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Pit-Lane => Team & Piloti => Topic aperto da: BOSS - 07 Gennaio 2022, 12:11:50

Titolo: PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: BOSS - 07 Gennaio 2022, 12:11:50
Topic dedicato alla presentazione della MCL36

data di presentazione: 11.02.2022


(https://pbs.twimg.com/media/FLVsKq0XEAkeouT?format=jpg&name=4096x4096)

(https://pbs.twimg.com/media/FLVtZEIXIAIXSEE?format=jpg&name=large)



MCL36
SPECIFICHE TECNICHE


TELAIO
Monoscocca in fibra di carbonio comprensiva di comandi del pilota e serbatoio
Strutture di sicurezza Cella di sicurezza dell’abitacolo comprensiva di pannelli anti-intrusione resistenti agli urti, struttura  anti-impatto anteriore, posteriore e laterale, sistema Halo, protezione del poggiatesta del pilota e sedile di sicurezza
Corpo vettura In fibra di carbonio, comprensiva di cofano motore, pance laterali, fondo, muso, ala anteriore e posteriore dotata del sistema di riduzione della resistenza all’avanzamento (DRS)
Sospensione anteriore Elementi sospensivi in fibra di carbonio/acciaio, dotati di barra di torsione interna e ammortizzatori
Sospensione posteriore Elementi sospensivi in fibra di carbonio/acciaio disposti a quadrilatero (schema pushrod), dotati di barra di torsione interna e ammortizzatori
Peso 795 kg peso totale comprensivo del pilota (senza carburante)
Elettronica McLaren Applied, comprensiva dei comandi sul telaio e sulla Power Unit, acquisizione e analisi dei dati
Strumentazione volante e display McLaren Applied
Freni idraulici a 6 pistoncini con pompe freno anteriori/posteriori. Sistema di controllo del freno posteriore "Brake by wire”. Dischi e pastiglie ventilate in carbonio-carbonio
Sterzo Pignone e cremagliera servoassistiti
Pneumatici Pirelli P-Zero F1
Cerchioni BBS Design standardizzato in magnesio da 18"
Vernice Prodotti AzkoNobel Sikkens
Raffreddamento Scambiatori Marelli, olio motore e sistema di raffreddamento ERS
Manifattura avanzata Stampa 3D Stratasys e manifattura addizionale Mazak Advanced Technology Solutions

POWER UNIT
Power unit Mercedes-AMG F1 M13 E Performance
Peso minimo 150 kg
Componenti primari Motore a combustione interna (ICE)
         Motogeneratore cinetico (MGU-K)
         Motogeneratore termico (MGU-H)
         Batterie di accumulo dell'energia (ES)
         Turbocompressore
         Elettronica di controllo

MOTORE ICE
Capacità 1.6 litri
Cilindri 6
Angolo di bancata 90°a V
Valvole 24
Velocità massima 15.000 giri/min
Flusso max. di carburante 100 kg/ora (a circa 10.500 giri/min)
Consumo di carburante 110 kg (dal via alla bandiera a scacchi)
Iniezione Diretta, un iniettore per cilindro, 500 bar max per iniettore/cilindro
Compressore A singolo stadio calettato con turbina su medesimo albero
Massimi RPM della turbina di scarico 125.000 RPM

ERS
Architettura Sistema integrato dell'energia tramite i motogeneratori MGU-K e MGU-K
Batteria 20-25 kg agli ioni litio, max 4 MJ/giro
MGU-K velocità massima 50.000 giri/min
   massima potenza 120 kW/h
   massimo recupero dell'energia 2MJ/giro
   massima energia a disposizione 4 MJ/giro
MGU-H velocità massima 125.000 giri/min
   massima potenza, illimitata
   massimo recupero dell'energia, illimitato
   massima energia a disposizione, illimitata

TRASMISSIONE
Cambio Scatola del cambio in fibra di carbonio, gruppo ingranaggi di carica montato longitudinalmente
Rapporti 8 + retromarcia
Selezione marce automatico servoidraulico senza pause (seamless)
Differenziale Frizione epicicloidale a frizione a slittamento limitato
Frizione a comando elettroidraulico, multidisco in carbonio

LOGISTICA
Trasporto TIR Mercedes-Benz

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: BOSS - 07 Gennaio 2022, 12:12:31
https://twitter.com/McLarenF1/status/1479158875811192835

https://twitter.com/McLarenF1/status/1479411982457520135

https://twitter.com/mclarenf1/status/1479836096330616835
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 08 Gennaio 2022, 18:39:42
Anteprima McLaren MCL36: airbox più tondo e pance basse

Molte squadre hanno mostrato dei rendering (poco credibili) delle monoposto 2022 con le livree 2021. La McLaren, invece, ha deciso di far vedere alcuni particolari della vettura a effetto suolo che è in costruzione nella factory di Woking.

Per il momento resta fitto il mistero su quanto le F1 di quest’anno si discosteranno dal modello, espressione del nuovo regolamento, che FIA e FOM hanno mostrato in occasione del GP di Gran Bretagna: la MCL36 M, rappresenterà un taglio netto con la vettura realizzata da James Key che ha ottenuto il quarto posto nel mondiale Costruttori e ha vinto con Daniel Ricciardo il GP d’Italia a Monza.

(https://cdn-3.motorsport.com/images/mgl/6AEAaZ96/s8/primera-imagen-del-mcl36-de-mc-1.jpg)

Dall’immagine pubblicata su Instagram si osserva il telaio numero 1 che è in fase di costruzione con l’assemblaggio del roolbar e della presa d’aria dinamica che sono parti incollate alla scocca.

L’airscope è chiaramente di matrice Mercedes ed è diverso da quello della MCL35 M phe era iù squadrato nella parte superiore rispetto a quello che vediamo nell’immagine pubblicata e pare leggermente più stretto anche di quello della W12 di quest’anno.

(https://cdn-4.motorsport.com/images/mgl/Yv8pENZ0/s8/mclaren-airbox-detail-1.jpg)

Ci sono altri due aspetti interessanti che danno alcuni indizi su come potrebbe essere la vettura di Woking: le pance, sopra ai canali Venturi, in altezza non sembrano arrivare alla linea di cintura del telaio, segno che le bocche dei radiatori potrebbero trovarsi sotto il cono anti intrusione, mostrando una discontinuità con la MCL35 M dello scorso anno.

Non solo, ma la fotografia evidenzia quanto grande sia l’apertura superiore del telaio: il pozzetto che sarà coperto dal vanity panel è piuttosto esteso, per permettere ai meccanici di lavorare al meglio sulla parte interna della sospensioni anteriori, ora che con la gomme Pirelli da 18 pollici con la spalla ribassata, non saranno più gli pneumatici a dover sopportare i carichi, ma tornerà in auge un buona parte meccanica alla ricerca del migliore set-up.

