stata inserita (posticipata) nel weekend del 21 novembre. Per la stessa motivazione, però, il GP d'Australia è stato definitivamente cancellato. "Siamo spiacenti di annunciare che il 2021 il gran premio è stato annullato a causa di restrizioni e problemi logistici relativi alla pandemia di COVID-19", ha reso noto la Formula 1 con una prima comunicazione sui social network. Al momento diventano 22 le gare della stagione in corso.

https://sport.sky.it/formula-1/2021/07/06/f1-cancellato-gp-australia-2021-covid

GB casi covid totali: 5.000.000: è la prossima gara in calendario, sta per tenere la finale di un torneo calcistico e di uno di tennis.
AUSTRALIA casi covid totali 30.000: salta la gara di F1 prevista fra 5 mesi.

Non che mi dispiaccia eh, già son tante 22 gare.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 10 Luglio 2021, 15:49:20
F1, cancellato il GP d'Australia 2021 a causa delle restrizioni Covid

Salta la tappa di Melbourne nel calendario della Formula 1 2021. La tradizionale tappa d'apertura del Mondiale, a causa delle restrizioni legate alla pandemia, questa volta era stata inserita (posticipata) nel weekend del 21 novembre. Per la stessa motivazione, però, il GP d'Australia è stato definitivamente cancellato. "Siamo spiacenti di annunciare che il 2021 il gran premio è stato annullato a causa di restrizioni e problemi logistici relativi alla pandemia di COVID-19", ha reso noto la Formula 1 con una prima comunicazione sui social network. Al momento diventano 22 le gare della stagione in corso.

https://sport.sky.it/formula-1/2021/07/06/f1-cancellato-gp-australia-2021-covid

GB casi covid totali: 5.000.000: è la prossima gara in calendario, sta per tenere la finale di un torneo calcistico e di uno di tennis.
AUSTRALIA casi covid totali 30.000: salta la gara di F1 prevista fra 5 mesi.

Non che mi dispiaccia eh, già son tante 22 gare.

Infatti dovremmo parlare di pagliacciata inglese.
Però per spostare la sede della finale di calcio in un altro paese,  Italia e Germania per esempio(proposta neanche velata di Draghi e Merkel) dovrebbero pagare 100 milioni di penale.
É probabile che LM sostituisca Melbourne con un altro tracciato,  tempo al tempo questi americani faranno tutto.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Arkhans - 11 Luglio 2021, 08:37:38
Mondiale F1, chi rompe paga? Ecco la classifica degli incidenti più costosi per le scuderie
Quanto costa a ogni team mettere mano al portafogli per riparare i danni fatti dai piloti in gara? Tanto, una cifra dal peso enorme all’epoca del budget cap
Mondiale F1, ecco quanto spendono le squadre per riparare le monoposto



Il calcolo di u/basspro24chevy è una stima fatta a spanne, sul costo medio di parti come ali, scocca, telaio, freni e sospensioni, ma che non tiene conto degli interventi sulle power unit, costo tenuto segretissimo dai team.
E la cifra è enorme: 16.640.000 dollari. Tanto hanno speso, in totale, i team di F1 per riparare i danni fatti in pista. Una voce di bilancio che ha assunto un peso specifico maggiore nel 2021, dati i limiti fissati dal budget cap, quindi è immaginabile come ogni pezzo di carbonio che vola sia vissuto con i sudori freddi dai box.
Ogni dollaro usato per cerotti imprevisti, infatti, va a discapito del resto del lavoro programmato. Mercedes, ad esempio, non ha potuto partecipare ai test Pirelli di maggio proprio a causa del salatissimo conto del crash di Bottas a Imola. Un incidente che ha proiettato il finlandese in cima alla classifica Piloti con i 2.345.000 di dollari spesi da Wolff per la W12 #77 tra il Santerno e la Francia.
Al secondo posto, per la “gioia” di Franz Tost, Yuki Tsunoda. Il giapponese è costato fino ad ora  2.024.000 di dollari a causa degli incidenti a Imola, Monaco, Azerbaijan e Francia. A terzo posto c’è una Haas, ma non quella del tanto vituperato Mazepin, finora costato solo 651.000 dollari, ma Mick Schumacher. Il tedesco ha fatto sborsare 1.906.000 di dollari a Steiner a causa delle riparazioni tra Imola, Monaco e Francia.
Ma anche Leclerc non scherza. La fattura dal meccanico del monegasco, dopo 9 GP recita 1.405.000 di dollari.
Nel fondo della classifica, i più bravi sono Fernando Alonso e Sainz, che hanno riportato danni per soli 170.000 dollari a testa, Perez con 87.000 dollari. Ma a rendere veramente felice il proprio team principal è Norris. L’inglese tiene talmente a cuore la sua McLaren che, oltre ad aiutare i meccanici a smontarla a fine gara, non le ha fatto nemmeno un graffio: l’unico dei 20 piloti, in 10 GP a non aver causato danni al proprio mezzo.
Il mondiale piloti, ovviamente, si riflette in quello costruttori. Bottas ha portato punti pesanti che, sommati a quelli di Hamilton proiettano la Mercedes in vetta con 2.844.000 di dollari spesi. Al secondo posto la Haas, 2.557.000 di dollari, mentre chiude il podio l’AlphaTauri a 2.381.000. La Ferrari, sommando i danni di Leclerc e Sainz, è quinta con 1.575.000 di dollari tolti dal budget per riparare la SF21
https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2021/07/07-4468870/mondiale_f1_chi_rompe_paga_ecco_la_classifica_degli_incidenti_piu_costosi_per_le_scuderie/ (https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2021/07/07-4468870/mondiale_f1_chi_rompe_paga_ecco_la_classifica_degli_incidenti_piu_costosi_per_le_scuderie/)

