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Pit-Lane => MondoMcLaren Automotive => Topic aperto da: Frenkoz - 24 Marzo 2013, 13:52:15

Titolo: McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 24 Marzo 2013, 13:52:15
Il marchio di Woking potrebbe a breve introdurre un nuovo modello che andrebbe a posizionarsi proprio sotto la MP4-12C, una biposto “low cost” (rispetto all’attuale gamma McLaren). L’ipotesi di questo futuro modello ci giunge dai nostri colleghi di Motor Trend.
Presentata al Salone di Francoforte 2011, la McLaren MP4-12C è equipaggiata da un otto cilindri 3.8 litri che rivendica una potenza massima di 600 cv (625 per il Model Year 2013 in poi). L’inglese non si trova più sola nella gamma visto che è nata da poco la sua sorella maggiore ibrida, la P1, da poco presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013, in grado di erogare la bellezza di ben 916 cv.
Ora come ora, il prestigioso marchio d’oltremanica starebbe pensando di proporre un’alternativa alla MP4, più precisamente un’auto entry-level nella gamma McLaren. Con il suo nome in codice P13, il bolide sarà mosso sempre dallo stesso V8 ma questa volta depotenziato per fornire “solamente” una potenza approssimativa di 500 cv.
McLaren ha intenzione di vendere ben 2.000-2.500 esemplari di questo futuro modello ogni anno. Questo farebbe di lei il modello più venduto del marchio britannico, nonostante un prezzo di poco inferiore ai 200.000 dollari. Questa P13 potrebbe essere presentata in via ufficiale nel corso del prossimo anno.

http://www.motorionline.com/2013/03/24/mclaren-allo-studio-un-modello-entry-level/
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 30 Marzo 2013, 09:41:34
La scorsa settimana, prima del weekend, un rumor anticipava il possibile sviluppo di un nuovo modello nella gamma del costruttore britannico. Questa nuova McLaren avrà come vantaggio principale quello di essere più “economico” rispetto alla MP4-12C.
Qualche giorno dopo, McLaren conferma l’informazione annunciando che un veicolo posizionato al di sotto della gamma dovrebbe fare il suo ingresso nella famiglia di Woking negli anni che verranno. Il nome in codice interno di questo futuro veicolo è conosciuto ora come P13.
Per questa nuova inglese, il costruttore d’oltremanica dovrebbe utilizzare un telaio in fibra di carbonio e una trasmissione a doppia frizione con sette marce. L’auto sarà mossa dal propulsore che muove la gamma intera McLaren, ovvero il V8 3.8 litri biturbo, ma su questo modello entry-level avrà una potenza stimata sui 450 cv.
Con questo telaio, motore e cambio, la McLaren P13 sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h appena al di sotto dei 4 secondi con una top speed intorno ai 320 km/h.
Per quanto riguarda lo stile della vettura, la P13 potrebbe riprendere numerosi elementi della MP4-12C ma anche della P1, la hypercar presentata da poco in anteprima mondiale in occasione del Salone di Ginevra 2013.
Questa nuova McLaren non è attesa prima del 2015 e la ditta inglese prevede di vendere 2.500 esemplari all’anno. Sempre secondo queste fonti, un anno dopo la presentazione di questo futuro modello una versione cabrio della P13 dovrebbe essere svelata.

http://www.motorionline.com/2013/03/29/mclaren-il-modello-entry-level-si-fara/
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 30 Marzo 2013, 10:08:16
Come nome effettivamente sembra un misto fra la 12 e la P1.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 28 Luglio 2013, 17:09:14
Ecco il muletto della P13

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/415452_2050_big_2013-mclaren-p13-103.jpg)

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato alcune foto spia che ritraevano una McLaren MP4-12C nascosta da alcuni camuffamenti. Si trattava presumibilmente di un vicino facelift della conosciutissima supercar di Woking, ma forse sotto quella carrozzeria si nascondeva anche dell’altro. Dalla base di questo modello, infatti, potrebbe nascere l’edizione definitiva dell’auto che vi mostriamo in queste immagini, convenzionalmente chiamata McLaren P13 e futura “low cost” del glorioso marchio britannico.
Ovviamente il “low cost” si riferisce agli standard di McLaren. Ci aspettiamo che questa vettura possa aggirarsi sui 140.000 €, che sembrano tanti solo finché non ci rendiamo conto che di solito una vettura del marchio inglese costa come minimo 60.000 € in più. Vero è che quando ci si può permettere una simile auto, i soldi diventano poco più che un misero dettaglio, ma evidentemente a Woking sono convinti che questa strada possa attirare un pubblico maggiore verso le sue vetture. È vero che le McLaren, come le Ferrari e le Lamborghini, sono auto esclusive, ma venderne qualcuna in più non farà certo male.
La nuova McLaren P13 non sarà derivata solamente dalla MP4-12C, ma anche e soprattutto dalla più recente P1, dalla quale dovrebbe ereditare alcuni elementi stilistici e alcune soluzioni di design. Per quanto riguarda il motore, invece, pare che dovremmo avere a che fare con un potentissimo V8 con una cubatura da 3.800 cc, in grado di sviluppare una potenza massima di ben 450 CV. Una piccola sportiva, che però potrebbe fare presto il suo debutto in uno dei grandi saloni dell’auto. Francoforte? Non lo si può escludere, ma visto che la sua commercializzazione è prevista per il 2015, riteniamo sia più probabile che si debba aspettare il prossimo anno anche per vedere un prototipo.