Osservando questo primo scorcio del telaio McLaren viene da pensare che le differenze dal modello 2022 saranno maggiori di quanto le molte norme prescrittive lasciavano pensare in un primo momento…

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-anteprima-mclaren-mcl36-airbox-piu-tondo-e-pance-basse-/7132612/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: britannia - 11 Gennaio 2022, 10:56:03
alcuni render non ufficiali ovviamente

https://preview.redd.it/h8farl99kwz61.jpg?width=3840&format=pjpg&auto=webp&s=35fdb22193d54aee2dbcf75383ec8f2ad081173a
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: britannia - 11 Gennaio 2022, 10:58:48
https://www.racedepartment.com/downloads/rss-formula-hybrid-x-2022-evo-vodafone-mclaren-mercedes-mp4-22-inspired-livery.44597/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: The Black Pearl - 17 Gennaio 2022, 20:16:36
Cerchiate la data sul calendario...11 febbraio!
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Giasone Bottone - 17 Gennaio 2022, 21:39:48
Molto interessante che verranno presentati insieme anche il team di Indy e della FE Extreme.

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 17 Gennaio 2022, 22:10:35
Cerchiate la data sul calendario...11 febbraio!

 :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi :-evvi
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: mp4-89 - 17 Gennaio 2022, 22:12:34
Molto interessante che verranno presentati insieme anche il team di Indy e della FE Extreme.

Godo!
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: BOSS - 26 Gennaio 2022, 20:25:20
https://twitter.com/mondomclaren/status/1486419808405102603
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 27 Gennaio 2022, 17:26:04
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 27 Gennaio 2022, 17:29:02
McLaren: indizi di pull-rod

Nella giornata di mercoledì McLaren ha pubblicato sui propri canali social il fire-up della monoposto 2022, la MCL36. I veli sulla monoposto di Woking cadranno solamente in data 11 febbraio, giorno nel quale si terrà la presentazione della vettura britannica conforme ai nuovi regolamenti. Tuttavia, alcuni indizi sulle scelte del reparto tecnico guidato da James Key sono già trapelate, in particolare per quanto riguarda la configurazione del gruppo sospensivo anteriore. Sin dalla pubblicazione del nuovo regolamento tecnico, da più parti è rimbalzata l’ipotesi del ritorno dello schema pull-rod anche all’avantreno, soluzione completamente soppiantata dal push-rod sulle monoposto 2017-2021, le quali presentavano un cinematismo pull-rod unicamente al posteriore. La prossima generazione di vetture si distingue però dalla precedente per l’abbassamento della struttura d’impatto anteriore e del muso, caratteristica che incoraggia l’adozione dello schema a tirante anche all’anteriore.

L’architettura pull-rod si caratterizza infatti per l’andamento discendente del tirante obliquo della sospensione andando dal gruppo ruota verso il corpo vettura. Come conseguenza, i componenti interni della sospensione costituenti il gruppo molle-ammortizzatori vengono collocati in posizione ribassata a bordo scocca, contribuendo così anche all’abbassamento del centro di gravità della monoposto. È proprio l’inclinazione discendente del braccetto a delineare il cinematismo tipico del pull-rod, in cui il movimento verso l’alto del gruppo ruota sollecita il tirante a trazione.
Già nelle scorse settimane McLaren aveva pubblicato una foto che ritraeva la sezione più avanzata della monoscocca della MCL36. In essa si riconosceva un’apertura sulla superficie superiore situata proprio in corrispondenza dei gruppi ruota anteriori. Diversi addetti ai lavori hanno identificato in essa un pozzetto utile a garantire l’accesso ai meccanici per lavorare sui componenti sospensivi alloggiati nella parte inferiore della scocca, caratteristica tipica dello schema pull-rod. Nella precedente architettura push-rod infatti gli stessi elementi trovavano posto in alto, senza richiedere quindi alcun pozzetto di accesso. Un ulteriore indizio circa la scelta McLaren per la sospensione anteriore è arrivato dal video sul fire-up della MCL36. Da un fermo immagine si scorge infatti quello che sembra essere il gruppo ruota anteriore della monoposto, ripreso da Zak Brown attraverso il proprio smartphone. L’inclinazione discendente del tirante sembra confermare lo schema pull-rod all’avantreno, in attesa che la presentazione dell’11 febbraio e immagini più nitide possano fugare qualsiasi dubbio residuo. Oltre alla conferma della scelta di McLaren, sarà importante valutare anche le strade intraprese dalle scuderie rivali e se possa esservi un’eventuale diversificazione tra le monoposto in griglia.

Fonte:
https://www.formulapassion.it

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 11 Febbraio 2022, 11:50:27
Vogliamo parlare del video di presentazione? Per quanto sia ancora fortemente nauseato da questo sport, l'amore per il mio team continua ad essere fortissimo. Da brividi!
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 11 Febbraio 2022, 17:01:23
Vogliamo parlare del video di presentazione? Per quanto sia ancora fortemente nauseato da questo sport, l'amore per il mio team continua ad essere fortissimo. Da brividi!
Bisogna attendere le ore 20.00 di venerdi 11 febbraio per vedere la creatura di Woking.  :-caf

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 11 Febbraio 2022, 17:22:40
Sì sì lo so, intendo il video che hanno postato qualche ora fa come introduzione. Appena rientro a casa te lo linko.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: mp4-89 - 11 Febbraio 2022, 17:31:58
Dal nuovo merch presente nello store ufficiale si potrebbe dedurre che il nero rivestirà un ruolo importante nella livrea.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: mp4-89 - 11 Febbraio 2022, 19:52:35
Memo di dieci minuti e inizia la diretta su YouTube
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 11 Febbraio 2022, 20:14:23
Ma è Chandhok?
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 11 Febbraio 2022, 20:19:45
Ma stanno davvero parlando dei capelli di Pato? :-ahah Comunque dai su, uscite la livrea!
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Ice Man - 11 Febbraio 2022, 20:21:04
Meno blu, più nero please  :-prg
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 11 Febbraio 2022, 20:27:58
I numeri sulla tuta sono un po' pacchiani in effetti, vediamo come rende sulla livrea questo triplo colore.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 11 Febbraio 2022, 20:35:40
Sono un po' in dubbio, mi lascio un po' di tempo per dare un giudizio. Mi servono anche delle foto, poi si sa che in pista l'effetto sarà notevolmente diverso.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: McLaren94 - 11 Febbraio 2022, 20:39:47
QUANTO È BELLA. FINALMENTE IL PAPAYA ANCHE SULL'ALETTONE
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: McLaren94 - 11 Febbraio 2022, 20:41:51
Il blu mi sembra molto più chiaro.  Molto più vicino al celeste Gulf che al blu usato l'anno scorso.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 11 Febbraio 2022, 20:43:08
Bello il nero in più, il blu chiaro aspetto di vederlo in pista.

Molto diverse le pance rispetto ad AM, mi chiedo se questa sia la macchina "vera". Mi preoccupano le pull rod davanti, questione di traumi passati.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 11 Febbraio 2022, 20:44:32
E aggiungo, dietro c'è il push.