In quest'ottica la gara sprint che si terrà il sabato non avrà sicuramente ripercussioni sui costi di riparazione  :-ahah
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: BOSS - 12 Luglio 2021, 23:10:35
Comunicato McLaren

McLaren Racing conferma che Lando Norris è rimasto coinvolto in un incidente, al termine della finale degli Europei 2020 a Wembley, durante il quale gli è stato sottratto l'orologio che indossava.

Fortunatamente Lando è rimasto illeso ma è comprensibilmente scosso. Il Team è accanto a Lando ed è sicuro che i fans lo sosterranno augurandogli il meglio per il Gran Premio di Gran Bretagna del prossimo weekend.

Essendo in corso le indagini, non è possibile rilasciare ulteriori commenti.


fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren
 
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 13 Luglio 2021, 00:00:15
Le prime voci dicono che a LAndo hanno rubato il suo orologio Richard Mille RM 11-03 McLaren Automatic Flyback, è un orologio fatto escludivamente per lui.
 Il valore è di  $ 580.000,00
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Giasone Bottone - 13 Luglio 2021, 11:23:25
Le prime voci dicono che a LAndo hanno rubato il suo orologio Richard Mille RM 11-03 McLaren Automatic Flyback, è un orologio fatto escludivamente per lui.
 Il valore è di  $ 580.000,00

Ho letto che il valore dell'orologio dovrebbe essere sui 46.000,00 euro.

Ad ogni modo sti subumani hanno rotto il ca**o. E non è questione di inglesi, tedeschi, italiani, perchè queste cose accadono ovunque, specie in occasione di eventi sportivi. Sono solo dei delinquenti che dovrebbero marcire in cella.

Ovviamente lo stesso vale se l'orologio fosse stato una patacca da due lire.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 13 Luglio 2021, 16:23:57
Le prime voci dicono che a LAndo hanno rubato il suo orologio Richard Mille RM 11-03 McLaren Automatic Flyback, è un orologio fatto escludivamente per lui.
 Il valore è di  $ 580.000,00

Ho letto che il valore dell'orologio dovrebbe essere sui 46.000,00 euro.

Ad ogni modo sti subumani hanno rotto il ca**o. E non è questione di inglesi, tedeschi, italiani, perchè queste cose accadono ovunque, specie in occasione di eventi sportivi. Sono solo dei delinquenti che dovrebbero marcire in cella.

Ovviamente lo stesso vale se l'orologio fosse stato una patacca da due lire.