http://www.motorionline.com/2013/07/27/mclaren-p13-ecco-il-prototipo-della-futura-low-cost-di-woking/
http://www.quattroruote.it/notizie/foto-spia/mclaren-in-pista-il-muletto-della-p13-del-2015
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Zio Pepe - 20 Agosto 2013, 21:32:27
Boh, mi pare una bo*ata prendere lo stesso motore e depotenziarlo. Avrebbe sensissimo invece "usciresene" con un 6 cilindri in chiave 2014 per creare un riferimento con la nuova F1
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 12 Dicembre 2013, 19:57:11
(http://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2013/12/mclaren-p13-1024x577.jpg)

P13. E’ questo per il momento il nome conosciuto per quella che sarà la McLaren entry-level. Per essere precisi, si tratta solamente di un nome in codice che quindi non dovrebbe comparire nel modello che andrà in produzione. Lo scorso mese, un responsabile del marchio aveva confermato che il lancio della rivale della Porsche 911 sarebbe stato concreto nel 2015.
Il prestigioso costruttore di Woking ha da poco rilasciato una prima interpretazione del suo bolide attraverso un bozzetto ufficiale. Mostrata di lato, la P13 presenta senza sorpresa la storica livrea McLaren, lo stesso arancione già visto sui modelli già presenti in gamma, MP4-12C e P1.
Per dirla tutta, questo modello entry-level avrà diritto allo stesso telaio in fibra di carbonio MonoCell che troviamo tuttora sulle sorelle maggiori. Per quanto riguarda questa prima illustrazione, si possono notare svariati elementi stilistici di provenienza della hypercar ibrida, la P1, raccolti in un veicolo dalla linea piuttosto contenuta e compatta.
McLaren ha poi confermato che la P13 sarà mossa dallo stesso motore che equipaggia il resto della famiglia d’oltremanica, vale a dire il possente V8 3.8 litri biturbo. Ma mentre nella MP4-12C e nella P1 l’otto cilindri produce rispettivamente 625 e 737 cv, la baby-Mac avrà lo stesso V8 ma depotenziato a 450 cv per ovvi motivi di gerarchia. Questo non altererà le prestazioni visto che la top speed è stimata sui 322 km/h. Il prezzo di partenza si dovrebbe poi aggirare intorno ai 143.000 euro con una presentazione ufficiale che verrà effettuata molto probabilmente in occasione del Mondial de l’Automobile di Parigi a settembre prossimo.

http://www.motorionline.com/2013/12/12/mclaren-p13-primo-bozzetto-ufficiale/
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Giasone Bottone - 12 Dicembre 2013, 22:01:36
Molto interessante anche perchè è certamente quella più alla portata!!! :-ahah :-)
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 12 Febbraio 2014, 22:07:53
Ecco il nome svelato: McLaren 650S!!



(http://www.auto.it/wp-content/uploads/2014/02/74568mclar650s_badge_final.jpg)

La Casa di Woking ha diffuso un misterioso teaser che anticipa la novità per il prossimo Salone Internazionale di Ginevra, in programma dal 6 al 16 marzo.

L'immagine mostra solo il nome del nuovo modello – McLaren 650S – ma nulla di più. Il costruttore si è limitato a divulgare un comunicato stampa dove si descrive vagamente la nuova vettura brittanica: "Progettata per offrire ai piloti il massimo del lusso, del coinvolgimento e dell’entusiasmo la McLaren 650S McLaren è il risultato di 50 anni di competizioni e vittorie ai più alti livelli del motorsport".
 
"Ispirata dalla  alla 12C e alla McLaren P1, vuole mettersi tra le due sulla griglia delle supercar di McLaren Automotive".

Al momento è ancora troppo presto per fare supposizioni sull'ultima novità del costruttore di Woking, ma non c'è dubbio che ulteriori dettagli verranno diffusi nelle prossime settimane, in vista del debutto ufficiale fissato per il 4 marzo.

http://www.automoto.it/saloni/mclaren-650s-il-primo-teaser-della-novit-per-ginevra.html
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: B1uRay - 12 Febbraio 2014, 23:39:05
devono spiegarmi la moda di mettere la "S" dappertutto...faranno anche la versione "650C" come per l'iPhone?

Colorata e a 100€ in meno della versione pompata. Tutti in coda davanti al concessionario.  :-ahah
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 13 Febbraio 2014, 08:57:38
In pratica è quasi pronta allora? Wow! Non vedo l'ora.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Giasone Bottone - 13 Febbraio 2014, 22:03:23
Non vedo l'ora di vederla...