Cioè rispetto agli scorsi anni è come andare con la macchina in retromarcia.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 11 Febbraio 2022, 21:09:46
(https://pbs.twimg.com/media/FLVtZEIXIAIXSEE?format=jpg&name=large)

(https://pbs.twimg.com/media/FLVsKq0XEAkeouT?format=jpg&name=4096x4096)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 11 Febbraio 2022, 21:10:36
(https://pbs.twimg.com/media/FLVwuTwXIAIS-Kr?format=jpg&name=large)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 11 Febbraio 2022, 21:12:02
https://twitter.com/scarbstech/status/1492222734566313988


https://twitter.com/rosariogiuliana/status/1492223193146433541
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 11 Febbraio 2022, 21:13:02
(https://pbs.twimg.com/media/FLV2dd1WYAQ6591?format=jpg&name=4096x4096)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 11 Febbraio 2022, 21:14:07
https://twitter.com/RochdF1/status/1492226939712643072

https://twitter.com/deadlinex/status/1492220563846221825
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Ice Man - 11 Febbraio 2022, 21:16:05
Piccolo dettaglio: avete notato il kiwi arancio sul piloncino dell'ala posteriore?
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 11 Febbraio 2022, 21:21:17
McLaren MCL36: il pull anteriore non è la sola novità!

La squadra di Woking ambisce a ridurre il gap dai top team con la MCL36 a motore Mercedes: la F1 curata da James Key ha una sua personalità che non è data solo dallo schema anteriore della sospensione pull, ma anche da alcune scelte, come il push posteriore e l'ala antere che potrebbe far discutere. Il passo è lungo vicino al limite massimo di 3.600 mm. Nuova la livrea con i colori arancio e blu più fluorescenti rispetto al 2021.

È diversa, decisamente diversa non solo nei colori arancio e blu più fluorescenti. Ha un carattere proprio: la McLaren MCL36 ha mantenuto la promessa, mostrandosi con la sospensione anteriore a schema pull rod che apre un nuovo ciclo tecnico che sembrava finito nel 2015 con la Ferrari, ma  questo non è il solo punto di discontinuità che le altre F1 già viste.

McLaren MCL36: al limite del passo

Bella l’interpretazione dell’ala anteriore che ingloba il muso basso. La MCL36 si presenta con un passo vicino al limite massimo (3.600 mm), dando la sensazione che sull’interasse ci sia una convergenza dei tecnici verso l’abito lungo, con pance che si protendono verso la coda ma si restringono molto rispetto alla Aston Martin AMR22, mantenendo un lay-out simile a quello sperimentato con efficacia nel 2021, quando era stato introdotto il motore Mercedes.

McLaren MCL36: pance senza feritoie

La MCL36 non ha le vistose feritoie come la "verdona" perché porta in coda al cofano motore lo sfogo dell'aria calda, trovandosi in una soluzione che sta a mezza via fra la Haas e l'Aston Martin. C'è una grande cura aerodinamica perché si vedono due piccoli flap verticali ai lati del supporto dello specchietto che crea un piccolo soffiaggio, mentre non sono sfuggite le due pinnette orizzontali ai lati dell'attacco dell'Halo al telaio.

McLaren MCL36: deriva sul cofano minima

L'airbox rispetta le dimensioni che richiede la power unit Mercedes, ma il cofano motore è molto piccolo e anche la deriva verticale in coda è minima nel rispetto del regolamento 2022.

Nel paddock della F1 se lo domandavano in molti dopo che la squadra di Woking aveva pubblicato alcune immagini che lasciavano intuire il ritorno a questa soluzione non più usata dal 2013 sulla MP4-28, la monoposto curata da Paddy Lowe, quinta nel mondiale Costruttori nell’ultimo anno delle F1 con i motori V8 aspirati da 2.4 litri, mentre tutta l’era ibrida è stata caratterizzata da macchine solo con lo schema push rod.

McLaren MCL36: pull anteriore

La rivoluzione delle regole che riporta in auge le monoposto a effetto suolo, apre anche al ritorno della sospensione anteriore a tirante perché le nuove norme di sicurezza FIA impongono musi con il naso molto basso e, quindi, anche con un telaio meno rialzato che nel recente passato.

Haas e Aston Martin che abbiamo già visto non si sono orientate in questa direzione, preferendo “scavare” la parte inferiore del telaio per aumentare la portata d’aria da incanalare verso le bocche dei condotti Venturi.

La McLaren, invece, ha scelto di andare in contro tendenza, con il chiaro obiettivo di abbassare il baricentro della vettura spostando le parti interne della sospensione anteriore verso il pavimento, sfruttando così il tirante che va a infulcrarsi alla parte più bassa della scocca, mentre dall’altro lato sarà ancorato nella parte alta del porta mozzo.

McLaren MCL36: pesi spostati in basso

James Key, direttore tecnico di Woking, punta alla reattività della MCL36 nei transitori e cerca di trarre il massimo vantaggio da una collocazione dei pesi in basso, contando anche sul fatto che i triangoli saranno montati entro l’altezza del cerchio, essendo vietati i bracket che consentivano delle estensioni che andavano ben oltre il limite della ruota.

L’ingegnere inglese confida di fare un salto di qualità riducendo il gap dai top team, segno che l’ambizione della McLaren non è vincere solo un GP come l’anno scorso.

McLaren MCL36: braccio dello sterzo giù

Senza turning vanes e bargeboard, banditi dalle regole perché generatori di vortice, i bracci della sospensione diventano i primi elementi aerodinamici utili alla separazione dei flussi destinati all’alimentazione dei canali Venturi posti sotto alle pance, da quelli necessari al raffreddamento della power unit Mercedes. E non deve stupire se il braccetto dello sterzo è montato in basso con la scatola sul pavimento del telaio.

McLaren MCL36: ala col cucchiaio e gli scalini

Ma fra le particolarità della MCL36 non sfugge anche l’interessante parte anteriore caratterizzata da un muso un po' squadrato che si appoggia sul secondo flap dell'ala anteriore. E' questo elemento che fa da supporto all’ala (come sull'Aston Martin), perché il profilo principale si protende in avanti con una parte centrale a leggero cucchiaio che certamente farà discutere perché, oltre a dar luogo a un grande soffiaggio che incanala l’aria verso i canali Venturi, genera due discontinuità con il resto del profilo che potrebbero creare qualcosa di simile al vortice Y250 che è visto da FIA e FOM come il… diavolo!

A Woking hanno una versione più spinta che in fase di presentazione non si è vista ma apparirà nello shakedown che precederà i test di Barcellona, segno che non è solo una provocazione ma c’è il tentativo di andare oltre lo spirito del regolamento per imporre concetti che vanno subito oltre le aspettative del legislatore.

Non ci sono sfuggiti anche gli... scalini visibili nella porzione d'ala più vicina alla paratia laterale di tutti e quattro i flap: è evidente il tentativo di influenzare l'effetto out wash dei flussi, affinché vengano spinto all'esterno della ruota anteriore.

McLaren MCL36: presa dei freni a palpebra


La presa dei freni anteriore è minima rispetto a quelle viste sulle altre F1: per ora si osserva solo una "palpebra" che è incassata nella cover che chiude il cerchio nella parte interna: anche questo particolare testimonia la cura aerodinamica dei dettagli.