Si, adesso ho letto anch'io 46.
Comunque una brutta sciagura perc il  nostro caro Lando.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: BOSS - 18 Agosto 2021, 12:07:07
Covid: cancellato il Gran Premio del Giappone di Formula 1

Liberty Media comunica che il persistere della pandemia ha costretto il Governo giapponese a eliminare dal calendario l'appuntamento di Suzuka

Dopo la cancellazione di Australia, Cina e Singapore, a saltare è anche il GP del Giappone, inizialmente programmato per il weekend dell'8-10 ottobre sul circuito di Suzuka. A comunicarlo è Liberty Media attraverso un comunicato in cui si sottolinea che il persistere della pandemia di Covid-19 ha costretto il governo a cancellare l'evento. La decisione, puntualizza Formula 1, non significa la conseguente eliminazione del GP di Turchia, regolarmente in calendario e programmato per il fine settimana del 3 ottobre.


Fonte: gazzetta.it
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: zipavelo - 18 Agosto 2021, 19:30:52
Lunga intervista ad Andrea Stella su Austosport.it

Ecco perché adattarsi alla McLaren è difficile per Ricciardo

Andrea Stella, racing director della McLaren, ha spiegato i motivi per cui Daniel Ricciardo non sta riuscendo a rendere allo stesso livello di Lando Norris nel suo primo anno con la squadra di Woking.
Ecco perché adattarsi alla McLaren è difficile per Ricciardo
La stagione 2021 di Formula 1 è stata fin qui incoraggiante per la McLaren, che sta battagliando con la Ferrari per il terzo posto nella classifica Costruttori.
Questa lotta è diventata ancora più serrata dopo l'Ungheria, dove la McLaren non è riuscita a portare a casa neanche un punto, a seguito della carambola del primo giro, mentre Carlos Sainz ha regalato un prezioso terzo posto alla Ferrari.
Le due squadre sono quindi appaiate a quota 163 punti, con la Ferrari che però è davanti in virtù dei due secondi posti che è riuscita a conquistare nella prima metà di campionato.
Questo dice molto sullo stato di forma delle due squadre, visto che la stessa McLaren nel 2020 dopo lo stesso numero di gare, 11, ne aveva messi insieme solamente 116, ma poi è riuscita a chiudere al terzo posto nella classifica costruttori, davanti alla Racing Point.
Non c'è alcuna possibilità di migliorare quel piazzamento nel 2021, e in effetti non sarà semplice neppure confermarlo, vista l'ottima crescita della Ferrari. Ma è interessante notare come si sia chiusa anche la forbice per quanto riguarda il gap dai due team di testa.
Per il resto di questa stagione, il duello tra McLaren e Ferrari sarà un intrigante contorno alla battaglia per il titolo tra la Red Bull e la Mercedes. Quello che è chiaro è che la squadra di Woking ha bisogno del miglior Daniel Ricciardo, che deve dare un maggior supporto ad un fin qui ottimo Lando Norris.
Le ottime prestazioni di Norris hanno evidenziato un ulteriore passo avanti della McLaren nel 2021, continuando il progresso mostrato nelle ultime stagioni, nelle quali è passata dal nono posto del 2017 fino al terzo dello scorso anno.
Una delle forze trainanti dietro a questa crescita costante è il racing director Andrea Stella, che è arrivato dalla Ferrari nel 2015. L'italiano non parla spesso con i media, ma quando lo fa dà sempre una visione onesta ed intrigante di ciò che sta accadendo dietro le quinte a Woking.
"Essere terzi è un grande risultato", ha detto. "E' stato un po' sorprendente l'anno scorso, lottando con la Racing Point".
"E lo è anche quest'anno, perché stiamo combattendo con la Ferrari, che è ovviamente una grande squadra, per la quale abbiamo molto rispetto. Vedremo realisticamente se saremo in grado di confermare il terzo posto, perché il tasso di punti richiesti quest'anno è molto alto".
"Stiamo facendo 16 punti di media per gara (bilancio fatto prima dell'Ungheria). E questo, realisticamente, è un risultato abbastanza ambizioso".