Ma non ho capito... questa 650S è la P13 o la P15? Io avevo capito che la P13 sarebbe stata il modello più "economico", mentre la P15 sarebbe stata posizionata tra la P1 e la 12C...
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 16 Febbraio 2014, 11:32:39
(https://pbs.twimg.com/media/BgllyCsIcAAMjNh.png:large)
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 16 Febbraio 2014, 11:52:45
In pratica è il davanti della P1 e il resto della 12C. Interessante.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: B1uRay - 16 Febbraio 2014, 12:00:18
Questa è davvero bellissima. Non è "anonima" (passatemi il termine) come la 12C e non è "estrema" come la P1. Una mezza via azzeccatissima a primo impatto. :-appl
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: B1uRay - 16 Febbraio 2014, 13:07:23
Una sola cosa, bella è bella, però dalle foto viste in giro sembra proprio abbiano "segato" la 12C e la P1 e "incollate" in una sola vettura. Cioè...uno sforzo di design per "sfumare" la congiunzione potevano anche farlo. Resta comunque una bella bestiolina.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 16 Febbraio 2014, 13:13:59
(http://s12.postimg.org/jgcgfqm7h/1779041_478119495626549_763763608_n.jpg) (http://postimage.org/)
(http://s22.postimg.org/xjtxv2xhd/1798123_478119525626546_2126560703_n.jpg) (http://postimage.org/)
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 16 Febbraio 2014, 14:00:46
Non mi fa impazzire. Cmq non è la P13 questa. Il posizionamento è tra la 12c e la P1.

Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: B1uRay - 16 Febbraio 2014, 14:13:38
Non mi fa impazzire. Cmq non è la P13 questa. Il posizionamento è tra la 12c e la P1.
Ripeto, dietro e una 12C, davanti una P1. Stop. Bella...ma non certo "originale". Dici non sia la "vera" p13? perché?  :-dbb
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 16 Febbraio 2014, 14:38:01
Beh, se ci piacciono la 12C e la P1 non può materialmente non piacerci questa. Però mi aspettavo qualche idea nuova.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 16 Febbraio 2014, 17:54:07
Non mi fa impazzire. Cmq non è la P13 questa. Il posizionamento è tra la 12c e la P1.
Ripeto, dietro e una 12C, davanti una P1. Stop. Bella...ma non certo "originale". Dici non sia la "vera" p13? perché?  :-dbb


Perchè se vedi l'avvio del topic, la p13 dovrebbe essere quella che va a competere con Porsche 911 mentre la 650S si colloca più in alto della p13.

Cmq sì. Troppo copia incolla. Il di dietro non c'entra nulla col davanti.
Davanti morbida come una P1 e dietro arcigna come una 12C: non so che senso abbia.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Paul - 16 Febbraio 2014, 18:38:27
Non mi convince affatto. Non è nulla di nuovo... Sono pessimista riguardo questo nuovo modello.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 16 Febbraio 2014, 21:39:57
Ha ragione 85.
Non è nè la P13 nè la P15.
E' l'auto del mistero:


Although McLaren is working on two upcoming supercars, the P13 and P15, a 650-horsepower version of the current MP4-12C is also rumoured to be in the cards. Chances are, this teaser is of the latter, although we can’t see much. All we know is, it’s blue, there’s plenty of carbon fibre and the ‘S’ is finished in red.

http://driving.ca/mclaren/auto-shows/geneva-motor-show/mystery-mclaren-650s-headed-to-geneva/
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 17 Febbraio 2014, 12:13:44
http://player.ooyala.com/iframe.html#pbid=YTRjM2U1NDZkYTUwMTg1MTgzNjg2MTEz&ec=ZlMjBvazpq9t5JHZI_ZlYVnip9tpdrz5&docUrl=http%3A%2F%2Fwww.motorionline.com%2F2014%2F02%2F17%2Fmclaren-650s-pubblicato-il-video-live-di-un-evento-privato%2F
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 18 Febbraio 2014, 00:25:54
Svelato l'arcano. Equivale ad una versione speciale della 12c, come la Ferrari 458 speciale ad es.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: zipavelo - 19 Febbraio 2014, 10:14:58
Svelato l'arcano. Equivale ad una versione speciale della 12c, come la Ferrari 458 speciale ad es.

Esatto
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 05 Marzo 2014, 22:07:48
http://tv.quattroruote.it/ginevra-2014/video/scopriamo-da-vicino-la-mclaren-650s/
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 05 Marzo 2014, 22:10:38
Della Casa, McLaren: «650S? Abbiamo estremizzato la 12C, anche con un pizzico di fantasia»

Ginevra - La Casa di Woking rimane fedele alla promessa di continuare a presentare nuovi modelli anno dopo anno, stupendo il pubblico del Salone di Ginevra con le nuove McLaren 650S e 650S Spider.
 