McLaren MCL36: push rod posteriore


Tornando nel retrotreno si osserva una sospensione posteriore a schema push rod, aprendo anche qui una inversione di tendenza: le immagini non chiariscono alcuni dubbi, ma è lecito pensare che a Woking abbiano scelto una soluzione multilink al posto del triangolo superiore.

McLaren MCL36: mono-pilone dietro

L'ala posteriore è sorretta da un mono-pilone che si integra al comando del DRS: il profilo principale ha una vistosa forma a cucchiaio e anche il flap mobile è sagomato e non piatto come sulle altre realizzazioni. Non esistono fotografie del retrotreno, ma vi invitiamo a leggere la descrizione completa della vettura nel pezzo di domani mattina...

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-mcl36-il-pull-anteriore-non-e-la-sola-novita-/8083651/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: mp4-89 - 11 Febbraio 2022, 21:22:07
Mi piace un sacco, l'unica cosa che non mi torna sono i numeri in azzurrino che in tv potrebbero essere difficili da vedere
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Ice Man - 11 Febbraio 2022, 21:26:36
Mi piace un sacco, l'unica cosa che non mi torna sono i numeri in azzurrino che in tv potrebbero essere difficili da vedere

Sono d'accordo, è la stessa cosa che ho pensato anch'io.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Giasone Bottone - 11 Febbraio 2022, 21:31:18
Mi fa impazzire. Spettacolo di libera e pure le forme mi garbano. Non sembra cicciona come la Haas e la Aston Martin.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 11 Febbraio 2022, 21:33:44
Attenti che la AM ha le pance larghe ma alte, c'è tantissimo undercut e i flussi passano tutti sotto. Sono filosofie molto diverse, vedremo. Sensazione personale, vedo più promettente la filosofia AM sia sulle sospensioni che sull'aerodinamica.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: mp4-89 - 11 Febbraio 2022, 21:36:09
Piccolo dettaglio: avete notato il kiwi arancio sul piloncino dell'ala posteriore?

È vero!!! Non l'avevo notato
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: The Black Pearl - 11 Febbraio 2022, 21:38:46
Uno spettacolo! Credo sarà un'altra volta la più bella in griglia.

E sono contento che anche le macchine delle altre serie abbiano in pratica la.stessa livrea. Così si riconoscono subito anche da tifosi meno accaniti del sottoscritto.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 11 Febbraio 2022, 21:53:41
Key: "Con la MCL36 ci siamo presi dei rischi!"

James Key, Direttore Tecnico McLaren, ci parla di ciò che si aspetta dalla MCL36, vettura con cui il team di Woking si appresta ad affrontare il mondiale 2022 di Formula 1. Per l'ingegnere, sarà vitale trovare subito la corretta correlazione tra i dati della pista e quelli dei calcolatori, altrimenti raddrizzare la rotta nell'epoca del budget cap diventerà problematico per tutti.
Inizia ufficialmente la stagione 2022 di Formula 1 anche per la McLaren. Il team di Woking ha svelato la MCL36, vettura affidata ai confermati Daniel Ricciardo e Lando Norris: con questa monoposto, la scuderia inglese vuole colmare definitivamente il gap dalle auto di riferimento dell'ultimo periodo, tornando a lottare per i titoli iridati.

Ma il 2022 porta con sé l'importante incognita delle nuove monoposto ad effetto suolo. Novità importante per tutte e dieci le scuderie, che da tempo hanno dovuto votarsi ai dati raccolti in galleria del vento e dai calcolatori prima di poter mettere in pista le loro creazioni.

James Key, Direttore Tecnico McLaren, ci parla delle sfide che lui ed il suo team hanno dovuto affrontare per realizzare la MCL36.

Direbbe che avete preso un approccio aggressivo sulla vostra auto? Cosa ne pensa dell’Aston Martin, c’è qualcosa che l'ha colpita?
"Penso che l’aggressività di una macchina sia collegata alla performance, più che a come sembri alla vista. Certamente non ci siamo complicati la vita, ma alcuni rischi li abbiamo presi senza farci influenzare da nessuno: sotto alcuni aspetti abbiamo deciso di scegliere la strada più semplice, per altri invece abbiamo deciso di osare. Alcune parti da disegnare sono state più complicate, abbiamo scelto la soluzione che adotteremo a Barcellona per una ragione specifica. Sono contento del design complessivo: abbiamo scelto un’auto che potesse adattarsi ad essere sviluppata e che avesse un valido potenziale dal quale partire. Ovviamente, in fase di progettazione ci sono passate per la testa idee pazze, ma abbiamo deciso di non correre rischi di quella magnitudine".

"È interessante vedere l’Aston Martin, ha una filosofia costruttiva diversa da noi sotto alcuni aspetti, sospetto che tutta la griglia abbia colto differenti interpretazioni. Devo dire che non abbiamo visto niente di diverso rispetto ad opzioni che abbiamo già vagliato anche noi, ma la nostra vettura è diversa. A questo stadio del lavoro, comunque, non ho visto sull’Aston Martin novità che mi hanno fatto cadere dalla sedia. È ancora presto per dire quale sia la strada giusta e su che linea di performance saranno gli altri team: hanno svolto un lavoro diverso dal nostro e lo rispetto".

Quanto sarà simile l’auto della presentazione da quella che correrà in Bahrain? In che aree pensa potrà cambiare?
"Ora siamo in regime di budget cap: gli sviluppi che si potevano fare in passato, ricavando grandi performance, in questo sistema saranno difficili da fare. Ci sono egli aggiustamenti che possono essere fatti in corso d’opera, ma non stravolgimenti. L’aerodinamica sarà l’aspetto che potrà essere modificato maggiormente in maniera più aggressiva da tutti i team: pavimenti, ali anteriori... Abbiamo possibilità di sviluppo importanti, anche per via delle gomme, dobbiamo capirle bene. E anche il set-up va studiato, e otterremo risultati con l’esperienza. Le performance maggiori saranno ottenute con l’evoluzione aerodinamica".

Come avete suddiviso gli upgrade alla vettura in questo 2022?
"Ci sono molti fattori che giocano su questa scelta. La correlazione sarà essenziale: se la si trova, si possono correggere i componenti e apportare modifiche ed upgrade importanti. Con il budget cap, se si sbaglia all’inizio è difficile invertire la rotta. Penso che sia necessario andare avanti con cautela parlando di sviluppi. Quello che posso dire adesso è che abbiamo aggiornamenti per la prima gara, una seconda tranche è allo studio adesso e riguarda lo sviluppo in stagione. Lo step2 è figlio della consapevolezza e della conoscenza acquisita della vettura. Lo step3 passa dai primi due. Gli upgrade della terza fase verranno definiti più avanti in stagione, comunicarlo ora è piuttosto complicato".

