MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren

Paddock => McLaren Area => McLaren Animation => Topic aperto da: BOSS - 25 Novembre 2012, 19:19:33

Titolo: McLaren Animation powered by Framestore
Inserito da: BOSS - 25 Novembre 2012, 19:19:33

luglio 2012
ll McLaren Group - un insieme di società, con sede a Woking, impegnate nel campo della Formula 1, delle auto stradali ad alte prestazioni e dello sviluppo di una gamma sempre più vasta di tecnologie applicate derivanti dal motorsport - ha annunciato il lancio di una nuova società, la McLaren Animation.
La prima produzione della McLaren Animation - Tooned (http://www.mondomclaren.it/index.php?topic=6121.0) - è una nuova serie animata in CGI (Computer Generated Imagery) (v.sotto) che si prefigge l'obiettivo di aumentare il livello di coinvolgimento del pubblico e la sua fedeltà al nome McLaren. Protagonisti i due piloti McLaren Campioni del Mondo, Lewis Hamilton e Jenson Button, con le loro personalità, oltre al famoso attore e comico britannico Alexander Armstrong. La serie farà il suo debutto su SKY Sport F1, in concomitanza con il GP di Silverstone 2012, l'8 luglio.
La McLaren Animation, che è una joint venture avviata in collaborazione con la Framestore (v.sotto), è inserita all'interno del Gruppo McLaren, accanto al McLaren Marketing, una società che ha sempre aperto nuove strade nel campo del marketing della Formula 1, fin dalla sua formazione nel 1987.

Ron Dennis, Executive Chairman del McLaren Group, ha dichiarato:
"'Tooned' è il risultato di una ricerca di mercato ad ampio raggio condotta dalla McLaren, che John [Allert], il nostro Brand Group Director, ed io abbiamo poi analizzato attentamente insieme. Si tratta di un concetto eccitante e creativo che indirizza le intuizioni raccolte dalla nostra ricerca in un verso molto innovativo.
Sono fiducioso che le opportunità che presenta saranno varie. La creazione di un "volto" per la McLaren molto più popolare ci aiuterà a diffondere il nostro marchio verso un pubblico più vasto, aumentando la fedeltà al marchio stesso.
La McLaren ha sempre cercato di essere all'avanguardia in ogni cosa che fa. L'obiettivo della McLaren Animation è in linea con questa politica di continua innovazione su cui il Gruppo McLaren si è sempre basato."

Sir William Sargent, Fondatore e Amministratore Delegato della Framestore, ha detto:
"Condividiamo una visione e passione per l'eccellenza e un legame comune nella ricerca di modi innovativi per piacere ad un nuovo e sempre più vasto pubblico.
Per noi la partnership con la McLaren fornisce una piattaforma ideale, in uno sport che amiamo e con un marchio che ammiriamo, per sviluppare nuove modalità e contenuti per la McLaren di raggiungere un pubblico più ampio.
Ho sempre ammirato Ron Dennis ed i successi della McLaren, team di fama mondiale - e sono lieto di essere stato invitato a collaborare in questa nuova ed innovativa forma di contenuti che apre nuovi canali per la McLaren ed i suoi piloti al fine di comunicare e connettersi con il loro pubblico in tutto il mondo.
Le produzioni che si vedono oggi sono solo un inizio - e la loro semplicità e la qualità nasconde un enorme impegno in termini di tempo e tecnologia da parte del team di fama mondiale della Framestore - un team entusiasta della sfida McLaren allo stesso modo in cui ha affrontato quella relativa a produzioni come Harry Potter o Superman".

John Allert, Brand Director di McLaren Group Marketing, ha detto:
"Con la nascita di sistemi sempre più complessi attraverso i quali è permessa la visione di programmi televisivi nelle case di tutto il mondo, c'è stato anche un graduale spostamento del potere e dell'influenza dei bambini sulle abitudini di visione della famiglia - non solo in termini di ciò che guardano, ma anche in termini di come lo guardano, su PC e smartphone così come sui televisori.
In quest'ambito abbiamo deciso di lanciare una sofisticata serie animata in CGI che segue una tradizione consolidata da film come 'Toy Story' e 'Wall-E': una narrazione caratterizzata da un'ampia portata, tale da poter essere apprezzata da tutti, tanto dai bambini quanto dai genitori.
La nuova serie, 'Tooned', offre una piattaforma unica per la McLaren ed i suoi partner mediante la quale raggiungere un pubblico più ampio, nonché diffondere il marchio di uno sport ad alta velocità non noto per la sua capacità di fare dell'autoironia."
Il McLaren Marketing ha superato il tradizionale concetto di creative agency unendosi direttamente alla Framestore. Framestore è stata incaricata di centralizzare i ruoli di creative agency, società di produzione e VFX House, creando così la serie sulla base di un budget economico e di un programma efficace.
'Tooned' sarà trasmesso come una serie di episodi di tre minuti in coincidenza con ogni GP di Formula 1, e andrà in onda nel Regno Unito sul canale SKY Sport F1 prima di ogni gara. Ogni episodio utilizzerà il celebre spirito di squadra dei piloti e la loro voglia di correre come terreno fertile su cui sviluppare le avventure comiche che mettono alla prova la pazienza del "Professor M", doppiato da Armstrong. Ruolo primario del professor M, oltre a fungere da spalla comica per i due eroi, è quello di creare le strane e meravigliose innovazioni necessarie per rimanere in prima linea nella Formula1.

Alexander Armstrong, la voce del professor M, ha detto:
"Il Professor M non si basa su nessuno in particolare, ma credo che si possa dire che è una miscela di Steve Jobs dalla Apple, 'Q' dai film di James Bond, e, sì, forse anche una o due persone dal dietro le quinte del McLaren Technology Centre."
I registi-sceneggiatori Chris Waitt e Henry Trotter hanno realizzato le sceneggiature con il contributo di Joel Morris e Jason Hazeley, di 'Ten O'Clock Live', 'Che Mitchell e Look Webb' e 'The Armstrong and Miller Show'.
Una volta che le parti sono definite, i dialoghi sono realizzati attraverso sessioni di registrazione vocale, con il direttore Waitt che incita i due piloti ed Armstrong che improvvisa e pone l'uno contro l'altro.

fonte: mclaren.com
tradotto da MondoMcLaren





Per saperne di più:
Framestore
Società britannica con sede a Londra. Formatasi nel 1986, ha acquisito (e successivamente si è fusa con) la Computer Film Company nel 1997. L'azienda opera in diverse aree dei media: lungometraggi, spot pubblicitari, video musicali, di animazione e funzionalità digitali.
La sede legale della società è a Noel Street, Londra. Nel 2004, l'azienda ha aperto una sede anche a New York, nel distretto di SoHo, per servire il mercato pubblicitario statunitense.

Lista delle produzioni (http://en.wikipedia.org/wiki/Framestore#Recent_film_projects)
Computer Generated Imagery
La computer-generated imagery (termine mutuato dalla lingua inglese che tradotto letteralmente in italiano significa immagini generate al computer) più nota con la sigla CGI, è un'applicazione nel campo della computer grafica, o più specificatamente, nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali nei film, in televisione, negli spot commerciali, nei videogiochi di simulazione e quant'altro.