Uno sforzo enorme in termini di investimenti, per un costruttore automobilistico tutto sommato giovane nel panorama internazionale (McLaren Automotive nasce ufficialmente nel 1989, ndr) che nasconde però una precisa strategia di marketing e una orginale filosofia aziendale. Il marchio britannico infatti vuole continuare a sorprendere i suoi clienti, proponendo di volta in volta prodotti e soluzioni tecniche innovative e fuori dagli schemi.
 
Delle nuove 650S e 650S Spider ne abbiamo parlato con Carlo Della Casa, Chief Technical Officier di McLaren Automotive.
 
Come procede la crescita della divisione McLaren Automotive?
«Dal punto di vista dello sviluppo tecnico e dell’ingegnerizzazione stiamo facendo delle cose egregie. Pensate che la nuova McLaren 650S adotta già alcune delle tecnologie sviluppate per la ibrida P1, e, avendo programmato un nuovo lancio ogni anno, stiamo lavorando a pieno regime per realizzare nuove soluzioni tecniche, che appena si dimostrano affidabili vengono applicate a modelli di serie».

La nuova 650S cosa offre in più rispetto ad una MP4-12C?
«La P1 a mio avviso è un'auto che è risucita a creare qualcosa di nuovo dal punto di vista della dinamica di guida. Per questo abbiamo voluto che la 650S ereditasse proprio dalla P1 le logiche di cambiata. Abbiamo migliorato l’upshift, ovvero l’innesto del rapporto superiore, che ora è più costante e veloce. Abbiamo poi cercato di mettere fantasia nel cambio della 650S, mettendo a disposizione tre diverse modalità di guida».
 
E' strano parlare di fantasia quando si prende in considerazione una componente inanimata e meccanica come può essere un cambio... Come funzionano le logiche di cambiata della 650S?
«Sì, è vero, è strano, ma è proprio questo approccio che rende unica McLare. Selezionando la modalità di guida Normal abbiamo voluto enfatizzare il comfort di guida, con cambiate veramente dolci, mentre il programma Sport si concentra sul piacere di guida. Qui la cambiata è più veloce e abbiamo creato il cylinder cut. Questo significa che durante l’up shift, sopra ai 2.500 giri/min, vengono “tagliati fuori” due cilindri e così diamo vita ad ul sound migliore possibile in fase di cambiata. Selezionando la modalità Track infine troviamo ancora un altro tipo di cambiata - solo quando si superano i 5.000 giri/min - che riesce a produrre una spinta eccezionale durante l’upshift grazie alle frizioni del cambio che si chiudono in una maniera tutta particolare. In sostanza quando si imposta la modalità Track ad un basso numero di giri ho la cambiata comfort, ad un range medio ho la cambiata con cylinder cut e quando si chiede il massimo dalla vettura ho la cambiata con una spinta aggiuntiva, per il massimo del coinvolgimento di guida. Abbiamo realizzato un cambio che può offrire automaticamente tre diversi tipi di cambiata, questo significa usare la fantasia durante le fasi di progettazione».

Come sono migliorate le prestazioni della 650s? Che tipo di modifiche avete fatto al motore?
«Innanzitutto la 650S può contare su 25 CV e 78 Nm di coppia in più che ci hanno permesso di raggiungere valori prestazionali spaventosi. Abbiamo cambiato la testa del motore, anche per facilitare il raffreddamento, abbiamo sostituito il cielo dei pistoni per creare più turbolenza nei cilindri e abbiamo modificato le valvole, in particolare quelle di scarico. Lavorando su tante finezze – abbiamo sostituito dal 10 al 15% delle componenti - siamo riusciti a tirare fuori dal nostro V8 prestazioni ancora più sbalorditive».

Si tratta di modifiche sostanziali. Come mai avete "tirato fuori" 25 CV, un valore tutto sommato non esagerato?
«In realtà più che i cavalli cercavamo la coppia, soprattutto per esigenze software in modo da lavorare sulla calibrazione. Abbiamo così ottenuto una coppia che sale, poi rimane molto costante e che poi scende con meno violenza rispetto a prima. Questo garantisce un piacere di guida ancora più elevato rispetto a prima».
 
Uno dei difetti che veniva riconosciuto alla MP4-12C era di essere una supercar dopo tutto troppo stradale e non così estrema dal punto di vista dell'assetto come ci si aspetterebbe da una supercar di questo calibro. Con la 650S avete curato questo aspetto?
«E’ vero ed è per questo che sulla 650S abbiamo irrigidito diverse componenti, a partire dalle sospensioni. Abbiamo ottenuto un’auto ancora più pronta e ancora più sorprendente dal punto di vista dell’handling».

Il lancio della 650S fa pensare alla MP4-12C come ad un progetto sempre in evoluzione. E' proprio così?
«Assolutamente sì, la MP4-12C possiamo considerarla come un’auto sempre in evoluzione. Abbiamo ancora dei partner esterni per la parte hardware, come per esempio Ricardo per il cambio, ma ora tutta la parte dei controlli viene effettuata in casa, con il 90% delle strategie – dal powertrain, al cambio, all’elettronica - che sono totalmente sotto la supervisione di McLaren Automotive. Per esempio le tre logiche di cambiata differenti sono nate da McLaren, per volere di McLaren con logiche imposte da McLaren. Questo controllo diretto è il segreto che consente alla nostra auto di sfruttare l’hardware al massimo livello».