Pensa che ogni auto avrà il passo massimo di 3.6 metri previsto dal regolamento?
"Modificare il passo non è facile: ci sono volumi definiti, la scatola del cambio, la power unit ed altro ancora. Definire il tutto con anticipo fa la differenza. Si vuole massimizzare il flusso d’aria che scorre sotto l’auto per ottenere il massimo dall'effetto suolo, non penso vedremo auto a passo corto".
fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-key-con-la-mcl36-ci-siamo-presi-dei-rischi/8083365/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: britannia - 11 Febbraio 2022, 22:17:45
Io il papaya non lo digerirò mai
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 11 Febbraio 2022, 22:26:39
(https://racingdynasty.altervista.org/wp-content/uploads/2022/02/nuovMCL36.png)

(https://racingdynasty.altervista.org/wp-content/uploads/2022/02/MCL36.png)

(https://racingdynasty.altervista.org/wp-content/uploads/2022/02/nuova-MCL36.png)

(https://racingdynasty.altervista.org/wp-content/uploads/2022/02/daniel-ricciardo-mclaren-mcl36-1-1.jpg)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mika84 - 11 Febbraio 2022, 22:31:05
Mi tranquillizza il fatto che Key dice che hanno pensato a fare le pance come la AM, perché da quest'anno l'effetto suolo sarà fondamentale. Quindi...speriamo siano sicuri della scelta fatta.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 11 Febbraio 2022, 22:32:55
Piola: "McLaren pull davanti e push dietro!"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: forevermclaren82 - 11 Febbraio 2022, 23:05:31
key dice si sono presi dei rischi..sperando siano stati azzeccati,vuol dire che sta ritornando l'ambizione di tornare ai livelli che ci competono.. :-prg
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 12 Febbraio 2022, 01:06:35
key dice si sono presi dei rischi..sperando siano stati azzeccati,vuol dire che sta ritornando l'ambizione di tornare ai livelli che ci competono.. :-prg

 Sentendo Ing.Piola è una monoposto molto interessante, tra quelle presentate fino a oggi.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 12 Febbraio 2022, 09:30:47
Da un lato penso "ok hanno fatto bene a prendersi dei rischi, perché o prendi un minimo di vantaggio nella prima stagione del cambio regolamentare o rimani indietro per 10 anni". Ma dall'altro tremo, perché per lo stesso motivo un errore strutturale ora sarebbe devastante. Dita incrociate, per ora possiamo fare solo questo.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Ice Man - 12 Febbraio 2022, 10:47:50
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 12 Febbraio 2022, 10:59:14
Da un lato penso "ok hanno fatto bene a prendersi dei rischi, perché o prendi un minimo di vantaggio nella prima stagione del cambio regolamentare o rimani indietro per 10 anni". Ma dall'altro tremo, perché per lo stesso motivo un errore strutturale ora sarebbe devastante. Dita incrociate, per ora possiamo fare solo questo.

Fa parte del gioco, stiamo a vedere.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Purple - 12 Febbraio 2022, 12:32:22
La livrea mi piace molto. L'insieme dei colori è ottimo, un po' meno papaya, blu più chiaro, e molto nero. Da questo punto di vista hanno fatto un bel lavoro secondo me.
Per quanto riguarda la parte tecnica, Stella ha detto che dietro ad ogni soluzione presa c'è stato un grande studio e che sono fiduciosi, ma ha anche aggiunto che ora devono verificare la correlazione con la pista. Incrociamo le dita.
Hanno adottato soluzioni ardite, come la tipologia delle sospensioni, ma anche il muso e l'ala anteriore molto interessante. Per non parlare delle pance con pochissimo undercut, stando almeno alle foto rilasciate.
Secondo me hanno fatto bene a prendersi questi rischi, credo sia l'unico modo per recuperare il distacco tecnico con i primi.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 12 Febbraio 2022, 17:09:35
McLaren MCL36: stop ad Akebono, le pinze sono AP Racing

La squadra di Woking ha chiuso una storica collaborazione con il marchio giapponese che è durata quasi 15 anni e passa all’azienda britannica consociata Brembo che sulla MCL36 fornisce anche la frizione
La McLaren ha concluso una storica collaborazione ultradecennale: la squadra di Woking ha deciso di chiudere il rapporto con la Akebono, l’azienda giapponese che produce pinze dei freni.

Con la MCL36, la monoposto a effetto suolo presentata ieri sera, il team diretto da Andreas Seidl si affiderà alla AP Racing, l’azienda britannica che prende il posto dei nipponici dopo quasi quindici anni di partnership tecnica esclusiva.

McLaren apre alla inglese consociata della Brembo per iniziare un ciclo tecnico, nella convinzione di fare un salto di qualità nelle prestazioni della monoposto che si affaccia ai nuovi regolamenti FIA con l’aspettativa di crescere, dopo la splendida doppietta che il team di Woking ha festeggiato nel GP d’Italia a Monza con Daniel Ricciardo e Lando Norris, rispettivamente primo e secondo.

James Key, direttore tecnico McLaren, ha sostituito le pinze dei freni Akebono con quelle della AP Racing, mentre i dischi in carbonio restano i soliti Carbon Industrie e il sistema del Brake By Wire e la pompa continuano ad essere realizzate in proprio.

Insomma il team coordinato da Zak Brown punta in alto con una monoposto che mostra il coraggio di puntare a soluzioni insolite come la sospensione anteriore con lo schema pull rod e la posteriore push rod, dando una chiara impronta nell'interpretazione delle nuove regole.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/-f1-mclaren-mcl36-stop-ad-akebono-le-pinze-sono-ap-racing/8101365/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 12 Febbraio 2022, 17:23:27
Ghini: "McLaren punta i top team con coraggio"

Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 12 Febbraio 2022, 18:02:17
ChronoGP:La nuova McLaren MCL36


Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: zipavelo - 12 Febbraio 2022, 18:13:24
Il pull rod ha i suoi benefici e i suoi rischi, e soprattutto azzaccare  all'anteriore è decisivo più del solito, si guadagna spazio questo è sicuro ma bisogna tararlo non bene ma perfettamente, più o meno come faceva la Ferrari negli ultimi anni prima dell'ibrido. I meccanici avranno il suo gran lavoro in ogni week end.
E chissà che cosa che segreti ci saranno dentro il muso.
Un progetto audace quello di Key proprio per questa scelta, perchè dirà se siamo dentro i top team o fuori del tutto e dove recuperare sarà impossibile, questo lo dice soprattutto lui.
Tuttavia,  una scelta non convenzionale, porta a ottimi risultati come fece una delle prime Red Bull di Newey che, per inciso, aveva adottato una vecchia soluzione della Arrrows(credo)  ma che fu vincente.
Il passo lunghissimo dovrebbe essere una caratteristica comune a tutte le monoposto 2022 per favorire il canale Venturi.

