Autore Topic: McLaren Group annuncia nuovi investimenti nella McLaren Racing  (Letto 266 volte)

Offline BOSS

  • Amministratore
  • *****
  • Post: 4991
  • Sesso: Maschio
  • +1 ricevuti: +96
Il gruppo di investimento sportivo statunitense MSP Sports Capital acquisisce una quota di minoranza significativa.

•   L’introduzione di partner con nuovi capitali e competenze dei partner fa parte della strategia del Gruppo.
•   La transazione consente di valutare il valore di Mclaren Racing nel suo complesso pari a 560 milioni di sterline e rafforza il piano a lungo termine del team per partecipare al campionato di Formula 1.
•    Viene confermata  la centralità del Team di Formula 1 nel Gruppo Mclaren.

Il Gruppo Mclaren ha annunciato oggi di aver attratto nuovi e significativi investimenti a lungo termine nella Mclaren Racing a titolarità di MSP Sports Capital, gruppo di investimento sportivo con sede negli Stati Uniti, per contribuire nel proprio percorso di risalita al top della Formula 1 e continuare la propria crescita come franchise sportivo globale.
MSP sta co-investendo con i suoi partner strategici UBS O'Connor, LLC. e The Najafi Companies.
MSP Sports Capital è un gruppo di investimento sportivo diversificato con partecipazioni strategiche tra diritti mediatici globali, tecnologie di distribuzione, creazione di contenuti, sponsorizzazione, Esports, scommesse e dati.
I titolari di MSP Sports Capital sono figure esperte e ben note nel settore sportivo, come proprietari, investitori e operatori della Major League Baseball (MLB), National Basketball Association (NBA), ESPN e sport management.
L'operazione vede MSP Sports Capital acquisire una quota di minoranza significativa nel team, con Mclaren Group che rimane l'azionista di maggioranza. MSP Sports Capital investirà un totale di 185 milioni di sterline nella Mclaren Racing, acquisendo un 15% di partecipazione iniziale che aumenterà fino ad un massimo del 33% entro la fine del 2022.
La transazione individua il valore totale della McLaren Racing pari a 560 mln di sterline.
Il CEO Zak Brown si è legato alla Mclaren Racing per il lungo periodo e il suo team di dirigenti continuerà a lavorare nel Team. Paul Walsh sarà presidente della Mclaren Racing, mentre Jahm Najafi e Shaikh Mohammed bin Essa Al Khalifa saranno vicepresidenti.
Come parte dell'operazione, Jeff Moorad di MSP Sports Capital e Rodrigo Trelles Zabala di UBS O'Connor sono stati nominati nel consiglio di amministrazione della Mclaren Racing, insieme a Sultan Ojjeh e Will Griffiths di Mclaren Group.
La Mclaren Automotive rimane interamente di proprietà del Gruppo McLaren e non fa parte di questa transazione.

Paul Walsh, Executive Chairman, McLaren Group, ha commentato:
"La partnership che annunciamo oggi rappresenta un altro passo importante nella nostra strategia proattiva per posizionare il Gruppo Mclaren per un successo a lungo termine. Portare il capitale dei partner e l'esperienza nella Mclaren Racing sosterrà il ritorno del team in prima linea e rafforzerà ulteriormente la nostra posizione finanziaria.
"Il fatto che abbiamo attratto un investitore strategico del calibro di MSP Sports Capital è la testimonianza della storia unica e prospettive interessanti della Mclaren Racing. Il business rimane parte del Gruppo Mclaren e non vediamo l'ora di lavorare con MSP Sports Capital per offrire il prossimo capitolo di crescita e successo."

Zak Brown, CEO, McLaren Racing, ha commentato:
"Questo investimento rappresenta un momento chiave nel progresso della Mclaren Racing. MSP Sports Capital è prima di tutto un investitore sportivo. Conoscono il mercato e la loro squadra ha una notevole esperienza e un comprovato successo nelle proprietà sportive globali. Non sono solo azionisti, ma partner,  con la capacità di sfruttare la propria rete e conoscenza per il beneficio a lungo termine della Mclaren Racing.
Questo nuovo investimento rafforza il nostro piano per riportare la Mclaren alla competizione per le vittorie e i campionati di Formula 1 e Indycar, e rafforzerà il nostro slancio positivo mentre continuiamo a concentrarci senza sosta sulla nostra missione di tornare in cima al podio.”

Jeff Moorad, Principal della MSP, ha aggiunto:
"Siamo entusiasti dell'opportunità di supportare Zak Brown e il suo team dirigente e di aiutare a far crescere il marchio Mclaren Racing. Ci impegniamo ad aiutare la squadra a raggiungere il suo obiettivo di tornare in prima linea."

Jahm Najafi, Principal della MSP e Chairman/CEO delle Najafi Companies ha dichiarato:
"Come partner di MSP, sono lieto che The Najafi Companies abbia aumentato significativamente il nostro sostegno a MSP e il suo investimento in Mclaren. Questo investimento riflette la forza del nostro rapporto, così come la fiducia che abbiamo nella piattaforma del team Mclaren Racing.
Sono lieto di accettare il ruolo di vicepresidente e non vedo l'ora di contribuire alla crescita e al successo della Mclaren Racing.”


Fonte: mclaren.com
Traduzione a cura di MondoMcLaren

MondoMcLaren - Il forum italiano dei tifosi McLaren