In definitiva, la McLaren vorrebbe tornare a vincere gare e campionato, non accontentandosi di essere solo la terza forza. Come detto, il divario con le due squadre di testa si è ridotto e ci sono state gare in cui Norris è stato in grado di battagliare con loro.
"Siamo rimasti un po' sorpresi in alcune gare di essere in grado di stare così vicini alla Mercedes ed alla Red Bull", ha ammesso Stella.
"Per esempio, nella seconda gara in Austria siamo andati davvero molto vicini alla pole position, e anche in gara siamo stati davvero veloci, mentre normalmente Red Bull e Mercedes tendono ad aprire subito un gap sugli altri. Questa è la tendenza che avevamo visto per tutto l'anno".
Stella è soddisfatto del modo in cui la squadra ha risposto ai tagli di carico aerodinamico imposti dal regolamente, mentre si destreggiava anche dal passaggio alla power unit Renault a quella Mercedes, dovendo affrontare anche il blocco dello sviluppo meccanico imposto dalla FIA.
"Ovviamente le vetture sono state adattate rispetto all'anno scorso, a causa dei cambiamenti del regolamento tecnico", ha detto. "Anche se geometricamente non sembrano drammatici, in realtà l'impatto in termini di perdita complessiva di downforce è abbastanza significativo".
"Quindi c'è stato un grande lavoro per recuperare questa perdida di downforce, e siamo abbastanza soddisfatti di ciò che siamo stati in grado di ottenere in questo senso".
"Poi quello che abbiamo capito abbastanza presto nel farlo, quando abbiamo raggiunto un buon livello di efficienza aerodinamica della vettura, è che abbiamo mantenuto alcune caratteristiche che rendono la nostra vettura relativamente speciale da guidare. E lo abbiamo capito con le difficoltà che sta attraversando Daniel".
La fatica che sta facendo Ricciardo ad adattarsi alla MCL35M è una delle storie più controverse di questa stagione.
E' facile per chi la vede da fuori essere scettici quando un pilota non riesce ad eguagliare le prestazioni del compagno di squadra e parla di una vettura che non si adatta al suo stile di guida. Tuttavia, la McLaren comprende perché questo inizio sia stato così difficile per l'australiano e lo supporta in questa situazione.
"Veniva dal lato opposto in termini di come si dovrebbe guidare una monoposto di F1", ha detto Stella. "La nostra macchina richiede un adattamento speciale, diciamo".
"Penso che non sia un segreto che la nostra vettura sia buona nelle curve ad alta velocità, per esempio. Potrebbe non essere l'auto migliore quando si deve portare la velocità in curva, come altro esempio".
"Quindi, mentre stiamo cercando di regolare alcune caratteristiche per renderla un po' più naturale da guidare, allo stesso tempo, la cosa più importante è fornire efficienza aerodinamica".
"Quindi l'attenzione è sempre stata sul miglioramento dell'efficienza aerodinamica, anche se non potevamo necessariamente migliorare questi aspetti in termini di equilibrio e in termini di sfruttamento della vettura".
"E, di nuovo, siamo relativamente soddisfatti del miglioramento dell'efficienza aerodinamica che siamo stati in grado di ottenere nelle prime gare. E speriamo di fare un altro step nelle prossime gare".
Stella poi ha fornito alcune preziose informazioni sulle difficoltà di Ricciardo.
"È un pilota a cui piace portare la velocità in curva, non necessariamente attaccare la frenata, come richiede la nostra macchina".
"E penso che abbiamo capito molto rapidamente, quale fosse il problema in termini di sfruttamento di tutta la velocità".
"E capirlo è buono, perché potremmo modellare questo aspetto, che significa che poi si sa cosa fare in termini di lavoro sul simulatore, lavorando in termini di coaching con il pilota per alcuni aspetti".
"Questo lo abbiamo capito, ma sappiamo che in Formula 1 i progressi non si vedono necessariamente nel passaggio da una gara all'altra".
