La scorsa settimana, prima del weekend, un rumor anticipava il possibile sviluppo di un nuovo modello nella gamma del costruttore britannico. Questa nuova McLaren avrà come vantaggio principale quello di essere più “economico” rispetto alla MP4-12C.
Qualche giorno dopo, McLaren conferma l’informazione annunciando che un veicolo posizionato al di sotto della gamma dovrebbe fare il suo ingresso nella famiglia di Woking negli anni che verranno. Il nome in codice interno di questo futuro veicolo è conosciuto ora come P13.
Per questa nuova inglese, il costruttore d’oltremanica dovrebbe utilizzare un telaio in fibra di carbonio e una trasmissione a doppia frizione con sette marce. L’auto sarà mossa dal propulsore che muove la gamma intera McLaren, ovvero il V8 3.8 litri biturbo, ma su questo modello entry-level avrà una potenza stimata sui 450 cv.
Con questo telaio, motore e cambio, la McLaren P13 sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h appena al di sotto dei 4 secondi con una top speed intorno ai 320 km/h.
Per quanto riguarda lo stile della vettura, la P13 potrebbe riprendere numerosi elementi della MP4-12C ma anche della P1, la hypercar presentata da poco in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2013.
Questa nuova McLaren non è attesa prima del 2015 e la ditta inglese prevede di vendere 2.500 esemplari all’anno. Sempre secondo queste fonti, un anno dopo la presentazione di questo futuro modello una versione cabrio della P13 dovrebbe essere svelata.
http://www.motorionline.com/2013/03/29/mclaren-il-modello-entry-level-si-fara/