Sul lato della livrea mi è piaciuto il kiwi sul pilone davanti all'ala posteriore, anche di questa bella la colorazione, e il ritorno a quel celeste Gulf è staro molto gradito.
Un po' di nero per incattivire (o nascondere dettagli?) non mi dispiace.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 12 Febbraio 2022, 18:22:01
Il problema è che il cinematismo del pull è intrinsecamente svantaggioso, la disposizione dei bracci (quadrilatero puro e non trapezio) limita il recupero di camber rispetto a un sistema push. L'aerodinamica trae vantaggi, ma saranno abbastanza da superare l'inevitabile perdita di grip meccanico?
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: zipavelo - 12 Febbraio 2022, 18:46:22
Il problema è che il cinematismo del pull è intrinsecamente svantaggioso, la disposizione dei bracci (quadrilatero puro e non trapezio) limita il recupero di camber rispetto a un sistema push. L'aerodinamica trae vantaggi, ma saranno abbastanza da superare l'inevitabile perdita di grip meccanico?

Per fare un gioco di parole, speriamo che tra quadrilateri e trapezi trovino la quadra.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 12 Febbraio 2022, 19:26:17
Il problema è che il cinematismo del pull è intrinsecamente svantaggioso, la disposizione dei bracci (quadrilatero puro e non trapezio) limita il recupero di camber rispetto a un sistema push. L'aerodinamica trae vantaggi, ma saranno abbastanza da superare l'inevitabile perdita di grip meccanico?

Per fare un gioco di parole, speriamo che quadrilateri e trapezi trovino la quadra.

Son senza parole :-ahah
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Arkhans - 12 Febbraio 2022, 20:58:48
Scelte piuttosto coraggiose. Per quanto il mio rapporto con la F1 sia ormai molto flebile non nego la curiosità di vedere in pista le prestazioni di questa nuova McLaren, forse più in linea con il suo passato per la voglia di mettersi in gioco e osare.

Livrea che gradisco molto, la più bella a mio gusto dell'era aranciata ehm papaya.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 13 Febbraio 2022, 17:52:21
Key (McLaren): “Vedremo chi ci ‘copia’ le sospensioni”

Il Direttore Tecnico del team britannico è curioso di vedere se la casa di Woking ha attuato da sola la sua soluzione meccanica, o se altre scuderie hanno deciso di seguire la stessa strada in sede di progettazione
In una settimana caratterizzata da diversi team che hanno rivelato le loro monoposto per il mondiale 2022, una delle presentazioni che ha suscitato maggiori curiosità si è concentrata nella serata di venerdì a Woking, quando la McLaren ha svelato la propria MCL36. L’elemento tecnico della vettura che ha attirato enormi attenzioni si è concentrato in particolare sul tema delle sospensioni, con una vera e propria inversione attuata dai progettisti del team britannico: contrariamente al tradizionale design del layout, che prevede una sospensione push-rod anteriore ed una pull-rod posteriore, la McLaren ha letteralmente scambiato tali soluzioni, optando per una push-rod posteriore ed una pull-rod anteriore.

Con questo progetto, che modifica inoltre l’angolo dei bilancieri interni – atto a favorire il percorso del flusso d’aria desiderato – la McLaren entra nella nuova era della F1 con questa soluzione, già attuata nove anni fa, nel 2013. In quel caso, tuttavia, la novità non portò gli effetti sperati, ma i nuovi regolamenti tecnici potrebbero contribuire ad esaltare la singolare scelta attuata dal team britannico. Una sensazione di ottimismo rimarcata dal Direttore Tecnico della squadra, James Key, che rimane in ogni caso cauto sulle potenzialità di tale progetto: “Ovviamente i frutti del nostro lavoro si vedranno solo in pista – ha commentato in un’intervista riportata da the-race.com – ma non si può ‘copiare’ abbastanza facilmente. Vedremo chi lo farà. Noto che l’Aston Martin, ad esempio, ha fatto l’esatto contrario”.

Una battuta, quella di Key, che non si basa ovviamente sulle repliche che effettueranno i team dopo aver visto la soluzione presentata dalla McLaren, quanto piuttosto sulla curiosità nel vedere una simile mossa attuata da altre squadre in fase di progetto delle rispettive vetture negli ultimi mesi: “L’intera disposizione delle sospensioni riguarda l’aerodinamica – ha aggiunto – nella parte anteriore, è l’unica cosa con cui si può giocare tra l’ingresso del fondo e l’ala anteriore. A noi è sembrata una buona soluzione da provare, e porta in dote certamente dei vantaggi che ci soddisfano. Dal punto di vista meccanico è impegnativo, ma abbiamo speso molto tempo per cercare di farlo funzionare bene, conoscendo le insidie alle quali sono andati incontro i team che negli anni precedenti hanno utilizzato questa soluzione. Sono abbastanza fiducioso che funzionerà come previsto. Sarà curioso vedere quali altre scuderie ci hanno seguito in questa scelta – ha concluso – noi abbiamo preso questa strada. Vedremo se saremo gli unici ad aver maturato quest’idea, oppure no. Se saremo gli unici potrebbe trattarsi di un colpo di genio, oppure di un grave errore”.

Fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/key-mclaren-vedremo-chi-ci-copia-le-sospensioni-mcl36-push-rod-pull-rod-604302.html
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 14 Febbraio 2022, 20:22:29
https://twitter.com/randysingh86/status/1492257538661888003
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mika84 - 18 Febbraio 2022, 17:08:38
(https://i.ibb.co/cwXYsYh/Screen-Shot-2022-02-18-at-10-16-54-am-copy.jpg)

Comunque interessante il push rod della ferrari davanti la barra obliqua è ben mascherata dai bracci delle sospensioni sembra quasi un pull rod
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 18 Febbraio 2022, 23:08:26
Anche molto interessante il braccio dello sterzo che non viene sovrapposto al triangolo bensì resta "staccato", mi pare anche AT avesse questa caratteristica nei render.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mika84 - 20 Febbraio 2022, 15:34:17
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-2021-2022-il-confronto-animato-605257.html

Fonte: F1passion.it

Il confronto animato tra la MCL36 e la MCL35M
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 21 Febbraio 2022, 16:52:25
https://twitter.com/McLarenF1/status/1495787281315160067?t=lId2moMbK5lI59wyjzP85w&s=19

Non so per quale motivo non funzioni il link, comunque Filming Day per i nostri oggi a Barcellona.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 21 Febbraio 2022, 17:24:23
https://twitter.com/McLarenF1/status/1495787281315160067?t=lId2moMbK5lI59wyjzP85w&s=19

Non so per quale motivo non funzioni il link, comunque Filming Day per i nostri oggi a Barcellona.

https://twitter.com/i/status/1495787281315160067
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: pietro27 - 21 Febbraio 2022, 17:28:36
https://twitter.com/McLarenF1/status/1495787281315160067?t=lId2moMbK5lI59wyjzP85w&s=19

Non so per quale motivo non funzioni il link, comunque Filming Day per i nostri oggi a Barcellona.

https://twitter.com/i/status/1495787281315160067

Grazie! Noto già un musetto leggermente diverso, forse più fuso con l'ala e sicuramente con un foro in punta. A giudicare dalla prima foto la livre rende abbastanza bene.