Stella ha sottolineato anche che l'attuale mancanza di test, sommata con le sessioni di prove libere del venerdì più corte, ha reso ancora ancora più complicato il compito di Ricciardo. Non ha avuto molte possibilità di concentrarsi esclusivamente sul suo stile di guida, perché deve sempre inserire tutto nel quadro più ampio del weekend di gara.
"A volte faccio l'esempio di un musicista", ha detto Stella. "Puoi dirgli come suonare una chitarra, puoi spiegargli un sacco di teoria, ma ad un certo punto, dovrà passare un bel po' di tempo con la chitarra e fare un bel po' di esercizio".
"E non fai necessariamente un passo avanti in un concerto, la maggior parte dei progressi che fai, li fai quando lavori a casa, e passi ore e ore ad esercitarti.
"Un aspetto, di cui non sento parlare abbastanza, è che nella F1 attuale non è facile fare esercizio. I test invernali sono stati ridotti al minimo nel 2021, e il venerdì si ha un'ora in meno a disposizione".
"Poi si lavora in preparazione di una gara, non è un allenamento in cui si può fare un po' di lavoro sistematico, di adattamento a una macchina, capendo tutte le sottigliezze che sono necessarie per operare al livello incredibilmente alto a cui operano i piloti di F1 al giorno d'oggi".
"E devo dire, e sono in questo settore da un po' di tempo, che il livello dei piloti oggi è molto alto. Il numero di piloti che possono guidare ad un livello molto alto è notevole, rispetto a quello che ho visto in precedenza".
Allora perché l'attenzione si è concentrata su Ricciardo che deve adattarsi alla macchina, piuttosto che alla squadra che la deve cambiare per soddisfare le sue esigenze?
"Le auto di F1 sono in un certo senso oggetti relativamente lontani dalle auto normali", ha detto Stella. "Perché le loro prestazioni sono interamente dominate dall'aerodinamica".
"Poi si lavora con le sospensioni, si lavora con altri aspetti meccanici, ma questi aspetti sono molto spesso la compensazione o l'integrazione di quello che è il parametro principale, che è l'aerodinamica della vettura, ai vari assetti - che sono l'altezza di marcia anteriore, l'altezza di marcia posteriore, l'angolo di imbardata, l'angolo di rollio".
"Questo è ciò che fa sì che la vettura sia forte sul rettilineo, e che lo sia meno non appena si genera un certo angolo di imbardata o di rotazione".
"Allo stesso tempo, quando parlo di aerodinamica, questo è sicuramente ciò che porta a queste caratteristiche. Ma è anche abbastanza difficile metterle a punto, perché per generare le forze aerodinamiche, hai bisogno di una struttura di flusso molto stabilita".
"E ci vogliono mesi e mesi o anni e anni di sviluppo per consolidare queste strutture, in modo da poter raggiungere l'efficienza aerodinamica dell'attuale vettura di F1, che è assolutamente sorprendente e mai eguagliata in passato da nessuna monoposto di F1".
"Quando si incorporano queste caratteristiche così profondamente, è difficile cambiarle. Quindi è più facile lavorare sugli aspetti meccanici. Ma anche questi aspetti nel 2021 sono relativamente limitati a causa dell'omologazione. Quindi ci si trova relativamente bloccati, direi".
"Ed è per questo che molte esigenze e molte richieste si spostano sul lato del pilota. Questo è lo strumento, è veloce, ma deve essere guidato in un certo modo. Non c'è molto che possiamo fare al momento".
"Quindi, mentre possiamo migliorare l'efficienza aerodinamica, è molto più difficile migliorare alcune delle caratteristiche di cui abbiamo bisogno per adattare la vettura ad un altro stile di guida".
Una domanda ovvia quindi è da quante stagioni la McLaren abbia cominciato ad andare in questa direzione. Stella ha ammesso che è un quesito che il team si è posto anche internamente.
"Ce lo siamo domandati, da quanto tempo queste caratteristiche fanno parte del nostro bagaglio? Quanto ne abbiamo incorporato delle altre?".