Cosa significa che McLaren intrattiene un rapporto tutto particolare con i propri clienti?
«Forse fa proprio parte di una certa cultura britannica, ma in McLaren c’è una continua attenzione a capire che cosa vuole il cliente, ad ascoltare i suggerimenti e ad imparare dagli errori fatti. In questo modo vogliamo creare qualcosa che sia sempre una sorpresa».

Da italiano com’è lavorare con gli Inglesi?
«Il brand McLaren sta crescendo grazie alle vetture e quindi noi vogliamo continuare a dare discontinuità ai nostri prodotti, offrendo sempre delle nuove sorprese. Un aspetto, quest’ultimo, che a mio parere si è un po’ perso nelle aziende italiane. Né Lamborghini, né Ferrari, due costruttori che certamente realizzano auto straordinarie, hanno proposto nell’ultimo periodo soluzioni sorprendenti. Proporre una modalità di guida Race, con tre diversi tipi di cambiata. Questa la chiamo discontinuità».

http://www.automoto.it/saloni/della-casa-mclaren-650s-per-progettarla-abbiamo-usato-la-fantasia.html
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: liongalahad - 11 Marzo 2014, 04:57:53
cambiate il titolo al topic in McLaren 650S ;)
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Zio Pepe - 12 Maggio 2014, 13:55:45
Ogni tanto la tendenza ad esagerare nelle dichiarazioni di McLaren Automotive fa un pò sorridere. Stringi, stringi, oggi McLaren basa tutto su un telaio e un motore declinati in mille eccezioni diverse ma sempre e solo un motore e un telaio, per quanto assolutamente straordinari. Anche questa 650S (che a mio avviso è semplicemente quello che la 12-c doveva essere sin dall'inizio, visto lo stile un pò datato del frontale) è un "innesto" di due auto diverse e, nella sostanza, un upgrade di quella precedente, una versione rivista e corretta (se fossi un fresco acquirente di una 12-c sinceramente un pò m'incazzerei). E' un'operazione un pò diversa da quella 458 - 458 Speciale dove la seconda è la versione "Scuderia" che tutti sanno essere sempre in programma alla Ferrari.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: liongalahad - 12 Maggio 2014, 15:12:14
diamo tempo alla McLaren, che non ha certo le strutture ne' l'esperienza della Ferrari. Secondo me gia' il solo fatto di aver sfornato dei gioielli del genere (in particolare la P1, auto secondo me che va oltre ogni aspettativa) comunque paragonabili se non migliori della concorrenza, e' da applausi..

peccato solo che nel frattempo le prestazioni in F1 vadano a picco .. :-(
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 12 Maggio 2014, 15:31:43
Beh saranno anche un telaio ed un motore... ma mentre noi preannunciavo la 12C con vasca in carbonio e motore turbo, i massimi vertici Ferrari, lanciando la 458 si sperticavano in dichiarazioni del tipo: "si vabbè ma l'alluminio strutturalmente è migliore, sì vabbè la vasca in carbonio non serve a niente, sì vabbè ma l'aspirato è il top i turbo sono robetta". Ricordo distintamente un'intervista su TopGear Italia a qualche pezzo grosso rosso che, riguardo alla 12C, diceva che l'alluminio era la prima scelta per loro e che il carbonio nell'utilizzo dei telai non era giustificato dai costi nè tantomeno dalle prestazioni.

Risultato: la F12 berlinetta esce sul mercato con un peso di oltre 1600kg.

4 anni dopo la ferrari si trova a costruire:
- una sportiva turbo (la california T) vantandosi del ritorno al turbo come di una grande innovazione tecnologica;
- una supercar (LaFerrari) con un sistema a "vasca" in carbonio praticamente identico a quello snobbato fino a qualche anno prima;

Insomma, anche le dichiarazioni ferrari a volte fanno ridere parecchio, specie se rilette qualche anno dopo.
Ciò detto io rispetto molto i signori a maranello come costruttori di gran turismo, sebbene sia dai tempi della 550 che non vedo una ferrari che mi entusiasmi per davvero.
Di rimando, sono orgoglioso che i nostri siano riusciti a precorrere i tempi e ad interpretare le tendenze prima e con più coraggio di chi è praticamente il n.1 del settore.

Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Zio Pepe - 12 Maggio 2014, 15:55:50
diamo tempo alla McLaren, che non ha certo le strutture ne' l'esperienza della Ferrari. Secondo me gia' il solo fatto di aver sfornato dei gioielli del genere (in particolare la P1, auto secondo me che va oltre ogni aspettativa) comunque paragonabili se non migliori della concorrenza, e' da applausi..

peccato solo che nel frattempo le prestazioni in F1 vadano a picco .. :-(

E' quello che è successo anche in Ferrari, gli investimenti sull'Automotive hanno drenato risorse dalla F1. Io non comparerei Ferrari e McLaren come produttori perché sono due realtà diverse, per certi versi la McLaren è una versione 2.0 o "cloud" in cui la produzione vera e propria delle componenti è subappaltata e il focus è su progettazione, ingegnerizzazione, controllo qualità e assemblaggio. Sulla carta è un modello straordinariamente efficace, se anche efficiente lo diranno i libri contabili tra qualche anno, ad oggi non saprei dire chi si porta a casa il margine maggiore per pezzo venduto tra l'una e l'altra casa. Margine che poi è quello che ti garantisce la sopravvivenza in prospettiva.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Zio Pepe - 12 Maggio 2014, 16:45:03
Beh saranno anche un telaio ed un motore... ma mentre noi preannunciavo la 12C con vasca in carbonio e motore turbo, i massimi vertici Ferrari, lanciando la 458 si sperticavano in dichiarazioni del tipo: "si vabbè ma l'alluminio strutturalmente è migliore, sì vabbè la vasca in carbonio non serve a niente, sì vabbè ma l'aspirato è il top i turbo sono robetta". Ricordo distintamente un'intervista su TopGear Italia a qualche pezzo grosso rosso che, riguardo alla 12C, diceva che l'alluminio era la prima scelta per loro e che il carbonio nell'utilizzo dei telai non era giustificato dai costi nè tantomeno dalle prestazioni.

Risultato: la F12 berlinetta esce sul mercato con un peso di oltre 1600kg.

4 anni dopo la ferrari si trova a costruire:
- una sportiva turbo (la california T) vantandosi del ritorno al turbo come di una grande innovazione tecnologica;
- una supercar (LaFerrari) con un sistema a "vasca" in carbonio praticamente identico a quello snobbato fino a qualche anno prima;

Insomma, anche le dichiarazioni ferrari a volte fanno ridere parecchio, specie se rilette qualche anno dopo.
Ciò detto io rispetto molto i signori a maranello come costruttori di gran turismo, sebbene sia dai tempi della 550 che non vedo una ferrari che mi entusiasmi per davvero.
Di rimando, sono orgoglioso che i nostri siano riusciti a precorrere i tempi e ad interpretare le tendenze prima e con più coraggio di chi è praticamente il n.1 del settore.



Attenzione a non confondere opportunità e bisogni. L'adozione del turbo per McLaren è stata una necessità, possono averla spacciata per innovazione quanto vogliono ai tempi ma la realtà è che 600 CV con un aspirato non riuscivano a tirarli fuori neanche in ginocchio a meno di non salire di cubatura e numero di cilindri. Ferrari sul turbo non credo abbia nulla da dimostrare, vai a rivedere i fondamentali del motore della F40 di millemila anni fa e fanno paura ancora oggi. Non credo che Lamborghini/Audi o Aston Martin abbiano problemi a fare un motore turbo però anche loro basano la loro produzione sull'aspirato. Tutti scemi? No! Credo sia un pò come con gli orologi. Qualsiasi movimento al quarzo sarà sempre più preciso di uno meccanico ma nessuno considererebbe un movimento al quarzo come "alta orologeria". Il turbo è un pò un "vincere facile" chi compra, specie se estimatore della meccanica, lo sa, se dovessero basarsi tutti solo sui freddi numeri tutti andrebbero a comprare quello invece non è così. Quanto al telaio in carbonio ...... è dal '95 che le vetture di punta della Ferrari sono realizzate in quel modo, partendo dalla F50 a finire con LaFerrari. Su questo non ne farei una questione di capacità ma solo di convenienza. Alla Scaglietti sanno lavorare molto bene l'alluminio e con costi ragionevoli, perché dovevano cambiare se, al tempo in cui la macchina è stata deliberata, la clientela riconosceva nella lavorazione meccanica un plus? L'erede della 458 avrà senz'altro il telaio in carbonio e in questo senso seguirà i concorrenti, non c'è solo McLaren, adesso c'è soprattutto Lamborghini, quando poi anche la sportivetta di casa Alfa è fatta così che fai sulla Ferrari? Resti al palo? Su questo aspetto però ho sempre dato atto a McLaren di avere "spostato l'asticella".