(https://i.postimg.cc/MHFscpBx/IMG-20220221-172623.jpg) (https://postimg.cc/fSY7pZ5g)
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 05 Aprile 2022, 20:21:14
Seidl ammette che l'auto McLaren ha "problemi di fondo"
Ebbene sì "Fundamental problems"

Andreas Seidl ammette che la MCL36 della McLaren soffre di una serie di "problemi fondamentali" che hanno giustificato un'analisi approfondita dell'intero concetto aerodinamico della vettura.

La McLaren è stata tra le squadre più veloci della F1 durante la prima settimana di test pre-stagionali a Barcellona. Ma da allora, le prestazioni dell'auto con motore Mercedes della squadra papaya sono peggiorate, una situazione che non è stata aiutata nei test in Bahrain dalla corsa limitata del team a causa di problemi ai freni. Sfortunatamente, le prime due gare della stagione 2022 hanno confermato i problemi della McLaren anche se lo scorso fine settimana a Jeddah sono stati notati alcuni progressi.

"Semplicemente non abbiamo abbastanza performance", ha ammesso Seidl, citato da Motorsport-Magazin.com. "Non esiste una specifica fonte di errore. La macchina funziona e abbiamo delle buone basi, ma semplicemente ci manca il grip. "Non mi aspetto un miracolo. Non è così facile arrivare al livello dei nostri concorrenti. Ci vorrà tempo e dobbiamo essere pazienti".

Il nocciolo della questione sembra essere la significativa mancanza di carico aerodinamico della MCL36, un problema forse aggravato dall'apparente perdita di forza del motore Mercedes durante l'inverno che, se fosse vero, precluderebbe alla McLaren di eseguire livelli alari più alti. Alla domanda a Gedda se anche l'auto della McLaren fosse appesantita dal suo propulsore Mercedes, Seidl è stato evasivo. Ma il boss della McLaren F1 spera anche che il programma di sviluppo della squadra di Woking aiuterà il team a ribaltare le proprie fortune.

"Sappiamo che abbiamo problemi fondamentali con le prestazioni della nostra macchina", ha detto. "Questo è il nostro obiettivo in questo momento. "Lo sviluppo è stato molto buono negli ultimi tre anni. Il sole splendeva per la squadra tutto il tempo. Ora questo è il test per noi per sapere se possiamo affrontare una situazione del genere."Siamo completamente concentrati sull'ottenere quante più prestazioni possibili dall'MCL36", ha aggiunto. "Continuiamo con tutti gli aggiornamenti che erano già stati pianificati in anticipo. In questo modo possiamo eventualmente ottenere miglioramenti a breve termine.
"Allo stesso tempo stiamo facendo un'analisi approfondita del nostro intero concetto aerodinamico".

https://f1i.com/news/437069-seidl-admits-mclaren-car-has-fundamental-problems.html


Lo sapevamo ma ora è ufficiale: Houston abbiamo un problema, anzi problems, anzi fundamental problems.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: GoLewisGo - 06 Aprile 2022, 07:17:08
Sarebbe stato patetico negarlo per mesi, tanto vale ammettere subito il fallimento. Però qualcuno deve pur prendersene la responsabilità.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 13 Aprile 2022, 21:26:02
McLaren, piani di rinascita per il Montmeló

“Abbiamo la stessa macchina del Bahrain“. Così Lando Norris, con un po’ di stupore, aveva accolto i risultati di Melbourne. Risultati che sembravano insperati solo tre settimane fa, quando la McLaren occupava le ultime posizioni della griglia a Sakhir. La vettura è effettivamente la stessa, ma la capacità del team di Woking di imparare dai propri errori, qualche accorgimento a livello di assetto e due piste che hanno nascosto i limiti più evidenti (mancanza di carico aerodinamico all’anteriore e surriscaldamento dei freni) hanno prodotto un miglioramento nelle prestazioni culminato con il quinto e sesto posto di Melbourne a firma Norris-Ricciardo.

Raccomandato da
A Woking, tuttavia, non si montano la testa. Il team principal Andreas Seidl ripete continuamente che serve lavorare senza accontentarsi dei progressi di Gedda e Melbourne. Anche perché ora arriva Imola, pista che per sua conformazione potrebbe mettere più in difficoltà la scuderia papaya. Portare aggiornamenti al Santerno sarebbe rischioso oltreché prematuro, considerata la presenza della Sprint. Miami (8 maggio) è un’incognita di suo, dunque gli aggiornamenti arriveranno, secondo un’indiscrezione di Auto Motor und Sport, al Montmeló, dove la McLaren crollò nei test. Quello della Catalogna sarebbe un grande pacchetto di aggiornamenti, risultato del lavoro degli ingegneri, che avrebbero capito la natura dei problemi della MCL36 e sperano di risolverli a metà primavera.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-rinascita-aggiornamenti-montmelo-613085.html
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 09 Luglio 2022, 12:45:01
Colpo di scena McLaren: test di Herta, Ricciardo in dubbio

Prima del GP di Francia la squadra di Woking sarà al Castellet con la MCL35 perché ha riservato la pista francese per cinque giorni divisi in due sessioni. Non ci saranno i piloti ufficiali, ma Colton Herta, il tester del simulatore, Will Stevens e poi Jehan Daruvala, pilota Formula 2 del team Prema. Brown e Siedl cominciano a pianificare il futuro e l'idea di avere un conduttore americano piace molto anche a Liberty Media. Ricciardo che ha un contratto valido per il 2023 si sente di nuovo sulla graticola.
La McLaren svolgerà un doppio test a Portimao nella pausa che separa il Gran Premio d’Austria e la successiva tappa al Paul Ricard. La squadra inglese ha riservato la pista dall’11 al 13 luglio e dal 18 al 19, ed è prevista in pista la MCL35 utilizzata lo scorso anno.

La vera sorpresa è però il parterre dei piloti, un terzetto inedito. Il nome più atteso è indubbiamente quello di Colton Herta, ventiduenne statunitense che sta disputando la serie Indycar con il team Andretti.



Dopo un inizio di stagione deludente, in cui spicca solo la vittoria sul circuito stradale di Indianapolis, Herta avrà l’opportunità di provare per la prima volta una monoposto di Formula 1.

Ad affiancarlo nella prima parte del test ci sarà il pilota del simulatore McLaren, Will Stevens, mentre nella seconda parte del programma sarà in pista anche Jehan Daruvala, pilota Formula 2 del team Prema.



Il test di Herta era atteso da tempo, ma lo scenario in cui avverrà la prova dà adito a tante ipotesi. Secondo le ultime indiscrezioni arrivate all’indomani del weekend di Silverstone, ci sarebbe stato un brusco calo delle possibilità di vedere proseguire nel 2023 il rapporto tra McLaren e Daniel Ricciardo.

Il team principal Zak Brown aveva lanciato segnali tranquillizzanti durante il fine settimana di Montreal, ma qualcosa sembra che si sia inceppato.

Ricciardo ha in mano un contratto che lo lega alla squadra anche per la stagione 2023 (tra i più pagati in Formula 1), ma questo non sembra garantire a Daniel la possibilità di essere in pista il prossimo anno.