"Parlo molto di aerodinamica, ma è da lì che proviene la forza di una vettura, essenzialmente. E, in effetti, penso che risalga ad alcune stagioni prima di quella in corso".
"Quindi, in un certo senso, è un insieme di caratteristiche McLaren in termini di come la vettura garantisce aerodinamica che non è nuovo per la vettura di quest'anno. E' sorella stretta di quella dell'anno scorso, e certamente c'è una relazione stretta con quella del 2019".
"Non voglio dire troppo su queste caratteristiche, perché anche se nel 2022 arriverà una drastico cambiamento al regolamento tecnico, certamente alla McLaren abbiamo l'obiettivo di provare a migliorare alcune di queste caratteristiche per il futuro. Perché potrebbero avere a che fare con i nostri metodi di lavoro".
"Questa è una riflessione più ampia che stiamo affrontando, non riguarda solo la vettura 2021. Ma in generale non è un mistero quando guardiamo i dati GPS, che sono a disposizione di tutte le squadre".
"Quindi queste due attitudini della vettura associate a queste due fasi sono abbastanza diverse. In frenata le tue caratteristiche in rettilineo sono più importanti. Nel mezzo di una curva come la 2 in Ungheria invece c'è uno sforzo laterale piuttosto prolungato".
"Poi è sempre difficile in Formula 1 trovare qualcosa che in termini di sviluppo possa aiutarti a crescere su entrambi gli aspetti".
"Normalmente, quando hai per le mani una vettura che è buona su entrambi, di solito significa che disponi di una delle due migliori della griglia".
Stella sottolinea che questa sfida continua nel cercare di destreggiarsi tra i punti di forza della vettura non è una cosa unica della McLaren.
"In un certo senso, tornando ai miei giorni alla Ferrari, penso che ci siano state stagioni in cui la vettura stava sperimentando caratteristiche abbastanza simili".
"E' sempre difficile trovare il giusto mix tra avere una vettura forte in ogni curva e mantenere delle buone caratteristiche in rettilineo e ad alta velocità".
"Al contrario, se ci si concentra sul rettilineo e sulle curve ad alta velocità, allora diventa un po' difficile mantenere una buona aerodinamica a centro curva. Penso che questo sia molto tipico, non è una specificità della McLaren".
"Ciò che è specifico della McLaren è che la nostra vettura è chiaramente impostata su una di queste due differenti caratteristiche che si possono ottenere".
Le difficoltà di Ricciardo possono offrire al team una sfida inaspettata, ma Stella sottolinea che ci sono ancora molti aspetti positivi associati alla sua presenza.
"Vediamo i progressi, passo dopo passo", ha detto. "E vediamo anche il 'mestiere' di Daniel in gara, è un pilota molto completo. Sappiamo che quello che dobbiamo riuscire a dargli al momento è un po' più di velocità".
"Ma le partenze, la comprensione della corsa, il modo in cui è riuscito a tenere dietro delle vetture più veloci di lui, come ad esempio a Silverstone con Sainz, dice molto del mestiere che ha Daniel in gara".
"E poi c'è l'atteggiamente, che è molto positivo, esattamente quello che vediamo e che sapete di Daniel, il che significa che anche quando non otteniamo la velocità che vorremmo, lo spirito è forte e la motivazione è alta".
"In qualche modo quindi continuiamo a goderci il viaggio. Non necessariamente, nella mia esperienza, un pilota che non riesce a trovare l'ultimo decimo riesce ad essere piacevole con la squadra. Ma Daniel invece lo è sempre. Quindi sono molto ottimista per il futuro".
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Arkhans - 18 Agosto 2021, 21:24:38
Mi verrebbe da dire, a seguito di questo discorso, che l'adattamento all'auto è allora una delle capacità che deve avere il pilota moderno perché se togliamo le prove, i test, limitiamo i budget ecc diventa impensabile modificare anche solo parzialmente la filososia di base che un team segue nel breve periodo (2 anni) nel progettare e sviluppare l'auto.