Il paragone con la F12 davvero non si capisce. Se il metro di giudizio fossero esclusivamente le prestazioni tutte le vetture sarebbero a motore centrale. C'è gente a cui piace avere un enorme V12 sotto un cofano chilometrico e un portellone dietro e a quelli sono dedicate macchine come la F12.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Paul - 01 Luglio 2014, 17:40:07
McLAREN 650S GT3


(http://www.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/gallery/2014/06/28/mclaren_650s_gt3_2014_/gallery/2014-mclaren-650s-gt3-8.jpg/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.960.800.jpeg)
(http://www.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/gallery/2014/06/28/mclaren_650s_gt3_2014_/gallery/2014-mclaren-650s-gt3-13.jpg/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.960.800.jpeg)
(http://www.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/gallery/2014/06/28/mclaren_650s_gt3_2014_/gallery/2014-mclaren-650s-gt3-12.jpg/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.960.800.jpeg)
(http://www.quattroruote.it/content/dam/quattroruote/it/gallery/2014/06/28/mclaren_650s_gt3_2014_/gallery/2014-mclaren-650s-gt3-11.jpg/_jcr_content/renditions/cq5dam.web.960.800.jpeg)
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Paul - 01 Luglio 2014, 17:41:46
La McLaren punta a Le Mans con la nuova 650S GT3
Kirkaldy ha ammesso che l'obiettivo è realizzarne una versione GTE appena ci sarà il nuovo regolamento

Tra due anni potrebbe esserci un altro importante ritorno alla 24 Ore di Le Mans, quello della McLaren. Il costruttore di Woking, che si è imposto sul Circuit de la Sarthe nel 1995 con la F1 GTR motorizzata BMW, ha rivelato l'intenzione di realizzare una versione GTE della sua ultima creatura, la 650S GT3, presentata la scorsa settimana al Festival of Speed di Goodwood.

"Sarei sorpreso se prima o poi non vedessimo la 650S correre a Le Mans. La mia speranza è di poterlo fare nel 2016. Questo è quello che ci piacerebbe fare, ma prima dobbiamo vedere come si evolveranno le regole per costruire la vettura" ha ammesso Andrew Kirkaldy, grande capo dei programmi GT della McLaren.

Dopo il fallimento della trattiva tra ACO, FIA ed SRO per la realizzazione di un regolamento unico tra GTE e GT3, le prime due parti in causa sono infatti pronte a sedersi ad un tavolo per modificare le regole attuali della GTE proprio per la stagione 2016.

Kirkaldy comunque ha spiegato che la 650S è già nata con l'intento di poterne fare anche una versione GTE: "La nuova vettura non è troppo lontana da una GTE in molti aspetti, come ad esempio i mozzi, le sospensioni, le ruote più grandi e gli pneumatici".

Da come parla Kirlkaldy, la sensazione è che la McLaren voglia impegnarsi in prima persona con un programma ufficiale, ma a questo punto bisogna sperare che non faccia la fine di quello della realizzazione di una versione GTE della MP4-12C, accantonato nella fase finale di progettazione, quando il motore girava già al banco.

Fonte: http://www.omnicorse.it/magazine/39533/la-mclaren-punta-a-le-mans-con-la-nuova-650s-gt3
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 01 Luglio 2014, 19:12:23
Magari! Io seguo ogni anno la Le Mans (ovviamente non integralmente), sarebbe fantastico se ci fosse anche la McLaren! :-appl
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Paul - 01 Luglio 2014, 20:14:59
Magari! Io seguo ogni anno la Le Mans (ovviamente non integralmente), sarebbe fantastico se ci fosse anche la McLaren! :-appl
Le nostre McLaren stradali sono veloci ma fragili. Alla 24H di Nurburgring(la pista lunga) abbiamo fatto la pole e nessuno andava forte come la 12C si e rotta subito. Anche l'anno primo stessa storia. CI manca un motore resistente.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 12 Dicembre 2014, 21:24:21
McLaren 650S GT3: pole ad Abu Dhabi al debutto assoluto

Fonte: McLaren GT su twitter
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Giasone Bottone - 12 Dicembre 2014, 23:12:32
Le macchine le sanno fare molto bene a Woking. Stanno sfornando ottimi prodotti (la P1 poi è spaziale!!)😀
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: McLaren94 - 13 Dicembre 2014, 18:16:40
Mancano 2 ore e 40 alla fine e per ora siamo secondi dietro alla... Mercedes. pure qua, dammit!
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: McLaren94 - 13 Dicembre 2014, 20:39:34
Ci siamo fatti uccellare in modo clamoroso per la safety car. eravamo primi con 40 secondi di vantaggio ed è entrata la SC, noi siamo entrati ai box per montare gomme più fresche mentre i nostri due rivali no e ora non riusciamo a recuperare lo svantaggio con 20 minuti alla fine.

La ferrari fa le sue porcate indegne anche in queste categorie: un doppiato che casualmente guida una ferrari e che casualmente non si lascia passare dai diretti rivali della ferrari in prima posizione. Sono senza vergogna.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 13 Dicembre 2014, 20:45:40
Sfiga a parte sta 650S è una bomba atomica!
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: McLaren94 - 13 Dicembre 2014, 20:52:56
rettifico: il pit c'è stato prima della SC. Quindi abbiamo buttato una vittoria sicura o per una strategia schifosa oppure abbiamo un auto che consuma più degli altri che ci ha costretto a un pit in più.
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 13 Dicembre 2014, 20:58:22
P2 a un giro al termine
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: McLaren94 - 13 Dicembre 2014, 21:02:16
Nah siamo arrivati terzi.