Associare la situazione di Ricciardo con il test di Herta è fin troppo facile, ma in realtà si tratta di una prova preliminare, un assaggio per valutare l’adattabilità del pilota statunitense alla guida di una Formula 1, e non dovrebbe essere il preludio ad un contratto per il 2023.

Sempre che non emergano riscontri sorprendenti, che porterebbero buone notizie sia in casa McLaren che in Liberty Media. L’opportunità di vedere in Formula 1 negli ultimi anni è stata molto caldeggiata ma non c’è stata mai un chance reale, questa volta (almeno sulla carta) l’opportunità è concreta.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-colpo-di-scena-mclaren-test-di-herta-ricciardo-in-dubbio/10335317/
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Giasone Bottone - 09 Luglio 2022, 17:16:10
Non ci penserei 2 volte a mettere in macchina Herta al posto di Ricciardo. Peggio non potrebbe fare e a un decimo dello stipendio.

Se poi andasse forte avresti fatto bingo, perché avresti un pilota giovane e molto appetibile nel mercato USA.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: The Black Pearl - 10 Luglio 2022, 19:49:32
Mammagari!
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: zipavelo - 10 Luglio 2022, 23:17:24
Bisogna trovare un volante per Ricciardo.
Scambiamolo con Ocon.
Sennò tra poco lo psicologo non servirà solo a Tsunoda.
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 14 Agosto 2022, 17:34:07
McLaren, investimenti sul futuro: in arrivo nuova galleria del vento e simulatore

Il team di Woking spera di colmare nelle prossime tre stagioni il gap che lo separa dalle scuderie di vertice
L’avvento del nuovo regolamento tecnico ed il conseguente ingresso in una nuova era della Formula 1 non è stato particolarmente semplice da affrontare in casa McLaren. Il team britannico, che dopo lunghi anni lontano dal vertice aveva riscoperto a partire dall’annata 2019 il piacere di lottare per le prime posizioni in griglia, quest’anno è tornato a soffrire. Non deve ingannare il terzo posto ottenuto da Lando Norris ad Imola, unico pilota al di fuori dei tre top team a chiudere una gara nelle prime tre posizioni: la situazione della McLaren in campionato non è rosea. Il team di Woking, complici anche le deludenti performance di Daniel Ricciardo, è scivolato al quinto posto nella classifica costruttori, sopravanzato anche dall’Alpine. Il passo indietro ha stupito molti ma, paradossalmente, non il team principal della squadra, Andreas Seidl.

Il manager tedesco infatti è consapevole di come, al momento, la McLaren non abbia la struttura aziendale sufficiente per poter insidiare le primissime posizioni dello schieramento. “Non mi aspettavo un grande cambiamento nelle gerarchie in questa nuova era della Formula 1 – ha detto Seidl nel corso di una lunga intervista rilasciata al sito RacingNews365 – perché non c’era motivo per cui le squadre che in questo momento sono le migliori, grazie alle loro organizzazioni consolidate, non facessero un lavoro migliore rispetto a noi [nel] preparare questa nuova era”. Analogamente, secondo il boss della McLaren, due team ‘emergenti’ come Alpine e Alfa Romeo sono agevolati da massicci investimenti.

“Non dobbiamo dimenticare che tutti i team che in passato superavamo in termini di spesa, perché eravamo la quarta squadra per importanza, all’improvviso si trovano anche loro nel mezzo della lotta – ha aggiunto Seidl – alcuni di questi team, come Alpine e Alfa Romeo, dispongono già di infrastrutture all’avanguardia”. Proprio il lavoro sulle infrastrutture è quello che vuole mettere in atto nei prossimi mesi la McLaren. Un piano a lungo termine, destinato a portare frutti consistenti a partire dal biennio 2024-2025, ma che va iniziato adesso.

“Abbiamo in programma di completare la galleria del vento entro la metà del prossimo anno – ha concluso l’ex manager di casa Porsche – il che significa che parte dello sviluppo della vettura 2024 beneficerà già della nuova galleria del vento. La prima vettura completa che sarà sviluppata nella galleria sarà l’0auto del 2025. Per quanto riguarda il simulatore, abbiamo in programma di completarne uno nuovo [alla] fine di quest’anno/inizio del prossimo. In questo caso speriamo di vedere alcuni benefici già l’anno prossimo, o al massimo nel 2024″.

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-investimenti-futuro-galleria-vento-simulatore-629552.html
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Frenkoz - 14 Agosto 2022, 20:03:55
Io non ho ancora capito fisicamente dove faranno la galleria del vento...dentro al MTC o fuori?
Titolo: Re:PRESENTAZIONE 2022: McLaren MCL36
Inserito da: Mpk64 - 13 Settembre 2022, 21:35:25
McLaren ufficializza una nuova partnership con Jack Daniel’s

Il team di Woking ha annunciato l'accordo con il noto brand di whiskey statunitense per la prossima stagione
Il campionato del mondo 2022 non è ancora finito, ma in casa McLaren vi sono già alcune certezze per la stagione che verrà: su tutte, l’inserimento in squadra di un nuovo pilota come Oscar Piastri, che subentrerà a Daniel Ricciardo, ma anche un nuovo partner commerciale. Il team britannico ha infatti annunciato un accordo pluriennale con Jack Daniel’s, brand statunitense noto a livello globale per la produzione di whiskey.


Il logo di quest’ultimo comparirà del musetto anteriore della vettura che scenderà in pista nel 2023, nonché sulle tute dei piloti e sui caschi dei meccanici ai box, ma non solo: grazie a questo binomio, le due realtà organizzeranno nuovi eventi e programmi per i media nel corso della stagione, oltre alla creazione di campagne pubblicitarie e di una bottiglia in edizione limitata che verrà commercializzata il prossimo anno.

Un accordo così accolto da Zak Brawn, CEO della McLaren: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Jack Daniel’s nel Team McLaren F1 – ha dichiarato nel comunicato pubblicato dal team di Woking – insieme cercheremo di raggiungere un nuovo pubblico e di organizzare una serie di eventi insieme. Il 2023 è un anno importante per McLaren, in quanto commemoriamo il nostro 60° anniversario, e siamo entusiasti di festeggiare con un marchio iconico come Jack Daniel’s al nostro fianco”.

Un messaggio di benvenuto al quale ha replicato Sophia Angelis, Vice-presidente e Global Managing Director di Jack Daniel’s: “L’ingresso in un mondo in rapida crescita come la Formula 1 con McLaren Racing si allinea perfettamente con la nostra visione di rendere Jack Daniel’s il marchio di liquori più iconico a livello globale – ha spiegato – Jack Daniel’s e McLaren Racing sono sempre stati marchi audaci e sicuri di sé, e siamo entusiasti che questa partnership presenti per Jack Daniel’s e McLaren l’opportunità di rilanciare il nostro messaggio di consumo responsabile ad un nuovo pubblico, oltre a coinvolgere i fan di tutto il mondo”.

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-ufficializza-una-nuova-partnership-con-jack-daniels-whiskey-alcol-brown-633396.html