Badate bene, potrebbe Norris stesso non avere capacità di adattamento perché lui ci è nato e cresciuto in questa filosofia costruttiva e il primo anno non faceva certo faville. Piloti più esperti e talentuosi come Alonso e Hamilton con centinaia di migliaia di km di pista alle spalle e a cui, in genere, il team fa di tutto per adattargli l'auto (perché investire milioni per un pilota e poi avere problemi di adattamento, giocoforza, ti invita a "ballare" al costo di stravolgere alcuni tuoi principi danneggiando il brevissimo periodo) sicuramente potrebbero risentire meno di questo problema.

Altresì mi convinco del tutto che se avessimo cambiato entrambi i piloti Ricciardo non sarebbe affatto così in difficoltà evidente. Il problema è che, per quanto detto da Stella, Norris esprime il massimo della prestazione del mezzo ed evidenzia così le difficoltà di Daniel.

Ho quindi la soluzione! Il prossimo anno sostituiamo Norris e vedrete come per magia migliorerà Riccio  :-ahah
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Frenkoz - 19 Agosto 2021, 22:41:24
Successione Todt, i profili dei candidati

Era l’8 dicembre 2017 quando Jean Todt ha ricevuto il terzo ed ultimo mandato per guidare la Federazione Internazionale dell’Automobilismo. Da regolamento non è prevista una quarta candidatura, e dunque a fine nel prossimo inverno la FIA dovrà obbligatoriamente eleggere un nuovo presidente. La data da cerchiare in rosso è il 17 dicembre, quando il mandato di Todt (che ha raggiunto anche i limiti di età) sarà scaduto.  I candidati alla successione del francese sono al momento due: Mohammed ben Sulayem e Graham Stoker. Il presidente di Motorsport UK David Richards non ha invece formalizzato la sua candidatura, avrà tempo fino al 5 novembre.
Il primo, 14 volte campione di rally del Medio Oriente, ha lanciato la campagna ‘FIA for members‘, che si propone di rovesciare i meccanismi decisionali interni alla Federazione: dal classico top-down a un inedito bottom-up. Fuori dagli anglicismi, saranno i membri a individuare e influenzare le politiche federali, nel rispetto dei principi democratici, della tradizione della FIA e dei propositi di inclusività cari a Liberty Media. Stoker, vicepresidente federale per lo sport e membro del FIA World Motor Sport Council, ha allargato ancora di più il raggio di azione: le politiche della Federazione non devono guardare solo ai loro membri, bensì a tutti. Come? Tramite un programma vasto, che include la priorità alla sicurezza, la sostenibilità economica e ambientale (altri temi cari alla Federazione) e la crescita della base di fan del motorismo.
Come ha sottolineato anche il decano del giornalismo motoristico Dieter Rencken, alla somiglianza dei programmi non corrisponde una similarità di caratteri: ben Sulayem è da sempre un appassionato di motori, anche privilegiato per la famiglia di provenienza, ma che ha conseguito risultati dentro e fuori la pista; Stoker, così afferma Rencken, “ha l’aria di un tipico avvocato britannico […] ed è stato il vice di Todt negli ultimi 12 anni. Questo, a sua volta, la dice lunga: nonostante abbia avuto una vasta scelta, Todt lo ha nominato per ben tre volte alla supervisione del motorismo“.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/successione-todt-due-candidati-mohammed-ben-sulayem-graham-stroker-580520.html
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: britannia - 29 Settembre 2021, 12:12:42
F1 in Qatar il 21 novembre: domani l’ufficialità

Al posto dell'Australia il Circus farà tappa a Losail prima delle tappe in programma a Jeddah in Arabia Saudita e a Yas Marina ad Abu Dhabi

Il team principal della Red Bull Christian Horner se l’è lasciato scappare ai microfoni dell’emittente austriaca Servus TV, ma ad ogni modo domani è attesa l’ufficialità: la F1 farà tappa sul circuito di Losail in Qatar il 21 novembre in quello che sarà il penultimo appuntamento della stagione 2021 prima della doppietta finale in programma a Jeddah in Arabia Saudita e a Yas Marina ad Abu Dhabi.

Il Qatar era in ballottaggio con il Bahrain per sostituire l’Australia che ha definitivamente rinunciato ad ospitare la gara nel 2021 dopo il cambio di data ottenuto appunto per fine novembre. Per il circuito di Losail si tratterà dell’esordio in F1, una variabile in più nella rincorsa iridata che vede protagonisti Lewis Hamilton e Max Verstappen separati da due punti in questo momento a vantaggio del pilota Mercedes.

fonte: formulapassion.it
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mpk64 - 01 Ottobre 2021, 21:39:52

Norris: "La McLaren 2022 diversa dalla F1 FIA-FOM"

Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mpk64 - 02 Ottobre 2021, 14:49:18
Il calendario ideale secondo Seidl

Il team principal della McLaren ha proposto la sua idea di calendario alla vigilia della presentazione del programma 2022
Con la recente ufficialità dell’aggiunta in calendario del Gran Premio del Qatar, che farà il suo debutto assoluto quest’anno (per poi tornare stabilmente dal 2023 al 2032), il mondo della Formula 1 s’interroga sul tema del numero di GP da disputare nell’arco di una stagione. A seguito della pandemia Covid-19, che ha letteralmente stravolto il programma ed il calendario del 2020, la FIA aveva inizialmente previsto ben 23 gare per il mondiale in corso, poi ridotte a 22. L’obiettivo, comunque, resta valido anche per il 2022, in un campionato in cui si assisterà all’esordio di Miami insieme alla valutazione del ritorno di altre tappe su cui non c’è azione dal 2019, quali Canada e Giappone.