Quanto mi rode perdere così, contro i rossi e le loro porcate poi...
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 13 Dicembre 2014, 21:03:09
Nah siamo arrivati terzi.

Quanto mi rode perdere così, contro i rossi e le loro porcate poi...

Io leggo P2, mi sembra strano
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 13 Dicembre 2014, 21:05:06
Mi correggo, P3
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 13 Dicembre 2014, 21:08:03
Comunque  :-p3 in gara 1 e  :-p3 in gara 2, sfiorando per due volte la vittoria.

Non è male come debutto assoluto.

Complimenti a Estre, Parente e Bell, buono anche il lavoro della #60 nella categoria AM, il 2015 sarà una stagione divertente per il mondo del GT!
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 13 Dicembre 2014, 23:35:34
Raga mi direste dove posso trovare il calendario delle corse e soprattutto dove posso vederle??
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 14 Dicembre 2014, 09:42:19
Raga mi direste dove posso trovare il calendario delle corse e soprattutto dove posso vederle??

Piacerebbe saperlo anche a me
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 08 Marzo 2015, 22:08:13
Prima vittoria della 650S GT 3 al COTA!!

 :-p1
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Frenkoz - 07 Febbraio 2016, 20:05:57
(http://www.omnicorse.it/img/articoli/evidenza/74639_12-ore-di-bathurst-vittoria-storica-per-la-mclaren.jpg)

Shane van Gisbergen ha colto il successo in una 12 Ore di Bathurst tiratissima, che ha visto numerosi cambi di leadership nelle prime ore di gara, precedendo la Nissan GT-R di Katsumasa Chiyo di un solo secondo sotto la bandiera a scacchi e regalando così la prima vittoria a Mount Panorama per la McLaren.

La vittoria è arrivata nonostante un drive trough comminato a van Gisbergen, quando ha iniziato il suo ultimo stint, per eccesso di velocità in pit lane  ed un inconveniente tecnico che ha fermato la vettura all'uscita dell'ultima curva, costringendo Alvaro Parente ad un reset per poter ripartire.

Nonostante questi imprevisti, van Gisbergen ha realizzato il giro più veloce con il crono di 2'01''567, stabilendo anche il record della pista ed eguagliando quanto già fatto ieri nel corso della lotta per la pole position.

Secondo posto, ad un soffio dalla McLaren del Tekno Autosports, per Chiyo, Rick Kelly e Florian Strauss, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dalla Bentley del Team M-Sport con al volante Matt Bell, Steven Kane e Guy Smith. Un risultato soddisfacente per Bentley dopo aver perso il podio all'ultima curva dell'edizione 2015.

Per il secondo anno consecutivo, ben cinque diverse case hanno conquistato i primi cinque posti con l'Audi R8 LMS di Winklehock, Vanthoor e Davison quarta davanti alla Mercedes SLS AMG GT3 dell'Erebus Motorsport.

In pista si è assistito ad una battaglia intensa, decisa soltanto nelle fasi finali dopo i pit stop di rito, mentre le prime ore di gara hanno visto l'abbandondo di Nick Percat su Lamborghini e di Mika Salo su Ferrari. Entrati in contatto, la Lamborghini è stata costretta al ritiro immediato mentre la Ferrari ha alzato bandiera bianca dopo 63 giri.

Sfortunato Marco Mapelli costretto al ritiro nel corso della seconda ora di gara a seguito di un problema alla posteriore destra della sua Audi R8, mentre un contatto con un doppiato è costato caro alla Ferrari 458 condotta da Andrea Montermini, Benny Simonsen, Tony Defelice e Roberto Lonato, giunti in diciassettesima posizione.

Dominio nella Classe B per la Porsche 997 GT3 del Groove Hire cha ha conquistato la vittoria di categoria con Grove, McLaughlin e Bamber, precedendo di ben 15 giri la Porsche 997 GT3 del team SAFE-T-STOP di Gartner, Zerefos e Padayachee.

http://f1grandprix.motorionline.com/vasseur-la-mclaren-non-ha-voluto-cederci-vandoorne/
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Mika85 - 07 Febbraio 2016, 20:44:02
Mitici. Sono stati mitici.

E noi siamo dei tifosi di me**a perchè seguiamo i nostri solo in Formula1 ... Shame! Shame! Shame!
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: pietro27 - 07 Febbraio 2016, 20:56:47
La 650s GT3 è una della vetture GT più belle del 21° secolo. Ed è pure veloce. Bueno... NO?  :-appl
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: GoLewisGo - 07 Febbraio 2016, 22:55:33
Bella raga! :-appl
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Aquila Rossa - 08 Febbraio 2016, 09:12:57
grande! vincere non è mai facile!
Titolo: Re:McLaren 650S
Inserito da: Paul - 08 Febbraio 2016, 17:59:35
Ecco una gara dove non abbiamo patito problemi di affidabilità abbiamo vinto. Anche perché le nostre auto sono le migliori per quanto riguarda il tempo sul giro.