L’inserimento di gare in paesi privi di tradizione automobilistico-sportiva a sfavore di storici tracciati europei ha aggravato un clima già ricco polemiche e perplessità, a cui si aggiunge il malcontento delle squadre sulla composizione vera e propria dei calendari. Tra i maggiori portavoce di questa protesta c’è il team principal della McLaren Andreas Seidl, con il manager tedesco che ha così proposto il calendario ideale per un mondiale di Formula 1, nel tentativo di evitare un programma troppo “gonfio” di appuntamenti: “Dal nostro punto di vista – ha analizzato – pensiamo che il calendario ideale sia di 20 gare. Si potrebbero stabilire 15 appuntamenti fissi, con la possibilità di ruotare le altre cinque sedi rimanenti anno dopo anno, per poter esplorare nuovi mercati e nuove opportunità. Ovviamente, quando si stabiliranno questi 20 eventi, bisognerà tenere in considerazione che questi siano sostenibili per le persone e per l’ambiente”.

Un appello che Seidl e la McLaren vogliono così rivolgere al presidente ed amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali, il tutto alla vigilia della presentazione del calendario 2022 previsto per il 15 ottobre al prossimo meeting del FIA’s World Motor Sport Council: “Questo è un lavoro che spetterà a Domenicali – ha concluso il 45enne team principal – ma siamo fiduciosi sul fatto che riuscirà a trovare il giusto equilibrio tra gli interessi commerciali, che abbiamo noi come squadra, ed i desideri delle persone e dei media. La cosa più importante è riuscire a mantenere un buon dialogo tra la FIA e la F1″.

fonte:
https://www.formulapassion.it
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Mpk64 - 26 Ottobre 2021, 16:06:51
Brown surclassa Abiteboul: Monza tatuata sul braccio

(https://pbs.twimg.com/media/FCatPn1WEAgcmCF?format=jpg&name=small)

Il patron della McLaren ha dato grande soddisfazione a Daniel Ricciardo a differenza dell'ex uomo Renault
Un tatuaggio. Questa era la posta in palio tra Daniel Ricciardo e Cyril Abiteboul in caso di podio nel 2020 da parte del pilota australiano. Ricciardo è andato anche oltre la scommessa, riuscendo a chiudere in top-3 sia al Nurburgring che a Imola. L’allora team manager della Renault, però, non sembra aver rispettato la parola data. In McLaren, invece, Ricciardo ha trovato in Zak Brown pane per i suoi denti nonché un commilitone pronto a stare al gioco dell’australiano.

Brown aveva promesso a Daniel Ricciardo un ‘giro’ sulla Chevrolet dell’idolo di infanzia Dale Earnhardt, parola rispettata in occasione del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin in Texas. Poi, non accontentandosi, ha anche ‘coperto’ la posta lasciata sul tavolo da Cyril Abiteboul. Il CEO della scuderia di Woking, infatti, si è tatuato sul braccio sinistro il circuito di Monza con la data 12.09.2021, ovvero il giorno in cui Daniel Ricciardo ha preceduto Lando Norris sotto la bandiera a scacchi sventolata al termine del Gran Premio d’Italia.

“Non che quella Monza l’avrei dimenticata in fretta…“ il commento alla foto postata da Zak Brown sui propri canali social. Un vero personaggio lo statunitense, pronto a lottare per difendere le posizioni politiche della McLaren nelle dovute sedi (basti pensare alla lotta sul budget cap), ma al tempo stesso in prima linea per corroborare tutto quello che è show.

fonte:
https://www.formulapassion.it
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Arkhans - 26 Ottobre 2021, 20:30:41
Sono fra i pochi a cui non piacciono i tatuaggi e la sensazione è che non piacciano nemmeno a lui, quindi prova una sorta di ammirazione per l'aver fatto un gesto simbolico ma che conferma quanto ha creduto e crede nel progetto McLaren. Sarà anche show, per carità, ma intanto dimostra che lui è convinto di quello che fa e non è poco.
Titolo: Re:Il Mondiale 2021
Inserito da: Frenkoz - 26 Ottobre 2021, 22:22:21
Sono fra i pochi a cui non piacciono i tatuaggi e la sensazione è che non piacciano nemmeno a lui, quindi prova una sorta di ammirazione per l'aver fatto un gesto simbolico ma che conferma quanto ha creduto e crede nel progetto McLaren. Sarà anche show, per carità, ma intanto dimostra che lui è convinto di quello che fa e non è poco.

ricordo che in un'intervista aveva detto che aveva paura degli aghi  :-ahah